Devo dire che capisco ciaociao. Anch'io all'inizio non ero affatto contento della Prius un po' per quello che aveva detto la Toyota, un po' per i consumi.
Per quanto riguarda la Toyota si sà che il marketing è disposto a dire di tutto per farsi pubblicità, perciò che vengano a dirti che la guida non cambia o che alla partenza parte sempre solo con il motore elettrico bisogna sempre mettere i puntini sulle i.
Per quanto riguarda i consumi dopo quasi 2 anni (poco più di altri 2 per finirla di pagare :cheers: ) ho imparato qualcosina (anche grazie a questo forum) e sfrutto le seguenti tecniche:
In questo modo ho una media che va dai 4,8 ai 5,0 l*100Km (adesso, temperatura permettendo arrivo anche ai 4,6/4,7)
L'unica cosa che mi frega è l'autostrada che faccio nel WE per raggiungere la mia ragazza (mi rovina la media)
La strada che faccio giornalmente è un 15+15 da Rho a Milano Bovisa (e vice) senza entrare in autostrada.
Comunque sono certo di una cosa se guidi la Prius com una macchina qualunque non sfrutti al massimo la sua capacità di risparmio ma in qualsiasi caso consuma di meno di una macchina normale della stessa categoria.
Per quanto riguarda la Toyota si sà che il marketing è disposto a dire di tutto per farsi pubblicità, perciò che vengano a dirti che la guida non cambia o che alla partenza parte sempre solo con il motore elettrico bisogna sempre mettere i puntini sulle i.
Per quanto riguarda i consumi dopo quasi 2 anni (poco più di altri 2 per finirla di pagare :cheers: ) ho imparato qualcosina (anche grazie a questo forum) e sfrutto le seguenti tecniche:
- Dato che riesco a sfruttare il "glide guide" solo sotto i 70 km/h, sfrutto questa tecnica in città così se si viaggia ad una velocità tra i 40 ed i 50 km/h risparmio benzina e batteria
- Me ne frego altamente se la gente mi sorpassa... tento di prevenire le frenate evitando di premere il freno e togliendo il piede dall'accelleratore molti metri prima
- Quando supero i 75 Km/h sto attento a tenere una media di 3,3/4,8l*100Km
- Come Tramp preferisco allungare la strada evitando le code (ho notato che si risparmia)
- Se devo accellerare sto attento che spingano sulle ruote i 2 motori in modo da raggiungere la velocità che desidero aiutando il motore termico
- Naturalmente Scrollatina appena possibile
In questo modo ho una media che va dai 4,8 ai 5,0 l*100Km (adesso, temperatura permettendo arrivo anche ai 4,6/4,7)
L'unica cosa che mi frega è l'autostrada che faccio nel WE per raggiungere la mia ragazza (mi rovina la media)
La strada che faccio giornalmente è un 15+15 da Rho a Milano Bovisa (e vice) senza entrare in autostrada.
Comunque sono certo di una cosa se guidi la Prius com una macchina qualunque non sfrutti al massimo la sua capacità di risparmio ma in qualsiasi caso consuma di meno di una macchina normale della stessa categoria.