irondog
TCI Advanced Member
Ciao a tutti,
Una settimana esatta fa, tornando dalla Francia, in autostrada, procedendo ad una velocità costante (cruise control) attorno ai 130 Km/h e dopo aver rabboccato di circa 17 l di gasolio, mi si è accesa la spia di avaria motore. Mi sono fermato subito, ho spento il motore e riacceso, ma la spia si è accesa di nuovo. Arrivo alla prima stazione di servizio, sono le 7 del mattino, aspetto fino alle 8.30, fintanto che non apre la mia concessionaria. Mi dicono che potrebbe essere stato il gasolio sporco e che se il motore non dava altri segni, potevo tornare a casa. Nel frattempo mi si sono accese anche le spie del VSC e antipattinamento. Arrivo dal mio concessionario (saronno)e tramite il palmare conferma che c'è stato un iniettore che ha trovato aria o gasolio sporco. Mi resetta il guasto, le spie si spengono e mi consiglia di mettere l'additivo per il gasolio per pulire gli iniettori ( la macchina al momento ha 7500 Km), compro il liquido da loro (22 €), vado a fare il pieno con ben 52 l inseriti su 55. Stasera fermo ad un semaforo, mi si è riaccesa la spia sempre riaccompagnata dalle altre due. Il motore non andava oltre i 2000 giri, anche schiacciando tutto, il pieno è lo stesso, quello con l'additivo. Mi sono fermato ho spento e riacceso e la macchina va ma sempre con le spie accese.
Potrebbe essere veramente il gasolio o, come secondo me, c'è qualcos'altro?
Mi potreste dare consigli?
Grazie.
Una settimana esatta fa, tornando dalla Francia, in autostrada, procedendo ad una velocità costante (cruise control) attorno ai 130 Km/h e dopo aver rabboccato di circa 17 l di gasolio, mi si è accesa la spia di avaria motore. Mi sono fermato subito, ho spento il motore e riacceso, ma la spia si è accesa di nuovo. Arrivo alla prima stazione di servizio, sono le 7 del mattino, aspetto fino alle 8.30, fintanto che non apre la mia concessionaria. Mi dicono che potrebbe essere stato il gasolio sporco e che se il motore non dava altri segni, potevo tornare a casa. Nel frattempo mi si sono accese anche le spie del VSC e antipattinamento. Arrivo dal mio concessionario (saronno)e tramite il palmare conferma che c'è stato un iniettore che ha trovato aria o gasolio sporco. Mi resetta il guasto, le spie si spengono e mi consiglia di mettere l'additivo per il gasolio per pulire gli iniettori ( la macchina al momento ha 7500 Km), compro il liquido da loro (22 €), vado a fare il pieno con ben 52 l inseriti su 55. Stasera fermo ad un semaforo, mi si è riaccesa la spia sempre riaccompagnata dalle altre due. Il motore non andava oltre i 2000 giri, anche schiacciando tutto, il pieno è lo stesso, quello con l'additivo. Mi sono fermato ho spento e riacceso e la macchina va ma sempre con le spie accese.
Potrebbe essere veramente il gasolio o, come secondo me, c'è qualcos'altro?
Mi potreste dare consigli?
Grazie.