Primo grande problema d-cat

irondog

TCI Advanced Member
Registrato
25 Marzo 2006
Messaggi
192
Località
Brianza (MB)
Ciao a tutti,
Una settimana esatta fa, tornando dalla Francia, in autostrada, procedendo ad una velocità costante (cruise control) attorno ai 130 Km/h e dopo aver rabboccato di circa 17 l di gasolio, mi si è accesa la spia di avaria motore. Mi sono fermato subito, ho spento il motore e riacceso, ma la spia si è accesa di nuovo. Arrivo alla prima stazione di servizio, sono le 7 del mattino, aspetto fino alle 8.30, fintanto che non apre la mia concessionaria. Mi dicono che potrebbe essere stato il gasolio sporco e che se il motore non dava altri segni, potevo tornare a casa. Nel frattempo mi si sono accese anche le spie del VSC e antipattinamento. Arrivo dal mio concessionario (saronno)e tramite il palmare conferma che c'è stato un iniettore che ha trovato aria o gasolio sporco. Mi resetta il guasto, le spie si spengono e mi consiglia di mettere l'additivo per il gasolio per pulire gli iniettori ( la macchina al momento ha 7500 Km), compro il liquido da loro (22 €), vado a fare il pieno con ben 52 l inseriti su 55. Stasera fermo ad un semaforo, mi si è riaccesa la spia sempre riaccompagnata dalle altre due. Il motore non andava oltre i 2000 giri, anche schiacciando tutto, il pieno è lo stesso, quello con l'additivo. Mi sono fermato ho spento e riacceso e la macchina va ma sempre con le spie accese.
Potrebbe essere veramente il gasolio o, come secondo me, c'è qualcos'altro?
Mi potreste dare consigli?
Grazie.
 
irondog ha scritto:
Ciao a tutti,
Una settimana esatta fa, tornando dalla Francia, in autostrada, procedendo ad una velocità costante (cruise control) attorno ai 130 Km/h e dopo aver rabboccato di circa 17 l di gasolio, mi si è accesa la spia di avaria motore. Mi sono fermato subito, ho spento il motore e riacceso, ma la spia si è accesa di nuovo. Arrivo alla prima stazione di servizio, sono le 7 del mattino, aspetto fino alle 8.30, fintanto che non apre la mia concessionaria. Mi dicono che potrebbe essere stato il gasolio sporco e che se il motore non dava altri segni, potevo tornare a casa. Nel frattempo mi si sono accese anche le spie del VSC e antipattinamento. Arrivo dal mio concessionario (saronno)e tramite il palmare conferma che c'è stato un iniettore che ha trovato aria o gasolio sporco. Mi resetta il guasto, le spie si spengono e mi consiglia di mettere l'additivo per il gasolio per pulire gli iniettori ( la macchina al momento ha 7500 Km), compro il liquido da loro (22 €), vado a fare il pieno con ben 52 l inseriti su 55. Stasera fermo ad un semaforo, mi si è riaccesa la spia sempre riaccompagnata dalle altre due. Il motore non andava oltre i 2000 giri, anche schiacciando tutto, il pieno è lo stesso, quello con l'additivo. Mi sono fermato ho spento e riacceso e la macchina va ma sempre con le spie accese.
Potrebbe essere veramente il gasolio o, come secondo me, c'è qualcos'altro?
Mi potreste dare consigli?
Grazie.

Verifica che non sia anche la tua, come la mia, nella partita delle centraline con software da ricaricare: mi ha fatto la stessa identica cosa questa primavera a 30k km circa, programmazione nuovo software in centralina ed il problema si è risolto, in pratica leggeva un errore nel sistema di controllo trazione. Prova ad andare in un parcheggio, laddove c'è pavimento invece che asfalto, e fai slittare le ruote in accelerazione: a me si spensero le spie.

Rob
 
Portata stamattina in concessionaria. Mi hanno dato l'auto sostitutiva. Per loro è un problema di gasolio. Sarà vero????????
 
Capitato anche a me a circa 7000 km. con identica sequenza.

Ora ne ho 15.000.

E' il gasolio schifezza. Il problema si risolve con smontaggio e lavaggio filtro e pompa.
Sempre che non si siano inchiodati uno o più iniettori.
Da quel che si trova lì il meccanico deciderà se svuotare serbatoio o no.

Il problema è assai comune è non è di particolare colpa di questo o quel benzinaio.

Io l'ho sempre fatta da un amico fidatissimo da anni e anni, eppure è capitato.

Non andrebbe mai fatto gasolio dopo che è avvenuto il rifornimento della stazione. Nel fare questo nei grandi serbatoi della stessa si smuove un pò di porcaglia.

E questo non aiuta.

Ovviamente qua la garanzia non centra una bella fava......e salvo un concessionario molto disponibile si paga (spera negli iniettori non inchiodati).


PS il consumo che hai in firma è uno scherzo vero? Se no lì hai qualche problema..........
 
Ultima modifica:
Brunny ha scritto:
Capitato anche a me a circa 7000 km. con identica sequenza.

Ora ne ho 15.000.

E' il gasolio schifezza. Il problema si risolve con smontaggio e lavaggio filtro e pompa.
Sempre che non si siano inchiodati uno o più iniettori.
Da quel che si trova lì il meccanico deciderà se svuotare serbatoio o no.

Il problema è assai comune è non è di particolare colpa di questo o quel benzinaio.

Io l'ho sempre fatta da un amico fidatissimo da anni e anni, eppure è capitato.

Non andrebbe mai fatto gasolio dopo che è avvenuto il rifornimento della stazione. Nel fare questo nei grandi serbatoi della stessa si smuove un pò di porcaglia.

E questo non aiuta.

Ovviamente qua la garanzia non centra una bella fava......e salvo un concessionario molto disponibile si paga (spera negli iniettori non inchiodati).


PS il consumo che hai in firma è uno scherzo vero? Se no lì hai qualche problema..........

Ti ringrazio e speriamo che non siano gli iniettori, il meccanico me l'ha tenuta appunto per verificare il filtro e la pompa, so che non è in garanzia.

Per quanto riguarda la firma è sì è il mio consumo, non so cosa dirti.
 
Gasolio...

Domanda: hai per caso usato gasoli speciali (tipo agip bludiesel o simili)?
 
stefanohf ha scritto:
Domanda: hai per caso usato gasoli speciali (tipo agip bludiesel o simili)?

sempre, l'unica volta che ho messo gasolio "normale" mi si è fermata la macchina........
 
sì è il mio consumo, non so cosa dirti

Mamma mia......

Probabilmente hai il piede pesante.

Faccio 140 km al giorno solo per andare a lavorare.

Metà strada normale metà autostrada. Senza fare troppo l'animale ma neanche andando solo e sempre a 90 km/h faccio 7.2 - 7.5

A codice ho anche toccato, con un pò di attenzione, i 6.6.....
ma poche volte. Infatti il motore induce ad un maggior sfruttamento..............
 
Brunny ha scritto:
Mamma mia......

Probabilmente hai il piede pesante.

Faccio 140 km al giorno solo per andare a lavorare.

Metà strada normale metà autostrada. Senza fare troppo l'animale ma neanche andando solo e sempre a 90 km/h faccio 7.2 - 7.5

A codice ho anche toccato, con un pò di attenzione, i 6.6.....
ma poche volte. Infatti il motore induce ad un maggior sfruttamento..............

Si, non mi faccio problemi sul piede, se si può si và, ma hai anche tu la 177CV?
 
ma hai anche tu la 177CV

Sì. In famiglia siamo poco fantasiosi. Due corolla verso di colore (grigio elettrodomestico) perfettamente uguali, salvo il motore:

1.6 benzina mia moglie
d-cat io.

A proposito dei 177 cv. Io ho paura che se mettiamo la macchina su un banco rulli scopriamo che se ci sono sti cavalli (perchè qualche dubbio ce l'ho) sono un picco brevissimo in un range stretto dell'erogazione.

Avessero messo anche solo 150 cv ma con le marce meglio distribuite sarebbe stato molto meglio e reso più fruibile la vettura.

Che sembra a te?

P.S. Riesci a far gasolio erogando con la pompa al massimo o ti si blocca sovente se apri tutto? E ancora: da fermo tutto sterzato a sinistra (per uscire da parcheggio) fa un pò di rumore ad uscire mentre a destra niente?

Mentre ci siamo vediamo se c'è qualcosa che non torna....

Grazie.
 
Brunny ha scritto:
Sì. In famiglia siamo poco fantasiosi. Due corolla verso di colore (grigio elettrodomestico) perfettamente uguali, salvo il motore:

1.6 benzina mia moglie
d-cat io.

A proposito dei 177 cv. Io ho paura che se mettiamo la macchina su un banco rulli scopriamo che se ci sono sti cavalli (perchè qualche dubbio ce l'ho) sono un picco brevissimo in un range stretto dell'erogazione.

Avessero messo anche solo 150 cv ma con le marce meglio distribuite sarebbe stato molto meglio e reso più fruibile la vettura.

Che sembra a te?

P.S. Riesci a far gasolio erogando con la pompa al massimo o ti si blocca sovente se apri tutto? E ancora: da fermo tutto sterzato a sinistra (per uscire da parcheggio) fa un pò di rumore ad uscire mentre a destra niente?

Mentre ci siamo vediamo se c'è qualcosa che non torna....

Grazie.

Brunny hai riassunto in 2 domande tutti i thread sulla motorizzazione DCAT dell'ultimo anno :cray:

Scherzi a parte, la coppia la senti tra 2000 e 2600 principalmente, dopo di che diminuisce leggermente per andar via di potenza, è un dato tecnico pubblico. Per il rifornimento, inserisci la popma ruotandola in modo che la sua base non sia verticale verso il basso, ma guardi il paraurti post (ruotala in senso antiorario di 45°), sentirai che và più a fondo, a quel punto la ruoti mettendola verticale ed eroghi a piena manetta. Per sfilare la pompa operazione inversa, ruoti antiorario 45° nuovamente e sfili

Rob
 
Brunny hai riassunto in 2 domande tutti i thread sulla motorizzazione DCAT dell'ultimo anno

Orca...... allora sono stato bravo :biggrin2:

Comunque grazie, anche se trovo leggermente paradossale rifornire girando e rigirando di 45° la pistola.

Conoscendoli è proprio da progettista jap................(a domanda: perchè? Mi immagino già la risposta: "by experience")

la coppia la senti tra 2000 e 2600 principalmente

Sì, questo l'ho capito. Intendevo anche altre due situazioni:

1- il dubbio che 177 cv non ci siano tutti
2- i rapporti delle due prime marce dovrebbero essere a mio gusto diversi, per una maggiore fruibilita. Sono infatti troppo corti.

Naturalmente IHMO e per discutere un pò.

Un saluto.
 
Ho ritirato la macchina dal concessionario, risultato: 5° iniettore guasto, si proprio il quinto, quello del DPNR, quindi non c'entrava niente il gasolio, anzi, il filtro del gasolio era pulitissimo. Dovranno sostituirlo e rimappare la centralina, visto che dovrà essere sostituito l'iniettore. Speriamo che sia solo un mio caso e non di tutte le D-CAT.

Per quanto riguarda il rumore nello sterzo, non ho accusato (per ora) niente.

Per il rifornimento di gasolio, io metto la pistola che guarda ore 11, in quanto, se guardi, il condotto non va perfettamente verso il basso, ma "vira", quindi, per non far fermare l'erogazione, devi seguire il condotto stesso. Mi succedeva anche con la vecchia macchina.

Per la coppia sono d'accordo con voi. Mi dicevano amici che sulla Lexus la potenza è più fluida. Io preferisco la ripresa dalla terza in poi, mi sembra più fluida.
 
Ultima modifica:
Brunny ha scritto:
Orca...... allora sono stato bravo :biggrin2:

Comunque grazie, anche se trovo leggermente paradossale rifornire girando e rigirando di 45° la pistola.

Conoscendoli è proprio da progettista jap................(a domanda: perchè? Mi immagino già la risposta: "by experience")



Sì, questo l'ho capito. Intendevo anche altre due situazioni:

1- il dubbio che 177 cv non ci siano tutti
2- i rapporti delle due prime marce dovrebbero essere a mio gusto diversi, per una maggiore fruibilita. Sono infatti troppo corti.

Naturalmente IHMO e per discutere un pò.

Un saluto.

I primi 2 rapporti servono giusto per muoversi senza fondere la frizione, io mi godo la macchina dalla 3^ in su, meglio ancora dalla 4^.. quando mi muovo di notte a volte faccio la ripresina con affondo partendo dal casello, 1^, 2^, 3^ a 2100rpm massimi, inserisco la quarta e dolcemente porto a fondo, a 37k km suonati la macchina inizia a dare il meglio di se spingendo oltre i 4000 con assoluta decisione e progressione. Guardando cosa accade con i 320D credimi, i 177 ci sono proprio tutti
 
i 177 ci sono proprio tutti

Grazie. Mi conforti. Probabilmente i miei 15.000 km sono ancora pochi per vedere il meglio.

5° iniettore guasto

Ah...cappero. Mi dispiace. Spero in questo periodo di ferie che risolvano lo stesso prontamente.

Grazie per gli altri suggerimenti.

Sempre per parlare un pò chiedo a chi ha voglia di rispondere quali erano le gomme di primo equipaggiamento , come vi siete trovati e se qualcuno ha già cambiato le stesse cosa ha preferito nel cambio.

Se ritenete sia già OT rispetto alla discussione iniziale me lo dite? Ne aprirei una nuova.

Con il cerca non ho ottenuto sull'argomento risultati apprezzabili.

Io avevo GoodYear Eagle NCT 5. Devo dire che mi hanno piacevolmente sorpreso, nonostante la marca non mi stia simpatica.

Grazie.
 
Brunny ha scritto:
.

GoodYear Eagle NCT 5. Devo dire che mi hanno piacevolmente sorpreso, nonostante la marca non mi stia simpatica.

Grazie.

Idem a parte un bel chiodo dopo 180 Km, non posso lamentarmi, forse un po' rumorose, o forse è la macchina che è piacevolmente troppo silenziosa!
 
anch'io Goodyear tutto bene solo un'appunto per la rumorosità e per il prezzo,ne ho dovuta cambiare una dopo 2500 km e neanche a farlo apposta è la + cara sul mercato,vedremo la percorrenza.Baci Andrea
 
Ciao a tutti,
Una settimana esatta fa, tornando dalla Francia, in autostrada, procedendo ad una velocità costante (cruise control) attorno ai 130 Km/h e dopo aver rabboccato di circa 17 l di gasolio, mi si è accesa la spia di avaria motore. Mi sono fermato subito, ho spento il motore e riacceso, ma la spia si è accesa di nuovo. Arrivo alla prima stazione di servizio, sono le 7 del mattino, aspetto fino alle 8.30, fintanto che non apre la mia concessionaria. Mi dicono che potrebbe essere stato il gasolio sporco e che se il motore non dava altri segni, potevo tornare a casa. Nel frattempo mi si sono accese anche le spie del VSC e antipattinamento. Arrivo dal mio concessionario (saronno)e tramite il palmare conferma che c'è stato un iniettore che ha trovato aria o gasolio sporco. Mi resetta il guasto, le spie si spengono e mi consiglia di mettere l'additivo per il gasolio per pulire gli iniettori ( la macchina al momento ha 7500 Km), compro il liquido da loro (22 €), vado a fare il pieno con ben 52 l inseriti su 55. Stasera fermo ad un semaforo, mi si è riaccesa la spia sempre riaccompagnata dalle altre due. Il motore non andava oltre i 2000 giri, anche schiacciando tutto, il pieno è lo stesso, quello con l'additivo. Mi sono fermato ho spento e riacceso e la macchina va ma sempre con le spie accese.
Potrebbe essere veramente il gasolio o, come secondo me, c'è qualcos'altro?
Mi potreste dare consigli?
Grazie.

Finalmente è arrivato il quinto iniettore, è stato sostituito giovedì scorso, tutto contento torno a casa, credendo di aver risolto tutti i problemi, invece, dopo solo 50 Km, mi si è riaccesa la spia. Cosa dite, sono sfortunato o sono incapaci nel trovare il guasto? io non mi esprimo!!!!!!!!!
 
Finalmente

Ho portato la macchina lunedì scorso dal conce per sistemare, spero per l'ultima volta, il fatidico iniettore. Me l'hanno riconsegnata venerdì (5 gg.)(?). Il loro problema è stato il non riuscire a scaricare da Toyota Italia alcuni file che servivano per aggiornare la centralina.(?) Tutto questo perchè, sostituendomi il quinto iniettore, la centralina, non riconosceva l'iniettore nuovo e quindi andava ancora in errore. Mi hanno anche sostituito la centralina dell'air-bag. Da quando l'ho ritirata ho fatto solo 100 Km. speriamo che sia la volta buona.
 
Indietro
Alto