Primo giorno media 3,7L./100km

mariox84

TCI Member
Registrato
2 Aprile 2006
Messaggi
84
Età
39
Località
verbania
Dopo il primo giorno di utilizzo sono rimasto stupefatto dai consumi irrisori della mia prius. Ho utilizzato la mia priussina per andare a lavoro in svizzera 60 km in totale ritorno compreso... e la media è stata di 3,7 l./100km

Che ve ne pare?
 
mariox84 ha scritto:
Dopo il primo giorno di utilizzo sono rimasto stupefatto dai consumi irrisori della mia prius. Ho utilizzato la mia priussina per andare a lavoro in svizzera 60 km in totale ritorno compreso... e la media è stata di 3,7 l./100km

Che ve ne pare?


A me mi pare che è un'ottima media! Complimenti per il piedino di velluto! :63:
 
:30: :signs10:...
anche perchè se non sbaglio il motore si deve ancora slegare... davvero complimenti.

Quando l'ho portata a casa ho dovuto fare 400 km, i primi cento erano su strade extraurbane e avevo l'impressione che l'auto andasse avanti spinta da qualche forza soprannaturale, perche nonostante andassi a circa 80km/h ho fatto una media di 3.1l/100Km.
La mia media ora e di 5l/100Km tondi tondi a causa dei tragitti brevi (poche volte faccio più di 10-15km alla volta).Mi capita spesso di arrivare a casa e sentire l'auto che passa allo stadio 4 prima che la spenga. :ranting2:
 
mariox84 ha scritto:
Dopo il primo giorno di utilizzo sono rimasto stupefatto dai consumi irrisori della mia prius. Ho utilizzato la mia priussina per andare a lavoro in svizzera 60 km in totale ritorno compreso... e la media è stata di 3,7 l./100km

Che ve ne pare?

ottima direi. Ma le hai detto qualcosa in giapponese...???
Anche io ho una percorrenza simile casa-lavoro: 70Km a/r. Statale scorrevole ma lenta. Code frequenti ma brevi, rotonde e qualche semaforo. Conto di fare buone percorrenze: tragitto sufficientemente lungo, poco cittadino, velocità moderata. Il piede è già ora vellutato, anzi direi moquettato per salvaguardare l'euro. A settembre scoprirò i consumi della belva.
 
lo so io come fa!!!!! mette la macchina sul carrellino e dato che è dotato di forza sovraumana la traina poi quando non ce la fa mette in moto un attimo la prius e poi di nuovo sul carrello....usa pure delle termocoperte per riscaldare il motore così sin dal primo avvio non c'è bisogno di scaldare il motore
 
DanielixTS ha scritto:
lo so io come fa!!!!! mette la macchina sul carrellino e dato che è dotato di forza sovraumana la traina poi quando non ce la fa mette in moto un attimo la prius e poi di nuovo sul carrello....usa pure delle termocoperte per riscaldare il motore così sin dal primo avvio non c'è bisogno di scaldare il motore

ah ecco...mi sfuggivano dei particolari!
 
Oggi ho fatto circa 300 km in autostrada e sono molto rimasto sorpreso da come i consumi variano in relazione alla mia attenzione .... Ma al contrario! :77: Ovvero, per i tratti che sono stato attentino al pedale, mantenendo il piede piuma, la macchina, tenendo una media di 120 km/h, con frequenti accellerate fino ai 140 km/h, mi consumava in media 5 litri x 100 km. Quando mi sono distratto per fare una serie di telefonate, mantenendo la stessa velocità, la macchina mi ha fatto una media di 4,2 litri x 100 km! Sono rimasto basito! O la macchina è stregata o io ho i problemi del cane di questo video: http://video.libero.it/app/play/index.html?id=7644031fb75154571926330ffbef0eac

Mah! :rm_shifty

G.
 
si il piede è vellutato... ma direi che 27 km con un litro sono superiori a quanto dichiarato dalla casa quindi è un risultato otimo.... ho mantenuto questa media anche oggi... ho notato che arrivando alla velocità desiderata e poi lasciando il piede e accelerando di nuovo la macchina si muove solo a motore elettrico (mi pare sia il pulse and glide?) qcno prima ha parlato di stadio 4 cosa significa?
 
mariox84 ha scritto:
si il piede è vellutato... ma direi che 27 km con un litro sono superiori a quanto dichiarato dalla casa quindi è un risultato otimo.... ho mantenuto questa media anche oggi... ho notato che arrivando alla velocità desiderata e poi lasciando il piede e accelerando di nuovo la macchina si muove solo a motore elettrico (mi pare sia il pulse and glide?) qcno prima ha parlato di stadio 4 cosa significa?

Leggi qua... http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?t=5301
 
Giordnam ha scritto:
Oggi ho fatto circa 300 km in autostrada e sono molto rimasto sorpreso da come i consumi variano in relazione alla mia attenzione .... Ma al contrario! :77: Ovvero, per i tratti che sono stato attentino al pedale, mantenendo il piede piuma, la macchina, tenendo una media di 120 km/h, con frequenti accellerate fino ai 140 km/h, mi consumava in media 5 litri x 100 km. Quando mi sono distratto per fare una serie di telefonate, mantenendo la stessa velocità, la macchina mi ha fatto una media di 4,2 litri x 100 km! Sono rimasto basito! O la macchina è stregata o io ho i problemi del cane di questo video: http://video.libero.it/app/play/index.html?id=7644031fb75154571926330ffbef0eac

Mah! :rm_shifty

G.

forse il sw dei jap è + vellutato del nostro piedone. La mia sensazione, che si conferma sempre +, è che la macchina abbia bisogno di un'attenzione di guida inferiore e cmq diversa dalle auto "normali". In fondo nella controprova anti4R di questo inverno non c'era un'enorme differenza tra i consumi di Tramp e quelli di un pilota inesperto. Ci concentriamo più sul traffico e sulle manovre biskere altrui e meno sul mezzo.
 
Con Prius cambiare stile di guida, acquisire + sensibilità col piede destro, imparare a sfruttarne le potenzialità, ha come effetto consumi estremamente bassi, tanto che non c'è limite al miglioramento :wink_smil A patto di resistere alla tentazione di guidare sconsideratamente come si usa fare oramai... ed in più non cambiano i tempi di percorrenza e le medie orarie:smile:

A dir la verità ogni tanto cedo alla tentazione di qualche accelerazione a tavoletta ed a qualche velocità non raccomandabile :naughty:
 
tanto che non c'è limite al miglioramento

per dirla alla jap: il kaizen (miglioramento continuo) non ha fine, ma solo inizio... credo sia un bene avere un mezzo che stimoli la ricerca della sobrietà di comportamenti. Mi sembra un approccio molto orientale. Guarda caso poi si riflette anche sul portafogli, nostro (<consumi) e di Toy (>profitti). Il che è molto occidentale.
 
pjpj ha scritto:
tanto che non c'è limite al miglioramento

per dirla alla jap: il kaizen (miglioramento continuo) non ha fine, ma solo inizio... credo sia un bene avere un mezzo che stimoli la ricerca della sobrietà di comportamenti. Mi sembra un approccio molto orientale. Guarda caso poi si riflette anche sul portafogli, nostro (<consumi) e di Toy (>profitti). Il che è molto occidentale.
io avrei concluso..... meno consumo più sorrisi....più sorrisi più amore....più amore più pupi che distruggono la macchina!!!!

a sto punto W le macchine che consumano:bleh: :bleh: :bleh:

massimo rispetto per voi priussisti...la comprerei anche io se dovessi e potessi
 
DanielixTS ha scritto:
io avrei concluso..... meno consumo più sorrisi....più sorrisi più amore....più amore più pupi che distruggono la macchina!!!!

a sto punto W le macchine che consumano:bleh: :bleh: :bleh:

massimo rispetto per voi priussisti...la comprerei anche io se dovessi e potessi

Ti capisco, ci sono passato: è la tipica situazione del ventenne! A 20 anni sei tutto in potenziale, ma non hai ancora dimostrato niente. Non sai se riuscirai a tenerti gli amici, se riuscirai a tenerti una ragazza che ti ama, se riuscirai a fare il lavoro che ti piace e a guadagnare a sufficienza, se riuscirai a diventare padre (perchè se non fai figli, anche a 50 anni, rimani tu figlio e certe cose non arriverai mai a capirle), se riuscirai a far avverare i tuoi sogni più nascosti... Così, a 20 anni, quando nessuno ti può rimproverare niente perchè hai la vita davanti e potenzialmente puoi realizzare tutto, ma tu sai che ancora non sei stato veramente messo alla prova in niente, allora una macchina che esteriorizzi il tuo carattere e che ti consenta di "competere" con altri giovani rombanti, è la scelta migliore. Lascia la Prius a noi vecchiarelli dai 30 anni in su! :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
 
Giordnam ha scritto:
Ti capisco, ci sono passato: è la tipica situazione del ventenne! A 20 anni sei tutto in potenziale, ma non hai ancora dimostrato niente. Non sai se riuscirai a tenerti gli amici, se riuscirai a tenerti una ragazza che ti ama, se riuscirai a fare il lavoro che ti piace e a guadagnare a sufficienza, se riuscirai a diventare padre (perchè se non fai figli, anche a 50 anni, rimani tu figlio e certe cose non arriverai mai a capirle), se riuscirai a far avverare i tuoi sogni più nascosti... Così, a 20 anni, quando nessuno ti può rimproverare niente perchè hai la vita davanti e potenzialmente puoi realizzare tutto, ma tu sai che ancora non sei stato veramente messo alla prova in niente, allora una macchina che esteriorizzi il tuo carattere e che ti consenta di "competere" con altri giovani rombanti, è la scelta migliore. Lascia la Prius a noi vecchiarelli dai 30 anni in su! :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
beh su alcuni o meglio su un punto per ora già ci sono!!!!
ho un lavoro che mi appaga soddisfa e per ora non mi fa guadagnare quello che potrei....ma c'ho tanti di quei vantaggi da sto lavoro che mi va bene (ho molti svantaggi anche) per il resto vedremo!!!!

e cmq la prius secondo me non è solo per vecchi....tramp mi ha offerto un giorno alla guida della sua prius....beh lo spunto per partire forte ce l'ha se vuoi andare calmo è superforte.....e poi in caso di famiglia per chi la possiede dai 25 anni la macchina ideale c'è già!!!
 
DanielixTS ha scritto:
beh su alcuni o meglio su un punto per ora già ci sono!!!!
ho un lavoro che mi appaga soddisfa e per ora non mi fa guadagnare quello che potrei....ma c'ho tanti di quei vantaggi da sto lavoro che mi va bene (ho molti svantaggi anche) per il resto vedremo!!!!

e cmq la prius secondo me non è solo per vecchi....tramp mi ha offerto un giorno alla guida della sua prius....beh lo spunto per partire forte ce l'ha se vuoi andare calmo è superforte.....e poi in caso di famiglia per chi la possiede dai 25 anni la macchina ideale c'è già!!!


Ehi, ma io parlavo di me a 20 anni, mica di te a 20 anni! Eppoi scherzavo! Non mi prendere troppo sul serio: a me il caldo mi toglie la voglia di lavorare e dato che lavoro tutto il giorno davanti al computer, ogni tanto mi faccio un giro qui! Eppoi io a 44 anni mica mi considero un vecchiarello! :77:
 
Giordnam ha scritto:
Ehi, ma io parlavo di me a 20 anni, mica di te a 20 anni! Eppoi scherzavo! Non mi prendere troppo sul serio: a me il caldo mi toglie la voglia di lavorare e dato che lavoro tutto il giorno davanti al computer, ogni tanto mi faccio un giro qui! Eppoi io a 44 anni mica mi considero un vecchiarello! :77:
secondo te dopo la storia del coppino di tua moglie ti prendo sul serio?!
io ti ho esposto la mia situazione...difatti se vedi la mia macchina dimostra la voglia di apparire che ho!!!
 
mariox84 ha scritto:
Dopo il primo giorno di utilizzo sono rimasto stupefatto dai consumi irrisori della mia prius. Ho utilizzato la mia priussina per andare a lavoro in svizzera 60 km in totale ritorno compreso... e la media è stata di 3,7 l./100km

Che ve ne pare?


Io non capisco queste grosse differenze sui consumi....:no: io quando guido con un piede piuma e con estrema tranquillità faccio 5lx100km non sono mai sceso sotto, eppure la macchina ed il motore sono gli stessi , oramai ho imparato come gestire l'acceleratore ma le due grandi pecche di questa auto secondo me sono i consumi (elevati se non si guida con concentrazione) e l'accelerazione a bassa velocita' (tipica immissione su una strada con diritto di precedenza o le rotonde) , la prius se va appena su di giri beve come un tir. Sono pareri del tutto personali che ho rilevato sul mio mezzo che potrebbe avere qualche problema (di certo non posso andare dal concessionario e dirgli che la macchina beve troppo ) pertanto in definitiva non sono rimasto contento di questi due fattori peraltro molto importanti ma comunque alla fine sono piu' i pro che i contro, oramai lo comprata e me la tengo.
(Non vorrei che a 4r sia capitato un modello anomalo come la mia)
 
Re....

In effetti pure io sono intorno ai 5,2/5,4 l/100Km . Il consumo e' quello e generalmente non riesco a fare di meglio. Solo in un'occasione siamo riusciti a fare meglio : io ero sul camper e mia moglie mi seguiva con la Prius a velocita' intorno ai 100/110 , in autostrada per circa 500 km. In quel caso il cdb ha segnato un ottimo 4,4l/100Km!! Comunque non mi lamento ...... 19 Km con un litro non sono niente male anzi!!!
La cosa che piu' mi stupisce e' che ho provato pure io a guidare col piede moolto leggero cercando di consumare il meno possibile ma non ho notato differenze significative rispetto all'uso "normale".
Ora sono sui 6000 km , chissa' forse col tempo i consumi miglioreranno ancora!


Lucky
 
ciaociao ha scritto:
Io non capisco queste grosse differenze sui consumi....:no: io quando guido con un piede piuma e con estrema tranquillità faccio 5lx100km non sono mai sceso sotto, eppure la macchina ed il motore sono gli stessi , oramai ho imparato come gestire l'acceleratore ma le due grandi pecche di questa auto secondo me sono i consumi (elevati se non si guida con concentrazione) e l'accelerazione a bassa velocita' (tipica immissione su una strada con diritto di precedenza o le rotonde) , la prius se va appena su di giri beve come un tir. Sono pareri del tutto personali che ho rilevato sul mio mezzo che potrebbe avere qualche problema (di certo non posso andare dal concessionario e dirgli che la macchina beve troppo ) pertanto in definitiva non sono rimasto contento di questi due fattori peraltro molto importanti ma comunque alla fine sono piu' i pro che i contro, oramai lo comprata e me la tengo.
(Non vorrei che a 4r sia capitato un modello anomalo come la mia)


Bhè, intanto puoi fare dei controlli.
Guarda se la batteria si mantiene sufficientemente carica durante la guida.
Prova a metterla in Ev e andando sui 30 km/h valuta quanto ti dura: se scarica subito e non fai neanche 100 metri no nfunziona bene.

Inoltre non devi tenere il piede piuma per accelerare: meglio che tu affondi e porti rapidamente la macchina alla velocità che deisderi. Una volta raggiunta togli il piede dall'acceleratore e rimodulalo per mantenerla abbastanza costante. Questa è una semplice regola che ti dovrebbe far migliorare i consumi.

Poi occorre vedere che tipo di strada fai e se la usi per 3-4 km e la spegni e magari in salita.

ciao
 
Indietro
Alto