Pressione gomme = Riduzione consumi ???

Vox

TCI Junior Member
Registrato
8 Settembre 2010
Messaggi
6
Località
Rodengo Saiano
Ciao e tutti i priusani,
Visto che ci sono anche altri utenti del forum molto interessati ai consumi(ma poi CHI NON LO E???) vorrei chiedervi se si riesce ad avere dei consumi migliori innalzando la pressione delle gomme(in maniera decente, intendo 2.6-2.8-3.0 bar)?
Resto in attesa di risposte, critiche e commenti... tutte gradite!

vox

p.s. possessore della Prius 3 (maggio 2010)
 
...fondamentalmente sì, alzando la pressione delle gomme diminuisce l' area di contatto del pneumatico con la strada e quindi diminuisce anche l' attrito...ovviamente per avere risultati concreti l' aumento di pressione non deve essere di pochi decimi di bar (...0,1-0,2 in più non portano risultati tangibili...)...una doverosa precisazione: il mio non vuole assolutamente essere un' invito a gonfiare le gomme a pressioni spropositate, anzi...consiglio vivamente di seguire ciò che prescrive la casa...solo chi percorre molti chilometri su strade di montagna ricche di curve e tornanti farebbe meglio ad alzare la pressione (...sempre di qualche decimo, senza esagerare...), questo per "conservare" i fianchi dei pneumatici ed aumentare la durata di questi ultimi.
 
...fondamentalmente sì, alzando la pressione delle gomme diminuisce l' area di contatto del pneumatico con la strada e quindi diminuisce anche l' attrito...ovviamente per avere risultati concreti l' aumento di pressione non deve essere di pochi decimi di bar (...0,1-0,2 in più non portano risultati tangibili...)...una doverosa precisazione: il mio non vuole assolutamente essere un' invito a gonfiare le gomme a pressioni spropositate, anzi...consiglio vivamente di seguire ciò che prescrive la casa...solo chi percorre molti chilometri su strade di montagna ricche di curve e tornanti farebbe meglio ad alzare la pressione (...sempre di qualche decimo, senza esagerare...), questo per "conservare" i fianchi dei pneumatici ed aumentare la durata di questi ultimi.

quoto, ma non di portarle a 3.0 bar dai 2.4 prescritti!!!!!
 
Giuste osservazioni, ma occorre ricordarsi che le gomme troppo gonfie diventano più rigide, dunque risentono di più delle sconnessioni ed hanno meno aderenza perché saltellano di più sulle irregolarità del fondo stradale. Inoltre l'impronta a terra diminuisce con minore aderenza e maggior consumo del centro della gomma.
 
...tutto giusto ragazzi :63: ...sarebbe già bello se tutti controllassero la pressione delle gomme, a pneumatici freddi, almeno 1 volta al mese o massimo ogni 2 mesi...e già che ci sono dare un' occhiata anche allo stato-usura del battistrada...ricordarsi di invertirle-ruotarle ogni 10-15.000 chilometri...tutto questo per ragioni di sicurezza e durata...ed invece le gomme restano ancora, per la maggior parte degli automobilisti, delle illustri dimenticate.
 
...e alla fine qual'è sarebbe il compromesso giusto tra la pressione dei pneumatici e il comfort di marcia?
dell'azoto non mi parla nessuno? sulla mia vecchia(e buona corolla '02, tenuta per 8 anni) ho sempre avuto l'azoto è non ho mai avuto problemi ne di sgonfiaggio, ne di nessun altro tipo... le gomme le ho tenute, in media, per 45.000 km, pensate sia una buona media?
grazie
 
io per abitudine le tengo sempre un decimo più alte del previsto, nel mio caso con la yaris 2.6 avanti e 2.5 dietro, poichè soprattutto d'estate nel giro di un mese possono calare parecchio, quindi preferisco averle un pelo più gonfie che sgonfie...
 
sulla yaris per un periodo le ho tenute a 3 sull'anteriore e a 2.5 al posteriore per il semplice motivo che mi sembrava troppo rigido lo sterzo rispetto alle 2.5ant 2.5post di origine.

i consumi sono migliorati, anche la tenuta e la longevità dei pneumatici (il primo treno con pressione normale sull'anteriore era tutto smangiato ai lati, integro in centro).

di contro c'era che si sentivano troppo le asperità del terreno, ho optato per una via di mezzo: adesso giro a 2.8 e 2.5 sia con la yaris sia con l'auris.

la yaris ha mantenuto consumi tenuta agilità di quando girava a 3 bar, e in aggiunta si sentono meno le buche, dislivelli, dossi ecc ecc..


l'auris non ha mai peccato in nessuno di quei punti, appena l'ho ritirata ho subito portato l'ant a 2.8 e mi trovo veramente benissimo.
:biggrin2:
 
Allora vediamo di sfatare qualche mito. :smile:

Aumentando la pressione delle gomme rende la carcassa più dura, ma non bomba l'impronta della gomma.

Ve lo dice uno che tiene le gomme a 3,2 davanti e 3,0 dietro, NON gira le gomme (Le migliori devono star dietro, le le ruoti, si peggiora la situazione) e gli durano 80.000 km presentandosi così a fine vita:

dsc2080eo0.jpg


dsc2078es7.jpg


Naturalmente i consumi scendono (non so quanto in quanto ho sempre viaggiato con gomme gonfie al massimo) ma il confort ne risente (puoi contare i sassolini)
 
beh considera che tu puoi contare sulla trazione posteriore dell'ibrido..
sulla mia lo sforzo è esclusivamente sull'asse anteriore, con 310 nm di coppia nemmeno a spinta potrei fare 80000km.. :wink_smil
 
beh considera che tu puoi contare sulla trazione posteriore dell'ibrido..
sulla mia lo sforzo è esclusivamente sull'asse anteriore, con 310 nm di coppia nemmeno a spinta potrei fare 80000km.. :wink_smil
:blink:

Io non ho la RX450h :biggrin2:

Anche la mia è a trazione anteriore, e di coppia ne ho 478nm complessivi.
 
No, solo se è voluto, come la RX400h, RX450h e la futura Peugeot 5008 HDI Hybride.

ah! chiedo perdono, l'avevo dato per scontato guardando i "disegnini" del sistema ibrido :bleh:

beh in questo caso proprio non mi capacito di come riesca a fare 80000km con le stesse gomme :blink: monti per caso le gomme piene come i kart??:naughty::naughty::biggrin2:
 
ah! chiedo perdono, l'avevo dato per scontato guardando i "disegnini" del sistema ibrido :bleh:

beh in questo caso proprio non mi capacito di come riesca a fare 80000km con le stesse gomme :blink: monti per caso le gomme piene come i kart??:naughty::naughty::biggrin2:


Vantaggio dell'ibrido.

Vedi, tu avrai 310 nm di coppia, ma devi partire in prima. La prima ha un rapporto di riduzione di circa 4,5 - 310*4,5 = 1395. Poi hai il rapporto finale di 3,45 - 1530* 3,45 = 4812 nm alla ruota.

(i numeri sono messi a caso, basta mettere i numeri giusti e sai la coppia (massima) che arriva alla ruota)

Devi avere le marce e la frizione perché il motore endotermico da la sua coppia oltre un determinato regine, senno stalla.

Un ibrido usa il motore elettrico (di 400 nm nel mio caso) che ha tutta la coppia da 0 RPM. Non ha bisogno ne di frizione ne di cambio. (infatti il motore elettrico è a presa diretta, viene solo moltiplicato per il rapporto finale di 3,21 = 1284 nm. I 485 nm citati prima sono la combinazione dei DUE motori, ottenuti a 25 km/h.

Di conseguenza la partenza è più morbida e le gomme ringraziano.

P.S. sembra molto meno, ma nonostante ciò, se voglio, la Prius sgomma - vuol dire che la coppia è più che suffficente per partire e superare pendenze da montagna estreme (data a 37% a pieno carico), mentre la tua auto non riuscirà mai a scaricare tutta la coppia in prima perché quando arriva e regime il turbo non soffia del tutto e velocemente esce dal regime di coppia per entrare nel regime di potenza massima - e metti la seconda, quasi dimezzando la coppia che arriva alle ruote.
 
Ultima modifica:
girare le ruote ogni 15.000 km ?

mi sembra eccessivo girare le ruote della Prius 3 (con cerchi in lega da 15") ogni 15.000 km... o no?
 
Fai come me.

Non girarle mai.

Quando le anteriori sono da cambiare, metti le nuove dietro e quelle che erano dietro, davanti.

E continui il ciclo cambiando 2 gomme alla volta.
 
mi sembra eccessivo girare le ruote della Prius 3 (con cerchi in lega da 15") ogni 15.000 km... o no?
...dipende dalla tua percorrenza annua: se fai 30.000 chilometri all' anno andare dal gommista, o far da sè, ogni 6 mesi può essere seccante...in questo caso puoi "girarle" ogni 20.000, io percorro 25.000 km/anno e mi trovo bene ad invertirle ogni 15.000: usura regolare e costante su tutte e quattro e "quando è ora" 4 gomme nuove.
 
Indietro
Alto