Acquisto Prenotazione Yaris Cross

Aggiornamento: oggi 1° maggio, mi è arrivata una email e l'auto è comparsa in una nuova linguetta ACQUISTI (prima totalmente assente). Ovviamente è presto per il VIN, ma almeno ho il numero ordine etc.
Dunque, sì: confermato che dopo 2-3 giorni dall'acquisto in concessionario la normalità sia di ricevere l'aggiornamento in app/portale.
 
Una curiosità: ordinandola ad Aprile ti daranno la versione 2023 o ancora la 2022? Che modello ti hanno scritto dentro l’ordine? Io avrò MY2022 perché l’ho ordinata a Novembre.
 
C'è ancora scritto MY2022 pur essendo attesa per ottobre, infatti ho chiesto lumi, ed ha detto che è normale. Si sa, in questo forum, le differenze trapelate tra MY e MY? E quale sia la settimana di "switch"?
 
Qua il discorso non è sul MY24.. La mia circostanza è che per una macchina acquistata a fine Aprile 2023, consegna fine Ottobre 2023 segnino sull'ordine che sarà allestita come MY22 (VENTIDUE). Dunque del MY23 neanche l'ombra. Altro che 24.. :unsure:
Io sono abituato a VW in cui i MY arrivano una volta l'anno. Se per Toyota ciò accada ogni 2 anni, me ne scuso.
 
Qua il discorso non è sul MY24.. La mia circostanza è che per una macchina acquistata a fine Aprile 2023, consegna fine Ottobre 2023 segnino sull'ordine che sarà allestita come MY22 (VENTIDUE). Dunque del MY23 neanche l'ombra. Altro che 24.. :unsure:
Io sono abituato a VW in cui i MY arrivano una volta l'anno. Se per Toyota ciò accada ogni 2 anni, me ne scuso.
Eh infatti, era quello che mi chiedevo anch'io! Pensa che a Novembre stavo seriamente valutando di aspettare un paio di mesi per avere la MY23... se ad Aprile ancora producono la MY22, meno male che non l'ho fatto!:eek:
 
Se arriva a ottobre è una MY23.
Avevo ordinato a marzo 2022 (quando immatricolavano le MY21) ed è arrivata a ottobre una MY22. Preciso che anche sul contratto era indicato il MY22.

Differenze tra MY22 e MY23 non se ne trovano stando alle informazioni reperibili online.

Per consegnare una MY22 a ottobre del 2023 secondo me ci vuole qualche coincidenza, tipo auto in magazzino a cui mancava un pezzo, completata e consegnata ad un cliente in attesa da mesi, oppure altro cliente che rinuncia alla sua auto che risulta identica ad altro ordine in corso e viene quindi dirottata altrove.

Nella pratica comunque conta il contratto e cosa ci hanno scritto sopra, il MY devono indicarlo.
Se hanno scritto MY22 evidentemente sapevano già che non avrebbero consegnato una MY23, magari per uno dei motivi sopra citati, come auto in attesa di componenti per esser completata e consegnata.
 
Se arriva a ottobre è una MY23.
Avevo ordinato a marzo 2022 (quando immatricolavano le MY21) ed è arrivata a ottobre una MY22. Preciso che anche sul contratto era indicato il MY22.

Differenze tra MY22 e MY23 non se ne trovano stando alle informazioni reperibili online.

Per consegnare una MY22 a ottobre del 2023 secondo me ci vuole qualche coincidenza, tipo auto in magazzino a cui mancava un pezzo, completata e consegnata ad un cliente in attesa da mesi, oppure altro cliente che rinuncia alla sua auto che risulta identica ad altro ordine in corso e viene quindi dirottata altrove.

Nella pratica comunque conta il contratto e cosa ci hanno scritto sopra, il MY devono indicarlo.
Se hanno scritto MY22 evidentemente sapevano già che non avrebbero consegnato una MY23, magari per uno dei motivi sopra citati, come auto in attesa di componenti per esser completata e consegnata.
Penso che al momento del contratto (e di conseguenza la data di consegna) valutano subito che modello ti tocca e quello non cambierà. Quando hai ordinato te molto probabilmente stavano immatricolando le MY21 richieste l'anno precedente. A me è toccata la MY22 perché l'ho ordinata entro la fine dell'anno, semmai c'è da capire qual'è il momento dell'anno in cui fanno il passaggio, ma penso che uno lo possa chiedere direttamente in fase di contratto.
 
Penso che al momento del contratto (e di conseguenza la data di consegna) valutano subito che modello ti tocca e quello non cambierà. Quando hai ordinato te molto probabilmente stavano immatricolando le MY21 richieste l'anno precedente. A me è toccata la MY22 perché l'ho ordinata entro la fine dell'anno, semmai c'è da capire qual'è il momento dell'anno in cui fanno il passaggio, ma penso che uno lo possa chiedere direttamente in fase di contratto.

Il model year può essere influenzato da vari aspetti, ma generalmente i concessionari ricevono in anticipo le informazioni riguardo a quando iniziare a prendere ordini per un MY o un'altro.
La coda di produzione è definita, in questi anni di attese molto lunghe è facile incappare nel nuovo model year con mesi di anticipo rispetto al rilascio ufficiale, proprio perchè sanno che quell'ordine non sarà evaso prima di una certa data.

Con altri marchi, tedeschi soprattutto, con attese oltre i 12 mesi per la vettura, è capitato che l'ordine venisse aggiornato da un MY ad uno più recente, sempre con pre-avviso al cliente, chiaramente, altrimenti ci sono gli estremi per l'annullamento contrattuale.

Da notare che in altri casi, ad esempio ho testimonianza diretta con Ford, in caso di modelli prodotti esclusivamente fuori EU, ci sono state in passato modifiche unilaterali del contratto anche molto pesanti per aggiornamenti produttivi dell'ultimo momento della fabbrica estera.
Tra fine 2019 e inizio 2020 ad esempio in america hanno smesso di montare i cambi automatici alle Mustang (prodotte solo in US) esportate in EU (senza motivi tecnici, in US hanno continuato a venderle) e chi le aveva ordinate o ha accettato la modifica o ha rescisso dal contratto di acquisto.
 
ordinata oggi, Yaris Cross Adventure
nell' ordine c'e' scritto "Serie 1 - MY22", tech pack non disponibile
ho aggiunto solo il colore rosso
non ho aggiunto altri optional

nell' ordine c'e una cosa un po' strana:
nell' elenco degli equipaggiamenti opzionali si riporta:
- Esterni: EMOTIONAL RED & BLACK (2SZ)
- Interni: BLACK (20)

ok per il colore, ma gli interni dell' Adventure sono Pelle/Tessuto Dark Grey (senza alcuna altra opzione) e non Black (???)
il concessionario mi ha detto che e' tutto a posto ... ma non capisco cosa vuol dire quel "BLACK" e sono del tutto convinto ...

posso chiedere se qualcuno ha ricevuto di recente (o ha ordinato) una Adventure, e cosa c'era (c'e') nel suo ordine ?

grazie e saluti a tutti
 
penso che quella sia la.dicitura che io sappia sono solo di una colorazione dalla.lounge in poi ovvero pelle e tessuto come dici tu, i fatti la mia ordinata avrà quegli interni ma non ho guardato cosa c'è scritto sinceramente
 
Ciao,

Yaris Cross Adventure ordinata ad inizio febbraio, ancora ferma al primo step sull'app MyT "in elaborazione". Data di consegna nel contratto 31 ottobre.

ciao
ordinata oggi, Yaris Cross Adventure ... ho aggiunto solo il colore rosso ... non ho aggiunto altri optional

nell' ordine c'e una cosa un po' strana:
nell' elenco degli equipaggiamenti opzionali si riporta:
- Esterni: EMOTIONAL RED & BLACK (2SZ)
- Interni: BLACK (20)

ok per il colore, ma gli interni dell' Adventure sono Pelle/Tessuto Dark Grey (senza alcuna altra opzione) e non Black (???)
il concessionario mi ha detto che e' tutto a posto ... ma non capisco cosa vuol dire quel "BLACK" e sono del tutto convinto ...

posso chiederti cosa c'e' nel suo ordine ?

grazie e saluti
 
penso che quella sia la.dicitura che io sappia sono solo di una colorazione dalla.lounge in poi ovvero pelle e tessuto come dici tu, i fatti la mia ordinata avrà quegli interni ma non ho guardato cosa c'è scritto sinceramente
infatti nel configuratore, scelto l' allestimento, gli interni sono gia' definiti e non modificabili ...
 
Non so se può servirti, comunque la mia è una Lounge, che di serie ha gli interni Brown ed in effetti sono riportati in quel modo nel contratto (vedi sotto).
IMG_1664.jpeg
 

Allegati

  • IMG_1664.jpeg
    IMG_1664.jpeg
    732.8 KB · Visite: 9
infatti nel configuratore, scelto l' allestimento, gli interni sono gia' definiti e non modificabili ...

potevi modificarli finchè facevano ordinare il Premiere Pack, che conteneva gli interni in pelle totale, infatti ho quelli perchè per fortuna a marzo 2022 era ancora inseribile negli ordini.

ad oggi mi pare non ci siano scelte, gli abbinamenti interni/allestimenti sono fixati.
 
Qua il discorso non è sul MY24.. La mia circostanza è che per una macchina acquistata a fine Aprile 2023, consegna fine Ottobre 2023 segnino sull'ordine che sarà allestita come MY22 (VENTIDUE). Dunque del MY23 neanche l'ombra. Altro che 24.. :unsure:
Io sono abituato a VW in cui i MY arrivano una volta l'anno. Se per Toyota ciò accada ogni 2 anni, me ne scuso.

il my 23 non è stato presentato ed essendo ormai nel secondo trimestrre non lo faranno neppure più, ed è ovvio. non avrebbe neppere senso una variazione negli allestimenti per un'auto con soli 6 mesi di vita

o se vogliamo il my 23, è la yc senza il techpack ed altro che non è stato disponibile epr via dello shortage dei componenti

il my 24 invece ci sarà ma essendo solo il 2° anno sarà solo per piccole cose, tipo metetranno di serie cose che ora sono a pagamento oppure elimineranno qlc che non ha molte richieste sul mercato italiano
 
potevi modificarli finchè facevano ordinare il Premiere Pack, che conteneva gli interni in pelle totale, infatti ho quelli perchè per fortuna a marzo 2022 era ancora inseribile negli ordini.

ad oggi mi pare non ci siano scelte, gli abbinamenti interni/allestimenti sono fixati.
stando al configuratore online e' proprio cosi' ... a meno di "sorprese" in fase di ordine ...
 
Indietro
Alto