Posizione leva cambio Auris: comoda,o,scomoda?

J.Livingstone

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Stamane sono andato in officina TOY. (per ordinare il finestrino posteriore sx che un bastardo :ranting2: ieri sera mi ha spaccato, sperando di trovare chissà che cosa, e accontentandosi infine di 1 CD e dell'auricolare del cellulare!), e ho approfittato per provare di nuovo "staticamente" l'AURIS,ma,stavolta la 1600 M-MT, visto che io ho una 1.4D M-MT.
Alle varie critiche che ho mosso all'erede della Corolla (plasticaccia rigida......vedasi ad es. il leggerissimo sportellino del vano portaoggetti anteriore,lato passeggero), ne devo aggiungere un'altra che riguarda la posizione della leva del cambio sequenziale (ovviamente vale anche per il cambio manuale,anche se il discorso è leggermente diverso,per il diverso movimento che si fa col braccio destro): quando uso in modalità sequenziale il cambio della mia M-MT, io poggio comodamente il gomito sul poggiabraccia anteriore (che,proprio perchè si chiama POGGIABRACCIA,ha naturalmente un'altezza adeguata per svolgere tale utile funzione),e per cambiare marcia,mi limito a muovere leggermente la mano,potendo mantenere tale posizione per lunghi periodi e senza alcuno sforzo. Ebbene,ai possessori della attuale Cory M-MT dico: "provate a fare la stessa cosa con l'AURIS M-MT e vi accorgerete subito della differenza!". A meno che io non abbia visto una versione priva di poggiabraccia,a me sembra che nell'AURIS esso esista,ma è bassissimo e non serve praticamente al suo scopo originale,bensì è solo un altro vano portaoggetti (sembra quasi una corsa della varie Case a chi mette più vani portaoggetti nelle auto!:biggrin2: ). In pratica, quando si vuol usare la modalità M (sequenziale) si è costretti a restare col braccio "appeso" quando si affronta un percorso misto,ad es. ricco di curve,con rallentamenti ed accelerazioni che impongono frequenti cambi di marcia. Quindi,ogni volta si è costretti a spostare braccio ed avambraccio per riportare la mano sul volante. Può darsi che tale movimento non dia fastidio, ma a me interesserebbe sapere il parere in merito dei possessori (o di chi l'ha comunque provata qualche volta) di Corolla M-MT.
Insomma,questa nuova posizione,per voi è comoda,oppure scomoda?
Io inizio il sondaggio:
SCOMODA

P.S. Appena torno in officina,chiederò di provare su strada la AURIS 1.6 M-MT
 
Stamane sono andato in officina TOY. (per ordinare il finestrino posteriore sx che un bastardo :ranting2: ieri sera mi ha spaccato, sperando di trovare chissà che cosa, e accontentandosi infine di 1 CD e dell'auricolare del cellulare!), e ho approfittato per provare di nuovo "staticamente" l'AURIS,ma,stavolta la 1600 M-MT, visto che io ho una 1.4D M-MT.
Alle varie critiche che ho mosso all'erede della Corolla (plasticaccia rigida......vedasi ad es. il leggerissimo sportellino del vano portaoggetti anteriore,lato passeggero), ne devo aggiungere un'altra che riguarda la posizione della leva del cambio sequenziale (ovviamente vale anche per il cambio manuale,anche se il discorso è leggermente diverso,per il diverso movimento che si fa col braccio destro): quando uso in modalità sequenziale il cambio della mia M-MT, io poggio comodamente il gomito sul poggiabraccia anteriore (che,proprio perchè si chiama POGGIABRACCIA,ha naturalmente un'altezza adeguata per svolgere tale utile funzione),e per cambiare marcia,mi limito a muovere leggermente la mano,potendo mantenere tale posizione per lunghi periodi e senza alcuno sforzo. Ebbene,ai possessori della attuale Cory M-MT dico: "provate a fare la stessa cosa con l'AURIS M-MT e vi accorgerete subito della differenza!". A meno che io non abbia visto una versione priva di poggiabraccia,a me sembra che nell'AURIS esso esista,ma è bassissimo e non serve praticamente al suo scopo originale,bensì è solo un altro vano portaoggetti (sembra quasi una corsa della varie Case a chi mette più vani portaoggetti nelle auto!:biggrin2: ). In pratica, quando si vuol usare la modalità M (sequenziale) si è costretti a restare col braccio "appeso" quando si affronta un percorso misto,ad es. ricco di curve,con rallentamenti ed accelerazioni che impongono frequenti cambi di marcia. Quindi,ogni volta si è costretti a spostare braccio ed avambraccio per riportare la mano sul volante. Può darsi che tale movimento non dia fastidio, ma a me interesserebbe sapere il parere in merito dei possessori (o di chi l'ha comunque provata qualche volta) di Corolla M-MT.
Insomma,questa nuova posizione,per voi è comoda,oppure scomoda?
Io inizio il sondaggio:
SCOMODA

P.S. Appena torno in officina,chiederò di provare su strada la AURIS 1.6 M-MT

ma mi sbaglio o ha i comandi dell'mmt anche sul volante? quindi diviene inutile cambiare da li... sbaglio?
 
non sbagli, in effetti ha il bilanciere al volante...quindi....:63:

quindi per mè potevano anche non mettere la leva del cambio e tenere solo i bilancieri al volante selezionando così sia la folle che la retro..avrei usato lo spazio vuoto (per la mancanza della leva del cambio) per aggiungere un tasto (o dei tasti) per varie regolazioni,esempio un tasto sport per velocizzare i tempi della cambiata oppure...bho non lo sò..

dai ditemi voi..secondo voi cosa si poteva aggiungere??

cmq non sono riuscito a provarla (oggi in officina) perchè l'avevano venduta (versione Diesel manuale) quindi non sò neanche se è comodo ne come cambia!!

ciaooo
 
Anch'io mi sono accorto di questo "difetto", riferendomi xò ai modelli col cambio manuale. + che nella guida nel misto pensavo alle colonne in tangenziale. Continuando a fare folle-prima-seconda-folle io uso tantissino il bracciolo. Viceversa con quel misero "vano porta oggetti" a mio avviso il braccio si affatica enormemente... a meno che non si impari a tenere 2 mani sul volante anche da fermo come mi aveva suggerito qualcuno... :fear2: :fear2: :fear2:
 
Anch'io mi sono accorto di questo "difetto", riferendomi xò ai modelli col cambio manuale. + che nella guida nel misto pensavo alle colonne in tangenziale. Continuando a fare folle-prima-seconda-folle io uso tantissino il bracciolo. Viceversa con quel misero "vano porta oggetti" a mio avviso il braccio si affatica enormemente... a meno che non si impari a tenere 2 mani sul volante anche da fermo come mi aveva suggerito qualcuno... :fear2: :fear2: :fear2:

Ero stato io, ma in modo scherzoso...:whistling

Comunque, pensando alla Blade (sulla quale, al posto del coperchio di plastica del portaoggetti è stato montato un bracciolo più alto e morbido) non è improbabile che fra un po', quando saranno diffusi accessori originali e non, si potrà ovviare in qualche modo all'inconveniente.
Certo, se ci avesse pensato subito Toyota sarebbe stato meglio.:dry:
 
Speriamo che provvedano... diciamo... tra un annetto e mezzo :wink_smil :wink_smil :wink_smil
 
eccolo qui, il maledetto...

immaginecb5.jpg


Che dite, si potrà comprare dal jappone come ricambio della Blade, con uno di quegli ordini collettivi che si fanno ogni tanto?
 
Mi scuso se nel mio msg. iniziale ho omesso di dire che la critica sussiste soltanto nel caso si voglia smanettare con la leva del cambio, invece di usare i comodi "paddle" al volante.
In effetti,pensandoci bene, il difetto è più grave (specie in talune condizioni di traffico,con frequentissimo utilizzo del cambio, ad es. marcia in colonna con continui STOP&GO) nelle versioni con cambio manuale.
In ogni caso c'è un difetto progettuale sul poggiabraccia anteriore,che,in pratica NON è un poggiabraccia........essendo bassissimo! :thumbdown
 
Mi scuso se nel mio msg. iniziale ho omesso di dire che la critica sussiste soltanto nel caso si voglia smanettare con la leva del cambio, invece di usare i comodi "paddle" al volante.
In effetti,pensandoci bene, il difetto è più grave (specie in talune condizioni di traffico,con frequentissimo utilizzo del cambio, ad es. marcia in colonna con continui STOP&GO) nelle versioni con cambio manuale.
In ogni caso c'è un difetto progettuale sul poggiabraccia anteriore,che,in pratica NON è un poggiabraccia........essendo bassissimo! :thumbdown

in questo concordo...

per rispondere a Clode....mmmhhh...al posto della leva si potrebbe mettere una rotella tipo audi o bmw per le varie regolazioni...

P.S. giuro che se lo fanno davvero imparo il giapponese e scrivo direttamente al presidente in Nippolandia....:dev:
 
boh, io non l' ho trovto così scomoda, poi nell' uso nel traffico ...boh quante storie... pensare che su audi non esiste neanche il bracciolo (almeno fino a poco tempo fa...
 
in questo concordo...

per rispondere a Clode....mmmhhh...al posto della leva si potrebbe mettere una rotella tipo audi o bmw per le varie regolazioni...

P.S. giuro che se lo fanno davvero imparo il giapponese e scrivo direttamente al presidente in Nippolandia....:dev:

ciao ragazzi

idem..concordo..però per mè tutti questi problemi non ci sono,anche se purtroppo non ho potuto ancora guidarla!!!

cmq ci stiamo un pò troppo accanendo verso la nuova nata..!!! no?? NON C'è NULLA CHE VI PIACE??

ciaoo
 
allora........

avendo la leva del cambio in "folle" cioe senza marcia, mi capita ieri una cosa stranissima, giocando un po cn la leva, c'è un cigolio della leva che si sente nel cofano anteriore, e si ripete anche se metto la I marcia e se la metto in folla, l'ho detto al mio meccanico e mi ha detto che ci vorrebbe un po di olio che si e seccato e sara sporco..........

è normale??????
 
Purtroppo l'Auris ha un portaoggetti tra i due sedili e non un bracciolo.
 
boh, io non l' ho trovto così scomoda, poi nell' uso nel traffico ...boh quante storie... pensare che su audi non esiste neanche il bracciolo (almeno fino a poco tempo fa...

Il bracciolo c'è a volte come opzional ma c'è sempre almeno dal 1997
 
Io ho il cambio manuale e devo dire che il posizionamento della leva è proprio una delle caratteristiche che più ho apprezzato! :63:
 
allora........

avendo la leva del cambio in "folle" cioe senza marcia, mi capita ieri una cosa stranissima, giocando un po cn la leva, c'è un cigolio della leva che si sente nel cofano anteriore, e si ripete anche se metto la I marcia e se la metto in folla, l'ho detto al mio meccanico e mi ha detto che ci vorrebbe un po di olio che si e seccato e sara sporco..........

è normale??????

aiutatemi ragà???????????
 
La leva del cambio dell'Auricchio è :63:fenomenale ma pecca tantissimo il presunto portaoggetti :no:basso tra i due sedili che vorrebbe prendere il posto di un poggiagomito:blink:
 
eccolo qui, il maledetto...

immaginecb5.jpg


Che dite, si potrà comprare dal jappone come ricambio della Blade, con uno di quegli ordini collettivi che si fanno ogni tanto?

Ciao, non mi è chiaro...dove hai trovato queste foto?
Sono dell'Auris? Se si potesse farli arrivare io poteri essere interessato (in funzione del prezzo e del tipo di materiale) ma vorrei capire un po' meglio come vanno montati.
 
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