Perdita di potenza rav 4 del 2008

Salve a tutti, dopo svariate volte che ho portato la macchina in officina e visto che non sapevano come aiutarmi, ho suggerito a loro di scrivere a toyota Italia descrivendo quale fosse il problema. Dopo due giorni mi chiamano riferendomi che per toyota il problema della mia macchina poteva essere molto probabilmente la valvola vcs o vsc. A mio rischio decido di farla sostituire per una spesa di 360,00 €, e devo dire che forse ho risolto il problema. Spero di non aver parlato troppo presto.
 
Il malfunzionamento delle valvole SCV era un problema ricorrente nei vecchi RAV, quelli che montavano il 2.0 D-4D con basamento in ghisa ma sui nuovi Diesel sarebbe il primo caso che mi capita di leggere!

In ogni caso tutto è possibile, speriamo bene! :smile:
 
ho letto i post ed i sintomi erano esattamente quelli che ho avuto con la mia DCAT del 2007 con oramai quasi 160.000....
perdita di potenza con le marce basse, seghettamenti, vuoti etc... .ma niente di drammatico ma fastidioso... specialmente nel traffico... ho effettuato controlli check ma niente anomalie, ho fatto pulire il filtro antiparticolato (che non è un FAP) con un prodotto specifico e la macchina è andata bene per qualche migliaio di km poi nuovamenti gli stessi problemi... a questo punto mi sono messo a studiare visto che tutto quello che poteva essere sostituito è stato sostituito o pulito... ho montato un manometro volante e ho misurato la prssione delle turbina ed è emerso che la tubina con le prime tre marce no riusciva a raggiungere la pressione nominale (che dovrebbe essere 1.2bar) ma si fermava a 0,6 ... cosa che però non accadeva nelle marce alte... (1.2bar pieni) ...inoltre il problema si manifestava a motore caldo e non a freddo ... che strano ... ho cercato di studiare il circuito del vuoto (quello che comanda la geomatria variabile) e ho montato il manometro sul tubo che comanda la geometria variabile.... ed ecco l'arcano ... a freddo -0,4 a caldo non arrivava a -0,2 ... quindi qualcosa che apre a caldo sfiata... cosa apre a caldo? il refrigeratore egr ... il problema era li un tubicino che comandava l'attuatore del refrigeratore era fessurato e quindi sottraeva forza al circuito che non riusciva a comandare l'attuatore della geometria.... costo intervento 4€ (ho sostituito tutti i tubicini per prudenza) tranne quello del refrigeratore egr in quanto in una posizione decisamente scomoda,,, mii sono limitato ad escluderlo... quando avrò tempo e voglia sotituirò anche quello!

spero di essere stato d'aiuto.
 
Indietro
Alto