Perdita di potenza rav 4 del 2008

Marino

TCI Junior Member
Registrato
7 Luglio 2014
Messaggi
11
Località
Palermo
Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum, spero che mi siate di aiuto. La mia rav 4 perde di potenza nelle marce basse, alcune volte l acceleratore non risponde ai comandi. Portata in officina ho sostituito il filtro gasolio e pulito la valvola egr, senza risolvere il problema. Fatta la diagnosi, non da nessun errore. Volevo sapere se a qualcuno di voi è capitata la stessa cosa e come avete risolto il problema. Grazie a tutti.
 
Ultima modifica:
Per "qualcosa del genere" intendi il meccanismo della geometria variabile ? ...in questo caso, magari, si inceppa (...permettimi questo termine...) solo ogni tanto e può bastare una bella pulizia senza dover arrivare a sostituire o revisionare tutto il gruppo turbocompressore...magari basta pulire e lubrificare l' asta di azionamento...leggi quì Ripristino Geometria Variabile Turbocompressore | Autodiagnostic
 
Ho riportato la macchina alla Toyota, stamattina oltre alla perdita di potenza mentre ero a folle a motore acceso si accelerava da sola. Fortunatamente il problema è stato fatto in officina davanti al meccanico. Ha rifatto nuovamente la diagnosi e non gli è uscito nessun errore. La volevo ringraziare sig. Demont per i suoi consigli. Spero solo che non mi spennano.......
 
Non mi dare del lei...e tanto meno del "signore" :wink_smil ...il fatto che accelerava da sola :blink: è una novità e potrebbe essere legato alla mancanza di potenza...forse c'è un problema nel "collegamento" tra pedale acceleratore e motore...ora vediamo cosa trovano in Toyota...speriamo non sia nulla di grave e costoso :wink_smil ...tienici informati sull' evolversi del caso.
 
Oggi ho ritirato la mia macchina dala toyota e a dire dal meccanico dopo avermi cambiato nuovamente il filtro gasolio, pulito il debimetro e la valvola egr la macchina andava secondo lui benissimo. Il tempo di percorrere circa 10 km e il problema si è ripresentato nuovamente. Mi sono accostato in una piazzola di sosta con motore acceso ho dato tre colpi di acceleratore, subito dopo il motore si è spento e mi è uscita la scritta pressione olio motore bassa. Domani riporto la macchina nuovamente in officina.
 
La scritta "pressione olio motore bassa" è probabilmente legata al fatto che il motore si è spento (...e quindi cessa la lubrificazione...)...in Toyota, secondo me, stanno proprio sbagliando: che senso ha ricambiare il filtro e ripulire l' EGR quando è già stato fatto poco tempo fà e non è servito a niente ? ...e poi, per il fatto che accelerava da sola ? ...riportala in officina e vediamo cosa dicono e fanno, sicuramente non cambieranno il filtro e puliranno l' EGR per la terza volta...e se fosse il corpo farfallato ?
 
La toyota si è arresa, non mi sanno dire qual è il problema. Gli ho fatto leggere questo post che ho trovano nel sito quatto ruote al capo officina, lui mi ha detto che se fosse il filtro antiparticolato si avrebbe dovuto accendere la spia questo è il post che ho trovato. (Salve sono lo sfortunato possessore di un RAV4 2.2 diesel del 2007 versione sol con Filtro antiparticolato. Volevo mettervi a conoscenza di un difetto che a quanto pare per la Toyota sembra non risolvibile sulla mia auto.
Nonostante io abbia sempre eseguito i tagliandi di manutenzione in officine Toyota ufficiali da quando ha 20000 KM circa il mio RAV4 evidenzia problemi con il Filtro antiparticolato.
Il problema si manifesta soprattutto se si viaggia per un po' di tempo in mezzo al traffico (bastano anche 20 minuti circa ) , la macchina inizia a spengersi quando è accesa ferma al minimo.
Riaccendendola poi riparte , ma da quando si manifesta il problema la prima volta in maniera sporadica , l'inconveniente si verifica sempre piu' spesso
fino a quando non si riaccende piu' perche' il motore và in protezione.
Nonostante ho fatto presente ad ogni tagliando (ed anche quando sono dovuto andare dal meccanico con il carroattrezzi ) il problema non sono mai riusciti a risolverlo perche' a quanto pare quando succede non si accende nessuna spia (tranne quella di "pressione olio motore bassa" e "avaria motore".
Possibile accettare questo da una macchina da 30000 euro?
Possibile che se non ci sono spie che si accendono in meccanici Toyota non sono in grado di risalire al guasto...?
Vi saluto sperando che la mia esperienza negativa possa essere di aiuto a qualcun'altro. )
 
Che una concessionaria ufficiale si arrenda davanti ad un problema di una sua auto non esiste...per principio !!!! ...potrei capire un comune meccanico ma io, che rappresento il marchio, non posso e non devo abbandonare chi ha dato fiducia alla casa costruttrice il cui nome si trova all' entrata della mia officina :no: ...a questo punto: chiama Toyota Italia, racconta tutta la storia e chiedi consiglio...potrei anche suggerirti di andare in un' altra officina autorizzata, o da un bravo (...se lo conosci...) meccanico, o in un centro Bosch...giusto per sentire la loro opinione...oppure farti pulire il filtro e vedere se il problema si risolve...ma, ripeto, come prima cosa io chiamerei subito domattina Toyota Italia :wink_smil ...e vediamo cosa dicono.
 
Due giorni fa il mio meccanico mi ha fatto la pulizia del FAP con un prodotto specifico. Devo dire che in questi due giorni la macchina non mi ha dato nessun problema. Credo che questo tipo di problema lo si ha quando il FAP non è completamente otturato e per questo motivo non viene rilevato dalla diagnosi. Spero solo di non aver parlato troppo presto. Vi farò sapere.....
 
Due giorni fa il mio meccanico mi ha fatto la pulizia del FAP con un prodotto specifico. Devo dire che in questi due giorni la macchina non mi ha dato nessun problema. Credo che questo tipo di problema lo si ha quando il FAP non è completamente otturato e per questo motivo non viene rilevato dalla diagnosi. Spero solo di non aver parlato troppo presto. Vi farò sapere.....
Una buona notizia, per scaramanzia non diciamo nient' altro...aspettiamo tue notizie, tra un pò di tempo e chilometri :wink_smil
 
io ho avuto i tuoi stessi problemi sulla mia vecchia auto (focus 1.6) perdita di potenza e spegnimento...

il problema era il DPF, fatta la rigenerazione a quello la macchina non ha più presentato il problema....... :wink:

Ma il Rav non ha la rigenerazione automatica del DPF???
 
....Ma il Rav non ha la rigenerazione automatica del DPF???


Il problema è che se percorri abitualmente brevi tratte in città, il motore non giunge mai alla prescritta temperatura di regime affinché il processo di rigenerazione possa attivarsi inoltre, anche se il processo riuscisse ad iniziare, non avrebbe però il tempo per potersi completare positivamente.

Questo vale per tutti i sistemi di rigenerazione.
 
Il problema è che se percorri abitualmente brevi tratte in città, il motore non giunge mai alla prescritta temperatura di regime affinché il processo di rigenerazione possa attivarsi inoltre, anche se il processo riuscisse ad iniziare, non avrebbe però il tempo per potersi completare positivamente.

Questo vale per tutti i sistemi di rigenerazione.

ne approfitto Piero

io con il DPF della Rav non ho avuto assolutissimo problema in 3 anni e mezzo, grazie anche a generose sgroppate autostradali che le ho fatto fare

a questo punto mi chiedo come mi cambierà la vita con il FAP di Psa e se davvero è più disagevole e tecnologicamente peggiore
 
Brevissimamente :smile:

Pro:

grazie all’ ossido di cerio (cerina) come additivo, le rigenerazioni dovrebbero essere un po’ facilitate, considerato che grazie a questo componente la temperatura necessaria per tale processo si riduce dai circa 600°C del DPF ai circa 450°C del FAP.

Contro:

occorre un serbatoio supplementare (circa 5 litri di capacità) per la cerina che naturalmente ogni tanto occorre rabboccare.

I primi FAP avevano poi una durata piuttosto limitata, circa 80.000 Km proprio perché la stessa cerina tendeva a “tapparli” in modo irreversibile e chiaramente la spesa per la sostituzione non era indifferente.

L’ incessante sviluppo tecnologico ne ha poi portato la durata sino a circa 120.000 Km ed ultimamente, quelli più evoluti, mi pare di aver letto che possono raggiungere anche i 160.000 Km.

Aggiungo: non credo che l' 1.6 PSA disponga del 5° iniettore.
 
Ultima modifica:
MI dispiace, ma non ho risolto il problema..... Oggi sono stato da un'altro meccanico, ognuno fa la propria diagnosi, per lui potrebbe essere la pompa iniezione.....
 
Peccato...è andata male, ma se non altro possiamo dire di sapere che cosa non è...pompa di iniezione ? ...può essere collegata agli spegnimenti ma non alle accelerazioni...inoltre, se fosse la pompa, dovrebbe accendersi la spia di malfunzionamento motore e la centralina registrare l' errore "bassa pressione carburante"...perchè non provi a chiamare Toyota Italia e sentire cosa ti dicono ?
 
Indietro
Alto