Perdita da pompa acqua - casistiche?

cava

TCI Advanced Member
Registrato
4 Ottobre 2005
Messaggi
329
Età
44
Località
Como
Oggi ho portato la Lollona dal mecca (non Toyota, visti i precedenti) a fare il taglianto e mettere le scarpette da neve (il passaggio è sempre un po' "traumatico", ma il ritorno sarà ancora peggio ... :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: ).
Già che c'ero ho chiesto al mecca di verificare un cigolamento della cinghia servizi e l'eventuale sostituzione, visti i quasi 7 anni (ma solo 53.000 km).
E' venuto fuori che c'è una leggera perdita dalla pompa, per cui settimana prossima me la sostituisce.
Una domanda mi sorge spontanea.... A parte essere "sfigato" io con le Toyota, c'è una casistica su problemi simili? Nel senso che so che spesso la si cambia con la cinghia di distribuzione (più che altro per i km penso), ma 53.000 (reali) mi sembrano pochini...
 
è consigliabile cambiarla quando viene comandata dalla distribuzione,anche se non perde,per un fatto di sicurezza,mentre posso dirti che di pompe acqua su auto toyota ho visto alcune perdere anche a 20.000 km.
Nel tuo caso invece può essere più un fattore d'età che il chilometraggio a causare la fuoriuscita di liquido dalla pompa:wink_smil
 
Rimango dell'idea di essere in un periodo sfigato...
La vecchia corolla ha avuto grossi problemi al motore (ed io grosse incavolature con il conce) ma a 7 anni e 105.000 km la pompa andava bene. Il mio mecca ha una vecchia, vecchia (vecchia...) Corolla station con 250.000 km ed è ok...
Azz... Proprio un periodo incasinato...
 
Cambiata la pompa a circa 100.000 Km, in garanzia (D-CAT di fine 2006), su indicazione del meccanico: c'erano alcuni trafilamenti
 
Ecco cecco

'Giorno e Buone Feste a tutti.
La mia esperienza in merito è limitata al cambio della pompa acqua della mia Coro 2.0 d4d del 2005.
Infatti, d'accordo con il conce, a 105.000 Km, a febbraio, ho rifatto tutte le cinte servizi e la distribuzione insieme. Inoltre al ritiro della Coro ho trovato la sorpresa ma prevedibile della pompa acqua. Difatti è meglio farla insieme al resto che rimetterci mano chissà quando e dove. Il costo non è esoso , circa 120 € +iva.
Se non ricordo male, per altre case automobilistiche più blasonate o esose, questo intervento è programmato.
Comunque per questa categoria è meglio essere previdenti.
 
La distribuzione ha un limite chilometrico (circa 100000 km) ma anche uno temporale (5 anni) perciò il cambio della pompa è previsto in quello spazio di vita dell'auto.
 
Indietro
Alto