J.Livingstone
Supporter
Fino a ieri potevo dirmi molto soddisfatto della mia M-MT (km.6.000 circa),ma,ieri sera mi sono accorto per la 1' volta di una cosa che secondo gli uomini Toyota sarebbe assolutamente normale.......:fear2:
Se hanno ragione loro..........allora sono troppo stressato, e devo andare subito in vacanza alle Maldive! :biggrin2:
Vengo al punto: ieri sera, mi sono accorto un attimo prima di partire dal box di casa, di una cosa apparentemente strana (potrei giurare che non l'ho mai notato prima!); mettendo il cambio in N, se premo sul pedale del freno avverto un lievissimo "TAC", un lieve rumore (come un interruttore) proveniente da sotto la leva del cambio, e se rilascio il piede sul pedale del freno restando sempre in N (senza inserire la E, oppure, la M) si sente lo stesso "TAC", ma più forte (sempre nella zona sottostante la base della leva del cambio) del precedente, e, poichè spesso mi capita di tenere la mano poggiata sul pomello della leva cambio, si avverte contenporaneamente a quel rumore anche un piccola vibrazione, a conferma che quel rumore è collegato ad un qualcosa che è a stretto contatto con la leva del cambio. Ho pensato subito che fosse un qualcosa di collegato all'innesto e disinnesto della frizione (comandato dal pedale freno, come sappiamo),ma fino a oggi pomeriggio ero convinto che fosse un'anomalia. Recatomi in officina Toyota, mi hanno detto che secondo loro è tutto normale, perchè è legato all'innesto e disinnesto della frizione (ma solo in folle, perchè??), e a dimostrazione di ciò hanno provato davanti a me una M-MT nuova, ancora da targare: anche questa faceva questo rumorino premendo e rilasciando il pedale del freno col cambio in N. Invece non fa alcun rumore se il cambio ha un qualsiasi rapporto inserito. Tengo a precisare che questo rumore è avvertibile ancor meglio a motore spento, ma, ovviamente, col quadro strumenti acceso (deve esserci corrente!). Devo dire che uno dei venditori, prima che parlassi col capoofficina, dopo aver provato la mia M-MT, ha detto che era una cosa strana, che non aveva mai sentito nella loro M-MT aziendale che hanno guidato spesso, da oltre un anno ad oggi. Oggi quest'auto era fuori, ma mi riprometto di tornarci lunedi per sentire se anch'essa presenta questa.........bella caratteristica! Siccome la mente umana è assai strana,e, talvolta, ci possono sembrare nuove delle cose che in realtà ci sono sempre state, non mi voglio pronunciare fino a prova contraria, anche se resto molto perplesso. Se avessi avvertito fin dall'inizio questo rumore (come se fosse un interruttore che attacca e stacca), quantomeno avrei chiesto ai meccanici se si trattava di una caratteristica peculiare di questo cambio. Tornando a casa ho avuto la fortuna di incontrare un tizio con una M-MT quasi nuova,e,dopo averlo fatto fermare, gli ho chiesto se avesse mai avvertito tale rumore: prima ha negato,poi, nel fare la prova davanti a me, ha constatato con sorpresa che anche la sua lo faceva!!!!! Lui ha messo in N, quindi ha premuto il pedale freno, ed io ho messo la mano sul pomello del cambio: sia alla pressione, che dopo il successivo rilascio del piede sul freno, ho avvertito chiaramente questa specie di "scatto", e anche una lieve vibrazione sulla leva cambio.
Gradirei sapere dai possessori di M-MT se hanno mai avvertito questo rumore. A coloro i quali vorranno rispondermi per dirmi di NO, io consiglio di fare prima la prova come l'ho descritta in precedenza, sia a motore spento (solo il quadro strumenti acceso), che a motore acceso, al minimo, ma sempre con cambio in N (folle).Consiglio inoltre di tenere la mano sul pomello del cambio mentre si preme e poi si rilascia il pedale della frizione, per avvertire eventuale vibrazione collegata a quel misterioso "tac".
Mi arrenderò all'evidenza solo quando TUTTI mi diranno che è una cosa comune e normale (lo stacco e riattacco della frizione........anche se è un rumore!). In tal caso farò una cura contro.......l'arteriosclerosi! :drunk:
Saluti
Se hanno ragione loro..........allora sono troppo stressato, e devo andare subito in vacanza alle Maldive! :biggrin2:
Vengo al punto: ieri sera, mi sono accorto un attimo prima di partire dal box di casa, di una cosa apparentemente strana (potrei giurare che non l'ho mai notato prima!); mettendo il cambio in N, se premo sul pedale del freno avverto un lievissimo "TAC", un lieve rumore (come un interruttore) proveniente da sotto la leva del cambio, e se rilascio il piede sul pedale del freno restando sempre in N (senza inserire la E, oppure, la M) si sente lo stesso "TAC", ma più forte (sempre nella zona sottostante la base della leva del cambio) del precedente, e, poichè spesso mi capita di tenere la mano poggiata sul pomello della leva cambio, si avverte contenporaneamente a quel rumore anche un piccola vibrazione, a conferma che quel rumore è collegato ad un qualcosa che è a stretto contatto con la leva del cambio. Ho pensato subito che fosse un qualcosa di collegato all'innesto e disinnesto della frizione (comandato dal pedale freno, come sappiamo),ma fino a oggi pomeriggio ero convinto che fosse un'anomalia. Recatomi in officina Toyota, mi hanno detto che secondo loro è tutto normale, perchè è legato all'innesto e disinnesto della frizione (ma solo in folle, perchè??), e a dimostrazione di ciò hanno provato davanti a me una M-MT nuova, ancora da targare: anche questa faceva questo rumorino premendo e rilasciando il pedale del freno col cambio in N. Invece non fa alcun rumore se il cambio ha un qualsiasi rapporto inserito. Tengo a precisare che questo rumore è avvertibile ancor meglio a motore spento, ma, ovviamente, col quadro strumenti acceso (deve esserci corrente!). Devo dire che uno dei venditori, prima che parlassi col capoofficina, dopo aver provato la mia M-MT, ha detto che era una cosa strana, che non aveva mai sentito nella loro M-MT aziendale che hanno guidato spesso, da oltre un anno ad oggi. Oggi quest'auto era fuori, ma mi riprometto di tornarci lunedi per sentire se anch'essa presenta questa.........bella caratteristica! Siccome la mente umana è assai strana,e, talvolta, ci possono sembrare nuove delle cose che in realtà ci sono sempre state, non mi voglio pronunciare fino a prova contraria, anche se resto molto perplesso. Se avessi avvertito fin dall'inizio questo rumore (come se fosse un interruttore che attacca e stacca), quantomeno avrei chiesto ai meccanici se si trattava di una caratteristica peculiare di questo cambio. Tornando a casa ho avuto la fortuna di incontrare un tizio con una M-MT quasi nuova,e,dopo averlo fatto fermare, gli ho chiesto se avesse mai avvertito tale rumore: prima ha negato,poi, nel fare la prova davanti a me, ha constatato con sorpresa che anche la sua lo faceva!!!!! Lui ha messo in N, quindi ha premuto il pedale freno, ed io ho messo la mano sul pomello del cambio: sia alla pressione, che dopo il successivo rilascio del piede sul freno, ho avvertito chiaramente questa specie di "scatto", e anche una lieve vibrazione sulla leva cambio.
Gradirei sapere dai possessori di M-MT se hanno mai avvertito questo rumore. A coloro i quali vorranno rispondermi per dirmi di NO, io consiglio di fare prima la prova come l'ho descritta in precedenza, sia a motore spento (solo il quadro strumenti acceso), che a motore acceso, al minimo, ma sempre con cambio in N (folle).Consiglio inoltre di tenere la mano sul pomello del cambio mentre si preme e poi si rilascia il pedale della frizione, per avvertire eventuale vibrazione collegata a quel misterioso "tac".
Mi arrenderò all'evidenza solo quando TUTTI mi diranno che è una cosa comune e normale (lo stacco e riattacco della frizione........anche se è un rumore!). In tal caso farò una cura contro.......l'arteriosclerosi! :drunk:
Saluti