Per i possessori di M-MT: dubbio amletico.....

J.Livingstone

Supporter
Registrato
17 Maggio 2005
Messaggi
1,133
Località
Caserta
Fino a ieri potevo dirmi molto soddisfatto della mia M-MT (km.6.000 circa),ma,ieri sera mi sono accorto per la 1' volta di una cosa che secondo gli uomini Toyota sarebbe assolutamente normale.......:fear2:
Se hanno ragione loro..........allora sono troppo stressato, e devo andare subito in vacanza alle Maldive! :biggrin2:
Vengo al punto: ieri sera, mi sono accorto un attimo prima di partire dal box di casa, di una cosa apparentemente strana (potrei giurare che non l'ho mai notato prima!); mettendo il cambio in N, se premo sul pedale del freno avverto un lievissimo "TAC", un lieve rumore (come un interruttore) proveniente da sotto la leva del cambio, e se rilascio il piede sul pedale del freno restando sempre in N (senza inserire la E, oppure, la M) si sente lo stesso "TAC", ma più forte (sempre nella zona sottostante la base della leva del cambio) del precedente, e, poichè spesso mi capita di tenere la mano poggiata sul pomello della leva cambio, si avverte contenporaneamente a quel rumore anche un piccola vibrazione, a conferma che quel rumore è collegato ad un qualcosa che è a stretto contatto con la leva del cambio. Ho pensato subito che fosse un qualcosa di collegato all'innesto e disinnesto della frizione (comandato dal pedale freno, come sappiamo),ma fino a oggi pomeriggio ero convinto che fosse un'anomalia. Recatomi in officina Toyota, mi hanno detto che secondo loro è tutto normale, perchè è legato all'innesto e disinnesto della frizione (ma solo in folle, perchè??), e a dimostrazione di ciò hanno provato davanti a me una M-MT nuova, ancora da targare: anche questa faceva questo rumorino premendo e rilasciando il pedale del freno col cambio in N. Invece non fa alcun rumore se il cambio ha un qualsiasi rapporto inserito. Tengo a precisare che questo rumore è avvertibile ancor meglio a motore spento, ma, ovviamente, col quadro strumenti acceso (deve esserci corrente!). Devo dire che uno dei venditori, prima che parlassi col capoofficina, dopo aver provato la mia M-MT, ha detto che era una cosa strana, che non aveva mai sentito nella loro M-MT aziendale che hanno guidato spesso, da oltre un anno ad oggi. Oggi quest'auto era fuori, ma mi riprometto di tornarci lunedi per sentire se anch'essa presenta questa.........bella caratteristica! Siccome la mente umana è assai strana,e, talvolta, ci possono sembrare nuove delle cose che in realtà ci sono sempre state, non mi voglio pronunciare fino a prova contraria, anche se resto molto perplesso. Se avessi avvertito fin dall'inizio questo rumore (come se fosse un interruttore che attacca e stacca), quantomeno avrei chiesto ai meccanici se si trattava di una caratteristica peculiare di questo cambio. Tornando a casa ho avuto la fortuna di incontrare un tizio con una M-MT quasi nuova,e,dopo averlo fatto fermare, gli ho chiesto se avesse mai avvertito tale rumore: prima ha negato,poi, nel fare la prova davanti a me, ha constatato con sorpresa che anche la sua lo faceva!!!!! Lui ha messo in N, quindi ha premuto il pedale freno, ed io ho messo la mano sul pomello del cambio: sia alla pressione, che dopo il successivo rilascio del piede sul freno, ho avvertito chiaramente questa specie di "scatto", e anche una lieve vibrazione sulla leva cambio.
Gradirei sapere dai possessori di M-MT se hanno mai avvertito questo rumore. A coloro i quali vorranno rispondermi per dirmi di NO, io consiglio di fare prima la prova come l'ho descritta in precedenza, sia a motore spento (solo il quadro strumenti acceso), che a motore acceso, al minimo, ma sempre con cambio in N (folle).Consiglio inoltre di tenere la mano sul pomello del cambio mentre si preme e poi si rilascia il pedale della frizione, per avvertire eventuale vibrazione collegata a quel misterioso "tac".
Mi arrenderò all'evidenza solo quando TUTTI mi diranno che è una cosa comune e normale (lo stacco e riattacco della frizione........anche se è un rumore!). In tal caso farò una cura contro.......l'arteriosclerosi! :drunk:
Saluti
 
Il rumore a cui fai riferimento è prodotto dal meccanismo che blocca il movimento della leva del cambio quando si trova in posizione N con il pedale del freno rilasciato. Fai questa prova: con il motore in moto (e, ovviamente, vettura ferma) metti la leva in posizione N, quindi rilascia il pedale del freno. Se provi a passare in E immediatamente, la leva si muove; se invece aspetti, dopo rilasciato il pedale del freno, un paio si secondi, sentirai il rumore in questione e la leva non si muoverà più. Se poi ripremi nuovamente il pedale del freno, sentirai immediatamente un rumore simile al precedente e la leva si sbloccherà. Tutto questo da fermo: il meccanismo di blocco non entra in funzione con la vettura in movimento. Quindi il rumore è del tutto normale, nel senso che è legato al normale funzionamento del meccanismo: nella mia vettura si sente appena, e solo in un ambiente silenzioso, tanto che anch'io l'ho notato solo dopo parecchie migliaia di Km.
Saluti
samo48
 
J.Livingstone ha scritto:
Fino a ieri potevo dirmi molto soddisfatto della mia M-MT (km.6.000 circa),ma,ieri sera mi sono accorto per la 1' volta di una cosa che secondo gli uomini Toyota sarebbe assolutamente normale.......:fear2:
Se hanno ragione loro..........allora sono troppo stressato, e devo andare subito in vacanza alle Maldive! :biggrin2:
Vengo al punto: ieri sera, mi sono accorto un attimo prima di partire dal box di casa, di una cosa apparentemente strana (potrei giurare che non l'ho mai notato prima!); mettendo il cambio in N, se premo sul pedale del freno avverto un lievissimo "TAC", un lieve rumore (come un interruttore) proveniente da sotto la leva del cambio, e se rilascio il piede sul pedale del freno restando sempre in N (senza inserire la E, oppure, la M) si sente lo stesso "TAC", ma più forte (sempre nella zona sottostante la base della leva del cambio) del precedente, e, poichè spesso mi capita di tenere la mano poggiata sul pomello della leva cambio, si avverte contenporaneamente a quel rumore anche un piccola vibrazione, a conferma che quel rumore è collegato ad un qualcosa che è a stretto contatto con la leva del cambio. Ho pensato subito che fosse un qualcosa di collegato all'innesto e disinnesto della frizione (comandato dal pedale freno, come sappiamo),ma fino a oggi pomeriggio ero convinto che fosse un'anomalia. Recatomi in officina Toyota, mi hanno detto che secondo loro è tutto normale, perchè è legato all'innesto e disinnesto della frizione (ma solo in folle, perchè??), e a dimostrazione di ciò hanno provato davanti a me una M-MT nuova, ancora da targare: anche questa faceva questo rumorino premendo e rilasciando il pedale del freno col cambio in N. Invece non fa alcun rumore se il cambio ha un qualsiasi rapporto inserito. Tengo a precisare che questo rumore è avvertibile ancor meglio a motore spento, ma, ovviamente, col quadro strumenti acceso (deve esserci corrente!). Devo dire che uno dei venditori, prima che parlassi col capoofficina, dopo aver provato la mia M-MT, ha detto che era una cosa strana, che non aveva mai sentito nella loro M-MT aziendale che hanno guidato spesso, da oltre un anno ad oggi. Oggi quest'auto era fuori, ma mi riprometto di tornarci lunedi per sentire se anch'essa presenta questa.........bella caratteristica! Siccome la mente umana è assai strana,e, talvolta, ci possono sembrare nuove delle cose che in realtà ci sono sempre state, non mi voglio pronunciare fino a prova contraria, anche se resto molto perplesso. Se avessi avvertito fin dall'inizio questo rumore (come se fosse un interruttore che attacca e stacca), quantomeno avrei chiesto ai meccanici se si trattava di una caratteristica peculiare di questo cambio. Tornando a casa ho avuto la fortuna di incontrare un tizio con una M-MT quasi nuova,e,dopo averlo fatto fermare, gli ho chiesto se avesse mai avvertito tale rumore: prima ha negato,poi, nel fare la prova davanti a me, ha constatato con sorpresa che anche la sua lo faceva!!!!! Lui ha messo in N, quindi ha premuto il pedale freno, ed io ho messo la mano sul pomello del cambio: sia alla pressione, che dopo il successivo rilascio del piede sul freno, ho avvertito chiaramente questa specie di "scatto", e anche una lieve vibrazione sulla leva cambio.
Gradirei sapere dai possessori di M-MT se hanno mai avvertito questo rumore. A coloro i quali vorranno rispondermi per dirmi di NO, io consiglio di fare prima la prova come l'ho descritta in precedenza, sia a motore spento (solo il quadro strumenti acceso), che a motore acceso, al minimo, ma sempre con cambio in N (folle).Consiglio inoltre di tenere la mano sul pomello del cambio mentre si preme e poi si rilascia il pedale della frizione, per avvertire eventuale vibrazione collegata a quel misterioso "tac".
Mi arrenderò all'evidenza solo quando TUTTI mi diranno che è una cosa comune e normale (lo stacco e riattacco della frizione........anche se è un rumore!). In tal caso farò una cura contro.......l'arteriosclerosi! :drunk:
Saluti

Ti ha già spiegato correttamente Samo... visto che sei stressato, vieni con me ed il mio gruppetto a Sharm il 1° Gennaio, 1 settimana di immersioni sub e passa lo stress :63:

Rob
 
Rob ha scritto:
Ti ha già spiegato correttamente Samo... visto che sei stressato, vieni con me ed il mio gruppetto a Sharm il 1° Gennaio, 1 settimana di immersioni sub e passa lo stress :63:

Rob

Rob,quasi quasi faccio un pensierino al tuo gentile invito......e, magari,mentre voi farete le immersioni, io farò public relations in spiaggia con le turiste (solo quelle molto carine,ovviamente!)......:wink_smil
Ognuno ha i propri hobbies............hehe! :biggrin2:
 
J.Livingstone ha scritto:
Rob,quasi quasi faccio un pensierino al tuo gentile invito......e, magari,mentre voi farete le immersioni, io farò public relations in spiaggia con le turiste (solo quelle molto carine,ovviamente!)......:wink_smil
Ognuno ha i propri hobbies............hehe! :biggrin2:

Non hai nemmeno idea di quanto si faccia...... "PR" .... immergendosi :wub:
 
samo48 ha scritto:
Il rumore a cui fai riferimento è prodotto dal meccanismo che blocca il movimento della leva del cambio quando si trova in posizione N con il pedale del freno rilasciato. Fai questa prova: con il motore in moto (e, ovviamente, vettura ferma) metti la leva in posizione N, quindi rilascia il pedale del freno. Se provi a passare in E immediatamente, la leva si muove; se invece aspetti, dopo rilasciato il pedale del freno, un paio si secondi, sentirai il rumore in questione e la leva non si muoverà più. Se poi ripremi nuovamente il pedale del freno, sentirai immediatamente un rumore simile al precedente e la leva si sbloccherà. Tutto questo da fermo: il meccanismo di blocco non entra in funzione con la vettura in movimento. Quindi il rumore è del tutto normale, nel senso che è legato al normale funzionamento del meccanismo: nella mia vettura si sente appena, e solo in un ambiente silenzioso, tanto che anch'io l'ho notato solo dopo parecchie migliaia di Km.
Saluti
samo48

Caro Samo48,ti ringrazio per la esauriente e rassicurante risposta,ma tengo a precisare che nel mio messaggio, quando ho parlato di attacco/stacco frizione, intendevo riferirmi anche al meccanismo di blocco del cambio a cui tu fai riferimento (c'ero arrivato per intuito). Assodato che non si può parlare di DIFETTO, devo dire che sono assolutamente certo (visto che non sono affetto da ipoacusia!) che fino a 2 giorni fa (dopo 6 mesi di vita e circa km.6100 percorsi) non lo avevo MAI sentito (e nemmeno la lievissima vibrazione collegata a quello scatto). Quindi mi sorge spontanea la domanda: come e perchè il rumore di questo meccanismo di sblocco avviene? Cosa produce in particolare il rumore? Perchè ieri,in concessionaria, l'ho avvertito (in forma molto lieve,però) su una M-MT nuova,mentre invece nella mia non lo avevo mai avvertito (ci metterei la mano sul fuoco!)? Tu dici che nella tua Corolla hai iniziato ad avvertirlo solo dopo parecchie migliaia di km., ma, allora può essere che ciò dipenda dalla maggiore,o,minore lubrificazione del meccanismo di blocco? Però ciò non spiegherebbe come mai la Corolla nuova che hanno provato ieri in mia presenza, presenta questo rumorino. Io posso dire solo che questo rumorino metallico mi da molto fastidio, considerato che la M-MT è un'auto molto silenziosa (ad es., ieri sera, fermandomi un paio di volte ai semafori, dopo aver messo in N e rilasciato il pedale freno,ho avvertito distintamente, pur con la radio accesa, questo fastidioso "TAC"). Visto che hai una notevole conoscenza tecnica, hai qualche suggerimento sul come ovviare a tale inconveniente,o, quantomeno,ridurlo? Comunque, nel frattempo vediamo cosa dicono anche gli altri possessori di M-MT, per capire se e quanto sia diffuso questo rumorino (che non è un difetto) legato al meccanismo di blocco della leva,ed eventualmente se è collegato anche al numero di km percorsi dall'auto.
Saluti
 
non ho capito molto del discorso.. io ho la mmt da 10 mesi.. non ho mai fatto caso a una cosa del genere.. intanto mi sembra che per passare da N a E, e viceversa, bisogna tenere premuto il pedale del freno, no?
e poi la leva del cambio scatta, nel senso cha da N, basta spingerla con un dito, e scatta da sola sull'E, e facendo questo scato chiaramente fa un rumore.. nel senso che puoi anche fare a meno di accompagnarla.. è questo il rumore che intendete? mi sembra di no..
--------------------------------------
livingstone scrive:

a motore spento (solo il quadro strumenti acceso), che a motore acceso, al minimo, ma sempre con cambio in N (folle).Consiglio inoltre di tenere la mano sul pomello del cambio mentre si preme e poi si rilascia il pedale della frizione, per avvertire eventuale vibrazione collegata a quel misterioso "tac".
----------------------------------------------

per pedale della frizione intendi quello del freno no? la frizione non c'è...

quindi per verificare,dovrei salire in auto, accendere solo il quadro comandi, avere già il cambio posizionato in N, e provare a premere il freno, e vedere se dalla base del pomello del cambio sento provenire qualche rumore?

ah, dimenticavo, ho già fatto quasi 20.000 km...
 
Ultima modifica:
Leggendo in modo molto fugace il 3D dal lavoro,mi sembra di aver capito che tutti i problemi in realtà non ci sono e qualcuno lo ha spiegato già...
Il megganismo ghe fa lo strano rumore è un sistema di protezione da azionamenti involontari del cambio in stazionamento sulla Folle(N)...Mettete il caso che state scaldando la macchina e sale un bambino(il vostro se ne avete)e nel saltare avanti e indietro sulla macchina spinge la leva del cambio,,,,

...nessuna grattata come i cambi normali a frizione,la marcia si inserisce e il danno piccolo o grosso si va a compiere!!!

Questo sistema blocca la levetta del cambio dopo pochi secondi che staziona sulla "N"!! e permette il suo spostamento solamente premendo il freno(o meglio si potrebbe spostare la leva in folle,se ad esempio rimanete senza batteria e avete la macchina con la marcia inserita, semplicemente spingendo la piccola fessurina nera davanti al cambio...)

N.B. Tutto questo è ben specificatoanche sul libretto di uso della vettura!!!!

Per completare le informazioni..
Possessore della M-MT da 6mesi
Percorsi 14.000KM
 
Per tornare a casa dal lavoro devo percorrere uno svincolo in leggera discesa dove ci sono spesso delle code. In questi casi in cui si procede a singhiozzo, per non stressare cambio e frizione, ho l'abitudine di mettere il cambio su N e di scivolare lentamente lungo la discesa rilasciando il pedale del freno quando la coda di macchine si muove.
Posso testimoniare che il rumore quando premo e rilascio il freno c'è sempre stato ed è anche piuttosto evidente, anche se fino ad oggi non avevo capito da cosa dipendesse.

Piuttosto mi domando se sia necessario mettere il cambio su N quando ci si ferma al semaforo. Se c'è un meccanismo di "stacco" della frizione non è sufficiente tirare il freno a mano? Se qualcuno mi può dare un consiglio...
 
gandal ha scritto:
Per tornare a casa dal lavoro devo percorrere uno svincolo in leggera discesa dove ci sono spesso delle code. In questi casi in cui si procede a singhiozzo, per non stressare cambio e frizione, ho l'abitudine di mettere il cambio su N e di scivolare lentamente lungo la discesa rilasciando il pedale del freno quando la coda di macchine si muove.
Posso testimoniare che il rumore quando premo e rilascio il freno c'è sempre stato ed è anche piuttosto evidente, anche se fino ad oggi non avevo capito da cosa dipendesse.

Piuttosto mi domando se sia necessario mettere il cambio su N quando ci si ferma al semaforo. Se c'è un meccanismo di "stacco" della frizione non è sufficiente tirare il freno a mano? Se qualcuno mi può dare un consiglio...

Da quello che ho potuto vedere,se tu arrivi da una marcia superiore alla prima e freni fino a fermarti la frizione stacca subito senza dare alcun affaticamento al motore...
Se invece fai un pezzettino in prima poi freni poi riparti poi rifreni,(in poche parole non passi alla seconda marcia e successive)senti che il motore rimane in Tiro per un pò prima di rilasciare la frizione...e questo accade solo in prima...

Io personalmente tolgo la marcia e la reinnesto al momento di ripartire,per non sentire il motore tirare senza motivo!
 
Per Livingstone.
Assodato che quel rumore lo fanno tutte le m-mt, bisogna stabilire entro quali limiti, in termini di intensità, è da considerarsi normale. Nella mia auto non dà alcun fastidio: si sente solo se non sono presenti rumori di traffico esterno, e solo se ci stai attento, altrimenti non ci si fa caso. Per questo motivo non sono in grado di dire se la mia l'ha sempre fatto, o se il rumore è aumentato con l'uso. Credo che l'unica cosa ragionevole da fare sia confrontare il rumore della tua auto con quello prodotto da una (o meglio più di una) vettura nuova: se dovesse risultare che la tua lo fa in maniera molto più evidente, ti consiglio di insistere con il concessionario affinchè prenda qualche provvedimento: magari si può lubrificare qualcosa.
Facci sapere come va a finire.
Saluti samo48
 
samo48 ha scritto:
Per Livingstone.
Assodato che quel rumore lo fanno tutte le m-mt, bisogna stabilire entro quali limiti, in termini di intensità, è da considerarsi normale. Nella mia auto non dà alcun fastidio: si sente solo se non sono presenti rumori di traffico esterno, e solo se ci stai attento, altrimenti non ci si fa caso. Per questo motivo non sono in grado di dire se la mia l'ha sempre fatto, o se il rumore è aumentato con l'uso. Credo che l'unica cosa ragionevole da fare sia confrontare il rumore della tua auto con quello prodotto da una (o meglio più di una) vettura nuova: se dovesse risultare che la tua lo fa in maniera molto più evidente, ti consiglio di insistere con il concessionario affinchè prenda qualche provvedimento: magari si può lubrificare qualcosa.
Facci sapere come va a finire.
Saluti samo48

Il punto della questione è proprio quello di cui parla Samo48: fino a che livello d'intensità il rumore prodotto dal meccanismo di blocco della leva del cambio (in posizione N) è da considerarsi NORMALE?
Io ribadisco ciò che ho detto in precedenza: da quando ho la M-MT (6 mesi),fino a pochi giorni fa,pur non essendo nè sordo nè una persona superficiale,o,disattenta (sappiamo bene che esistono,e talvolta non si accorgono nemmeno che la loro auto sta cadendo a pezzi!) non ho mai avvertito il rumore che sappiamo essere prodotto dal meccanismo di blocco del cambio in N, circa 2 secondi dopo aver rilasciato il pedale del freno. Avendo spesso l'abitudine di portare la mano sul pomello del cambio, non avevo nemmeno mai avvertito quella lievissima vibrazione che si accompagna a questo "TAC" (perchè evidentemente c'è un qualcosa che va a bloccare la base dell'asta della leva). Epppure,fin dal 1' giorno ho appreso che la leva del cambio robotizzato ha questo utile meccanismo di blocco,per evitare passaggi involontari da N ad E, senza aver prima premuto il pedale del freno. Sarò stato fortunato? Un caso unico? La mia M-MT è stata assistita dal Cielo per i primi 6 mesi, ed ora è tornata alla normalità? Non lo so, ma, pur riconoscendo che si tratta di un fatto legato ad una caratteristica peculiare di questo cambio, devo dire che la differenza tra il PRIMA e il DOPO non mi piace affatto, e mi infastidisce alquanto,considerata la grande silenziosità di questa auto.
Purtroppo,quando si tratta di "rumori" nelle auto, le officine sono sempre molto recalcitranti ad intervenire, e figuriamo se, come in questo caso, si tratta di un rumore legato ad un meccanismo di normale funzionamento del cambio robotizzato! Come si fa a stabilire fino a che punto sia tollerabile il rumore emesso da questo meccanismo? Col fonometro??!! :biggrin2:
Come ha detto samo48, questo rumore (che lui dice essere molto lieve,quindi, tollerabile) è comparso solo dopo parecchie migliaia di Km nella sua auto, segno che, col tempo,forse potrebbe diminuire la eventuale lubrificazione del meccanismo stesso,con conseguente aumento del rumorino. Però ciò non spiega come mai esso sia presente anche in alcune (o,tutte?) M-MT nuove.
Comunque io continuerò nella mia indagine,per cercare di svelare quello che a me sembra davvero un mistero.
Però,forse un'idea ce l'ho: vuoi vedere che il robot (o,l'operaio) addetto all'operazione di lubrificazione del meccanismo, ogni tanto abbonda col lubrificante,e,più spesso ne mette troppo poco??!!! :laughing1
 
Io ho provato stamattina...e a meno che non abbia provato male non ho sentito nulla:biggrin2: ....stasera riprovo e vi faccio sapere
 
J.Livingstone ha scritto:
Il punto della questione è proprio quello di cui parla Samo48: fino a che livello d'intensità il rumore prodotto dal meccanismo di blocco della leva del cambio (in posizione N) è da considerarsi NORMALE?
Io ribadisco ciò che ho detto in precedenza: da quando ho la M-MT (6 mesi),fino a pochi giorni fa,pur non essendo nè sordo nè una persona superficiale,o,disattenta (sappiamo bene che esistono,e talvolta non si accorgono nemmeno che la loro auto sta cadendo a pezzi!) non ho mai avvertito il rumore che sappiamo essere prodotto dal meccanismo di blocco del cambio in N, circa 2 secondi dopo aver rilasciato il pedale del freno. Avendo spesso l'abitudine di portare la mano sul pomello del cambio, non avevo nemmeno mai avvertito quella lievissima vibrazione che si accompagna a questo "TAC" (perchè evidentemente c'è un qualcosa che va a bloccare la base dell'asta della leva). Epppure,fin dal 1' giorno ho appreso che la leva del cambio robotizzato ha questo utile meccanismo di blocco,per evitare passaggi involontari da N ad E, senza aver prima premuto il pedale del freno. Sarò stato fortunato? Un caso unico? La mia M-MT è stata assistita dal Cielo per i primi 6 mesi, ed ora è tornata alla normalità? Non lo so, ma, pur riconoscendo che si tratta di un fatto legato ad una caratteristica peculiare di questo cambio, devo dire che la differenza tra il PRIMA e il DOPO non mi piace affatto, e mi infastidisce alquanto,considerata la grande silenziosità di questa auto.
Purtroppo,quando si tratta di "rumori" nelle auto, le officine sono sempre molto recalcitranti ad intervenire, e figuriamo se, come in questo caso, si tratta di un rumore legato ad un meccanismo di normale funzionamento del cambio robotizzato! Come si fa a stabilire fino a che punto sia tollerabile il rumore emesso da questo meccanismo? Col fonometro??!! :biggrin2:
Come ha detto samo48, questo rumore (che lui dice essere molto lieve,quindi, tollerabile) è comparso solo dopo parecchie migliaia di Km nella sua auto, segno che, col tempo,forse potrebbe diminuire la eventuale lubrificazione del meccanismo stesso,con conseguente aumento del rumorino. Però ciò non spiega come mai esso sia presente anche in alcune (o,tutte?) M-MT nuove.
Comunque io continuerò nella mia indagine,per cercare di svelare quello che a me sembra davvero un mistero.
Però,forse un'idea ce l'ho: vuoi vedere che il robot (o,l'operaio) addetto all'operazione di lubrificazione del meccanismo, ogni tanto abbonda col lubrificante,e,più spesso ne mette troppo poco??!!! :laughing1

CIAO, io ho la m-mt da poco tempo e a questo rumore ci ho fatto caso solo quando lo hai fatto notare tu.
io pero' non mi preoccuperei piu' di tanto, perche' se e' vero che all'inizio sia la meccanica dell'auto e' piu' "legata" e mi riferisco anche al motore, puo' anche essere che anche altri meccanismi piano piano acquistano il giusto gioco ed emettono qualche rumorino in piu'.
se ora senti maggiormente il rumore puo' essere che magari da nuova quel meccanismo veniva azionato con piu' difficolta' e si muoveva con meno forza, poi a forza di usare l'auto magari il meccanismo, o le guide o quello che sara' si sara' un po' rodato e magari muovendosi piu' velocemente emette quel rumore.
io vengo da 12 anni di guida con cambio automatico tradizionale con convertitore di coppia.
la mia opel corsa ha 270.000 km ( non l'ho venduta e la tengo come auto di scorta perche essendo invalido posso guidare solo auto automatiche) e va ancora bene.
solo che facendo 120 km per lavorare ogni giorno ho optato per la m-mt che e' diesel e che mi da 5 anni di garanzia.
in 270.000 km il cambio non mi ha mai dato problemi ma il modo di funzionare e' leggermente cambiato con gli anni.
primaq il chik down ( non so se si scrive cosi') era piu pronto ora lo e' meno prima si sentivano di piu' le cambiate in 3 e 4 ora invece in 1 r 2 ma il cambio non mi ha mai dato problemi.
sicuramente nella corolla sara' la stessa cosa, magari con l'usura di materiali frizione qualche sensore che si stara il comportamento non sara' sempre costante.
pero' se guido con un po' di rispetto per la meccanica e senza chiedere l'impossibile ne a questo 1.4 ne al suo cambio robotizzato di strada dovrei farne tanta ( mi sto toccando!!).
a volte per eliminare qualche rumorino magari rischiamo di far smontare la macchina a qualche meccanico che magari sbadatamente tocca quello che non deve e magari il rumore non si sente piu' ma poi la macchina si ferma perche' c'e' un filo che si e' staccato.
quando si smonta qualcosa poi il rimontaggio puo' non essere sempre perfetto specie se parliamo di parti in plastica o materiali particolari.
io il rumorino lo sento e mi fa piacere quando non lo sentiro' significa che il cambio non viene bloccato quando tolgo il piede dal freno e allora si che la porto dalla toyota a farla vedere!!
ovviemente questo e' il mio punto di vista ma visto che con la mia vecchia opel ha funzionato (e di rumorini ne ho sentiti tanti.. alcuni spariti da soli altri stagionali magari in inverno c'erano e d'estate con le plastiche che si dilatano no) io continuo cosi'.

p.s.
quanti di voi avevano prima auto automatiche non robotizzate, e come vi trovate nel passaggio?
 
Livingstone fatti una vacanza secondo me hai bisogno di riposo per alleviare un pò lo stress:biggrin2:
 
giugeo ha scritto:
Livingstone fatti una vacanza secondo me hai bisogno di riposo per alleviare un pò lo stress:biggrin2:

Certo, mio caro compaesano, seguo volentieri il consiglio, ma solo se vieni pure tu (a Napoli siete tutti stressati, no?!)! :biggrin2:

Maldive,o.......Brasile??? :63:
 
Anche io avverto questo rumore, ma soprattutto quando spengo la macchina in N, fà uno scattino.....
Ma la cosa che forse mi preoccupa un po' e che io guidando solo in manuale, avverto uno scricchiolio elettrico quando cambio le marce......
A voi?
 
LUIGI ha scritto:
Anche io avverto questo rumore, ma soprattutto quando spengo la macchina in N, fà uno scattino.....
Ma la cosa che forse mi preoccupa un po' e che io guidando solo in manuale, avverto uno scricchiolio elettrico quando cambio le marce......
A voi?

:fear2: spengo la macchina su N e... Tac!!! arriva puntuale il rumore tanto odiato:ranting2: C'è da preoccuparsi?? (km 7600)
 
Ragazzi vi state preoccupando per una cosa estretamamente futile lo fa anche a me. Credo che sia del tutto normale.
 
giugeo ha scritto:
Ragazzi vi state preoccupando per una cosa estretamamente futile lo fa anche a me. Credo che sia del tutto normale.

Concordo con giugeo,anche se ero stato io a segnale questo.....chiamiamolo dubbio. In effetti non ho mai pensato che fosse un guasto pericoloso. Nel frattempo ho svolto una piccola indagine/sondaggio,sia presso la mia Concessionaria,sia parlando con altri possessori di M-MT (persino qualcuno che ho incontrato e fermato per strada!).
Si può dire che questo piccolo rumorino (simile ad uno scatto,perchè,in effetti,esso è proprio lo scattare del blocco,o,dello sblocco della leva cambio in N,per motivi di sicurezza,come detto anche da Samo48) non ha la stessa intensità in tutte le Corolla,e ciò non dipende nemmeno dal kilometraggio. Ho provato 2 Corolla M-MT nuove di fabbrica,e lo scatto si sente tale e quale a quello della mia,che fino alla settimana scorsa era assolutamente inavvertibile (ora un pò di più,e,da qui è nato il mio dubbio amletico). Bisogna dire poi che molto dipende dalla sensibilità (anche uditiva) del guidatore, che è estremamente variabile e,quindi,soggettiva. Un signore che avevo fermato per strada,quando gli ho chiesto se lo avesse mai udito,mi ha detto con sicurezza: "NO,mai". Abbiamo provato insieme,e........sorpresa: il rumore si sentiva,eccome! Risposta del signore: "lo sa che non c'avevo mai fatto caso,anche se effettivamente è abbastanza udibile?".
Anche quelli della concessionaria mi hanno detto di aver provato altre M-MT in questi giorni,abbastanza nuove,e tutte fanno questo piccolo scattino.
Morale: facciamoci l'abitudine (se lo sentiamo) e non pensiamoci più!
E........godiamoci/godetevi un sereno Natale in santa pace!
:63:
 
Indietro
Alto