Paura...

ehm vedendo l'immagine mi è venuto un dubbio...se il livello scende sotto ad A da dove viene pescato il gasolio?

Sarà mica un tubo in materiale plastico flessibile che man mano il livello di carburante nel serbatoio scende ,si piega verso il basso pescando comunque? :rm_shifty
 
Sarà mica un tubo in materiale plastico flessibile che man mano il livello di carburante nel serbatoio scende ,si piega verso il basso pescando comunque? :rm_shifty
ehm...ma poi non farebbe una piega che ne impedirebbe il pescaggio?mi è capitato di vedere il pescaggio di un serbatoio di un camion...in pratica c'erano due tubicini che partivano dall'alto uno per lo sfiato dell'aria e l'altro ovviamente che pescava il gasolio...erano lunghi quasi quanto tutto il serbatoio ovviamente non rasentavano proprio il fondo...sicuramente il pescaggio nella corolla sarà diverso ma mi sembra strano che peschi dal punto A come riportato nel disegno..saluti
 
funziona come nelle moto e ne ho smontati diversi

pesca sempre dal fondo indipendentemente da dove si trova la pompa.
 
funziona come nelle moto e ne ho smontati diversi

pesca sempre dal fondo indipendentemente da dove si trova la pompa.


infatti , la teoria dello sporco lascia il tempo che trova ............ cioé é inconsistente: tutti i moderni impianti sono dotati sul lato aspirazione pompa di un setaccio molto fine (il filtro in soldoni) a forma di sacchetto. La pompa pesca dal fondo in un apposito pozzetto antisciabordio (per non avere problemi di pescaggio in curva a livello carburante basso, ma non sempre funziona ......) ............... l'unico motivo per non rimanere in riserva sono gli smagrimenti pericolosi su motori spinti, o il rischio di grippare le pompe dei diesel (il gasolio per la pompa é anche lubrificante) ............ per il resto c'e' da dire che molti turbodiesel intelligeni sono dotati nel serbatoio di un impianto autoaddescante elettrico come nei benzina, che fornisce l'alimentazione a bassa pressione per la pompa alta pressione (nel cofano motore) ........... ora controllo sui manuali, ma mi par strano che la yaris d4d non abbia la suddetta pompa .......
 
confermo che sulla yaris d4d vecchia non c'e' pompa nel serbatoio, ma un sistema manuale di recupero nel cofano motore: ridicolo!!! una cazzutissima citroen picasso hdi ha la pompa elettrica nel serbatoio ........... certo che quel che non c'e' non si rompe, ma a mio modo di vedere si poteva mettere (l'impianto é mutuabile da una benzina) ......... mah?!?
 
la pompettina a mano lo hanno tutte le auto comprese le bmw da 90.000 euro.. è una cosa che va fatta amano . si apre lo sfiato dell'aria e poi si ripompa il gasolio nel filtro.. non si può fare in automatico su nessuna auto
 
la pompettina a mano lo hanno tutte le auto comprese le bmw da 90.000 euro.. è una cosa che va fatta amano . si apre lo sfiato dell'aria e poi si ripompa il gasolio nel filtro.. non si può fare in automatico su nessuna auto

non é vero ........... ci sono macchine che costano un 1/5 di quella cifra e hanno la pompa elettrica .........e nessuna a mano ....... quante pompe elettriche hai cambiato da macchine diesel ?!? ........ io qualcuna, tu ?
 
la fisica è fisica.. se non spurghi puoi pompare con la pompa atomica quanto vuoi.
quindi apri lo spurgo pompi dentro il gasolio e poi richiudi.

se poi cambi le pompe elettriche come di ci tu vuol dire che fanno schifo e che quindi la versione manuale è ancora la migliore ,del resto se costano 1/5 ci sarà un motivo
 
la fisica è fisica.. se non spurghi puoi pompare con la pompa atomica quanto vuoi.
quindi apri lo spurgo pompi dentro il gasolio e poi richiudi.

se poi cambi le pompe elettriche come di ci tu vuol dire che fanno schifo e che quindi la versione manuale è ancora la migliore ,del resto se costano 1/5 ci sarà un motivo

vabbé , ciao ciao , c'hai raggione ............. magari se sapessi che tutte le pompe elettriche sono autoaddescanti non spareresti queste invezioni "atomiche" (visto che manco sai che essendo annegate nel serbatoio e pompando a piu' di 3 bar sulla linea bassa pressione di mandata non necessitano di spurgo che avviene automaticamente all'accensione alla prima apertura degli iniettori) ............ poi dell'affidabilita' della tua d4d ne riparleremo tra 140000km ........... se ci arriva prima di rifare la testa ......... e costa piu' di 1/5 della citata cifra ............

e gia' ......... la fisica é fisica, magari se studiata e applicata alle soluzioni ingegneristiche sarebbe meglio ........
 
rimanere a secco col diesel?


MAI, dico MAI, e ti consiglio caldamente MAI farla entrare in riserva, anzi, prendi l'abitudine di non scendere mai sotto il primo quarto di serbatoio (come recita il libretto di manutenzione).

Quindi, siccome sulla Yaris ci sono 8 tacche per il livello carburante, non si dovrebbe mai scendere sotto le ultime due (includendo anche la R), esatto?
 
vabbé , ciao ciao , c'hai raggione ............. magari se sapessi che tutte le pompe elettriche sono autoaddescanti non spareresti queste invezioni "atomiche" (visto che manco sai che essendo annegate nel serbatoio e pompando a piu' di 3 bar sulla linea bassa pressione di mandata non necessitano di spurgo che avviene automaticamente all'accensione alla prima apertura degli iniettori) ............ poi dell'affidabilita' della tua d4d ne riparleremo tra 140000km ........... se ci arriva prima di rifare la testa ......... e costa piu' di 1/5 della citata cifra ............

e gia' ......... la fisica é fisica, magari se studiata e applicata alle soluzioni ingegneristiche sarebbe meglio ........


evidentemente se sui filtri gasolio di tutte le auto c'è un apposito spurgo un motivo ci sarà e non è soltanto per eliminare l'acqua.

che poi una pompa sia annegata nel gasolio quando non c'è il gasolio questo è uno dei misteri che chiederemo a Nostradamus dopo aver utilizzato lo stargate per tornare indietro nel tempo.

per il discorso testata se si romperà la farò riparare e se si tratta di un difetto noto lo farò pagare a chi di dovere.
Altrimenti la vendo a 139.000 e risolvo il problema alla radice.:cray: :63:
 
evidentemente se sui filtri gasolio di tutte le auto c'è un apposito spurgo un motivo ci sarà e non è soltanto per eliminare l'acqua.

non é vero, molti filtri hanno SOLO lo scarico dell'acqua .........

che poi una pompa sia annegata nel gasolio quando non c'è il gasolio questo è uno dei misteri che chiederemo a Nostradamus dopo aver utilizzato lo stargate per tornare indietro nel tempo.

non c'e' bisogno di scomodare Nostradamus e lo smerdat ............ negli impianti con pompa in immersione (tutti i benzina moderni e qualche turbodiesel), quando rimani a secco basta metterci dentro una quantita' minima di carburante per ripartire SUBITO, senza sporcarsi le mani a spurgare nulla ............

per il discorso testata se si romperà la farò riparare e se si tratta di un difetto noto lo farò pagare a chi di dovere.
Altrimenti la vendo a 139.000 e risolvo il problema alla radice.:cray: :63:

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tiu ripeto che non si tratta di una questione sono più bravo io o lo sei tu.. semplicemnete si tratta di scelte tecniche se montare o meno una pompa manuale o auto addescante che spesso non è affidabile e non avvisa che sei restato a secco di gasolio con i rischi già segnalati per il sistema di iniezione.

il fatto di fa4rti fare tutto a mano è proprio per farti capire che la prossima volta èmeglio nonr estare senza gasolio.
 
tiu ripeto che non si tratta di una questione sono più bravo io o lo sei tu.. semplicemnete si tratta di scelte tecniche se montare o meno una pompa manuale o auto addescante che spesso non è affidabile e non avvisa che sei restato a secco di gasolio con i rischi già segnalati per il sistema di iniezione.

il fatto di fa4rti fare tutto a mano è proprio per farti capire che la prossima volta èmeglio nonr estare senza gasolio.

scelte tecniche?!? parliamo di scelte economiche ............ se tutte le pompe autoaddescanti fossero inaffidabili tutti i benzina sarebbero fermi da un pezzo ........ se per te é inaffidabile una pompa elettrica da 4 soldi che fa onestamente il suo lavoro per 140000 chilometri, figuriamoci allora cosa possano essere difettosita' congenite ben piu' gravi e costose ........ la pompa elettrica é sigillata e se non é del nuovo tipo senza spazzole é soggetta ad usura delle spazzole, quando le spazzole vanno a zero la pompa si butta ............ trattasi di usura, non di certo di inaffidabilita' ...... un disco freno che si consuma non é inaffidabile, come non lo é una pompa elettrica che esaurisce le spazzole dopo 140000 km di utilizzo .....

................ ripeto: a non utilizzare la pompa elettrica sulla vecchia yaris d4d toyota ha dimostrato di avere le braccine corte (come i tasti non illuminati per gli alzavetri elettrici) .......... spero che sulla nuova siano intervenuti migliorando (con quel che costa) ........
 
non è solo toyota , ma anche bmw su diverse sue vetture. Restano opinioni , per me è una scelta tecnica e non economica, come fare un v12 aspirato o un v8 turbocompresso
 
non è solo toyota , ma anche bmw su diverse sue vetture. Restano opinioni , per me è una scelta tecnica e non economica, come fare un v12 aspirato o un v8 turbocompresso

prova a pensare a 100 euro risparmiate in produzione per ogni modello di auto a gasolio prodotto .......... ecco la convenienza economica!!! tanto a chi tocca pompa' e spurga' é il povero sfigatello che é rimasto a secco ...........
 
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