Paura...

Andreuccio

TCI Member
Registrato
14 Marzo 2006
Messaggi
27
Località
Firenze
Cari ragazzi spero che qualcuno mi risponderà entro le 7:00 di domani.
Sono appena tornato, ero quasi a secco, stavo raggiungendo il distributore.
Si accendono la spia dell'avaria motore, dell'olio, dell'acqua e si spegne la macchina (è un diesel).
Chiamo il brother, mi porta due litri di benza, chiudo tutte le luci ecceccecc.
La macchina parte e mi permette di arrivare al distributore.
Faccio 15 euro e arrivo a casa (dopo un paio di km) ma la spia dell'avaria motore è rimasta accesa!!
Le altre sono spente.
Cacchio domani alle 8:30 devo fare 200 km e ho davvero paura.
Il libretto dice che quando si accende quella spia bisogna chiamare il numero verde con urgenza.
Il concessionario è a 2 km da me, ma non so se alle 8 è aperto.
La macchina mi serve.
Mio frato mi ha detto di stare tranquillo che probabilmente essendo un diesel è entrata un pò di aria nel motore che ormai è stata spurgata e che la spia rimane accesa fin quando non verrà sbloccata dal meccanico (anche il benzinaio mi ha detto che la spia difficilmente si spegnerà pur essenso tutto a posto).
Qualche anima gentile mi risponderà prima del viaggio di domani?
O la mia macchinina è in pericolo?
Cacchio per soli 3 km il distributore era lì! :cray:
 
prendi il libretto uso e manutenzione e guardati lo spurgo del filtro del gasolio, c'è una vitina e una pompetta da schiaciare proprio quando succedono qeusto tipo di cose.
se la spia non si spegne, togli il fusibile generale si resetta e se non ci sono problemi non si riaccende più. se invece si riaccende allora è successo qualcosa ma che non ha nulla a cehv edere con l'essere restato senza gasolio

ps nei nerbatoi dei diesel devono restare sempre un tot di litri o si svuota il circuito e ti succedono qeusti imprevisti.
 
Eccomi..
Grazie..
Quindi ancora non si può sapere con esattezza.
Spero prima di tutto che il concessionario sia aperto.
Così ci metton mani loro che è meglio.
Però è assurdo può capitare di "rmanere a piedi".
Non posso credere che un auto nuova possa rovinarsi per una cosa del genere.
Che ansia...
 
la spia del motore rimane accesa finchè non resetti la centralina..è fatta così, registra l'errore e lo mantiene!

è scattata perchè probabilmente essendo a secco ha registrato una carburazione troppo magra (poca benzina e tanta aria!)

tutto ok!:wink_smil
 
Ed infatti..TUTTO OK!
In realtà la spia si è spenta poco prima di partire (assurdo) ed io comunque sono passato dal conc per verificare il tutto.
Ho fatto il pieno (55 EURI di HiQDiesel della Q8 ARGGH) e ho fatto i miei 250 km come un fulmine.
Grazie come al solito e W W il Forum!
 
rimanere a secco col diesel?
Vai vai... ...ti ha detto bene che non hai spaccato pompa e iniettori, e li ai voglia a tirare giù il calendario!

MAI, dico MAI, e ti consiglio caldamente MAI farla entrare in riserva, anzi, prendi l'abitudine di non scendere mai sotto il primo quarto di serbatoio (come recita il libretto di manutenzione).

Basta fare un in vestimento di 15 euro all'inizio e poi fai finta che la riserva inizia a un quarto di serbatoio... tanto il gasolio nel serbatoio non scade :laughing1
 
dimenticavo... se ti si ripresenta un problema simile, senza che smanetti tra i fusibili (è una cacchiata, ma se non sai quello che fai lascia perdere) fai molto prima a staccare e riattaccare il positivo della batteria... è solo un bullone :wink_smil
 
secondo mè stai un po esagerando!!! non è assolutamente possibile che si rovinino pompa e iniettori rimanendo a secco di gasolio e non capisco perchè non dovresti viaggiare in riserva????:blink:
 
jjjstu ha scritto:
secondo mè stai un po esagerando!!! non è assolutamente possibile che si rovinino pompa e iniettori rimanendo a secco di gasolio e non capisco perchè non dovresti viaggiare in riserva????:blink:
Al mio capo è successo con una BMW 320. E' rimasto a secco ed ha rotto la pompa del gasolio. Portata dal meccanico di fiducia, l'ha aperta ed ha detto: "classico guasto che succede quando si rimane a secco, devi sostituirla".
E non è finita qua, il furbone per farsela passare in garanzia sai che ha fatto?
E' andato dal distributore, ha preso 50 litri di nafta e tornato a casa l'ha messa nella macchina.
Ha chiamato il servizio della BMW che l'ha presa e trainata fino in officina.
Il giorno dopo quando l'hanno aperta gli hanno telefonato e gli hanno detto: "Si è danneggiata la pompa del diesel, per caso è rimasto a secco?"
Lui ovviamente gli ha detto di no, che dovevano controllare il livello del gasolio perchè quando gli si è fermata era più di metà....
Alla fine gliel'hanno passata in garanzia, ma hanno fatto storie.

Per quanto riguarda invece il discorso di evitare di non camminare mai in riserva c'è scritto chiaro e tondo sul libretto di manutenzione. Anzi, li ti consigliano addirittura di non scendere sotto il primo quarto di serbatoio.
Anche sui benzina è buona cosa farlo, ma sul diesel a maggior ragione: essendo più denso sul fondo si possono formare dei detriti. Se si arriva proprio al limite e qualche detrito viene succhiato può danneggiare gravemente gli iniettori. Tant'è che per precauzione, se si vuole essere scrupolosi, verso i 100-150.000 Km sarebbe bene anche svuotare e far pulire il serbatoio...

Io ti dico ciò che meccanici e gente esperta mi hanno sempre consigliato (e sta scritto anche sul manuale di manutenzione). Non scendere sotto un quarto di serbatoio non comporta nessun disagio, ed minimizza il rischio di rotture e la scocciatura di rompere le scatole ad amici e familiari se si rimane a piedi...
Poi ovvio, la macchina è la tua e la gestisci come ti pare :wink_smil

AGGIUNGO:

Ah, dimenticavo di specificare: è sottointeso che non è detto che se rimani una volta a secco ti si rompe di sicuro la pompa e se viaggi una volta in riserva butti gli iniettori! Ovviamente però i rischi ci sono, e anche alti :wink_smil
...e poi sinceramente non sono strasicuro che si accenda la spia avaria motore solo se si rimane a secco...
 
Ultima modifica:
beneKILL ha scritto:
Per quanto riguarda invece il discorso di evitare di non camminare mai in riserva c'è scritto chiaro e tondo sul libretto di manutenzione. Anzi, li ti consigliano addirittura di non scendere sotto il primo quarto di serbatoio.
Anche sui benzina è buona cosa farlo, ma sul diesel a maggior ragione: essendo più denso sul fondo si possono formare dei detriti. Se si arriva proprio al limite e qualche detrito viene succhiato può danneggiare gravemente gli iniettori....

ma il pescante del serbatoio pesca dal basso....
 
comunque...

serbatoio.jpg


...dove "A" è il tubo di pescaggio...
 
Sono molto felice che tu abbia risolto il tuo problema :63:
Per la riserva nei motori a gasolio quoto appieno Benekill.
Nonostante non abbia quasi alcuna esperienza in questo tipo di motore non è un bene rimanere a secco. Ricrodo che in una vecchia Carina (ancora circolante) nella parte superiore della pompa c'era una specie di pulsantone che serviva, dopo essere rimasti senza gasolio ad eliminare aria ed a rimettere i lcarburante nelle tubazioni pompandolo manualmente.
 
la pompetta c'è ancora anche neila yaris ultima serie e anche nei bmw da 120.000 euro :biggrin2:
 
Ho avuto la stessa sventura con lo stesso modello. La spia rimane accesa fin ad un tot di cicli o 24h senza più il problema delle pressione bassa nel circuito d' alimentazione. Collegandosi successivamente con il tester non risulterà più nulla.
 
Al mio capo è successo con una BMW 320. E' rimasto a secco ed ha rotto la pompa del gasolio. Portata dal meccanico di fiducia, l'ha aperta ed ha detto: "classico guasto che succede quando si rimane a secco, devi sostituirla".
E non è finita qua, il furbone per farsela passare in garanzia sai che ha fatto?
E' andato dal distributore, ha preso 50 litri di nafta e tornato a casa l'ha messa nella macchina.
Ha chiamato il servizio della BMW che l'ha presa e trainata fino in officina.
Il giorno dopo quando l'hanno aperta gli hanno telefonato e gli hanno detto: "Si è danneggiata la pompa del diesel, per caso è rimasto a secco?"
Lui ovviamente gli ha detto di no, che dovevano controllare il livello del gasolio perchè quando gli si è fermata era più di metà....
Alla fine gliel'hanno passata in garanzia, ma hanno fatto storie.

Per quanto riguarda invece il discorso di evitare di non camminare mai in riserva c'è scritto chiaro e tondo sul libretto di manutenzione. Anzi, li ti consigliano addirittura di non scendere sotto il primo quarto di serbatoio.
Anche sui benzina è buona cosa farlo, ma sul diesel a maggior ragione: essendo più denso sul fondo si possono formare dei detriti. Se si arriva proprio al limite e qualche detrito viene succhiato può danneggiare gravemente gli iniettori. Tant'è che per precauzione, se si vuole essere scrupolosi, verso i 100-150.000 Km sarebbe bene anche svuotare e far pulire il serbatoio...

Io ti dico ciò che meccanici e gente esperta mi hanno sempre consigliato (e sta scritto anche sul manuale di manutenzione). Non scendere sotto un quarto di serbatoio non comporta nessun disagio, ed minimizza il rischio di rotture e la scocciatura di rompere le scatole ad amici e familiari se si rimane a piedi...
Poi ovvio, la macchina è la tua e la gestisci come ti pare :wink_smil

AGGIUNGO:

Ah, dimenticavo di specificare: è sottointeso che non è detto che se rimani una volta a secco ti si rompe di sicuro la pompa e se viaggi una volta in riserva butti gli iniettori! Ovviamente però i rischi ci sono, e anche alti :wink_smil
...e poi sinceramente non sono strasicuro che si accenda la spia avaria motore solo se si rimane a secco...


Ottima ed esauriente spiegazione, ma allora che ci sta a fare il filtro del gasolio?
 
infatti il problema non sono i detriti ma l'assenza di gasolio.
Niente gasolio, si svuota il filtro la pompa e poi per farlo ripartire di notte pompando a mano al buio non si riesce proprio.
il rischio è che non essendoci gasolio nella pompa questa si grippi per mancanza di lubrificazione.ecco perchè è meglio evitare di restare senza gasolio

per quanto riguarda il serbatoio. non pesca da a ma dal fondo .
 
infatti il problema non sono i detriti ma l'assenza di gasolio.
Niente gasolio, si svuota il filtro la pompa e poi per farlo ripartire di notte pompando a mano al buio non si riesce proprio.
il rischio è che non essendoci gasolio nella pompa questa si grippi per mancanza di lubrificazione.ecco perchè è meglio evitare di restare senza gasolio

per quanto riguarda il serbatoio. non pesca da a ma dal fondo .

infatti A probabilmente è lo sfiato dell aria....quoto il discorso del grippaggio senza lubrificazione e aggiungo che andare in riserva potrebbe essere"rischioso" solo per il motivo che il gasolio in circolo è poco e la temperatura si alza infatti quando raggiunge gli 85 ° il motore dovrebbe andare in "protezione" cioè l'edc taglia potenza per salvaguardare la pompa dal surriscaldamento!!!!:63:
 
Indietro
Alto