passo decisivo : MOLLE ASSETTO .. quali?

beh certo la Aygo fa il suo lavoro, il rollio è normalissimo per questo tipo di auto!!
però volevo migliorare qualcosina! forse è pero' il caso di darmi una calmata io quando guido....:wacko:


ovviamente al limite soffre di sottosterzo... al massimo si puo' spostare il limite un po' più in là,nulla di più!


ma allora se il rollio non cambia molto con le molle... a cosa servono???
cioè,almeno 200€ per abbassarla di 2 centrimetri?? (e far lavorar male le sospensioni tra l'atro..) mah
 
secondo il mio modestissimo parere le SOLE molle non fanno aumentare la tenuta ma solo la percezione di tenuta in quanto, essendo + rigide, ( e facendo però lavorare male gli ammo originali..blabla) l'effettivo miglioramento è minimo . Probabilmente il rollio diminuisce un pelo ma non è detto che a ciò corrisponda un aumento di tenuta........io sostengo che la prestazione finale che si ottiene (il tempo sul giro per esempio) è lo stesso che con assetto stock: cambia solamente la ns percezione o forse il minore impegno al volante per percorrere quella curva o quel passaggio.
Il limite di tenuta resta lo stesso.......è solo che è azzerata la sensazione-percezione che ci stiamo avvicinando a quel punto con le molle

Altro discorso ovviamente con un assetto completo, serio.......magari integrato da barre antirollio maggiorate e barra duomi, a quel punto ovviamente il punto debole diventa la gommetta di serie che sarebbe chiamata a lavorare d+ ed a scaricare molte + forze per terra e si dovrebbe montare 4 gomme + serie.

sempre IMHO
 
Mio moLesto :biggrin2: parere, dopo un attenta guida maiala in pista:rm_pig: direi intanto di buttare sotto gomme decenti, delle 165/60 R14 per me bastano magari gommate sportive:shifty: eppoi eventualmente si pensa all' assetto per limitare il sottosterzo........ l' auto per me deve rimanere usabile, città soprattutto, visto che il GP non lo fò :wink_smil:biggrin2:
 
Fatta oggi la richiesta per i 185...la gomma sarà Yokohama S-Drive...:dev: poi si penserà alle molle...!:cheers:
 
Mio moLesto :biggrin2: parere, dopo un attenta guida maiala in pista:rm_pig: direi intanto di buttare sotto gomme decenti, delle 165/60 R14 per me bastano magari gommate sportive:shifty: eppoi eventualmente si pensa all' assetto per limitare il sottosterzo........ l' auto per me deve rimanere usabile, città soprattutto, visto che il GP non lo fò :wink_smil:biggrin2:

straquotone....anche io ho in mente quella misura........che mi permetterebbe anche di mantenere i cerchi SPORT pack che ho ! :biggrin2:
magari cercando le gomme in codice H (fa un sacco l'incremento del codice...) anche se per ora sono prodotte solo da marcacce !
 
Fatta oggi la richiesta per i 185...la gomma sarà Yokohama S-Drive...:dev: poi si penserà alle molle...!:cheers:

185 IMHO è troppo:wacko:

Se volete divertirvi bastano 165 se volete l' occhio 185 ma perdete divertimento:wink_smil

Misura 165/60 R14 ce ne sono di gomme, almeno di fama, buone:
Goodyear DuraGrip
Dunlop SP SPORT 300 E
Yokohama A.drive
 
185 IMHO è troppo:wacko:

Se volete divertirvi bastano 165 se volete l' occhio 185 ma perdete divertimento:wink_smil

Misura 165/60 R14 ce ne sono di gomme, almeno di fama, buone:
Goodyear DuraGrip
Dunlop SP SPORT 300 E
Yokohama A.drive

Occhio occhio...! :wink_smil io sono un bravo automobilista...! :glasses3:
 
Occhio occhio...! :wink_smil io sono un bravo automobilista...! :glasses3:

:biggrin2: però con meno impronta a terra, indi meno attrito la piccola và di piu':wink_smil

Non sarà stò grande guadagno:drunk: ma inutile esagerare e perdere troppo :wink_smil


P.S. ci famo una corsa a Misano?!?:rm_pig::laughing1:laughing1
 
ocio che anche le ecocontact3 ci sono in 165/60/14 e PURE in H :wink_smil

un buon 165/60/14 in H ...rende d+ di un 185 economico e magari in T
non frena troppo e non penalizza i consumi e non sei costretto a cambiare cerchi
inoltre il rotolamento è lo stesso delle gomme stock
per mantenere il rotolamento (ma risentire cmq del maggior attrito per terra) avere i 185 in 15 bisognerebbe montare dei /45:biggrin2:
 
Continental con me ha chiuso:wink_smil:biggrin2:

Comunque non stò cambiando gomme, Aygo passa a mamma e si tiene le Conti:63:
 
:biggrin2: però con meno impronta a terra, indi meno attrito la piccola và di piu':wink_smil

Non sarà stò grande guadagno:drunk: ma inutile esagerare e perdere troppo :wink_smil


P.S. ci famo una corsa a Misano?!?:rm_pig::laughing1:laughing1

Si si immagino...! :biggrin2: voglio comuque provare la differenza....le gomme di serie sono ormai alla frutta e le cambio con delle s drive della yokohama...codice V :wink_smil

per il giretto a Misano ci sto....! :dev:
 
ciao a tutti.. vedo con piacere che il mio post ha subito vari aggiornamenti.. per problemi di lavoro era da un paio di mesi che non entravo sul forum.. la mia aygo ha subito tante tante modifiche nel frattempo e appena avrò 2 secondi caricherò tutte le foto...
ho montato le eibach pro kit ormai da tanti mesi con il doppio scarico completo, le 185 ecc ecc...
la macchina è ora un gokart e dopo 20.000 km nessun problema...
certo il comfort ne risente.. lasciate perdere chi dice il contrario.. in 4 persone risulta davvero fastidioso viaggiare perchè i pneumatici maggiorati sporgono nel posteriore e con avvallamenti e fossi non è difficile arrivare a "grattare"
per quanto riguarda la guida è tutto un altro mondo.. la macchina è proprio un altra e personalmente non tornerei indietro.. però se viaggiate spesso in 2,3 o 4 , e percorrete strade spesso dissestate, pensateci molto ma molto bene... ciao!
 
Salve auguri a tutti ovviamente

Volevo chiedere alcune informazioni/opinioni su ammortizzatori e molle. Allora il problema è questo io ho sotto mano degli ammortizzatori koni regolabili e vorrei migliorare l'assetto della bimba. (gli ammo sono di seconda mano ma buoni li pago sui 140 euro tutti e 4) il problema è questo: io NON VOGLIO UN ASSETTO RIBASSATO ma voglio soltanto indurire un po l'assetto perchè viaggiando in autostrada ma anche su nazionali e città ecc.. ecc.. la macchina in curva mi si siede si muove insomma (chiedo scusa per il linguaggio non tecnico). Non devo correre in pista ma solo avere una macchina più stabile! in programma ci sono anche i cerchi con 185 ovviamente. Insieme agli ammo devo prendere le molle o vanno bene quelle originali? che ne pensate dei koni sono buoni? Posso cambiare solo ammortizzatori e mantenere molle originali?? ma se per evitare di stravolgere il mezzo cambio solo le molle non ribassate ma lunghe quanto l'orginale? non ci devo fare gare ma solo avere una macchina che non si muova è un po fastidiosa

Grazie a tutti
 
Indietro
Alto