passo decisivo : MOLLE ASSETTO .. quali?

ma vedere su ebay no? difficilmente le troverai sotto il negozio di casa :wink_smil


opsss

è vero ! :biggrin2:


Okok...fatta per ebay..

Non mi è neanche passato per la testa..

E pensare che io su ebay compro tutto...

L'altro gg ho speso 2000 euro su un orologio..su ebay..(moonwatch)
 
inserisci per favore l'eventuale link del venditore se trovi qualcosa di interessante grazie ciao
 
Ciao a tutti, qualcuno di voi che ha montato le molle ribassate sull' aygo :63: ha gia' avuto problemi con gli ammortizzatori originali (gia da sostituire)? a quanti km ?
 
se devi montare le molle ribassate su ammo originali tanto vale che non tocchi nulla, andresti solo a peggiorare l'assetto... :thumbdown
 
se devi montare le molle ribassate su ammo originali tanto vale che non tocchi nulla, andresti solo a peggiorare l'assetto... :thumbdown

cioè??

io devo montare le OMP, già comprate: così facendo peggiorerei il tutto?? e che ammo dovrei mettere?
 
ammo a stelo corto studiati per molle ribassate : i + diffusi Bilstein serie BB (se non ricordo male) o Koni gialli :biggrin2: regolabili
 
ammo a stelo corto studiati per molle ribassate : i + diffusi Bilstein serie BB (se non ricordo male) o Koni gialli :biggrin2: regolabili


non per forza in realta.. accorciare gli steli è utile per gli abbassamenti estremi in modo da non arrivare a fondo corsa ad ogni buca o avvallamento.

ammo e molle si occupano di due lavori diversi, uno lavora in compressione e l'altro in estensione.
la molla lavora in estensione e se non è frenata da un ammo un pò più duro (in estensione) va a finire che ti ritrovi con un auto che sullo sconnesso tende a rimbalzare.
 
non per forza in realta.. accorciare gli steli è utile per gli abbassamenti estremi in modo da non arrivare a fondo corsa ad ogni buca o avvallamento.

ammo e molle si occupano di due lavori diversi, uno lavora in compressione e l'altro in estensione.
la molla lavora in estensione e se non è frenata da un ammo un pò più duro (in estensione) va a finire che ti ritrovi con un auto che sullo sconnesso tende a rimbalzare.

Quindi cosa consigli?
 
Ciao peug107 a dir la verita le molle le ho gia montate e per quello che ho capito leggendo nel forum chi ha montato molle ribassate non ha specificato che ha sostituito anche gli ammo, ( so che non va bene l'abbinamento con gli ammo originali x questo nel mio post precedente chiedevo circa tra quandi km. saranno da sostituire propio x poter montare gli ammo a stelo corto) x quando riguarda l'assetto almeno la mia e diventata molto stabile e precisa in curva e nelle rotonde praticamente e un fulmine tende solo leggermente a scivolare col posteriore ma credo che cio' e dovuto al tipo di gomma, perche montando i 175/50/15 hai poche (2/3) scelte di marche (kumho,Hankook).
 
Il discorso molle + ammo va fatto perche è un pò come fare un lavoro a metà sempre per la storia della compressione estensione.
Per il resto è un fatto di compromessi...
Sulla mia ex auto dopo aver cambiarto 4-5 assetti alla fine ho optato per molle originali, ammo bilstein e barre di antirollio maggiorate. Era fenomenale per le strade di Roma piene di buche... Non rollava perche le barre erano grosse il doppio delle originali, gli ammo più duri e di qualità superiore rispetto agli originali garantivano una buona stabilità e riduzione del beccheggio e le molle originali non facevano rimbalzare la macchina sulle buche o sulle asperità stradali..
Ovviamente però poi sui fondi stradali perfetti andava bene però si iniziavano ad avvertire i limiti...
Adesso invece sulla 107 ho optato per ammo e molle belle dure (la barra anteriore sto ancora cercando qualcosa che si possa adattare). Sulle strade buone va che è una favola però sullo sconnesso è una ciofeca..
Tutto sta a vedere cosa cerchi! :naughty:
 
se devi montare le molle ribassate su ammo originali tanto vale che non tocchi nulla, andresti solo a peggiorare l'assetto... :thumbdown

Ma insomma...questo non è vero..

Io ho solo le molle della Vogtland e mi trovo benissimo anche dopo 13000km la tenuta è strepitosa senza perdere moltissimo in confort.

Direi che se ho perso 2 in confort ho guadagnato 3 in tenuta, piacere di guida e stabilità.

E gli ammo sono perfetti...............saluti.........
 
la tenuta è strepitosa

Guarda.. Tenuta strepitosa mi è capitato di dirlo a bordo di una Evo8 o di una Elise.. Ma li si va ben oltre 4 molle. :wink_smil
Ti posso assicurare (e si capisce facilmente) che non è la soluzione adatta. Poi che ci si riesca a guidare, senza dubbio, ma non ne ricavi il miglior comportamento dell'auto.
 
pensavo anche io di cambiare le molle.... vorrei ridurre il rollio!

a me non interessa nulla che la macchina sia più bassa di 1, 2, 50cm... (visto che tra l'altro non fa molto bene all'ammortizzatore), l'importante è che sia ben più rigida!! :shifty:

cosa mi consigliate? (bado al risparmio... di soldi ne spendo già fin troppi per la moto!)
prezzo del montaggio?
 
a me non sembra che abbia tutto sto rollio l'aygo........rispetto ad altre utilitarie stock (si intende).

Piuttosto forzando un pò nelle curve soffre di .....sottosterzo :blink:
 
a me non sembra che abbia tutto sto rollio l'aygo........rispetto ad altre utilitarie stock (si intende).

Piuttosto forzando un pò nelle curve soffre di .....sottosterzo :blink:

Come sempre quoto:63:

Rollio:rm_shifty...... direi che è la gomma, la spalla morbidissima, che fà piegare la macchina di assetto/ stabilità è ben messa [sempre restando nel suo campo].

Non capisco quella faccia:blink:, Nicola..... mi pare normale che smusi essendo una T.A.:wacko:


Comunque sia si fà riprendere senza problemi la Piccolina:wub:, se sai come fare ovvio:biggrin2:
 
la faccia cosi perchè....esce chiusissima di convergenza e bisogna APRIRE..e "smusa" un pò meno

e poi..... ecco che si torna alla questione gomme.........gonfiandole un pelo in + si ovvia un pò.......ma certo se avesse una gommatura miglire sarebbe proprio "pericolosetta" per la concorrenza !



ma vi rendete conto ...guidando, curvando , montagna..statale , in appoggiom frenata ...ecc..che poggiate su 15,5 cm x4 ? si ? :wink_smil

solo per esempio : la Y monta i 195/55/15 di fabbrica (e non va una cippa per quanto pesa ed i 60 ciuchini che ha ) ):biggrin2:

continuo a godermela "stock" (salvo aver giocato di converg e pressioni) ed a stupirmi di come vada bene per quello che è !
 
Ultima modifica:
Curiosità mia, ma in sede di revisione dicono qualcosa per le molle? :blink: sempre che se ne accorgano...! :dev:
 
Indietro
Alto