Parlaimo un po' di sedili!

Fizz

TCI Top Member
Registrato
17 Dicembre 2008
Messaggi
1,182
Località
Cuneo
Salve!
Vorrei parlare un po' dei sedili della Yaris!:63:
Personalmente li trovo poco contenitivi (soprattutto in curva mi sposto in qua e in là nel sedile) e mi capita spesso che, dopo mezz'oretta di viaggio, debba cambiare posizione, perchè la schiena inizia a farmi leggermente male... ho già provato a regolarli diversamente, ma non riesco a risolvere...:no:
inizialmente davo la colpa al fatto che, avendo l'mmt, il braccio destro stava sempre fermo sul cambio (abitudine), mentre quello sinistro sul volante e mi trovavo con un braccio alto e l'altro basso, quindi tenevo una posizione di guida poco composta... ho quindi provato con un bracciolo e in parte trovo che la situazione è migliorata, ma non ancora del tutto...
Sono l'unico con questo problema?

In compenso trovo che i sedili della Yaris siano traspiranti al massimo! Personalmente non mi fanno sudare e ne sono soddisfatto!:63:
 
Ho sbagliato a scrivere "parliamo" nel titolo...:cray: non riesco a cambiarlo...:06:
 
si hai ragione, i sedili sono decisamente poco contenitivi e la seduta è un pò corta per i miei gusti, personalmente ho trovato la "quadra" guidando leggermente più in dietro

certo è che non essendo una vettura sportiva ha un senso un sedile più piatto, però io lo trovo abbastanza confortevole, fidati che in giro c'è molto peggio, anche su marche più blasonate e costose

non saprei ma forse esistono dei coprisedile con i laterali più profilati e alti, sarebbe da fare una ricerca :smile:
 
si hai ragione, i sedili sono decisamente poco contenitivi e la seduta è un pò corta per i miei gusti, personalmente ho trovato la "quadra" guidando leggermente più in dietro

certo è che non essendo una vettura sportiva ha un senso un sedile più piatto, però io lo trovo abbastanza confortevole, fidati che in giro c'è molto peggio, anche su marche più blasonate e costose

non saprei ma forse esistono dei coprisedile con i laterali più profilati e alti, sarebbe da fare una ricerca :smile:

esiste il cuscino lombare per i sedili che aiuta ad affaticare meno quando stai per molto tempo seduto...ieri ho fatto 70km di fila e ho dovuto cambiare posizione perchè la schiena mi faceva un pò male...però dopo i 200 km fatti nell'intera giornata tra autostrada, statale e città sono arrivato perfetto!:biggrin2: fossero stati più contenitivi come su 207 sarebbe stato meglio!
 
esiste il cuscino lombare per i sedili che aiuta ad affaticare meno quando stai per molto tempo seduto...

Sì avevo visto quella soluzione, però spererei di poter rimediare magari posizionando meglio il sedile... considerando che viaggio con il sedile già abbastanza indietro, non saprei come fare...
ho provato a tenere lo schienale abbastanza verticale, in modo da farlo sembrare più contenitivo, ma non ha funzionato... ora ce l'ho più tendente al coricato... nel senso abbastanza inclinato all'indietro... prima o poi si troverà una soluzione!
 
Sì avevo visto quella soluzione, però spererei di poter rimediare magari posizionando meglio il sedile... considerando che viaggio con il sedile già abbastanza indietro, non saprei come fare...
ho provato a tenere lo schienale abbastanza verticale, in modo da farlo sembrare più contenitivo, ma non ha funzionato... ora ce l'ho più tendente al coricato... nel senso abbastanza inclinato all'indietro... prima o poi si troverà una soluzione!

Ciao

Direi seduta un po corta si, pero sono comodi assorbono bene e non fanno sudare.
E soprattutto sembrano fatti bene per durare!! (che è la cosa più importante!)
 
Sì avevo visto quella soluzione, però spererei di poter rimediare magari posizionando meglio il sedile... considerando che viaggio con il sedile già abbastanza indietro, non saprei come fare...
ho provato a tenere lo schienale abbastanza verticale, in modo da farlo sembrare più contenitivo, ma non ha funzionato... ora ce l'ho più tendente al coricato... nel senso abbastanza inclinato all'indietro... prima o poi si troverà una soluzione!

prova come ho fatto io...regola lo schienale in posizione verticale una sorta di 90° e poi lo inclini di 1-2 scatti....metti in avanti il sedile in modo che le gambe formano circa un angolo di 90°...e poi regola il volante in profondità in modo che puoi poggiare i polsi sulla corona..infine regola l'altezza del voltante tenendo le mani alle 9.20 e facendo attenzione che i polsi siano all'altezza delle spalle...dovresti essere in grado di ruotare lo sterzo con una sola mano senza staccare le spalle dal sedile....
 
E' vero, i sedili della Yaris non sono comodissimi, quelli della 206 che avevo erano un po' più morbidi, tuttavia non mi lamento, ho provato a fare viaggi di più di 100 km senza che arrivassi affaticato o col mal di schiena. Al limite, se incomincio a sentire un po' di fastidio, regolo la seduta "in corsa"
Però ho sentito dire da chi possedeva la Yaris I che erano più comodi quelli vecchi.
 
Personalmente sono soddisfatto della traspirabilità e del numero di regolazioni che offrono... veramente ottime queste due qualità, secondo me... l'unica cosa è quel mal di schiena che mi viene dopo un po'... sento proprio che inizia a far male la schiena nella zona reni o più in centro... ma stasera proverò a regolarli come suggerito pochi post prima!
 
Buona sera a tutti.Io ho il sedile e il volante come dice Ricki e posso garrantire che il male di schiena nn mi viene e la yaris la uso tutti i giorni per piu di 1 ora 30...............
 
Io per fortuna non ho mai avuto problemi di mal di schiena, però i sedili li trovo veramente poco contenitivi, in curva la sensazione di scivolare a destra e a sinistra è abbastanza fastidiosa...:thumbdown forse io avverto di piu' questo disagio perchè sono magrissimo...cmq ho risolto parzialmente il problema mettendo dei coprisedili con i cuscinetti lombari...
 
seduta corta
poco/nulla profilati
regolazione a scatti antiquata
leva per regolare lo schienale incredibilmente scomoda: e per infilare la mano devi fare contorsioni.

per contro molto rigidi e la cosa mi piace molto

non so se possono affaticare o meno...ma il mio metro di paragone rimangono quelli della golf....incredibilmente perfetti. ho fatto una tirata di circa 700 km e sono sceso senza accusare la minima stanchezza
 
Ieri sera ho provato a regolarli per bene...
noto che il problema è che si scivola in avanti... infatti devo sempre tirarmi su...
 
Ieri ho nuovamente sistemato il sedile e sembra che abbia trovato la posizione giusta per regolarlo! viaggio al mare! 130 km all'andata e 130 al ritorno, senza soste entrambe le volte! ebbene, la schiena non mi ha fatto male e la traspirazione dei sedili è stata ottima! soddisfatto!
P.S. Ho fatto il colle e non l'autostrada, quindi ho messo a prova anche la contenitività dei sedili!
 
Ultima modifica:
Problemini sedile guida..

Ciao

Volevo sapere se capitava anche a voi poggiando bene la schiena l'imbottitura dello schienale scricchiola.. mai capitato su altre auto!

Poi ho visto che la seduta del sedile inizia un pò ad affossarsi.. Ho guardato sotto.. invece della vasca in metallo (tipo Aygo..) o molle metalliche.. Ci sono sotto l'imbottitura tipo delle cinghie in plastica, che reggono il peso del guidatore.
 
Anche io ho riscontrato un bel mal di schiena dopo che sto parecchio alla guida. Forse perchè sono fin troppo rigidi? Confermo che la Yaris vecchia aveva sedili comodi...mooolto comodi. Peccato che si rovinavano parecchio.
 
io invece mi lamento di un altro dettaglio..la regolazione in altezza dei sedili...regolando il sedile tutto in basso si sta a mio parere(ed a mia statura) ancora troppo in alto..2 scatti in più non avrebbero fatto male..
 
Ma quanto sei alto? :blink:

Io sono 1.81 e lo tengo tutto basso...non ci sto malaccio. La guida è alta.
 
Indietro
Alto