GIACOMARZ
TCI Member
carloand ha scritto:Io trovo che i vetri oscurati siano, visti dall'esterno, bellissimi. Sempre. Il rovescio della medaglia è che, facendo il loro lavoro, oscurano :wink_smil ; dall'interno, guardando fuori, si perde inevitabilmente la corretta tonalità dei colori e per questo io non li vorrei mai sulla mia macchina.
Però, quando ne vedo passare una coi vetri scuri, soprattutto se molto scuri, confesso che mi giro a guardarla .
Per quanto riguarda l'aspetto della sicurezza, visto che l'oscuramento non interessa mai il parabrezza (almeno che io sappia), l'unica incidenza riguarderebbe i finestrini laterali anteriori, ma penso che tutto sommato non sia più di tanto significativa.
Piuttosto, c'è un altro aspetto della questione che mi incuriosisce: se ben ricordo, nei primi anni '70 fu varata una legge che non consentiva l'oscuramento dei vetri perchè ostacolava, se non addirittura impediva, di riconoscere le persone che erano a bordo (erano anni "caldi", con problemi di terrorismo...).
Che ne è stato di questa legge? Fu abrogata o è ancora vigente ma ormai dimenticata nella sua applicazione?
Ovviamente la domanda è rivolta ai 50enni o giù di lì...:wink_smil
Buon fine settimana a tutti.
Gianni
ciao, non sono un 50enne, però so che per legge si possono oscurare solo i vetri posteriori, mai il parabrezza anteriore e i due finestrini laterali anteriori.