Ordine in corso Rav4

Io non ho particolare fretta. Però mi farebbe comodo averla in mano il 29 giugno così evito di fare il tetris di valige nell'auris:tongue:
Incrociamo le dita
 
Idem....non ho fretta, ma minpoacerebbe andare via una settimana con la macchina nuova....tanto per testarla sui sentieri di montagna
 
Ragazzi..ogi partita con il botto...
L'app si e aggiornata..dopo 5 mesi quasi ....o almeno mi e comparsa la produzione che sara in giappone...mi e arrivata anche un'email e un WhatsApp...
A voi dopo quanto vi e entrata in produzione?
 
Ragazzi..ogi partita con il botto...
L'app si e aggiornata..dopo 5 mesi quasi ....o almeno mi e comparsa la produzione che sara in giappone...mi e arrivata anche un'email e un WhatsApp...
A voi dopo quanto vi e entrata in produzione?
Ho ricevuto la notifica che stanno processando l'ordine il 25 marzo, entrata in produzione il 17 aprile
 
Pensavo...prima..beh dai un passetto al volta
Eh... Serve pazienza.
E non fare troppo affidamento sulle tempistiche degli altri. Non è uguale per tutti. Potrebbero tranquillamente esserci differenze di +/- una settimana.
A qualcuno è entrata in produzione dopo un mese, a me circa 3 settimane.
A qualcuno la produzione è durata 6gg, a me è ancora in produzione dopo 10gg.

La cosa buona è che sei uscito dal limbo e le cose si stanno muovendo :smile:
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti,
RAV4 Style ordinato a fine ottobre 2022, oggi il concessionario mi avvisa che risulta alla dogana (o al porto) e che la previsione di arrivo è il 17/5...
speriamo
 
A parte che mi è arrivata una sponsorizzata di attacco hacker ad una affiliata (porte usb) e conseguente blocco della produzione. Ma cercando in giro non ho trovato conferme

io credo che la verità ad oltre un anno dal covid sia un'altra

nessuno tra casa costruttrice e poi a cascata i fornitori, investe nella produzione di parti che tra pochi anni potrebbero essere obsolete, vuoi per il mondo ibrido che è in continuo aggiornamento, vuoi più propriamente,o per la politica mondiale occidentale sulle auto termiche destinate a lasciare il posto alle elettriche tra meno di due lustri

la conseguenze è che le nuove auto sono tutte fra i 6 8 12 mesi (se va bene) dalla consegna, con l'assurdità che la politica di commerciale non è allineata alla politica industriale, cioè la presentazione delle nuove vetture e degli aggiornamenti è invece rimasta a come era prima il mondo e quindi si ordina un my 23 e lo si riceve quando c'è stato già il lancio del MY 24.
 
Ovviamente sei libero di rifiutare …

però rifiuti e poi con tutti gli attriti del caso devi farti restituire la caparra (se via tradizionale) diversamente se hai un finanziamento sopra ti trovi immatricolata un'auto magari comprata proprio per determinati allestimenti...

insomma la vita di noi clienti è davvero dura di questi tempi!
 
io credo che la verità ad oltre un anno dal covid sia un'altra

nessuno tra casa costruttrice e poi a cascata i fornitori, investe nella produzione di parti che tra pochi anni potrebbero essere obsolete, vuoi per il mondo ibrido che è in continuo aggiornamento, vuoi più propriamente,o per la politica mondiale occidentale sulle auto termiche destinate a lasciare il posto alle elettriche tra meno di due lustri

la conseguenze è che le nuove auto sono tutte fra i 6 8 12 mesi (se va bene) dalla consegna, con l'assurdità che la politica di commerciale non è allineata alla politica industriale, cioè la presentazione delle nuove vetture e degli aggiornamenti è invece rimasta a come era prima il mondo e quindi si ordina un my 23 e lo si riceve quando c'è stato già il lancio del MY 24.

Non hai idea di quanto fosse difficile reperire componenti elettronici (in generale non necessariamente per automotive) fino alla fine del 2022. La situazione si sta normalizzando ora. Lavoro nel campo dell'elettrica e l'anno scorso abbiamo dovuto rifare parecchistampati per sostituire componenti introvabili se volevamo consegnare e, in alcuni casi, abbiamo rinunciato ad alcune funzioni "accessorie" pur di spedire (sempre in accordo con il cliente)
Infatti, per quanto riguarda le rav4, nel corso del 2022 chi ha ordinato la dynamic o la style senza il teck pack ha ricevuto l'auto in 3/4 mesi mentre io ne ho dovuti aspettare 8 e molte delle consegne del 2022 sono state fatte dando una sola chiave proprio perchè c'era carenza di componenti.
 
nel 2022 primo semestre, posso prure crederlo, oggi quasi secondo semestre 2023 assolutamente no... a mio avviso sono scelte commerciali, nessuno fa più magazzino...
 
nel 2022 primo semestre, posso prure crederlo, oggi quasi secondo semestre 2023 assolutamente no... a mio avviso sono scelte commerciali, nessuno fa più magazzino...
Ti assicuro che ancora oggi la reperibilità dei componenti elettronici è un grosso problema. Siemens e ABB, per esempio, hanno tempi di consegna oltre l'anno per alcuni inverter e plc. Cose che normalmente sono disponibili in massimo due settimane.
Un nostro fornitore di strumenti di misura non ha fornito strumenti a 24Vcc per mesi perché non trovava i relè. Alla fine ha rifatto il circuito usando componenti diversi (con caratteristiche inferiori).

I ritardi ci sono ancora, in maniera più lieve, anche per altri materiali (acciaio, plastica,...).

La filiera delle auto dubito che lavori sul magazzino. I grandi volumi e la prevedibilità dei flusso di componenti rendono possibile ridurre le scorte di magazzino a qualche settimana. Quindi a nessuno interessa se quello che che produce oggi sarà obsoleto tra 10 anni.

Ad ogni modo, il punto è che c'è ancora un'oggettiva difficoltà nel reperire materie prime e componenti base. E sopratutto nel farlo a prezzi nel limite della decenza
 
Ultima modifica:
Esatto, questa la realtà. Poi non avrebbe senso non produrre per una scelta commerciale auto già ordinate.

Oltretutto che scelta commerciale sarebbe quella di consegnare l'auto con una chiave sola?
Il problema vero solo la reperibilità dei componenti e delle materie prime.
 
Ho appena letto che i giapponesi sono in festa fino a venerdi qui di si perde un’altra settimana..
E via con la pazienza
 
Ad ogni modo, il punto è che c'è ancora un'oggettiva difficoltà nel reperire materie prime e componenti base. E sopratutto nel farlo a prezzi nel limite della decenza

ok ci credo

per toyota so solo che aprile non ha fatto il classico comunicato sulla produzioen prevista, e che in quello di marzo c'èra solo una fabbrica in giappone chiusa un paio di giorni... febbraio idem. il 2022 invece è stato drastico hanno avuto circa il 17% in meno per lo shortage
 
Info varie … Toyota Italia mi ha comunicato (ho telefonato io al “customer service”) che la consegna del secondo telecomando è slittata da Maggio a Giugno … Sperem ! Ho informato io il Concessionario che non ne sapeva niente e pensava/sperava che le consegne non slittassero … ho chiesto come erano messi con le consegne delle auto … risposta male per le plug-in, nuova Prius e Rav4 siamo a quasi un’anno e stanno ricevendo già interesse per la nuova CHR plug-in … ma non sono autorizzati a prendere caparre/acconti !
 
ok ci credo

per toyota so solo che aprile non ha fatto il classico comunicato sulla produzioen prevista, e che in quello di marzo c'èra solo una fabbrica in giappone chiusa un paio di giorni... febbraio idem. il 2022 invece è stato drastico hanno avuto circa il 17% in meno per lo shortage
Avevo letto un articolo in cui toyota Australia prevedeva problemi di approvvigionamento almeno fino a metà 2023.
 
Giorno. Oggi mi è arrivata la notifica che la vettura ha lasciato lo stabilimento. Era entrata in produzione il 18/4
 
Indietro
Alto