Ora si esagera ! La testata !!

paolop54

TCI Member
Registrato
6 Dicembre 2008
Messaggi
56
Località
Albano Laziale (RM)
I guai non sono finiti
per chi non ricordasse ho una Avensis SW 2.2 150CV del 9/2006 che ha ora 115.000 km

dei problemi frequenti mi mancava parzialmente il consumo d'olio (c'è stato ma stranamente solo per un paio di settimane) e la testata.
Rettifico, questo non mi manca più

Durante la scorsa settimana avevo notato che la ventola del radiatore si accendeva non appena mi fermavo a fare manovra e magari dopo un giretto di 15 minuti per andare a fare gasolio senza giri in città o code.
Insospettito controllo l'acqua e scopro che la vaschetta è quasi vuota.
Visto che non ne ha mai consumata un goccio per scrupolo passo in assistenza.

Diagnosi: si è deformata la testata !
Prognosi: da 5 a 7 gg lavorativi !!!!
Auto sostitutiva: solo a pagamento 45 €/gg cioè, considerando che era venerdi praticamente circa 500 euro !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Ora dico:
già è poco concepibile che si verifichi un problema simile su un motore moderno
ma visto che si verifica e non proprio sporadicamente (avevano una RAV a fianco con lo stesso problema) almeno dovrebbero venire incontro ai clienti con un'auto sostitutiva gratuita !

Brividi pensando che i "nuovi" tre anni di garanzia sarebbero appena scaduti. Facciamo due conti ?
La Toyota prevede 40 ore di manodopera a quanto .... 40 euro/h ? (buono ?)
2000 - 3000 euro contando anche un'auto sostitutiva se uno ha la "disgrazia" di doverci andare al lavoro
.................................................................................................
.................................................................................................

Complimenti comunque al responsabile del supporto clienti a cui si è rivolta la pur ottima Corvi e all'altro del CallCenter a cui mi sono rivolto io per non aver capito che a volte bisogna essere flessibili.
In casa abbiamo avuto una Carina e ora abbiamo anche una Yaris. Due Toyota anche per due coppie di amici ai quali abbiamo fatto tanta "pubblicità" in passato da convincerli a passare a Toyota
Complimenti insomma perchè con questi comportamenti si risparmiano un paio di centinaia di euro ma si perdono clienti. Bel guadagno !!

Paolo
 
Toyota come tutte le altre Case.
Si avvia a grandi passi verso la mediocrità qualitativa.
Ciao.
 
Verità

Quando si tratta di verità, non sono MAI denigragorie. Magari se ognuno che riscontra un serio disagio come questi ne rendesse informazione, molti di noi saprebbe regolarsi di conseguenza con cognizione di causa. Alla faccia delle favolose pubblicità "ingannevoli". Potrebbe anche essere un monito alle industrie produttrici nel migliorare i loro prodotti e soprattutto serietà.
 
Toyota come tutte le altre Case.
Si avvia a grandi passi verso la mediocrità qualitativa.
Ciao.

in parte concordo, da possessore/utilizzatore di diversi marchi per diversi anni non posso che confermare questo "trend" verso il basso... la globalizzazione fa sì che non esistano marchi intoccabili

inoltre la crisi mi sa che sta avendo l'effetto opposto, ovvero strizzare anche verso il risparmio (costruttivo ovviamente)

quindi tradotto... oggi come oggi anche top brand come audi e bmw hanno numerose lacune, poi per carità la macchina sfigata ci sta ma il livello qualitativo globale è sceso un pò dappertutto
 
Per ora mi godo questa ritrovata mediocrità.
Per tanti che hanno uno o più problemi, quanti non ne hanno? Siamo sempre li con la discussione e con le statistiche. :dry:
 
in parte concordo, da possessore/utilizzatore di diversi marchi per diversi anni non posso che confermare questo "trend" verso il basso... la globalizzazione fa sì che non esistano marchi intoccabili

inoltre la crisi mi sa che sta avendo l'effetto opposto, ovvero strizzare anche verso il risparmio (costruttivo ovviamente)

quindi tradotto... oggi come oggi anche top brand come audi e bmw hanno numerose lacune, poi per carità la macchina sfigata ci sta ma il livello qualitativo globale è sceso un pò dappertutto

Concordo con questa posizione, ma anche con la dichiarazione di Clode che secondo me si riferiva alla "monotonia" ed insistenza sino allo sfinimento di certe affermazioni da parte di qualcuno (personalmente in alcuni casi non rispondo più per non vedermi scritte sempre le solite "sentenze" ed affermazioni scontate).
Lo spirito di un forum, qualsiasi forum, dovrebbe essere quello di discutere di verità ed oggettività (mi auguro) anche se nessuno di noi potrai mai affermare che la sua verita o meglio il suo problema sia il problema di tutti.
Un invito a tutti (me compreso) : parliamo di problemi, di soluzioni e di proposte per cercare di risolvere i problemi.
 
francamente non mi sembrava il caso di suscitare tifoserie

Direi che se ne deve dedurre che oggigiorno più o meno a parità di categorie e di prezzo (grosso modo almeno) i prodotti si equivalgono come affidabilità, in genere buona con alcuni distinguo e modelli o auto con problemi.

Da vari segnali sembra di capire che l'Avensis II/Rav4 sia stato un bimodello con problemi e anche con una certa disattenzione per la qualità costruttiva.

Certo bisogna dire che i problemi erano e sono piuttosto seri se si tratta di aprire il motore, riverniciare un tetto o rischiare la pelle con un bullone del mozzo di una ruota.

Di consenguenza e coscienti di questi problemi una casa che voglia mantenere la sua clientela dovrebbe garantire un servizio di assistenza impeccabile (e su questo non posso dire nulla perchè il rapporto è ottimo) ma anche fare richiami preventivi e venire incontro ai clienti stessi.
I soldi spesi così rientrano con la soddisfazione e l'affezione della clientela.

Poi se vogliamo parlare anche di strategie commerciali e di prodotto bene, ma tecnicamente però, senza scivolare nella tifoseria. Per me sotto questo aspetto si stanno suicidando con Auris e nuova Avensis e mi sembra francamente che i numeri mi diano ragione.
Perchè alla fine e se si confrontano prodotti di fasce di prezzo e categoria simili sono i numeri che fanno i fatti.
Fattori di moda possono essere tenuti in conto, certo ma fino ad un certo punto.
Se per esempio una Golf vende di più di una Auris molto si deve anche alla moda ma non se il differenziale è, poniamo, di 50:1
Se succede questo vuol dire che l'auto non ha appeal o non ha qualità percepita o reale.
E questi sono problemi della casa, non nostri.

In forum come questo si raccolgono informazioni, opinioni, suggerimenti, consigli, ma ci si salva anche da comportamenti "strani" di qualcuno.

Se poi magari anche la casa ci da un'occhiata non può che trarne suggerimenti come dai sondaggi di soddisfazione, che dovrebbe fare anche sul prodotto.



Io posso concludere solo consigliando a tutti di acquistare i prolungamenti di garanzia
 
Cercando do riportare l' argomento sul tecnico......:biggrin2:

Il tuo guasto è veramente una cosa grave, mi resta il dubbio però se la deformazione della testata sia la causa o l' effetto!
Io sarei più propenso a pensare ad un effetto.
Secondo me hai avuto una perdita di liquido di raffreddamento da un manicotto, dalla pompa, dal radiatore, forse dalla stessa guarnizione difettosa della testata che ne ha provocato un forte riscaldamento per mancanza del liquido e come conseguenza la sua deformazione!
Non è che dicendoti ciò voglio trovare una giustificazione, una testata può certamente nascere difettosa, strano però che il problema si manifesti dopo115.000 Km........
Magari un accurato controllo ai componenti che ho menzionato sopra ed a tutto il circuito di raffreddamento sarebbe opportuno eseguirlo, non sarebbe la prima volta che un guasto si ripete dopo breve tempo a causa di una riparazione male "interpretata"!

Credo proprio che seguirò il tuo consiglio sul prolungamento della garanzia!!
 
Tanto per la cronaca a me è capitato con la Nissan Almera 2.2 tdi 53.000 km guarnizione della testa andata.... e non era tempo di crisi, ma 7 anni fa. Ovviamente era in garanzia...e per fortuna controllo sempre acqua e olio (e non solo...), quindi non sono arrivato a deformare la testata, anche se quando mi sono accorto ero in autostrada....
Quello che era successo e che si era fessurata leggermente la guarnizione e andando di gran carriera in autostrada i gas finivano nell'impianto di raffreddamento e facevano tracimare l'acqua dalla vaschetta. Il tappo dell'olio era pulito non c'era la solita "pasta bianca".La "bastardata" e che se andavi sempre in città non te ne accorgevi molto...l'acqua usciva poco alla volta...
 
Toyota come tutte le altre Case.
Si avvia a grandi passi verso la mediocrità qualitativa.
Ciao.

Hei, forzamessina!
Mi spieghi il senso ed il motivo del tuo nikname?
A parte ciò, io non mi affretterei a dare giudizi senza ponderare adeguatamente i fatti e dimenticando gli aspetti positivi della nostra Casa che sono veramente molti.
:wink_smil
 
difficile scelta

Già da due mesi e, per altri cinque butterò la monetina in aria: testa sta per Avensis 2.2 D 4D SW 150 cv.; croce per Honda Accord stessa categoria. In primavera dovrò decidere. A malincuore dovrò abbandonare la mia attuale Honda Civic 1,5 3p benzina 114 cv. Per personali esigenze di spazio interno, ed anche perché ormai la mia ha percorso 230.000 km. in 13 anni di vita sopportati egregiamente. MAI tagliandata, sostituito due volte le pastiglie dei freni anteriori, quattro treni gomme per usura delle stesse, cambio olio e filtro ogni 10.000 km. senza mai aver riscontrato un benché minimo calo di quantità. A malincuore dovrò decidere. Non avendo trovato forum riferiti a Honda, la scelta diventa difficile. In ogni caso rendo grazia ai vostri commenti per me molto preziosi.
Ancora un sentito ringraziamento per quello che scrivete.
 
hai avuto una esperienza molto simile alla mia con la Toyota Carina 1,6
10 anni, 200.000 km rivenduta funzionante e non rottamata. Una pompa dell'acqua anche se sempre tagliandata ma ogni 30kkm dopo la garanzia.
Non che voglia portarti jella ma le cose cambiano


Comunque no non è stato un problema dell'impianto. Avevo anche controllato come faccio spesso.
La testata mi hanno detto che è deformata e che la casa conosce il problema (come detto a fianco c'era una RAV analoga) tanto da aver preparato testate modificate.

Nulla da dire sull'assistenza ma resto male per la mancanza di un'auto sostitutiva per un problema così serio.
 
no, voglio ribadire che l'intervento lo passano in garanzia

ecco perchè consigliavo sempre di scegliere auto con garanzia lunga o pagarla, considerandola nel costo di acquisto

Se non fosse per l'ottimo rapporto con l'assistenza locale avrei già abbandonato

criticavo che appunto una maggiore attenzione per i clienti che hanno avuto tanti problemi anche gravi avrebbe dovuto consigliare al customer care di provvedere un'auto sostitutiva.

ciao
 
La testata mi hanno detto che è deformata e che la casa conosce il problema (come detto a fianco c'era una RAV analoga) tanto da aver preparato testate modificate.

Sai mica che modello/anno era il rav, e quanti Km ha? Hai chiesto in officina come sono state modificate le testate?
 
Giusto per la cronaca .. il problema di un consumo anomalo di acqua del radiatore mi capitò già due volte con 2 differenti volvo 760 (ormai si parla di molti anni fa).

La prima beveva acqua come un cammello assetato a causa di una deformazione della testa.

Alla seconda successe che, in autostrada, iniziò a fumare come una ciminiera dal cofano. Rottura/corrosione tra circuito di raffreddamento e cilindri.

In quel motore della volvo era cosa quasi cronica (quantomeno era frequente).

Brutto ma può succedere.
 
Se per esempio una Golf vende di più di una Auris molto si deve anche alla moda ma non se il differenziale è, poniamo, di 50:1
Se succede questo vuol dire che l'auto non ha appeal o non ha qualità percepita o reale.
E questi sono problemi della casa, non nostri.

In forum come questo si raccolgono informazioni, opinioni, suggerimenti, consigli, ma ci si salva anche da comportamenti "strani" di qualcuno.

Se poi magari anche la casa ci da un'occhiata non può che trarne suggerimenti come dai sondaggi di soddisfazione, che dovrebbe fare anche sul prodotto.



Io posso concludere solo consigliando a tutti di acquistare i prolungamenti di garanzia

E si... in Germania, Grecia Francia e soprattutto Spagna il rapporto è proprio 50:1
ora le cose sono 2... o leggi i dati di vendita sul topolino :thumbdown o non sai fare di conto...
Poi sei andato anche a prendere il modello meno difettoso di toyota...direi intervento da 0 in pagella.

Tornando in topic trovo veramente spiacevole e GRAVE il fatto che non ti sia stata offerta l'auto di cortesia... tempo fa ho letto di una cosa simile accaduta a una ford, e anche in questo caso non era stata offerta l'auto di cortesia.
il proprietario dell'auto allora si era rivolto a un'associazione di consumatori che è riuscita a far ottenere il rimborso del veicolo sostitutivo.
 
Ultima modifica:
ritirata con sorpresa

come vettura di cortesia mi sono affidato alla cortesia ..... di un caro amico

certo che non è bello

auto ritirata con sorpresa: hanno cambiato anche la turbina che iniziava a trafilare olio ................ no comment

assistenza ottima come di consueto e meno male che su questa ci sono ancora 5 anni di garanzia .........................

Non mi hanno saputo dire in cosa è cambiata la nuova testata

saluti


P.S. comunque non avete capito il senso della citazione di Golf e Auris, scelte per indicare un modello di enorme e uno di scarsissimo successo commerciale. L'Auris non è stato sicuramente un modello di successo forse per troppa somiglianza con la Yaris, nessun aggiornamento di allestimenti e gamma. La nuova Avensis è invece un vero suicidio commerciale e questo al di là degli aspetti positivi o meno. E non si tratta di opinioni visto che basta leggere i dati di vendita.
Di fronte a questo ci si deve interrogare
 
Indietro
Alto