Buongiorno a tutti... :wink_smil
vorrei porre delle domande ai (felici o anche meno felici) possessori di Auris Hybrid perchè ne sto valutando un prossimo acquisto...
premessa:
possiedo attualmente una Corolla 2.0 D4D SOL presa nel 2007 con un forte sconto (stava per uscire di produzione sostituita dalla prima serie Auris)...
Fino ad ora non mi ha mai deluso, abbiamo fatto insieme molti lunghi viaggi, ha visto crescere la mia famiglia ed è stata una ottima compagna sotto il sole, nel fango, sulla neve e sul ghiaccio...
ma ora credo che dopo otto rispettabili anni sia giunta a fine corsa... :shifty:
Stavo quindi valutando la nuova Auris, ho avuto modo di vedere sabato scorso il restyling dal vivo in piazza a Torino e devo ammettere che mi piace parecchio (tra l'altro parlando con i venditori sarà presentata nei concessionari il 6/7 giugno).
Ora... avevo deciso da alcuni anni che non avrei mai più preso una auto "nuova" per motivi di eccessivo deprezzamento a partire dal giorno stesso in cui la ritiri...
ho poi rivisto la mia decisione aggiungendo che se mai avessi dovuto comprare una auto "nuova", mi sarei indirizzato verso una "nuova" concezione di auto... ergo il discorso sull'ibrido.
in parole povere, se dovessi decidere di comprare una auto nuova prenderei una auris ibrida (l'unico ibrido decente al momento è toyota) se invece decidessi che non ne vale la pena mi getterei nella bolgia del mercato dell'usato...
da qui la mia sincera richiesta di consigli/opinioni al riguardo, in particolare:
- è vero che viaggiando in autostrada la carica del motore elettrico si esaurisce presto costringendo l'auto al solo motore termico.. e quindi ai soli 98cv o meno (visto che si deve anche ricaricare l'elettrico) ???
- considerando che a me piace sciare, e che nei mesi invernali vado spesso in montagna... come si comporta l'ibrido (ed il cambio CVT) sulle strade di montagna? fa "fatica" nei tornanti in salita? devo metter in conto di arrivare a destinazione con batterie motore elettrico "a terra"???
- inoltre, considerando appunto il discorso "montagna", io in questi anni sono stato abituato "bene" nel senso che con gomme termiche salivo tranquillo anche sotto forti nevicate oltrepassando agevolmente gente che imprecava mentre tentava di montare le catene (in questo la corolla 2.0 d4d è veramente un trattore)...
come si comporta l'ibrido (ed il cambio CVT) in condizioni "estreme" di questo tipo?
sostanzialmente... credo di aver capito bene quali sono i VANTAGGI dell'ibrido...
ma da acquirente possibile ho bisogno di conoscerne preventivamente anche i DIFETTI !!! quindi non abbiate remore e spifferatemi tutto fuori dai denti... :biggrin2:
per il resto il mio utilizzo dell'auto è piuttosto vario... casa-ufficio durante la settimana (ergo i vantaggi dell'ibrido) e gite nel weekend con viaggi lunghi durante le vacanze estive (ergo probabili svantaggi)
grazie mille in anticipo per vostre opinioni e le vostre esperienze sincere che vorrete condividere !!! :wink_smil
vorrei porre delle domande ai (felici o anche meno felici) possessori di Auris Hybrid perchè ne sto valutando un prossimo acquisto...
premessa:
possiedo attualmente una Corolla 2.0 D4D SOL presa nel 2007 con un forte sconto (stava per uscire di produzione sostituita dalla prima serie Auris)...
Fino ad ora non mi ha mai deluso, abbiamo fatto insieme molti lunghi viaggi, ha visto crescere la mia famiglia ed è stata una ottima compagna sotto il sole, nel fango, sulla neve e sul ghiaccio...
ma ora credo che dopo otto rispettabili anni sia giunta a fine corsa... :shifty:
Stavo quindi valutando la nuova Auris, ho avuto modo di vedere sabato scorso il restyling dal vivo in piazza a Torino e devo ammettere che mi piace parecchio (tra l'altro parlando con i venditori sarà presentata nei concessionari il 6/7 giugno).
Ora... avevo deciso da alcuni anni che non avrei mai più preso una auto "nuova" per motivi di eccessivo deprezzamento a partire dal giorno stesso in cui la ritiri...
ho poi rivisto la mia decisione aggiungendo che se mai avessi dovuto comprare una auto "nuova", mi sarei indirizzato verso una "nuova" concezione di auto... ergo il discorso sull'ibrido.
in parole povere, se dovessi decidere di comprare una auto nuova prenderei una auris ibrida (l'unico ibrido decente al momento è toyota) se invece decidessi che non ne vale la pena mi getterei nella bolgia del mercato dell'usato...
da qui la mia sincera richiesta di consigli/opinioni al riguardo, in particolare:
- è vero che viaggiando in autostrada la carica del motore elettrico si esaurisce presto costringendo l'auto al solo motore termico.. e quindi ai soli 98cv o meno (visto che si deve anche ricaricare l'elettrico) ???
- considerando che a me piace sciare, e che nei mesi invernali vado spesso in montagna... come si comporta l'ibrido (ed il cambio CVT) sulle strade di montagna? fa "fatica" nei tornanti in salita? devo metter in conto di arrivare a destinazione con batterie motore elettrico "a terra"???
- inoltre, considerando appunto il discorso "montagna", io in questi anni sono stato abituato "bene" nel senso che con gomme termiche salivo tranquillo anche sotto forti nevicate oltrepassando agevolmente gente che imprecava mentre tentava di montare le catene (in questo la corolla 2.0 d4d è veramente un trattore)...
come si comporta l'ibrido (ed il cambio CVT) in condizioni "estreme" di questo tipo?
sostanzialmente... credo di aver capito bene quali sono i VANTAGGI dell'ibrido...
ma da acquirente possibile ho bisogno di conoscerne preventivamente anche i DIFETTI !!! quindi non abbiate remore e spifferatemi tutto fuori dai denti... :biggrin2:
per il resto il mio utilizzo dell'auto è piuttosto vario... casa-ufficio durante la settimana (ergo i vantaggi dell'ibrido) e gite nel weekend con viaggi lunghi durante le vacanze estive (ergo probabili svantaggi)
grazie mille in anticipo per vostre opinioni e le vostre esperienze sincere che vorrete condividere !!! :wink_smil