Opinioni su comportamento stradale "misto" Auris Hybrid ?

Uaibuloo

TCI Newbe
Registrato
3 Giugno 2015
Messaggi
2
Località
Torino
Buongiorno a tutti... :wink_smil

vorrei porre delle domande ai (felici o anche meno felici) possessori di Auris Hybrid perchè ne sto valutando un prossimo acquisto...

premessa:

possiedo attualmente una Corolla 2.0 D4D SOL presa nel 2007 con un forte sconto (stava per uscire di produzione sostituita dalla prima serie Auris)...
Fino ad ora non mi ha mai deluso, abbiamo fatto insieme molti lunghi viaggi, ha visto crescere la mia famiglia ed è stata una ottima compagna sotto il sole, nel fango, sulla neve e sul ghiaccio...

ma ora credo che dopo otto rispettabili anni sia giunta a fine corsa... :shifty:

Stavo quindi valutando la nuova Auris, ho avuto modo di vedere sabato scorso il restyling dal vivo in piazza a Torino e devo ammettere che mi piace parecchio (tra l'altro parlando con i venditori sarà presentata nei concessionari il 6/7 giugno).

Ora... avevo deciso da alcuni anni che non avrei mai più preso una auto "nuova" per motivi di eccessivo deprezzamento a partire dal giorno stesso in cui la ritiri...
ho poi rivisto la mia decisione aggiungendo che se mai avessi dovuto comprare una auto "nuova", mi sarei indirizzato verso una "nuova" concezione di auto... ergo il discorso sull'ibrido.

in parole povere, se dovessi decidere di comprare una auto nuova prenderei una auris ibrida (l'unico ibrido decente al momento è toyota) se invece decidessi che non ne vale la pena mi getterei nella bolgia del mercato dell'usato...

da qui la mia sincera richiesta di consigli/opinioni al riguardo, in particolare:

- è vero che viaggiando in autostrada la carica del motore elettrico si esaurisce presto costringendo l'auto al solo motore termico.. e quindi ai soli 98cv o meno (visto che si deve anche ricaricare l'elettrico) ???

- considerando che a me piace sciare, e che nei mesi invernali vado spesso in montagna... come si comporta l'ibrido (ed il cambio CVT) sulle strade di montagna? fa "fatica" nei tornanti in salita? devo metter in conto di arrivare a destinazione con batterie motore elettrico "a terra"???

- inoltre, considerando appunto il discorso "montagna", io in questi anni sono stato abituato "bene" nel senso che con gomme termiche salivo tranquillo anche sotto forti nevicate oltrepassando agevolmente gente che imprecava mentre tentava di montare le catene (in questo la corolla 2.0 d4d è veramente un trattore)...
come si comporta l'ibrido (ed il cambio CVT) in condizioni "estreme" di questo tipo?


sostanzialmente... credo di aver capito bene quali sono i VANTAGGI dell'ibrido...
ma da acquirente possibile ho bisogno di conoscerne preventivamente anche i DIFETTI !!! quindi non abbiate remore e spifferatemi tutto fuori dai denti... :biggrin2:

per il resto il mio utilizzo dell'auto è piuttosto vario... casa-ufficio durante la settimana (ergo i vantaggi dell'ibrido) e gite nel weekend con viaggi lunghi durante le vacanze estive (ergo probabili svantaggi)

grazie mille in anticipo per vostre opinioni e le vostre esperienze sincere che vorrete condividere !!! :wink_smil
 
Buongiorno a tutti... :wink_smil

vorrei porre delle domande ai (felici o anche meno felici) possessori di Auris Hybrid perchè ne sto valutando un prossimo acquisto...

premessa:

possiedo attualmente una Corolla 2.0 D4D SOL presa nel 2007 con un forte sconto (stava per uscire di produzione sostituita dalla prima serie Auris)...
Fino ad ora non mi ha mai deluso, abbiamo fatto insieme molti lunghi viaggi, ha visto crescere la mia famiglia ed è stata una ottima compagna sotto il sole, nel fango, sulla neve e sul ghiaccio...

ma ora credo che dopo otto rispettabili anni sia giunta a fine corsa... :shifty:

Stavo quindi valutando la nuova Auris, ho avuto modo di vedere sabato scorso il restyling dal vivo in piazza a Torino e devo ammettere che mi piace parecchio (tra l'altro parlando con i venditori sarà presentata nei concessionari il 6/7 giugno).

Ora... avevo deciso da alcuni anni che non avrei mai più preso una auto "nuova" per motivi di eccessivo deprezzamento a partire dal giorno stesso in cui la ritiri...
ho poi rivisto la mia decisione aggiungendo che se mai avessi dovuto comprare una auto "nuova", mi sarei indirizzato verso una "nuova" concezione di auto... ergo il discorso sull'ibrido.

in parole povere, se dovessi decidere di comprare una auto nuova prenderei una auris ibrida (l'unico ibrido decente al momento è toyota) se invece decidessi che non ne vale la pena mi getterei nella bolgia del mercato dell'usato...

da qui la mia sincera richiesta di consigli/opinioni al riguardo, in particolare:

- è vero che viaggiando in autostrada la carica del motore elettrico si esaurisce presto costringendo l'auto al solo motore termico.. e quindi ai soli 98cv o meno (visto che si deve anche ricaricare l'elettrico) ???

- considerando che a me piace sciare, e che nei mesi invernali vado spesso in montagna... come si comporta l'ibrido (ed il cambio CVT) sulle strade di montagna? fa "fatica" nei tornanti in salita? devo metter in conto di arrivare a destinazione con batterie motore elettrico "a terra"???

- inoltre, considerando appunto il discorso "montagna", io in questi anni sono stato abituato "bene" nel senso che con gomme termiche salivo tranquillo anche sotto forti nevicate oltrepassando agevolmente gente che imprecava mentre tentava di montare le catene (in questo la corolla 2.0 d4d è veramente un trattore)...
come si comporta l'ibrido (ed il cambio CVT) in condizioni "estreme" di questo tipo?


sostanzialmente... credo di aver capito bene quali sono i VANTAGGI dell'ibrido...
ma da acquirente possibile ho bisogno di conoscerne preventivamente anche i DIFETTI !!! quindi non abbiate remore e spifferatemi tutto fuori dai denti... :biggrin2:

per il resto il mio utilizzo dell'auto è piuttosto vario... casa-ufficio durante la settimana (ergo i vantaggi dell'ibrido) e gite nel weekend con viaggi lunghi durante le vacanze estive (ergo probabili svantaggi)

grazie mille in anticipo per vostre opinioni e le vostre esperienze sincere che vorrete condividere !!! :wink_smil



Io ho una Corolla 1.4 D4D m-mt di 10 anni e pochi giorni fa sono passato all'ibrido (spero mi sia consegnata la prossima settimana).
I vantaggi sono sicuramente legati ai bassi costi di manutenzione e ai consumi (escludendo ovviamnte l'autostrada dove le poche frenate o rallentamenti non ti danno possibilità di sfuttare il vero concetto di funzionamento dell' ibrido).
Sicuramente troverai tanti consigli e esperti sul forum dedicato "hybrid synergy forum" http://www.hybrid-synergy.eu/

Diciamo che su certi percorsi ci sono persone che hanno imparato a "guidare" l'ibrido e hanno ottenuto consumi da fare arrossire anche il migliore dei diesel ecologici e non è difficile trovare Idride con 300.000/400.000 Km senza aver mai fatto altro che i normali tagliandi.

Non è una macchina per pistaioli ma personalmente me ne sono innamorato da anni e mi ha fatto tornare il piacere di viaggiare in auto, anche in mezzo al traffico intenso
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti... :wink_smil

vorrei porre delle domande ai (felici o anche meno felici) possessori di Auris Hybrid perchè ne sto valutando un prossimo acquisto...

premessa:

possiedo attualmente una Corolla 2.0 D4D SOL presa nel 2007 con un forte sconto (stava per uscire di produzione sostituita dalla prima serie Auris)...
Fino ad ora non mi ha mai deluso, abbiamo fatto insieme molti lunghi viaggi, ha visto crescere la mia famiglia ed è stata una ottima compagna sotto il sole, nel fango, sulla neve e sul ghiaccio...

ma ora credo che dopo otto rispettabili anni sia giunta a fine corsa... :shifty:

Stavo quindi valutando la nuova Auris, ho avuto modo di vedere sabato scorso il restyling dal vivo in piazza a Torino e devo ammettere che mi piace parecchio (tra l'altro parlando con i venditori sarà presentata nei concessionari il 6/7 giugno).

Ora... avevo deciso da alcuni anni che non avrei mai più preso una auto "nuova" per motivi di eccessivo deprezzamento a partire dal giorno stesso in cui la ritiri...
ho poi rivisto la mia decisione aggiungendo che se mai avessi dovuto comprare una auto "nuova", mi sarei indirizzato verso una "nuova" concezione di auto... ergo il discorso sull'ibrido.

in parole povere, se dovessi decidere di comprare una auto nuova prenderei una auris ibrida (l'unico ibrido decente al momento è toyota) se invece decidessi che non ne vale la pena mi getterei nella bolgia del mercato dell'usato...

da qui la mia sincera richiesta di consigli/opinioni al riguardo, in particolare:

- è vero che viaggiando in autostrada la carica del motore elettrico si esaurisce presto costringendo l'auto al solo motore termico.. e quindi ai soli 98cv o meno (visto che si deve anche ricaricare l'elettrico) ???

- considerando che a me piace sciare, e che nei mesi invernali vado spesso in montagna... come si comporta l'ibrido (ed il cambio CVT) sulle strade di montagna? fa "fatica" nei tornanti in salita? devo metter in conto di arrivare a destinazione con batterie motore elettrico "a terra"???

- inoltre, considerando appunto il discorso "montagna", io in questi anni sono stato abituato "bene" nel senso che con gomme termiche salivo tranquillo anche sotto forti nevicate oltrepassando agevolmente gente che imprecava mentre tentava di montare le catene (in questo la corolla 2.0 d4d è veramente un trattore)...
come si comporta l'ibrido (ed il cambio CVT) in condizioni "estreme" di questo tipo?


sostanzialmente... credo di aver capito bene quali sono i VANTAGGI dell'ibrido...
ma da acquirente possibile ho bisogno di conoscerne preventivamente anche i DIFETTI !!! quindi non abbiate remore e spifferatemi tutto fuori dai denti... :biggrin2:

per il resto il mio utilizzo dell'auto è piuttosto vario... casa-ufficio durante la settimana (ergo i vantaggi dell'ibrido) e gite nel weekend con viaggi lunghi durante le vacanze estive (ergo probabili svantaggi)

grazie mille in anticipo per vostre opinioni e le vostre esperienze sincere che vorrete condividere !!! :wink_smil
Guarda io ho un auris hybrid da un anno ho avuto modo di provarla in diversi ambienti ( città montagna). Se sei in guidatore che userà l auto prevalentemente in città e non sei un "pistaiolo" ti consiglio hybrid. In montagna non si comporta male ma tra tornanti e salite scordati di andare in elettrico. Il motore elettrico entra in funzione da 0 a 60 o poco piú, ma devi avere il piede di velluto (cosa che in montagna non hai) in più quando è inverno il motore elettrico rallenta la sua messa in moto dato che entra in funziona con la temperatura dell acqua alta. Se fossi in te opterei per il diesel
 
Buongiorno a tutti... :wink_smil

. . .
sostanzialmente... credo di aver capito bene quali sono i VANTAGGI dell'ibrido...
. . .

permettimi di essere pessimista (sulle tue conoscenze)
Anch'io ti consiglio vivamente di consultare il forum HSF, ci sono già le risposte alle tue domande, ed a molte altre in più
 
. . .
Il motore elettrico entra in funzione da 0 a 60 o poco piú, ma devi avere il piede di velluto (cosa che in montagna non hai) in più quando è inverno il motore elettrico rallenta la sua messa in moto dato che entra in funziona con la temperatura dell acqua alta.

sinceramente . . . sembrano frasi dette da chi non ha mai visto nemmeno da lontano una HSD :wacko: :wacko: :wacko:
 
Mah non so cosa intendi , cmq ho un hybrid e so come guidarla, comprati hybrid e poi vai in montagna fatti un po di tornanti in salita , poi quando senti il rumore del motore a benzina che sembra un aeroplano e vedi i consumi ne riparlmiamo.
 
Mah non so cosa intendi ,

quelloo che hai scritto, se puoi spiegare l'interazione tra motore elettrico e temperatura acqua :wacko: :wacko: :wacko:



cmq ho un hybrid e so come guidarla, comprati hybrid e poi vai in montagna fatti un po di tornanti in salita , poi quando senti il rumore del motore a benzina che sembra un aeroplano e vedi i consumi ne riparlmiamo.

un'altra ?
sicuramente quando quella che ho (da quasi sei anni) andrà in pensione

se avessi la pazienza di leggere i post passati avresti trovato le mie esperienze in materia, giro dei quattro passi dolomitici, può bastare ?
comprende le rilevazioni sulle prestazioni ed i consumi
 
Mah non so cosa intendi , cmq ho un hybrid e so come guidarla, comprati hybrid e poi vai in montagna fatti un po di tornanti in salita , poi quando senti il rumore del motore a benzina che sembra un aeroplano e vedi i consumi ne riparlmiamo.

Ma il tuo è un punto di vista da "bicchiere mezzo vuoto". Anche a me è capitato di andare in montagna con l'auris. In salita effettivamente sopra una certa velocità il motore sale di giri (ma non mi sembra che un diesel da 110 cv salga a 1200 giri a 80km/h) Quando scendi però con l'ibrido è una goduria. Ricarichi le batterie e sfrutti la coppia dell'elettrico per rilanciare l'auto sui tornanti e sui cambi di pendenza è alla fine hai consumi entusiasmanti. Io con l'Auris ho fatto circa 12000km (un anno giusto giusto oggi) con percorsi molto variegati (salite, discese, autostrada urbano, percorsi brevi e percorsi lunghi). Non ho ancora finito il pieno attuale ma posso dire che in base ai miei calcoli ho viaggiato con la media di 20-21 km/l a benzina. Per me è un risultato ragguardevole in meri termini di consumi.
Detto ciò per comodità e sensazione di solidità generale e per i bassi costi di gestione (considera che di assicurazione pago gli stessi soldi che pagavo sulla vecchia Tipo di famiglia e non pago il bollo per cinque anni) io riprenderei l'Auris hsd anche se mi facesse 15 km/l.
Un ultima considerazione: tieni presente che se opti per il diesel scendi da un 2.0 D4D euro 4 e sali su un BMW 1,6 euro 6 con tutti gli eventuali pro e contro in termini di potenziali rotture di scatole
 
Rileggendo il tutto ho spiegato male il concetto di temperatura. Quello che volevo dire è che specialmente d inverno con le basse temperature ( cio che si verifica in montagna)le ibride tendono a consumare di piu. Poi bisognerebbe approfondire bene il perché ( c è chi sostiene che il minor ossigeno influisca sulla combustione del motore, ma qui ci incartiamo). Cmq parlo per mia esperienza , ho notato che con il bel tempo il motore elettrico entra in funzione di più e il motore è più reattivo (mia impressione) con consumi migliori. Per quanto riguarda le discese è vero quello che dice Giovest, quando scendi ricarichi le batterie e vai praticamente a vela. Per i consumi il massimo che ho ottenuto è di 20 al litro in città , in extraurbano e autostrada intorno ai 17/18. I buoni diesel di oggi (unica rogna il Fap)si attestano intorno ai 17/18 in consumo extraurbano. Cmq non è un caso che le hybrid si vedano il più delle volte nelle grandi città e poco nelle provincie (specialmente montuose). Io per la città consiglio sicuramente hybrid nel misto (per mia esperienza) il diesel. Spero di essere stato chiaro e non offensivo
 
. . .
ho notato che con il bel tempo il motore elettrico entra in funzione di più e il motore è più reattivo (mia impressione) con consumi migliori.
. . .

da come lo descrivi, secondo me, è solo "poco rispetto" per la cosiddetta "fase S1", cioè il riscaldamento iniziale della macchina.
Il primo minuto dopo l'accensione (57 secondi, per la precisione) la macchina viaggia solo in elettrico, ed il termico non collabora per niente e non ricarica la batteria.
Terminata questa fase, se la temperatura acqua è superiore a 40 gradi (in estate è possibile) la macchina è operativa al 100% con tutte le sue caratteristiche. Se invece la temperatura acqua è inferiore, si è nella cosiddetta fase S1b, dove la potenza è ancora data dal motore elettrico però il termico ricarica un po la batteria.

Non prestando particolare attenzione durante le fasi S1 e S1b, se viene richiesta molta potenza, c'è il fondato pericolo di scaricare notevolmente la batteria.
Se questo accade, la macchina si comporta come la descrivi tu, sembra spompatella e poco reattiva (secondo me le tacchette batteria che rimangono sono un paio, non di più)

Quindi, sempre secondo me, se presti più attenzione ai primi minuti di accensione (specialmente in inverno), dovresti riuscire a terminare la fase di riscaldamento con più tacchette di batteria. Ne consegue che la macchina potrà beneficiare maggiormente dell'apporto del motore elettrico ed il termico dovrà dedicarsi meno a ricaricare la batteria.

Spero di essere stato chiaro e non offensivo

:thumbup1: :thumbup1: :thumbup1:

PS
le offese sono un'altra cosa
 
da come lo descrivi, secondo me, è solo "poco rispetto" per la cosiddetta "fase S1", cioè il riscaldamento iniziale della macchina.
Il primo minuto dopo l'accensione (57 secondi, per la precisione) la macchina viaggia solo in elettrico, ed il termico non collabora per niente e non ricarica la batteria.
Terminata questa fase, se la temperatura acqua è superiore a 40 gradi (in estate è possibile) la macchina è operativa al 100% con tutte le sue caratteristiche. Se invece la temperatura acqua è inferiore, si è nella cosiddetta fase S1b, dove la potenza è ancora data dal motore elettrico però il termico ricarica un po la batteria.

Non prestando particolare attenzione durante le fasi S1 e S1b, se viene richiesta molta potenza, c'è il fondato pericolo di scaricare notevolmente la batteria.
Se questo accade, la macchina si comporta come la descrivi tu, sembra spompatella e poco reattiva (secondo me le tacchette batteria che rimangono sono un paio, non di più)

Quindi, sempre secondo me, se presti più attenzione ai primi minuti di accensione (specialmente in inverno), dovresti riuscire a terminare la fase di riscaldamento con più tacchette di batteria. Ne consegue che la macchina potrà beneficiare maggiormente dell'apporto del motore elettrico ed il termico dovrà dedicarsi meno a ricaricare la batteria.



1: 1: 1:

PS
le offese sono un'altra cosa
Ottima osservazione sulla accensione. Sinceramente non presto molta attenzione all avvio dell auto. Mi fa piacere che la.conversazione si chiuda in modo socievole. Speriamo almeno di non aver confuso l utente che ci chiedeva se era meglio il diesel o l ibrido. Ciao gabriele
 
Auris ts hybrid

Ciao, mi sono appena iscritto. Anche io avevo i tuoi dubbi e perplessità prima di passare all'acquisto che poi ho fatto sostituendo la mia avensis D4D. Cercherò di darti una mano. Fai conto che percorro circa 100 km/giorno in misto compresi tratti in salita. Il passaggio lo avverti, non te lo nascondo ma considera due fattori: motore nuovo e legato, psicologia di guida non ancora IBRIDA (ci concentriamo nella marcia a batteria). Ho percorso i primi 800 Km e mi sto attestando sui 21 Km/l senza risparmiare l'auto. La volta che ti capita di marciare in montagna le sensazioni cambiano ma basta impostare su POWER e abbatti il compromesso.
 
Vuoi un consiglio per risparmiare sul nuovo prendi una my14 i concessionari ne hanno ancora tantissime nuove da immatricolare io ho risparmiato ben 5000€
 
- è vero che viaggiando in autostrada la carica del motore elettrico si esaurisce presto costringendo l'auto al solo motore termico.. e quindi ai soli 98cv o meno (visto che si deve anche ricaricare l'elettrico) ???
Vero
Ma, a che velocità pensi di andare per non bastarti 98 CV? anche se avessi più cavalli il sistema ti limita a 180 circa.. Solo sulle autostrade tedesche potresti sfruttare superpotenze ininterrottamente


- come si comporta l'ibrido (ed il cambio CVT) sulle strade di montagna? fa "fatica" nei tornanti in salita? devo metter in conto di arrivare a destinazione con batterie motore elettrico "a terra"???
Si comporta bene, se schiacci va, con un po di gioco di anticipo va anche meglio. Non hai il problema che se vuoi schiacciare di più devi scalare.. Se schiacci si riprende sempre. Non arrivi con la batteria a terra tranquillo, la maggior parte dell'elettricità viene dal termico e non dalla batteria. Quando il cvt ha un rapporto corto funziona quasi come un ibrido serie..

- con gomme termiche salivo tranquillo anche sotto forti nevicate come si comporta l'ibrido (ed il cambio CVT) in condizioni "estreme" di questo tipo?


Non ho ancora avuto situazioni estreme ma puoi comunque montare le termiche ed andare sulla neve, l'ibrido inoltre ha un ottimo controllo di trazione, non sgommi in partenza, ma in casi perticolari si può disabilitare col pulsante apposito.
 
. . .
- è vero che viaggiando in autostrada la carica del motore elettrico si esaurisce presto costringendo l'auto al solo motore termico.. e quindi ai soli 98cv o meno (visto che si deve anche ricaricare l'elettrico) ???
. . .

ma quando mai !!!
il sistema HSD prevede di mantenere la carica della batteria al 60% (media tra il 40-80% che è il normale range di utilizzo). Sempre. Non è una Plug-in !!!
La batteria si scarica (SOC tra il 40 e 60%) solo forzando l'elettrico
In autostrada è difficilissimo andare in elettrico, tranne che in coda. Il termico rimane spento solo in rilascio ed in discesa o falsopiano, condizioni per cui la batteria si ricarica e puoi superare (anche di molto) il fatidico 60%
Nei tratti successivi si avrà un minore utilizzo del termico (con consumi inferiori) fino a riportare la carica della batteria al 60%
 
ma quando mai !!!
il sistema HSD prevede di mantenere la carica della batteria al 60% Sempre.
Bastano meno di 70cv per tenere i 160, ipotiziamo che ne servono 50 per tenere i 130. Anche se avessi fatto un sorpassone con una accelerazione talmente forte da usare tutti e 98 cavalli del termico più 30 di elettrico scaricando la batteria.. Appena smetti di accelerare e torni a mantenere i 130 hai comunque 48 cavalli che avanzano e che il motore può usare per ricaricare la batteria senza bisogno di frenate rigenerative..
 
Indietro
Alto