Olio Rav4 150cv AUT 2012 - help -

Per ora ho rabboccato con 700cl di olio ed ora è sopra la metà quindi proprio al minimo non era, dal conce di Monza (quindi differente dal primo) mi hanno detto essere normale tenendo in considerazione che la macchina era nuova e durante il rodaggio può esserci un po' di consumo.

Ma cambi l'olio ogni 10.000km e non ogni 15.000??

Sempre,specie nei motori turbo dove l'olio fresco ne preclude la durata.
 
Sempre,specie nei motori turbo dove l'olio fresco ne preclude la durata.


Ma non ha senso, sul libretto scrivono ogni 15.000 e penso che tengano conto del fatto che sia turbo... E' come se sul mio Ex GSX-R (150cv di moto) avessi cambiato più spesso l'olio rispetto a quanto indicato nel libretto solamente perché era una moto sportiva :blink:
 
Non lo metto in dubbio il ragionamento di Toyota,ma di motori turbo ne ho avuti tanti e ho visto quanto poco ci vuole a rovinarli.
Il cambiarlo ogni 10000 poi è un'abitudine che ho io.
 
Per chi dice che di olio ne consuma solo all'inizio.............ho 34milak, e non ne ha mai consumato. Stamattina dopo avere fatto delle commissioni, sono tornato a casa e mi sono detto: fammi controllare l'olio che dal tagliando (26milak) non l'ho mai controllato. Tiro fuori la stecca e con mio grande stupore vedo l'asticella che segna il minimo.:blink:.:fear2:....ho ricontrollato più volte, ma il risultato è sempre lo stesso. Ho chiamato il concessionario, gli ho fatto presente il fatto e mi ha detto che avrei potuto fare il rabocco da solo senza andare da lui ( mi stà un po' lontano, circa 50k) a patto di comprare un olio 5w30 indipendentemente dalla marca...............non vorrei mi comincia a conusmare l'olio adesso, dopo 35 mila k..................:thumbdown
 
Per chi dice che di olio ne consuma solo all'inizio.............ho 34milak, e non ne ha mai consumato. Stamattina dopo avere fatto delle commissioni, sono tornato a casa e mi sono detto: fammi controllare l'olio che dal tagliando (26milak) non l'ho mai controllato. Tiro fuori la stecca e con mio grande stupore vedo l'asticella che segna il minimo.:blink:.:fear2:....ho ricontrollato più volte, ma il risultato è sempre lo stesso. Ho chiamato il concessionario, gli ho fatto presente il fatto e mi ha detto che avrei potuto fare il rabocco da solo senza andare da lui ( mi stà un po' lontano, circa 50k) a patto di comprare un olio 5w30 indipendentemente dalla marca...............non vorrei mi comincia a conusmare l'olio adesso, dopo 35 mila k..................:thumbdown


A me dopo aver bevuto inizialmente che poteva essere anche normale per via del rodaggio, non ha più bevuto un goccio ma vedrò quando faccio il primo tagliando, magari dopo quello inizia....:blink:
 
io te lo auguro che non lo consumi. Mi sembra strano il fatto che fino ad oggi in 35k non ha mai consumato.......o l'inverno freddo oppure devo pensare male????:fear2: e cambiare officina?
 
Strano però, il tuo motore avrebbe già dovuto essere aggiornato sulle modifiche eseguite in produzione nei primi mesi del 2009 relative a guarnizione della testata, pistoni e fasce elastiche proprio per evitare eccessivo consumo di olio con conseguenti relativi problemi.

Un' ulteriore miglioramento è poi stato portato nei primi mesi del 2011, relativo ad ulteriori modifiche alle fasce elastiche. :blink:
 
Grazie piero per le spiegazioni, so' solo che ho fatto il tagliando (secondo) a luglio con 26 mila k adesso ne ha 35 k.........cmq sono andato a prendere l'olio 5w30 e ho raboccato quasi 700g per far salire il livello poco sopra la metà tra i due pallini.:rm_shifty
 
............ma sai non aver notato mai consumo di olio fin ad ora e trovarmi con quasi un kg dopo 7 milakm dà un po fastidio.:77:
 
5W30 o 0W20 ibrid...

Buona sera a tutti....volevo solo chiedere quale olio motore risulta più adatto tra....il 5W30; e il 0W20 ibrid...? io ho sotto un motore FHV da 177cv serie 2009....
In attesa saluti a tutti i presenti :blink:
 
Per il tuo motore (2AD-FHV) e per tutti gli altri Diesel Toyota recenti (con filtro antiparticolato) è prescritto un olio con viscosità SAE 5W-30 e specifica ACEA C2. :smile:
 
Olio motore 5W30 ....

Buon giorno a tutti i presenti....qualcuno mi sà dire sè il 5W30 va bene per il motore diesel? è uguale a quello che la toyota usa per la sostituzione? ci Sul libretto di uso e manutenzione è riportata una tabella che lo dà come favorito....se dovessi prenderne per un eventuale rabbocco, andrei sul sicuro con il 5W30? grazie :smile:
 
Ti avevo già risposto nel thread sotto, in ogni caso per il tuo motore è consigliata una viscosità SAE 5W-30 ma questo non basta: l' olio deve anche possedere la specifica ACEA C2 (oppure, in seconda scelta, ACEA C3) che contraddistingue gli oli con basso contenuto di ceneri solfatate, fosforo e zolfo, tutti elementi dannosi per il filtro antiparticolato.
 
Per curiosità sono andato a vedere la lattina che ho preso per il rabocco.........c'è scritto acea A3-B4.........non và bene?:blink:.....chiaramente 5w30
 
Per un semplice rabbocco, considerata la quantità, penso proprio che non crei problemi, ma oli con la specifica ACEA B4 (A3 è riferita ai motori a benzina) sarebbero da evitare nei motori provvisti di filtro antiparticolato poiché ne accorciano la vita (li intasano in modo irreversibile, specialmente in quei motori che consumano olio).

Se ti può interessare ecco qualche link esplicativo (il 1° link è il manuale tecnico della Selenia, clicca su specifiche ACEA, il 2° link è invece il PDF ACEA ufficiale):


Manuale Tecnico FL Selenia - vers. 2.5

http://www.acea.be/images/uploads/files/20090105_081211_ACEA_Oil_Sequences_Final.pdf
 
Indietro
Alto