Olio Rav4 150cv AUT 2012 - help -

edogolf

TCI Member
Registrato
19 Giugno 2012
Messaggi
95
Località
milano
Ciao a tutti, mi rivolgo a voi per una consulenza urgente. Ieri sera ho visto che dopo 9.000km (da nuovo) il mio rav segna livello minimo all'asticella e siccome dovrei partire nei prossimi giorni questa mattina sono andato da un concessionario per richiedere l'olio.

Aimé l'aveva finito e questa sera dovrei andare da un altro, la domanda che vi faccio (non ho il libretto sottomano) è questa: che olio ha il rav4 2.2 150cv? Mi sembrava 5W30, me lo confermate?
 
Ciao a tutti, mi rivolgo a voi per una consulenza urgente. Ieri sera ho visto che dopo 9.000km (da nuovo) il mio rav segna livello minimo all'asticella e siccome dovrei partire nei prossimi giorni questa mattina sono andato da un concessionario per richiedere l'olio.

Aimé l'aveva finito e questa sera dovrei andare da un altro, la domanda che vi faccio (non ho il libretto sottomano) è questa: che olio ha il rav4 2.2 150cv? Mi sembrava 5W30, me lo confermate?

Ma non era stato risolto il problema del consumo anomalo di olio? io non ho mai controllato (sob)
 
Ho appena scoperto che configurando il tagliando mi viene fuori l'olio 0-20???:blink::blink::blink:

imagejrs.jpg

http://img4.imageshack.us/img4/5624/imagejrs.jpg
 
Ma non era stato risolto il problema del consumo anomalo di olio? io non ho mai controllato (sob)

Infatti il tizio al concessionario mi fa "dobbiamo controllare", il collega accanto invece ha detto che è normale. Sul libretto riportano il valore assurdo di 1l per ogni 1.000km praticamente un 2tempi. Sul altre auto che ho avuto in 30.000km mai dovuto rabboccare :no:
 
Come hai configurato il tagliando?

E' la schermata del tagliando normale che è universale per tutti i modelli Toyota: infatti, dopo il tipo di olio (0W-20), tra parentesi c' è scritto "ibride", quindi si riferisce esclusivamente ad auto come la Prius, l' Auris e la Yaris con motorizzazione ibrida e quindi con motore a benzina.

Per il RAV (2.2 D-4D) il lubrificante impiegato è riportato nella prima voce con un generico "Toyota Genuine Motor Oil", che è normalmente il semisintetico 10W-40 e che non è indicato per questo motore.

Se si sceglie invece la schermata dell' Ecotagliando, la descrizione è più precisa, infatti riporta nella prima voce "olio interamente sintetico 5W-30 (benzina/diesel)" oltre allo 0W-20 sempre per le motorizzazioni ibride. :smile:
 
se l'auto è nuova nuova e all'inizio non hai mai rabboccato dovrebbe essere normale. di solito i primi km il motore si mangia sempre un po' di olio.
 
io ho fatto il rabbocco SOLO al primo tagliando dopo 17.000 km

strano che ti abbia consumato così tanto

cmq sì, il 5w/30 è l'ideale
 
Ho preso due litri da un altro concessionario, mi ha detto che è normale cmq in 10.000km ma ti tenerlo sotto controllo.

L'astina resta molto sporca quando si cerca di capire il livello quindi lo guarderò più volte per avere la giusta misurazione.

P.s. stasera parto per Livigno, primo test sul passo del Foscagno con il Rav. Un po' di timore per le gomme originali, ma tanto andrò tranquillo :63:

p.s.2 devo ricordarmi di fare diesel li appena arrivo e di non partire con il pieno!!:shifty:
 
io ho fatto il rabbocco SOLO al primo tagliando dopo 17.000 km

strano che ti abbia consumato così tanto

cmq sì, il 5w/30 è l'ideale

Cioè scusa hai raboccato dopo 17000 km di conseguenza hai saltato il tagliando, oppure dopo 2000 km dal tagliando hai aggiunto l'olio?
Non ho capito


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ho preso due litri da un altro concessionario, mi ha detto che è normale cmq in 10.000km ma ti tenerlo sotto controllo.

L'astina resta molto sporca quando si cerca di capire il livello quindi lo guarderò più volte per avere la giusta misurazione.

P.s. stasera parto per Livigno, primo test sul passo del Foscagno con il Rav. Un po' di timore per le gomme originali, ma tanto andrò tranquillo :63:

p.s.2 devo ricordarmi di fare diesel li appena arrivo e di non partire con il pieno!!:shifty:

Confermo, l 'astina per controllare il livello si imbratta dopo la prima estrazione.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Confermo, l 'astina per controllare il livello si imbratta dopo la prima estrazione.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Infatti, occorre riuscire a controllare il livello al "primo colpo", differentemente la guida internamente si unge sempre più con l' olio "trascinato" dalla stessa astina rendendone impossibile la lettura. :no:

In ogni caso è strano che in un motore del 2012 ci si ritrovi dopo 9000 Km con l' olio al minimo!

Quoto antoniorati e gino77, il problema dell' eccessivo consumo di olio che affliggeva molti 2.2 D-4D oramai dovrebbe essere stato superato grazie ad alcune modifiche apportate: ti consiglio di tenerlo monitorato!
 
Ultima modifica:
Io controllo ogni 5000 e non manca una goccia(km 28200) e ogni 10000 cambio in toto con il filtro.
L'olio che mettono in TOYOTA è il 5/30,ormai standard anche per motori a benzina tranne gli ibridi.

Se persiste questo consumo fallo presente perchè non è assolutamente nella norma........
 
Io controllo ogni 5000 e non manca una goccia(km 28200) e ogni 10000 cambio in toto con il filtro.
L'olio che mettono in TOYOTA è il 5/30,ormai standard anche per motori a benzina tranne gli ibridi.

Se persiste questo consumo fallo presente perchè non è assolutamente nella norma........

confermo anch'io che al primo tagliando, su mia esplicita domanda in officina, il consumo dell'olio motore era regolare.
ma dovrei ricordarmi di controllarlo ogni tanto...
ciao, tommaso.
 
per controllare l'olio sempre portare il motore a temperatura, poi spegnere e attendere una decina di minuti. fare max un paio di estrazioni
 
per controllare l'olio sempre portare il motore a temperatura, poi spegnere e attendere una decina di minuti. fare max un paio di estrazioni


.....no no no,l'olio come la pressione delle gomme, a FREDDO.......sempre!!!:wink_smil
A freddo l'olio è tutto depositato in coppa e non ha senso rimetterlo in circolo.
 
Effettivamente alcuni costruttori dicono di controllare l’ olio a caldo come ha descritto piolo89, altre invece a freddo.

Credo che il motivo sia da ricercare nel principio fisico che i liquidi, come peraltro i solidi ed i gas, scaldandosi si dilatano, aumentano cioè di volume, per cui a caldo il livello dovrebbe risultare leggermente superiore e viceversa a freddo.

Personalmente non mi sono mai posto il problema, perché penso che la differenza sia minima. :smile:
 
Io controllo ogni 5000 e non manca una goccia(km 28200) e ogni 10000 cambio in toto con il filtro.
L'olio che mettono in TOYOTA è il 5/30,ormai standard anche per motori a benzina tranne gli ibridi.

Se persiste questo consumo fallo presente perchè non è assolutamente nella norma........


Per ora ho rabboccato con 700cl di olio ed ora è sopra la metà quindi proprio al minimo non era, dal conce di Monza (quindi differente dal primo) mi hanno detto essere normale tenendo in considerazione che la macchina era nuova e durante il rodaggio può esserci un po' di consumo.

Ma cambi l'olio ogni 10.000km e non ogni 15.000??
 
Indietro
Alto