Olio motore yaris 1000

...l' argomento "olio motore" è vasto, per risponderti in maniera "veloce ma completa" ti posso dire che riducendo la viscosità dell' olio motore (...ad esempio passando da un 10W40 ad un 5W30...) diminuiscono le perdite per attrito...poi dobbiamo anche dire che gli oli sintetici contengono svariati additivi che ne migliorano le caratteristiche...non bisogna poi fermarsi alla sola e semplice classificazione 15W40-10W40-5W40-etc etc...ma si deve anche guardare e rispettare le classificazioni ACEA e API...ripeto che l' argomento è vasto , se vuoi farti giusto un' idea Sigle Lubrificanti ...per quanto riguarda la tua ultima domanda: per il prossimo cambio olio usa un 5W40 100% sintetico, di buona marca (...che puoi trovre anche negli ipermercati, nei grossi centri fai-da-tè, in internet..) e che riporti le sigle API SL/CF e ACEA A3/B3.
 
...l' argomento "olio motore" è vasto, per risponderti in maniera "veloce ma completa" ti posso dire che riducendo la viscosità dell' olio motore (...ad esempio passando da un 10W40 ad un 5W30...) diminuiscono le perdite per attrito...poi dobbiamo anche dire che gli oli sintetici contengono svariati additivi che ne migliorano le caratteristiche...non bisogna poi fermarsi alla sola e semplice classificazione 15W40-10W40-5W40-etc etc...ma si deve anche guardare e rispettare le classificazioni ACEA e API...ripeto che l' argomento è vasto , se vuoi farti giusto un' idea Sigle Lubrificanti ...per quanto riguarda la tua ultima domanda: per il prossimo cambio olio usa un 5W40 100% sintetico, di buona marca (...che puoi trovre anche negli ipermercati, nei grossi centri fai-da-tè, in internet..) e che riporti le sigle API SL/CF e ACEA A3/B3.

grazie esaustivo
 
Per risparmiare e restare cmq sulla qualità puoi andare anche sul 5w40 dell'Auchan, che di fatto è un Total 100% sintetico, più che ottimo.
Come anche il 5x40 della Carrefour che sarebbe il Mobil1.
Sarebbe anche il Selenia, per non parlarne del Synthoil High Tech 5 W-40 della LiquiMolly.
Comunque, come si è già detto, stiamo parlando di un polmoncino, non è mica un R32...
 
Per risparmiare e restare cmq sulla qualità puoi andare anche sul 5w40 dell'Auchan, che di fatto è un Total 100% sintetico, più che ottimo.
Come anche il 5x40 della Carrefour che sarebbe il Mobil1.
Sarebbe anche il Selenia, per non parlarne del Synthoil High Tech 5 W-40 della LiquiMolly.
Comunque, come si è già detto, stiamo parlando di un polmoncino, non è mica un R32...

Non è un motore sportivo, sicuramente, però utilizzare un olio buono lo aiuta nella sua funzione principale di consumare poco. Io, da quando il meccanico mi ha messo il sintetico, sono passato da un consumo sui 5.9/6 l x 100 km, a 5.3/5.5...non è male, e adottando sempre lo stesso stile di guida non da nonno
 
Non è un motore sportivo, sicuramente, però utilizzare un olio buono lo aiuta nella sua funzione principale di consumare poco. Io, da quando il meccanico mi ha messo il sintetico, sono passato da un consumo sui 5.9/6 l x 100 km, a 5.3/5.5...non è male, e adottando sempre lo stesso stile di guida non da nonno
...la gradazione dell' olio sintetico è la stessa dell' olio semisintetico che avevi prima ?
 
...la gradazione dell' olio sintetico è la stessa dell' olio semisintetico che avevi prima ?

Sinceramente non saprei che gradazione avevo prima, ma penso quella che Toyota utilizza normalmente per il 1.0 Yaris, mentre il meccanico ha messo il 5W 30
 
Sinceramente non saprei che gradazione avevo prima, ma penso quella che Toyota utilizza normalmente per il 1.0 Yaris, mentre il meccanico ha messo il 5W 30
...allora, probabilmente, prima avevi un 10W40 semisintetico...sì, con il 5W30 la differenza la vedi nei consumi mentre il motore la "sente" in tutto :wink_smil ...
 
...allora, probabilmente, prima avevi un 10W40 semisintetico...sì, con il 5W30 la differenza la vedi nei consumi mentre il motore la "sente" in tutto :wink_smil ...

A me sembra anche che riprenda meglio ai bassi regimi, dico proprio appena sopra il minimo di marcia, però questo potrebbe essere solo frutto della mia immaginazione, che dici?
 
A me sembra anche che riprenda meglio ai bassi regimi, dico proprio appena sopra il minimo di marcia, però questo potrebbe essere solo frutto della mia immaginazione, che dici?

Potrebbe essere anche un pò suggestione, ma molto più facilmente si sono sommati due fattori favorevoli: l’ olio nuovo, che normalmente “si sente” nel raffronto con il vecchio oramai “esausto” e poi la sua minore viscosità che riduce gli attriti (SAE 5W-30 sintetico anziché 10W-40 semisintetico che abitualmente mettono in Toyota). :smile:
 
salve ragazzi sono arrivato a 10000 km ormai vicino al primo tagliando che mi consigliate fare alla toyota il classico tagliando quello da 100€? o fare il fai da te?
 
Per curiosità, le varie sigle dei vari olii cosa stanno a significare? Cioè, per capire,in un olio classificato 5w30, il 5, la w e il 30 per cosa stanno? So che forse è una domanda un po' scema, però mi è salita la curiosità :blush:
 
Perche consigliate il 5w40 se la casa consiglia:
- API SL/SM:
- 20w50
- 15w40
- API SL/SM o ILSAC:
- 10w30
- 5w30
 
l'olio consigliato è il 5W30 API SN. L'SM è la specifica precedente. ILSAC almeno la GF5
Le altre gradazioni si possono usare solo se le condizioni lo richiedono.
Ad esempio 20W50 e 15W40 climi molto caldi tutto l'anno.
10W30 se con il 5W30 si ha eccessivo consumo olio.
Certo, poi, parere personale, rimarrei solo su marchi noti, Mobil, Castrol, Motul ecc.
 
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