OLIO MOBIL1 0w-40 ESP

Guarda che la viscosità a freddo, quindi il 5W o lo 0W sono determinati ad una temperatura di -20°C (-17,8 per la precisione) per cui è probabile che uno 0W-40, più fluido a tale temperatura, considerando che a 100°C deve raggiungere una viscosità pari a "40", a temperature intermedie, tipo 0°C, possa essere piu viscoso di un 5W-30 a questa temperatura, considerato che deve arrivare "solo" alla viscosità di "30" anzichè "40" a caldo.
Bisognerebbe fare un grafico e rendersi conto dov' è il punto d' incrocio delle 2 rette.
E' un discorso un pò incasinato, spero di essermi spiegato! :smile:
 
Hai provato a fare un giro nel web e vedere cosa montano le toy in altri paesi?

Nel sito Toyota Japan, un giorno sono riuscito casualmente ad aprire la pagina degli oli: ebbene, in elenco c' erano solo degli 0W-20!
Occorre però considerare che in Giappone le motorizzazioni Diesel non sono diffuse.

Nei paesi Europei, invece, hanno i nostri stessi oli.
 
Guarda che la viscosità a freddo, quindi il 5W o lo 0W sono determinati ad una temperatura di -20°C (-17,8 per la precisione) per cui è probabile che uno 0W-40, più fluido a tale temperatura, considerando che a 100°C deve raggiungere una viscosità pari a "40", a temperature intermedie, tipo 0°C, possa essere piu viscoso di un 5W-30 a questa temperatura, considerato che deve arrivare "solo" alla viscosità di "30" anzichè "40" a caldo.
Bisognerebbe fare un grafico e rendersi conto dov' è il punto d' incrocio delle 2 rette.
E' un discorso un pò incasinato, spero di essermi spiegato! :smile:

No è chiaro , ma poichè esistono sostanze in chimica che assumono diversi comportamenti a determinate temperature e facile che le vostre considerazioni lineari non siano tali. Non è detto che abbia una viscosità maggiore a zero ecc.... ( sorry con l'ipad mi rompo un po' a ritrascrivere il tuo concetto) sper di essermi spiegato
 
Mah, il concetto della variazione della viscosità con la temperatura l' ho sempre vista rappresentare con una retta, poi tutto è possibile......
Guarda il link della Selenia, clicca su concetto di viscosità:

Manuale Tecnico FL Selenia - vers. 2.5

E' un grafico di rappresentazione per slide non è proprio una cosa da prendersi per lettera.Comunque ho gradito l'inizitiva.:wink_smil
 
Infatti ho scritto "poi tutto è possibile" :wink_smil

Ci vorrebbe nel TCI un bell' ingegnere specializzato in tribologia........ :biggrin2:
 
Infatti ho scritto "poi tutto è possibile" :wink_smil

Ci vorrebbe nel TCI un bell' ingegnere specializzato in tribologia........ :biggrin2:

questa volta non volevo essere cosi' pignolo dal non considerare" tutto è possibile":wink_smil.Molte informazioni difficilemnte saranno reperibili, in quanto protette dalla fabbrica di produzione.
 
Secondo me si, hanno ragione i costruttori dei motori, non i produttori dell'olio.

No, perché anche all'estero leggo il libretto e manutenzione del veicolo e seguo quello che dice il costruttore. :wink_smil

Ora che sto a Cipro, ho avuto modi di notare che qui (per il fatto che si guida col volante destra) la stragrande maggioranza delle auto viene dal Giappone o comunque dalla Gran Bretagna ma è sempre giapponese. La cosa che mi ha incuriosito è che qui ci sono gli stessi modelli di Toyota che ci sono in Italia, ma con nomi diversi, per esempio: la Yarsi, qui viene chiamata anche Vitz, la Micra viene chiamata anche Marchl il Land Cruiser si chiama anche Pardo o PRado (non ricordo bene) e la Corolla addirittura ha due nomi diversi, uno è Allex e l'altro è Runx e cambia il marchio sulla mascherina frontale, mentre sul portellone è sempre Toyota. Poi esiste anche la Corolla 3 volumi che si chiama Altis (è bruttissima) e altro ancora. Prima che mi fosse "regalata" la Nissan, ero molto intenzionato a comprarmi di nuovo la Corolla e quindi ho girato per vari concessionari e ho notato che nonostante tutti questi nomi, le auto hanno gli stessi motori che ci sono in Italia. Per tali motori sono raccomandate le stesse gradazioni che si usano in Italia, a seconda delle temperature ambientali.
L'unica differenza sostanziale, per quanto riguarda l'ultimo tipo di Corolla, è che qui non esiste il cambio MMT, ma c'è solo quello standard a variatore e per la Runx del 2003 i freni posteriori sono a tamburo. Per il resto sono identiche.

:wink_smil
 
No, perché anche all'estero leggo il libretto e manutenzione del veicolo e seguo quello che dice il costruttore. :wink_smil

Ora che sto a Cipro, ho avuto modi di notare che qui (per il fatto che si guida col volante destra) la stragrande maggioranza delle auto viene dal Giappone o comunque dalla Gran Bretagna ma è sempre giapponese. La cosa che mi ha incuriosito è che qui ci sono gli stessi modelli di Toyota che ci sono in Italia, ma con nomi diversi, per esempio: la Yarsi, qui viene chiamata anche Vitz, la Micra viene chiamata anche Marchl il Land Cruiser si chiama anche Pardo o PRado (non ricordo bene) e la Corolla addirittura ha due nomi diversi, uno è Allex e l'altro è Runx e cambia il marchio sulla mascherina frontale, mentre sul portellone è sempre Toyota. Poi esiste anche la Corolla 3 volumi che si chiama Altis (è bruttissima) e altro ancora. Prima che mi fosse "regalata" la Nissan, ero molto intenzionato a comprarmi di nuovo la Corolla e quindi ho girato per vari concessionari e ho notato che nonostante tutti questi nomi, le auto hanno gli stessi motori che ci sono in Italia. Per tali motori sono raccomandate le stesse gradazioni che si usano in Italia, a seconda delle temperature ambientali.
L'unica differenza sostanziale, per quanto riguarda l'ultimo tipo di Corolla, è che qui non esiste il cambio MMT, ma c'è solo quello standard a variatore e per la Runx del 2003 i freni posteriori sono a tamburo. Per il resto sono identiche.

:wink_smil

interesante ,ma volevo riferirmi ad altri continenti.Non ho specificato bene in precedenza
 
questa volta non volevo essere cosi' pignolo dal non considerare" tutto è possibile":wink_smil.Molte informazioni difficilemnte saranno reperibili, in quanto protette dalla fabbrica di produzione.

Effettivamente si riesce a trovare molto poco di ufficiale in merito, esistono poi Forum più "specializzati", ma certe notizie vanno sempre prese con le dovute cautele! :dry:
 
interesante ,ma volevo riferirmi ad altri continenti.Non ho specificato bene in precedenza

Quando mi trasferirò in Australia per lavoro, ve lo farò sapere...
:biggrin2:

PS, ha, dimenticavo, la Corolla Verso si chiama Spacio e poi, beccatevi questa, la Toyota Avanza, un cesso mostruoso...
toyota-avanza.jpg
 
Ultima modifica:
Quando mi trasferirò in Australia per lavoro, ve lo farò sapere...
:biggrin2:

Quì si enta nel discorso che mi ha fatto bisticciare con tio pepe.......

A mio parere, a parità di marca e nome, certo oli sono formulati diversamente tra i vari continenti in base allo stabilimento di produzione, alla reperibilità delle materie prime, alla specifica richiesta locale (leggi temperature ambientali, tipo di parco auto viaggiante.....).
 
Quando mi trasferirò in Australia per lavoro, ve lo farò sapere...
:biggrin2:

PS, ha, dimenticavo, la Corolla Verso si chiama Spacio e poi, beccatevi questa, la Toyota Avanza, un cesso mostruoso...
toyota-avanza.jpg


Certo che se mi fossi comprato Toyota esclusivamente per la linea......... :no:
 
Quì si enta nel discorso che mi ha fatto bisticciare con tio pepe.......

A mio parere, a parità di marca e nome, certo oli sono formulati diversamente tra i vari continenti in base allo stabilimento di produzione, alla reperibilità delle materie prime, alla specifica richiesta locale (leggi temperature ambientali, tipo di parco auto viaggiante.....).


Un po' come per i pneumatici che a parità di modello e nome hanno caratteristiche diverse a seconda di dove sono costruiti.
Qui da me dicono che le Michelin costruite in Turchia siano peggio di quelle costruite in Germania...
 
Per concludere, user, se sei prossimo ad un tagliando, perchè non lo testi tu il Castrol EDGE 0W-30?

Così poi ci "relazioni" per bene! :wink_smil :biggrin2:
 
Un po' come per i pneumatici che a parità di modello e nome hanno caratteristiche diverse a seconda di dove sono costruiti.
Qui da me dicono che le Michelin costruite in Turchia siano peggio di quelle costruite in Germania...

Stessa identica cosa mi ha detto il mio gommista: occhio al paese di produzione!
 
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Per concludere, user, se sei prossimo ad un tagliando, perchè non lo testi tu il Castrol EDGE 0W-30?

Così poi ci "relazioni" per bene! :wink_smil :biggrin2:
Niente castrol caro lei, ma poichè hai studiato tanto , ma poco sperimentato potresti farlo te, no? Io come ti dicevo sarei tentato per altro tipo. Vedremo in futuro, invece chi lo ha fatto ne è rimasto entusiasto del 0w-40.
 
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Niente castrol caro lei, ma poichè hai studiato tanto , ma poco sperimentato potresti farlo te, no? Io come ti dicevo sarei tentato per altro tipo. Vedremo in futuro, invece chi lo ha fatto ne è rimasto entusiasto del 0w-40.

Ci ho provato! :biggrin2:

In ogni caso il Mobil 0W-40 credo sia veramente un ottimo olio, uno tra i pochi veramente al top! :wink_smil
 
Sono d' accordo che le partenze a freddo, come ha ben spiegato il buon Big Toyota nell' altro thread, sono le più dannose, però penso che un 5W.. sia più che sufficiente per il nostro clima, anche nelle zone più fredde.
Certamente uno 0W.. meriterebbe comunque provarlo!
Ma non ho ben capito se tu hai messo il Mobil 0W-40 o il 5W-30...... :blink:

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...obil-1-esp-formula-5w30-x-motore-1-4d-4d.html vedi post numero 3 ( sorry la coerenza e non polemica)
 
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