OLIO MOBIL1 0w-40 ESP

user

TCI Advanced Member
Registrato
12 Giugno 2011
Messaggi
399
Località
Padova
Offro tregua

Parto dalla curiosità del sito . Se andate nella homepage di castrol e selezionate olio consigliato per il rav vedrete che vi mostrerà il castrol 0w-40 per il modello 150cv, il quale ha lo stesso nome dei motori precedenti, anche se all'interno vi sono state modifiche anche in termini di cavalli. Toyota però non consiglia questo olio , ma si ferma al 5w-30. Voi cosa ne dite? A parte una migliore performance a freddo e una protezione maggiore a caldo ( tiopepe, qui entri gioco te) voi come la pensate? Qualcuno disse partenze ripetute a freddo nell'arco di un anno possono portare nel tempo ad usura ecc...quindi lo 0 sarebbe ideale..... Ovvio che il costo sia leggermente superiore al 5w-30 esp.
Attendo fiducioso una discussione costruttiva da parte di tutti.
 
Ultima modifica:
Così ad occhio sul sito Castrol per il Rav dal 2009 in poi (sia auto che manuale) consiglia lo 0w30 e non lo 0w40, mentre per quelli dal 2006 al 2009 consiglia il 5w30 o in alternativa 10w30.
Poi l'olio da te menzionato è un c3, mentre sul nostro motore è consigliato un c2
 
Ho notato anche io la stessa cosa quando per curiosità andai a cercare cosa consigliava la Castrol per il mio Sorento. Consigliava sia un 5w40 100% sint con specifica C3, che un 10w40 semisint, entrambi con pari caratteristiche; invece la KIA riporta un normale C2, in quanto fino al 2008 il Sorento non dispone di DPF o filtro antiparticolato.
Ho scoperto, poi, che prima della Castrol, la KIA aveva accordi commerciali con la Shell e anche questa casa produttrice di lubrificanti consigliava un normale C2, cosa che anche la Total fa, da quando la KIA ha cambiato di nuovo fornitore e ha stipulato accordi con la casa francese da marzo 2011.
Quindi, anche in questo caso, visto che si tratta solo di accordi commerciali e chi produce lubrificanti non conosce i motori dei veicoli, meglio seguire quanto scritto sul libretto.
 
Quoto Bitphone, se guardi bene Castrol consiglia per tutti i 2.2 Diesel prodotti dal 2009 in poi l’ Edge 0W-30.

Consiglia invece il Magnatec 5W-30 per i motori prodotti prima, dal 2005 al 2009, probabilmente quelli sprovvisti di DPF.

I motori provvisti di filtro antiparticolato richiedono specifica ACEA C2, mentre l’ Edge 0W-30 possiede specifica C3.

Ambedue tali specifiche sono comunque idonee all’ uso in motori con filtri antiparticolato poiché caratterizzano oli “puliti”, cioè con basso tenore di zolfo e fosforo (Low Saps).

La differenza tra C2 e C3 è unicamente che la prima caratterizza gli oli “Fuel Economy”.

Se ti interessa ti linko sotto le specifiche ufficiali ACEA:

http://www.acea.be/images/uploads/files/20090105_081211_ACEA_Oil_Sequences_Final.pdf
 
Quoto Bitphone, se guardi bene Castrol consiglia per tutti i 2.2 Diesel prodotti dal 2009 in poi l’ Edge 0W-30.

Consiglia invece il Magnatec 5W-30 per i motori prodotti prima, dal 2005 al 2009, probabilmente quelli sprovvisti di DPF.

I motori provvisti di filtro antiparticolato richiedono specifica ACEA C2, mentre l’ Edge 0W-30 possiede specifica C3.

Ambedue tali specifiche sono comunque idonee all’ uso in motori con filtri antiparticolato poiché caratterizzano oli “puliti”, cioè con basso tenore di zolfo e fosforo (Low Saps).

La differenza tra C2 e C3 è unicamente che la prima caratterizza gli oli “Fuel Economy”.

Se ti interessa ti linko sotto le specifiche ufficiali ACEA:

http://www.acea.be/images/uploads/files/20090105_081211_ACEA_Oil_Sequences_Final.pdf

A parte il c2 e c3 la mia osservazione era tesa al grado visto che già dall'euro 4 alcuni di questi motori possedevano il dpf
 
A parte il c2 e c3 la mia osservazione era tesa al grado visto che già dall'euro 4 alcuni di questi motori possedevano il dpf

Circa il grado di viscosità mi sembra che hai ricevuto delle risposte esaurienti, circa le specifiche ACEA (e quindi il tipo di olio da impegare) tieni conto che le raccomandazioni che i vari produttori riportano per un determinato veicolo sono normalmente aggiornate con un notevole ritardo. :dry:
 
Circa il grado di viscosità mi sembra che hai ricevuto delle risposte esaurienti, circa le specifiche ACEA (e quindi il tipo di olio da impegare) tieni conto che le raccomandazioni che i vari produttori riportano per un determinato veicolo sono normalmente aggiornate con un notevole ritardo. :dry:
Tempo fa quando andai a consultare il sito prponeva lo 0W-40 ecco perchè l'ho menzionato.
Altra curiosità sta che nella scelta della vettura esplicita chiaramente il modello 150cv e quello 2AD-FTV , ove quest'ultimo ha lo stesso nome del 136CV.
Invece per il modello 177cv pur facendo differenza di anno e chiamandoli in modo diverso menziona pari olio.
 
Ultima modifica:
Da quel che ne so le tre versioni del motore 2.2 Diesel (177, 150, 136 Cv) sono sostanzialmente uguali, tant' è che il sito ToyDiy.com riporta gli stessi disegni e gli stessi numeri identificativi, cambia solo l' accessoristica esterna e l' elettronica di gestione.
 
Ho notato anche io la stessa cosa quando per curiosità andai a cercare cosa consigliava la Castrol per il mio Sorento. Consigliava sia un 5w40 100% sint con specifica C3, che un 10w40 semisint, entrambi con pari caratteristiche; invece la KIA riporta un normale C2, in quanto fino al 2008 il Sorento non dispone di DPF o filtro antiparticolato.
Ho scoperto, poi, che prima della Castrol, la KIA aveva accordi commerciali con la Shell e anche questa casa produttrice di lubrificanti consigliava un normale C2, cosa che anche la Total fa, da quando la KIA ha cambiato di nuovo fornitore e ha stipulato accordi con la casa francese da marzo 2011.
Quindi, anche in questo caso, visto che si tratta solo di accordi commerciali e chi produce lubrificanti non conosce i motori dei veicoli, meglio seguire quanto scritto sul libretto.
Questo discorso non fa una piega, peccato poi che in passato Toyota si ostinava a metter su un 10W-40 anziché un low saps o chi ricorda il Jaso che veniva riportato su tutti i libretti di manutenzione? Sorge la domanda chi ha ragione? Forse il costruttore giapponese?
 
Ultima modifica:
E' vero, io ho litigato per questo con l' assistenza: semplicemente le varie officine non si erano aggiornate (o forse se ne erano fregate delle raccomandazioni di Toyota) e continuavano a mettere il vetusto 10W-40 semisint, che era lo stesso che mettevano sulla mia prima Toyota ben 17 anni fa!

Con quell' olio, pur essendo più viscoso, la mia Auris ne consumava in modo veramente preoccupante, cosa che si è minimizzata col 5W-30 PFE!

Ora, se hai avuto occasione di leggere alcuni thread, si stà ripetendo la stessa situazione con l' olio per il cambio! :thumbdown
 
E' vero, io ho litigato per questo con l' assistenza: semplicemente le varie officine non si erano aggiornate (o forse se ne erano fregate delle raccomandazioni di Toyota) e continuavano a mettere il vetusto 10W-40 semisint, che era lo stesso che mettevano sulla mia prima Toyota ben 17 anni fa!

Ora, se hai avuto occasione di leggere alcuni thread, si stà ripetendo la stessa situazione con l' olio per il cambio! :thumbdown

Confermo!
 
Si olio cambio l'ho letto e poichè il 5W-30 esp è uscito solo da poco tempo ( 4 anni o giù di lì) c'era da chiedersi se un esp come quello in oggetto non potesse portare ad ulteriori miglioramenti, visto che sul sito castrol si menziona lo 0W. Sper ora di aver messo a fuoco il nocciolo del quesito
 
Onestamente non so perchè Castrol consiglia per i nostri motori lo 0W-30 anzichè il 5W-30, forse perchè il primo e anche Acea C2 mentre il 2° è solo Acea C3.

Non ho avuto ancora occasione di leggere di utenti che l' abbiano provato: ricordo alcuni che hanno provato il Magnatec 5W-40, ma questo è un' altro discorso (ed un' altro olio!).
 
Onestamente non so perchè Castrol consiglia per i nostri motori lo 0W-30 anzichè il 5W-30, forse perchè il primo e anche Acea C2 mentre il 2° è solo Acea C3.

Non ho avuto ancora occasione di leggere di utenti che l' abbiano provato: ricordo alcuni che hanno provato il Magnatec 5W-40, ma questo è un' altro discorso (ed un' altro olio!).

E te non ti sei mai chiesto se con questo i consumi potrebbero migliorare ? Mi riferisco a quelli dell'olio o a quelli che avevano problemi in tal senso. Il discorso acea se non erro come si diceva sopra era in funzione del zolfo , ecco il motivo del mio post precedente che volevasi escludere dalla discussione. Allo stesso tempo perchè non provare lo 0W-30? Se il 5 ecc lo abbiamo testato con giudizioso positivo a maggior ragione lo 0-30 in teoria potrebbe essere ancor migliore.
 
Guarda, a giugno mi scade la garanzia dei 5 anni che avevo fatto e sarò libero di tagliandare come voglio!

Onestamente devo però dirti che sarei più indirizzato verso il Mobil 5W-30, che ne ho sempre sentito parlare e letto più che bene, ma ho ancora tempo per pensarci!
 
Guarda, a giugno mi scade la garanzia dei 5 anni che avevo fatto e sarò libero di tagliandare come voglio!

Onestamente devo però dirti che sarei più indirizzato verso il Mobil 5W-30, che ne ho sempre sentito parlare e letto più che bene, ma ho ancora tempo per pensarci!

Quindi tu non hai mai provato il mobil? :fear2: accidenti! Io si sono già due tagliandi che lo uso e sono ancora in garanzia con toy. La mia curiosità è invece rivolta a questo prodotto, poichè le partenze a freddo secondo me sono le più dannose.
 
Sono d' accordo che le partenze a freddo, come ha ben spiegato il buon Big Toyota nell' altro thread, sono le più dannose, però penso che un 5W.. sia più che sufficiente per il nostro clima, anche nelle zone più fredde.
Certamente uno 0W.. meriterebbe comunque provarlo!
Ma non ho ben capito se tu hai messo il Mobil 0W-40 o il 5W-30...... :blink:
 
Sono d' accordo che le partenze a freddo, come ha ben spiegato il buon Big Toyota nell' altro thread, sono le più dannose, però penso che un 5W.. sia più che sufficiente per il nostro clima, anche nelle zone più fredde.
Certamente uno 0W.. meriterebbe comunque provarlo!
Ma non ho ben capito se tu hai messo il Mobil 0W-40 o il 5W-30...... :blink:

Io ho usato il 5w-30 esp e sono curioso del 0w-40esp da cui l'oggetto del post. Rimango cmq sorpreso dal tuo post precedente. Ero certo che tu l'avessi utilizzato.
 
Ultima modifica:
Questo discorso non fa una piega, peccato poi che in passato Toyota si ostinava a metter su un 10W-40 anziché un low saps o chi ricorda il Jaso che veniva riportato su tutti i libretti di manutenzione? Sorge la domanda chi ha ragione? Forse il costruttore giapponese?

Secondo me si, hanno ragione i costruttori dei motori, non i produttori dell'olio.
 
Indietro
Alto