Manutenzione Olio cambio manuale yaris D4D 2006

brig

TCI Junior Member
Registrato
14 Settembre 2013
Messaggi
11
Località
Concesio
Mi presento : sono Giovanni abito in provincia di Brescia e posseggo ( felicemente fino a questo momento ) una Yaris D4D del 2006 ed una Corolla 1.6 vvt del 2006.E' il mio primo messaggio e spero di essere in grado di renderlo leggibile a tutti .Volevo porvi una domanda come da titolo.La mia Yaris ha percorso oltre 180.000 chilometri e non ho mai controllato l'olio cambio, devo controllarne il livello anche se finora non mi ha dato alcun problema ?Nel caso sia basso di livello devo rabboccare o sostituire tutto 'l'olio ?In caso di sostituzione totale consigliate di usare l'olio della casa madre indicato nel libretto di istruzioni o posso usarne uno con le stesse specifiche ?Grazie in anticipo a chi mi darà dei consigli Giovanni
 
Mi presento : sono Giovanni abito in provincia di Brescia e posseggo ( felicemente fino a questo momento ) una Yaris D4D del 2006 ed una Corolla 1.6 vvt del 2006.E' il mio primo messaggio e spero di essere in grado di renderlo leggibile a tutti .Volevo porvi una domanda come da titolo.La mia Yaris ha percorso oltre 180.000 chilometri e non ho mai controllato l'olio cambio, devo controllarne il livello anche se finora non mi ha dato alcun problema ?Nel caso sia basso di livello devo rabboccare o sostituire tutto 'l'olio ?In caso di sostituzione totale consigliate di usare l'olio della casa madre indicato nel libretto di istruzioni o posso usarne uno con le stesse specifiche ?Grazie in anticipo a chi mi darà dei consigli Giovanni

Intanto benvenuto. L'olio del cambio in genere se non ci sono perdite non va aggiunto; c'è da dire però che andrebbe cambiato.
Ora non so cosa prevede il tuo piano manutenzione ma sul Rav ogni due anni o 30000 km va cambiato. In ogni caso visto l'elevato chilometraggio ti consiglio di cambiario e di metterne uno che rispetti le specifiche (intese come gradazione e grado GL) previste dalla casa madre; sul manuale è indicato quale olio mettere.



Inviato dal mio iPhone
 
Dopo 180.000 Km lo cambierei sicuramente!

Certamente l’ olio del cambio non si degrada ed inquina col tempo ed i chilometri percorsi come l’ olio motore, però l’ usura degli ingranaggi, quella dei sincronizzatori e qualche “grattata” indesiderata producono pulviscolo metallico che, posto in circolazione con l’ olio, può provocare usura o anche danni ai cuscinetti a sfera o a rulli.

L’ olio del cambio non è "ripulito" come l’ olio motore da un apposito filtro: normalmente è presente nel tappo di scolo una calamita per cercare di trattenere i residui ferrosi ma miracoli certamente non ne può fare per cui, a mio parere, meglio la sostituzione al massimo ogni 80/100.000 Km.

Puoi mettere la marca che più ti aggrada, rispetta però la viscosità e la specifica indicata sul libretto di uso e manutenzione (controlla, ma dovrebbe essere di viscosità SAE 75W e API GL4).
 
Ultima modifica:
Grazie per le risposte, ho cercato l'olio ma l'ho trovato solo con specifica W 75/90 Tamoil, API GL4/GL5.
Il ricambista mi ha detto che non esiste con la sola scritta W75 , ma anche io sul libretto dell'auto ho trovato scritto solo W75 GL4.
A parte il 75 non accompagnato dal 90, il GL5 va bene lo stesso ? Cosa sta ad indicare ?

Ciao

Ps. scusate se non mi sono presentato dove andava fatto di norma, ma non mi so muovere molto bene su questo forum ed ho visto l'apposita sezione solo adesso.:no:
 
Grazie per le risposte, ho cercato l'olio ma l'ho trovato solo con specifica W 75/90 Tamoil, API GL4/GL5.
Il ricambista mi ha detto che non esiste con la sola scritta W75 , ma anche io sul libretto dell'auto ho trovato scritto solo W75 GL4.
A parte il 75 non accompagnato dal 90, il GL5 va bene lo stesso ? Cosa sta ad indicare ?

Ciao

Ps. scusate se non mi sono presentato dove andava fatto di norma, ma non mi so muovere molto bene su questo forum ed ho visto l'apposita sezione solo adesso.:no:

Se proprio non riesci a trovarlo puoi acquistarlo on line; il migliore al momento è risultato essere il Fuchs Titan 75w gl4. Comunque in commercio ci sono tanti olii con la specifica adatta al tuo cambio. Puoi anche mettere un 75w90 ma avrai sicuramente un peggioramento degli innesti in particolar modo a freddo.
Per concludere evita di mettere un gl5 perché gli additivi contenuti in esso danneggerebbero i sincronizzatori in ottone.


Inviato dal mio iPhone
 
:wacko: Udite Udite, dopo una settimana passata a cercare inutilmente a Brescia un olio con le caratteristiche da voi indicatemi ( W75 API GL4 ), stamattina sono andato in Concessionaria Toyota a richiederlo e sapete cosa mi hanno risposto, " noi usiamo esclusivamente olio W75/90 API GL4/5 ".
Mi sono cadute le braccia ( per non dire qualcos'altro ), a questo punto dopo aver telefonato alla Toyota Italia ( risposta : se il concessionario mette quell'olio vuol dire che va bene ) mi son fatto dare la e-mail della Toyota Europe ed ho richiesto delucidazioni , penso sia l'ultima spiaggia dopodichè se non avrò spiegazioni plausibili, dal punto di vista professionale la Toyota mi scenderà sotto i tacchi.:no:

Ciao a tutti
 
Ultima modifica:
:wacko: Udite Udite, dopo una settimana passata a cercare inutilmente a Brescia un olio con le caratteristiche da voi indicatemi ( W75 API GL4 ), stamattina sono andato in Concessionaria Toyota a richiederlo e sapete cosa mi hanno risposto, " noi usiamo esclusivamente olio W75/90 API GL4/5 ".

Bisognerebbe chiedere a Toyota Italia perchè mettono nel listino ufficiale certi oli (LV 75W) per poi non "consigliare" alle assistenze il loro uso, come del resto prescritto sui libretti di uso e manutenzione!

Toyota Genuine Motor Oil
 
Ultime notizie, olio trovato al magazzino ricambi della Concessionaria di Curno (BG) oltre 50 km di distanza. ( grazie a piero 7510 per l'info )
La Toyota ha risposto alla e-mail confermando che l'olio adatto alla mia auto è quello indicato dal libretto istruzioni ( 75W ) , chiedendomi inoltre il nominativo della Concessionaria che asserisce di usare esclusivamente olio cambio W 75/90
Quando l'odissea sarà conclusa vi aggiornerò.
 
Ultime notizie, olio trovato al magazzino ricambi della Concessionaria di Curno (BG) oltre 50 km di distanza. ( grazie a piero 7510 per l'info )
La Toyota ha risposto alla e-mail confermando che l'olio adatto alla mia auto è quello indicato dal libretto istruzioni ( 75W ) , chiedendomi inoltre il nominativo della Concessionaria che asserisce di usare esclusivamente olio cambio W 75/90
Quando l'odissea sarà conclusa vi aggiornerò.

Grande, così si fà !!!:clapping:

Posso chiederti un favore utile per tutti ?? Ora che vai a ritirare le latte, vedi di trovare il codice prodotto (Part No) che solitamente viene riportato sul lato posteriore della latta stessa sotto o vicino il codice a barre (oppure nella fattura).
Se c'è, lo posti ?
Basta recarsi direttamente in conc con questo Part No (codice prodotto) per effettuare l'ordine se non è disponibile evitando qualsiasi inutile discussione.

Poi una mia osservazione per tutti.....ragazzi avete sentito la risposta dategli via e-mail da quella parte della toyota che veramente conta.....osservare il libretto (l'olio adatto alla mia auto è quello indicato dal libretto istruzioni ).
 
Ultima modifica:
Molto bene! :63:

Certe Assistenze, per semplificare i loro ordini ed il magazzino, userebbero un solo tipo di olio sia per i motori Diesel, benzina, cambi di velocità, differenziali e magari anche per il circuito dei freni! :wacko:

E’ giusto comunicare a Toyota Italia queste inosservanze! :dry:
 
Molto bene! :63:

Certe Assistenze, per semplificare i loro ordini ed il magazzino, userebbero un solo tipo di olio sia per i motori Diesel, benzina, cambi di velocità, differenziali e magari anche per il circuito dei freni! :wacko:

E’ giusto comunicare a Toyota Italia queste inosservanze! :dry:



No Piero, come vedi qui sotto postato, la parte giusta di Toyota è Toyota Europa (è lì che ha mandato questa e-mail) perchè toyota italia gli ha risposto picche per telefono (risposta : se il concessionario mette quell'olio vuol dire che va bene ). Ricordati che le conc. sono rifornite da toyota italia. Il vero guaio è che ci sono troppe toyota : ci vorrebbe toyota Giappone e basta per porre fine a tutte le inesattezze.



:wacko: Udite Udite, dopo una settimana passata a cercare inutilmente a Brescia un olio con le caratteristiche da voi indicatemi ( W75 API GL4 ), stamattina sono andato in Concessionaria Toyota a richiederlo e sapete cosa mi hanno risposto, " noi usiamo esclusivamente olio W75/90 API GL4/5 ".
Mi sono cadute le braccia ( per non dire qualcos'altro ), a questo punto dopo aver telefonato alla Toyota Italia ( risposta : se il concessionario mette quell'olio vuol dire che va bene ) mi son fatto dare la e-mail della Toyota Europe ed ho richiesto delucidazioni , penso sia l'ultima spiaggia dopodichè se non avrò spiegazioni plausibili, dal punto di vista professionale la Toyota mi scenderà sotto i tacchi.:no:

Ciao a tutti
 
Ultima modifica:
Hai ragione, mi ero scordato il post precedente!

Diamo quindi per scontato che Toyota Italia si interessa pochissimo di come operano le varie assistenze, anzi, coprono addirittura i loro "sbagli", in ogni caso le officine sono in qualche modo anche loro responsabili (direi menefreghiste), considerato che l' olio idoneo l' ha poi trovato nel magazzino ricambi della Concessionaria di Curno (BG), quindi in Italia è disponibile!
 
L'altro ieri sono andato alla Concessionaria Toyota di Curno ed ho comprato il fatidico olio , purtroppo non posso fornire alcun codice in quanto lo hanno solo in lattine da 20 lt. ed io ne ho preso 2,5 lt. portando da casa la tanica necessaria al trasporto.
Per identificarlo non c'è alcun problema perchè il codice te lo possono dare anche loro per telefono ma è superfluo in quanto indicando la sigla LV 75W lo identificano immediatamente , il problema semmai è farlo ordinare nel caso loro non lo utilizzino trattandosi di confezioni da 20 lt.

Grazie per l'attenzione prestatami


Ps. L'olio in questione deve proprio essere particolare in quanto è molto scuro, abbastanza liquido e poi se devo attribuirgli un'odore : " sa di nafta " e.... speriamo sia quello giusto:thumbup1:
 
L'altro ieri sono andato alla Concessionaria Toyota di Curno ed ho comprato il fatidico olio , purtroppo non posso fornire alcun codice in quanto lo hanno solo in lattine da 20 lt. ed io ne ho preso 2,5 lt. portando da casa la tanica necessaria al trasporto.
Per identificarlo non c'è alcun problema perchè il codice te lo possono dare anche loro per telefono ma è superfluo in quanto indicando la sigla LV 75W lo identificano immediatamente , il problema semmai è farlo ordinare nel caso loro non lo utilizzino trattandosi di confezioni da 20 lt.

Grazie per l'attenzione prestatami


Ps. L'olio in questione deve proprio essere particolare in quanto è molto scuro, abbastanza liquido e poi se devo attribuirgli un'odore : " sa di nafta " e.... speriamo sia quello giusto:thumbup1:

Figurati non c'è di chè e grazie lo stesso per il codice, non fà niente. Sono contento che ti è andato bene.
 
Un olio gl4 "unigrado" 75w e' generalmente a base minerale e questo si vede dal colore scuro, e dall'odore simile alla nafta (o più precisamente olio combustibile)

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk
 
Sarà ma sulla confezione di quelli provati da me è scritto totalmente sintetico. Che poi le basi sono minerali non saprei proprio.
Comunque vada l'olio cambio ha un odore diverso per via degli additivi presenti; per quello che riguarda il colore il Fuchs è giallo chiaro (quasi trasparente), stessa cosa il Redline Mtl, mentre il Castrol Syntrans B è giallo più scuro. Unico di colore diverso il Selenia Gearforce 75W che è rosso. In ogni caso nessuno di questi è "scuro".


Inviato dal mio iPhone
 
Un olio gl4 "unigrado" 75w e' generalmente a base minerale e questo si vede dal colore scuro, e dall'odore simile alla nafta (o più precisamente olio combustibile)

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk

Se è il Toyota TGMO LV 75 W è sintetico, come puoi controllare dal link.

L' odore particolare, come scritto da Bitphone, è da imputare agli additivi EP.

Se poi fosse un GL5 l' odore sarebbe ancora più forte.

Toyota Genuine Motor Oil
 
Un olio gl4 "unigrado" 75w e' generalmente a base minerale e questo si vede dal colore scuro, e dall'odore simile alla nafta (o più precisamente olio combustibile)

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk

Lo erano qualche anni fà (base minerale) soprattutto per ill' 80W adesso per scendere a 75W con un'ottima protezione e per garantire minor consumi di carburate (è questo il motivo del suo impiego in un cambio appositamente progettato per averlo) oggi sono totalmente sintetici. Il principio è identico a quello degli olii motore dove il semisitetico si ferma a 10w/40 mentre i sintetici scendono più giù.....
....come per gli olii motore, In futuro prevedo pure che si scenderà ancora di più di questo per arrivare a 70w/75 , 70w in cambi aventi basse tolleranze e speciali trattamenti (superficiali) dell'ingranaggeria.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto