olio cambio ed eventuali additivi

cava

TCI Advanced Member
Registrato
4 Ottobre 2005
Messaggi
329
Età
44
Località
Como
Nel forum della corolla stavamo discutento di un problema relativo al mio cambio. In pratica a freddo faccio una fatica tremenda a DISINSERIRE la 1a e la 2a. Quando si scalda l'olio del cambio (credo) va tutto bene. Se scaldo solo il motore non cambia niente.
Avevo una mezza idea di cambiare l'olio del cambio (l'auto è del 2002 con 81000km, anche se credo ne abbia di più avendola presa usata), e leggendo quà e là avevo trovato questo:

"Metticini un bell'olio bardhal per ingranaggi e se vuoi addittivalo con dell fullerene C60 (ZX1) se non addirittura già* disponibile con la stessa molecola"

può andare bene o consigliate qualcosa d'altro? Possibilmente acquistabile in zona Como o Varese...

Ogni consiglio è ben accetto!!!
 
Nel forum della corolla stavamo discutento di un problema relativo al mio cambio. In pratica a freddo faccio una fatica tremenda a DISINSERIRE la 1a e la 2a. Quando si scalda l'olio del cambio (credo) va tutto bene. Se scaldo solo il motore non cambia niente.
Avevo una mezza idea di cambiare l'olio del cambio (l'auto è del 2002 con 81000km, anche se credo ne abbia di più avendola presa usata), e leggendo quà e là avevo trovato questo:

"Metticini un bell'olio bardhal per ingranaggi e se vuoi addittivalo con dell fullerene C60 (ZX1) se non addirittura già* disponibile con la stessa molecola"

può andare bene o consigliate qualcosa d'altro? Possibilmente acquistabile in zona Como o Varese...

Ogni consiglio è ben accetto!!!


Hai controllato il livello dell'olio nel cambio?

Quando lo hai cambiato l'ultima volta?

Comunque lo ZX1 male non gli fa :wink_smil
 
Hai controllato il livello dell'olio nel cambio?

Non ancora... Almeno. Durante il tagliando non so se lo hanno controllato. Da me li considero dei minchioni...
Devo faro vedere in questi gioni

Quando lo hai cambiato l'ultima volta?

Che io sappia mai... Almeno io ho preso l'auto usata dal conce con 40.050 Km (non veritieri secondo me).
Mi hanno fatto un tagliando prima di darmela ma non mi hanno detto cosa hanno fatto...

Ora ha 81.000 Km...

Comunque lo ZX1 male non gli fa :wink_smil

Devo vedere se lo trovo sabato.... Intanto il mio mecca mi ha detto di procurargli l'olio che voglio che me lo mette...
 
...allora visto che c'è la possibilità che quell'olio abbia mooooolti Km... ti consiglio di prendere e fare un cambio... la gradazione dovrebbe essere anche per il tuo 75W90, il problema di questi olii è che a freddo spesso danno problemini di impuntamento... ma addirittura avere le marce che non si tolgono :no:

Comunque olio nuovo più eventuale zx1... e vedrai che non avrai più nessun problema :wink_smil
 
Le officine Toyota hanno 2 tipi di olio a disposizione per il cambio/differenziale:
Un semisintetico 80W-90
Un sintetico 75W-90
che impiegano in tutti i modelli di auto.

http://www.toyota.it/toyota/service/assistenza/servizi/olio/index.html

Quindi sono le comuni gradazioni per cambi che usano praticamente tutti i costruttori e che puoi trovare facilmente anche nei supermercati delle migliori marche (se vuoi fare del "fai da te"). :wink_smil
 
Mi consenta...

Salve, insieme al cambio d'olio ti consiglio di aggiungere un additivo alla ceramica.
Ceramic power liquid per cambi e differenziali e vedrai che in pochi km, tutto ritorna normale. Spero di aver contribuito a risolvere il tuo problema, ciao.
 
Nel forum della corolla stavamo discutento di un problema relativo al mio cambio. In pratica a freddo faccio una fatica tremenda a DISINSERIRE la 1a e la 2a. Quando si scalda l'olio del cambio (credo) va tutto bene. Se scaldo solo il motore non cambia niente.
Avevo una mezza idea di cambiare l'olio del cambio (l'auto è del 2002 con 81000km, anche se credo ne abbia di più avendola presa usata), e leggendo quà e là avevo trovato questo:

"Metticini un bell'olio bardhal per ingranaggi e se vuoi addittivalo con dell fullerene C60 (ZX1) se non addirittura già* disponibile con la stessa molecola"

può andare bene o consigliate qualcosa d'altro? Possibilmente acquistabile in zona Como o Varese...

Ogni consiglio è ben accetto!!!

Il fullerene C60 per sia una delle migliori molecole antiattrito oggi disponibile.

Io nel mio cambio ho messo del Gear Protector della Liqui Moly ed è diventato molto più dolce e preciso, mi sono pentito di non aver messo anchel'olio nuovo...
 
a 90k km nel cambio della mia ex Fiat Punto 75 del '94 abbiamo messo -oltre ad olio nuovo- anche l'apposito prodotto della Sintoflon

stesso trattamento anche al motore, ripetuto una seconda volta a circa 160/180k km

adesso la macchina, che viene utilizzata da mio fratello, ha passato i 300k km! :biggrin2:
 
Mah! Sono sempre stato un pò scettico su questi additivi anche perchè ho sempre pensato che se realmente fossero così efficaci avrebbero sicuramente avuto una grande diffusione supportati da relazioni tecniche sulle riviste specializzate di settore, sarebbero consigliati dai meccanici e troverebbero magari utilizzo anche dalle stesse Case costruttici di auto.
E non mi si dica che tutto ciò è volutamente taciuto per far durare meno i motori e obbligare così a cambiare le auto più sovente, oppure per far lavorare maggiormente le officine con le rettifiche, perchè mi sembra un discorso veramente assurdo! :104230044
Ho letto in questo forum un paio di thread di utenti che hanno provato vari tipi di questi "iperlubrificanti" ma la divergenza di opinioni sui pregi e difetti è stata così marcata che la discussione è degenerata e si è conclusa con la chiusura del thread stesso! :fear2:
Adesso leggo i post di Corolla e di avensalle che hanno provato questi prodotti e ne elogiano le risultanze!
Boh, che dire? Sono confuso! :blink:
Cercherò una maggiore mole di informazioni in proposito per averne un quadro più chiaro ed una sicura convinzione per un eventuale utilizzo! Ciao! :smile:
 
Mah! Sono sempre stato un pò scettico su questi additivi anche perchè ho sempre pensato che se realmente fossero così efficaci avrebbero sicuramente avuto una grande diffusione supportati da relazioni tecniche sulle riviste specializzate di settore, sarebbero consigliati dai meccanici e troverebbero magari utilizzo anche dalle stesse Case costruttici di auto.
E non mi si dica che tutto ciò è volutamente taciuto per far durare meno i motori e obbligare così a cambiare le auto più sovente, oppure per far lavorare maggiormente le officine con le rettifiche, perchè mi sembra un discorso veramente assurdo! :104230044
Ho letto in questo forum un paio di thread di utenti che hanno provato vari tipi di questi "iperlubrificanti" ma la divergenza di opinioni sui pregi e difetti è stata così marcata che la discussione è degenerata e si è conclusa con la chiusura del thread stesso! :fear2:
Adesso leggo i post di Corolla e di avensalle che hanno provato questi prodotti e ne elogiano le risultanze!
Boh, che dire? Sono confuso! :blink:
Cercherò una maggiore mole di informazioni in proposito per averne un quadro più chiaro ed una sicura convinzione per un eventuale utilizzo! Ciao! :smile:

se vai sul forum di elaborare ne trovi di info e metodi vari.Buona lettura perche' di post ve ne sono una marea.
Io l'unica cosa che faro' sar quella di mettre un pulitore prima del cambio olio in modo da eliminare le scorie che si formano poi faro' mettere un sintetico.Per quanto rigurda il gasolio mettero un pulitore di iniezione e successivamente un pulitore per togliere acqua al serbatoio.
Nel futuro verso gli 85000km quando cambiero' l'olio al cambio e sistemi di trasmissione e differenziali , forse mettero' lo zx1, ma fino ad allora avro' tempo di pensarci
 
Mah! Sono sempre stato un pò scettico su questi additivi anche perchè ho sempre pensato che se realmente fossero così efficaci avrebbero sicuramente avuto una grande diffusione supportati da relazioni tecniche sulle riviste specializzate di settore, sarebbero consigliati dai meccanici e troverebbero magari utilizzo anche dalle stesse Case costruttici di auto.
E non mi si dica che tutto ciò è volutamente taciuto per far durare meno i motori e obbligare così a cambiare le auto più sovente, oppure per far lavorare maggiormente le officine con le rettifiche, perchè mi sembra un discorso veramente assurdo! :104230044
Ho letto in questo forum un paio di thread di utenti che hanno provato vari tipi di questi "iperlubrificanti" ma la divergenza di opinioni sui pregi e difetti è stata così marcata che la discussione è degenerata e si è conclusa con la chiusura del thread stesso! :fear2:
Adesso leggo i post di Corolla e di avensalle che hanno provato questi prodotti e ne elogiano le risultanze!
Boh, che dire? Sono confuso! :blink:
Cercherò una maggiore mole di informazioni in proposito per averne un quadro più chiaro ed una sicura convinzione per un eventuale utilizzo! Ciao! :smile:

I tuoi dubbi li avevo anch’io e non è che li abbia chiariti tutti... però negli ultimi anni per lavoro ha ‘bazzicato’ diverse officine e raccolto pareri ‘diretti’, e avuto modo di verificare che l’utilizzo di prodotti di buona qualità (e purtroppo ‘buon’ prezzo) ha la sua reale efficacia. Ho visto coi miei occhi ridursi in maniera spropositata (a circa 1/8) i gas inquinanti emessi da un’auto con 130.000 km sulle spalle solo con la pulizia dell’olio motore e delle valvole di aspirazione fatta in 20 minuti durante un normale tagliando. Riduzione degli inquinanti vuol dire miglior combustione e di conseguenza funzionamento più regolare e minori consumi... Purtroppo capire quali sono i prodotti ‘buoni’ è più difficile...

Perchè le case automobilistiche non li usano ? Perchè in realtà li usano eccome, solo che non ce lo raccontano !
Perchè ? Probabilmente per motivi commerciali che la mia ignoranza non comprende... però so per certo di un caso in cui una grossa casa automobilistica che ha un’esclusiva con una certa marca di prodotti chimici e lubrificanti ha avuto necessità di utilizzare massicciamene un prodotto concorrente per risolvere un problema di usura meccanica di un componente mal progettato... se si fosse sparsa la notizia sarebbe stato un doppio disastro !!!
E poi considera che gli adittivi non sono tutti uguali, quelli buoni costano parecchio...

Per ora sul mio cambio il risultato è stato uono, se avessi ascoltato i consigli del meccanico avrei anche messo un olio già di per sè migliore, oltre all’adittivo, e forse avrei avuto un risultato ottimo. Devo dire che sono tentato, a 30.000 km, di mettere un antiattrito anche nell’olio motore (a cui farò sicuramente il trattamento di pulizia prima del cambio, così tiro via tutte le morchie anche dell’olio originale).
Sono indeciso tra 2 ‘molecole’: il Fullerene C60 e il Disolfuro di Molibdeno.

Il forum di elaborare, se hai molte notti da spendere, è una buona fonte di informazioni... se vuoi mandarmi in PM un indirizzo mail magari ti mando un pò di roba che aveo scaricato e riassunto....
 
@ avensalle
Ti ringrazio (e ringrazio anche jospom) per la risposta.
Mi sono iscritto sul forum di "Elaborare" e ho cominciato a leggere un pò di post in proposito anche se, come hai detto, ci sarebbero molte notti da perdere considerata la dispersività dei threads.
L' argomento ha stuzzicato il mio interesse, anche se certe discussioni, postate in origine direttamente da tecnici/rappresentanti delle Ditte produttrici stesse, suppongo vadano letti un pò fra le righe!
Ho constatato che ci sono due filosofie tecniche differenti di "azione" di questi additivi antiattito: quelli a base di teflon (PTFE) e quelle a base di fullerene (ZX1). C' è poi chi propone anche l' impiego congiunto di ambedue.
Naturalmente ognuno tira l' acqua al suo mulino ed anche tra gli stessi "clienti" c' è sempre notevole diversità di vedute, per cui è difficile capire quale sia veramente il prodotto più efficace.
Accetto volentieri la tua proposta di inviarmi via mail un pò di roba e accetto volentieri anche eventuali consigli! :biggrin2: Grazie e ciao!
 
@ avensalle
Ti ringrazio (e ringrazio anche jospom) per la risposta.
Mi sono iscritto sul forum di "Elaborare" e ho cominciato a leggere un pò di post in proposito anche se, come hai detto, ci sarebbero molte notti da perdere considerata la dispersività dei threads.
L' argomento ha stuzzicato il mio interesse, anche se certe discussioni, postate in origine direttamente da tecnici/rappresentanti delle Ditte produttrici stesse, suppongo vadano letti un pò fra le righe!
Ho constatato che ci sono due filosofie tecniche differenti di "azione" di questi additivi antiattito: quelli a base di teflon (PTFE) e quelle a base di fullerene (ZX1). C' è poi chi propone anche l' impiego congiunto di ambedue.
Naturalmente ognuno tira l' acqua al suo mulino ed anche tra gli stessi "clienti" c' è sempre notevole diversità di vedute, per cui è difficile capire quale sia veramente il prodotto più efficace.
Accetto volentieri la tua proposta di inviarmi via mail un pò di roba e accetto volentieri anche eventuali consigli! :biggrin2: Grazie e ciao!



Posso dirti che nonostante abbia letto molto... non ho ancora trovato UN documento tecnico/chimico dove si parli dell'effettiva capacità del Fullerene di essere un buon antiattrito... no sto parlando di documentazione di case produttrici... ma studi chimici... ho trovato tante notizie... e l'unica che ci sia vvicina è quella di una tesi universitaria dove si parla del fatto che il fullerene grazie alla sua forma offre poco attrito a livello molecolare... ma non so quanto ne serva in un motore per migliorare effettivamente l'attrito tra fasce e cilindri... io rimango sempre dell'opinione che preferisco utilizzare un ottimo olio (vedi Motul 300V) piuttosto che un olio "medio" e addittivarlo :wink:

Ciao
 
... io rimango sempre dell'opinione che preferisco utilizzare un ottimo olio (vedi Motul 300V) piuttosto che un olio "medio" e addittivarlo :wink:

Ciao

Infatti questa era e rimane tuttora anche la mia opinione, a meno che qualcuno non mi convinca diversamente con reali prove scientifiche o di laboratorio delle quali sto cercando qualche improbabile esistenza.
E' tuttavia un argomento per me nuovo ed interessante, del quale desidero documentarmi meglio, anche per sola curiosità! :smile: Ciao.
 
riporto post tratto da elaborare, perche' lo credo utile:




API CLASSIFICAZIONE DEI LUBRIFICANTI PER INGRANAGGI

GL1 - Definisce il tipo di servizio caratteristico di differenziali automobilistici, con ingranaggi conici a spirale od a vite senza fine, e di taluni cambi manuali che funzionano in condizione non gravose, come pressioni specifiche e velocità, da potere essere lubrificati, in modo sodisfacente, con oli minerali puri. Possono essere impiegati, per migliorare le caratteristiche del lubrificante, additivi antiossidanti, antiruggine, antischiuma, abbassatori del punto di scorrimento. Non devono essere usati additivi che modificano il fattore d'attrito e additivi di estrema pressione.
GL2 - Definisce il tipo di servizio caratteristico di differenziali del tipo a vite senza fine che funzionano in condizioni tali di carico, temperatura e velocità di strisciamento, da far sì che un lubrificante API GL-1 risulti insufficiente. Lubrificanti adatti per questo tipo di servizio contengono additivi antiusura od additivi di estrema pressione con azione blanda.
GL3 - Definisce il tipo di servizio caratteristico di cambi manuali e differenziali con ruote coniche a spirale che funzionano sotto condizioni moderatamente gravose di velocità e carico. Queste condizioni operative richiedono un lubrificante con capacità portanti superiori a quelle che possono essere offerte da un olio API GL-1/2, ma inferiori ai requisiti posti per un olio API GL-4. Lubrificanti adatti per questo tipo di servizio contengono additivi che reagiscono con le superfici dei denti alle temperature generate dai carichi e dalle velocità alte.
GL4 - Definisce il tipo di servizio caratteristico di ingranaggi, particolarmente ipoidi, in automobili ed altri organi di tipo automobilistico che funzionano in condizioni di alta velocità e basso momento o di bassa velocità ed alto momento.
GL5 - Definisce il tipo di servizio caratteristico di ingranaggi, particolarmente ipoidi, in automobili ed altri organi di tipo automobilistico che funzionano in condizioni di alta velocità e urti; alta velocità e basso momento e bassa velocità ed alto momento.
GL6 - Definisce il tipo di servizio caratteristico di ingranaggi , é un super EP ( alte pressioni ) estremo , superiore alle protezioni del GL-5 per ingranaggi ad alto sfregamento
 
Indietro
Alto