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Io non capisco niente di tutto ciò ed avrei bisogno di un chiarimento.
Un olio con scritto 75W90, significa che a freddo avrà una viscosità di 75 ed a caldo di circa 90. Dico bene?
Maggiore è il numero, minore è la sua durezza? Ovvero un olio "75" sarà più duro rispetto un olio "90" oppure esattamente l'opposto?
Ho il mio solito problema del rumore al cambio, che si sente solo e soltanto a caldo, ovvero dopo alcuni chilometri di utilizzo della macchina, pertanto, con un olio più duro (come potrebbe essere quello attuale a freddo) dovrei risolvere.
Al momento ho il toyota 75W90, con cosa potrei sostituirlo in modo tale che mi mantenga la stessa durezza sia a caldo che a freddo, rispetto a quella attuale a freddo? Le marce entrano sempre perfettamente, quindi non mi preoccupa il fatto di avere un olio un po troppo duro.
Allora vediamo di fare un pò di luce su quello che hai appena scritto: un olio 75W90 (prendiamo come esempio quello citato da te) avrà come viscosità a freddo (W winter) 75 (misurata a -18°C) mentre a caldo si comporterà come un 90 (misurata a 100°C).
Quindi più è basso il primo numero seguito dalla W più l'olio sarà meno viscoso a freddo (se è un multigrado).
Il cambio del nostro amatissimo Rav prevede come olio un 75W monogrado, quindi sia a caldo che a freddo la stessa viscosità. Se metti un 75W90 anche a freddo (anche con temperature esterne di 10-15 °C) sarà più "duro" di un 75 monogrado. L'ho provato sulle mie spalle prima di scoprire che nel cambio ci andasse il monogrado!
Comunque vada puoi sempre fare questa prova, l'importante in questo caso è impiegare la stessa specifica (GL4 nel nostro caso).
Io proverei con il REDLINE MTL, è un 70W80 GL4.
Quindi, ovviamente per sopperire alla durezza olio da freddo, si mette un olio che tende ad indurire, passando da un brodo 75W ad una sorta di stucco "90"
Nella fattura io ho un 75W90 indicato come "OLIO 75W90 DIFF./CAMBIO" ed un "OLIO RIPARTITORE 80W90" che presumo sia quello del differenziale posteriore.
Ed invece dovrei avere un 75 monogrado anzichè un multigrado, e quindi toyota ha già sbagliato di suo, oppure no?
Visto che a caldo il cambio diventa rumoroso (un rumore di attrito in rilascio) che a freddo quasi non si sente per niente, presumo che aumentando la viscosità il problema aumenti.
Di conseguenza, devo provare con un olio più liquido/meno viscoso come un 75 monogrado, che sarà sempre più liquido di un 75W90 in ogni condizione ?
Se non risolvi con il tipo di olio potresti provare a mettere un additivo specifico tipo questo (Leggiti anche le informazioni tecniche):
Sintoflon - Gear Lube
...chi fà da "sperimentatore" ? ...@ suiller
Novità in casa Castrol per il nostro cambio SYNTRANS B 75W GL4. Da provare!
Motor Oil and Lubricants Castrol UK and Ireland - Manual Transmission Fluids
....Ho trovato anche un 75w gl4 Tutela, impiegato su alcune versioni della Giulietta.
Io devo cambiarlo a brevissimo, lo prenderò quì:
Fuchs TITAN SINTOFLUID FE SAE 75W synthetic manual transmission oil
@ suiller
Novità in casa Castrol per il nostro cambio SYNTRANS B 75W GL4. Da provare!
Motor Oil and Lubricants Castrol UK and Ireland - Manual Transmission Fluids
Ho trovato un altro lubrificante indicato per il nostro amato cambio "legnoso"
Transmission Oil SP 1081 Description - Kroon-Oil Gear Oils Automotive - Catalogue - Kroon-Oil
Si trova pure sulla baia, ma a dire il vero prima d'ora il Kroon Oil non lo conoscevo.....
Intanto vedo di trovare la scheda tecnica del Castrol.