Oggi & Domani .......

Praxys

TCI Top Member
Registrato
21 Gennaio 2005
Messaggi
2,724
Località
Roma Nord
Oggi ho iniziato a saggiare veramente le doti della Corolla D-4D 116CV Facelift che oramai ha percorso 9500 Km.
Amichevolmente ( :dev: )e senza troppo strafare (l'esaltazione è la prima cosa che si deve evitare in strada dove NON SI DEVE CORRERE) ho ingaggiato bagare ad un semaforo con una Clio (non mi chiedete il modello che non'ho visto).
Dico subito che ha avuto la meglio perchè sono partito dopo merito di una posizione di guida che non predilige gli "spilungoni".
La frizione trova il piede che difficilmente appoggia il tallone che si deve alzare per le cambiate (ulteriore perdita di tempo ..... :shifty: ).
Comunque cambiate al "formicotone" dalla 1° alla 4° sempre con molta oculatezza e senza voler passare per forza (non è un gran premio e la strada è una cosa SERIA, non per scavezzacolli .... ).
Ho subito avuto delle informazioni a me utili e molto indicative sulla reazione della macchina e del "guidatore" (inesperto)!
Una curva larga presa a 100 /130 Kmh mostrava l'inefficienza delle gomme che fisciavano sonoramente.
L'assetto piuttosto turistico ma effettivamente a tratti sportivo non ha mai messo in difficoltà  la sensazione di guida.
Controllo massimo ma grip pessimo (MICHELEN ...... ???????).
Spunto che non mi piace, vorrei seriamente sapere se l'adozione di un modulo aggiuntivo alla centralina migliora la velocità  di erogazione della coppia e potenza ai bassi regimi .... .
Per concludere un motore che si stà  "aprendo" solo ora e promette certo cose interessanti ma non "esaltanti".
Pur considerando la cavalleria ed il peso della vettura la considerazione è di "simpatia" per la sensazione e controllo di guida ma assolutamente di "nausea" per le performance "finali".
Forse ho sbagliato targhet di acquisto, avrei dovuto prendere una Celica.
L'errore è stato mio (consumi a parte)
 
Ultima modifica:
Praxys ha scritto:
Spunto che non mi piace, vorrei seriamente sapere se l'adozione di un modulo aggiuntivo alla centralina migliora la velocità  di erogazione della coppia e potenza ai bassi regimi .... .

Per esperienza personale (su diesel), ma con "mappatura" e non modulo:

Se prima "attaccava a spingere" a 1500 giri, dopo lo faceva a 1800 giri però spingendo molto di più e per un range di giri maggiore.

CIAOO
 
L'omra della Celica si avvicina sempre più.
In settimana una visitina al concessionario ....... :77:
Immaggina cosa vado a chiedere ....... :smile:
 
Praxys mi fai stare 1 giorno alle stelle e 1 alle stalle :wacko:

A parte gli scherzi, ma la macchina come si comporta a bassi regimi ? in partenza o in situazioni in cui serve quella bella ripresa per non schiantarsi in un sorpasso ?
 
un po confuso eh?! secondo me se quello ke cercavi era altro...più che la corolla dieseld4d magari dovevi buttarti subito sulla crolla benzina..ts magari..io ho sia la celica (mia) e l'avensisd4d (del papà )...e ovviamente son due motori completamente diversi...a me personalmente mi sanno dar soddisfazioni tutte e due.diverse..ma tutte e due...
 
Ultima modifica:
Sandro74 ha scritto:
Praxys mi fai stare 1 giorno alle stelle e 1 alle stalle :wacko:

A parte gli scherzi, ma la macchina come si comporta a bassi regimi ? in partenza o in situazioni in cui serve quella bella ripresa per non schiantarsi in un sorpasso ?

Per Sandro74 dico di non preoccuparsi.
La macchina và  bene ma tutto dipende da come si è stati abituati prima.

SimoSamo ha scritto:
un po confuso eh?! secondo me se quello ke cercavi era altro...più che la corolla dieseld4d magari dovevi buttarti subito sulla crolla benzina..ts magari..io ho sia la celica (mia) e l'avensisd4d (del papà )...e ovviamente son due motori completamente diversi...a me personalmente mi sanno dar soddisfazioni tutte e due.diverse..ma tutte e due...

E' vero.
La scelta è stata troppo frettolosa pensando solo ai consumi ed al tipo di strada che faccio per andare al lavoro.
Sò che sono due motori diversi ! Come sò che a loro si possono attribuire pregi e difetti diversi e che possono comunque essere tutti e due godibili ma in modo diverso.
Sono allineato totalmente con quello che dici.

Restando il fato che il 116CV Diesel è un'ottimo motore , da me ribattezzato "trattoretto", devo comunque dedurre che l'esperienza di guida havuta con macchine più "sportive" o perlomeno tendenti allo sportivo come la YarisTS e la Carina GT, ha profondamente inciso sul personale modo di portare la macchina.
Tutti quei preggi dovuti ad una guida forzatamente sportiva sono stati forse metabolizzati, senza voler dire con questo di essere un buon guidatore, come sono state assimilate tutte le cose negative che ciò ne comporta (come la "comodità  di viaggio", intendo rumorosità  del motore ed assetto da ernia del disco, ecc. ........ ).
Dopo l'acquisto, solo poco dopo 1 mese, mi sono domandato se questo "tipo" di vettura mi avrebbe "soddisfatto", ed ho pensato solo ai lati che a me servivano !
OK, allora è la macchina è perfetta per me, mi sono detto ....... .
Quando l'ho ritirata (incompetenze rivenditoriali a parte) è stato subito "Amore" a prima vista.
Tutt'ora la macchina mi piace molto ma quando ci salgo e giro "la chiave" la sensazione che ne ricevo in guida ha quel qualcosa che MI MANCA TANTO.
Io non sò proprio spiegarvelo e non vorrei "TEDIARVI" in questa maniera.
Ho intenzionalmente guidato la macchina il più a lungo possibile per capirne e scoprirne i preggi (Ne Ha Tanti), ma tanto più guidavo e tanto più scoprivo quello che io avrei voluto ....... e che in parte già  avevo!
Allora voglio concludere dicendo che la colpa , in gran parte, è stata mia.
La colpa è mia che non sò rinunciare a cose a vantaggio di altre.
Che sono "viziato" e che non "basta mai".
Che non sono capace di guidare.
Che, cosa più importante, non riesco totalmente a sentire la macchina qanche se la prediligo alla Yaris TS posseduta la quale è stata una valida "scquola" da certi punti di vista.

Ho finito.
Vi chiedo umilmente scusa anche per lo "sfogo" che ho voluto "esternare" quì sul Forum.
Un Forum di appassionati e di "fedeli" Toyotisti.

Un saluto da

Praxys

P.S.
VAdo a farmi un'altro giretto di 100 Km con la speranza di ritrovare le sensazioni perdute ................... sono proprio un'illuso ......... :blush:
 
Ultima modifica:
Praxys ha scritto:
E' vero.
La scelta è stata troppo frettolosa pensando solo ai consumi ed al tipo di strada che faccio per andare al lavoro.

devo comunque dedurre che l'esperienza di guida havuta con macchine più "sportive" o perlomeno tendenti allo sportivo come la YarisTS e la Carina GT, ha profondamente inciso sul personale modo di portare la macchina.
Tutti quei preggi dovuti ad una guida forzatamente sportiva sono stati forse metabolizzati, senza voler dire con questo di essere un buon guidatore, come sono state assimilate tutte le cose negative che ciò ne comporta (come la "comodità  di viaggio", intendo rumorosità  del motore ed assetto da ernia del disco, ecc. ........ ).

Dopo l'acquisto, solo poco dopo 1 mese, mi sono domandato se questo "tipo" di vettura mi avrebbe "soddisfatto", ed ho pensato solo ai lati che a me servivano !
OK, allora è la macchina è perfetta per me, mi sono detto ....... .

Tutt'ora la macchina mi piace molto ma quando ci salgo e giro "la chiave" la sensazione che ne ricevo in guida ha quel qualcosa che MI MANCA TANTO.
....tanto più guidavo e tanto più scoprivo quello che io avrei voluto ....... e che in parte già  avevo!
Allora voglio concludere dicendo che la colpa , in gran parte, è stata mia.
La colpa è mia che non sò rinunciare a cose a vantaggio di altre.
Che sono "viziato" e che non "basta mai".
Che non sono capace di guidare.
Che, cosa più importante, non riesco totalmente a sentire la macchina

Ho finito.
Vi chiedo umilmente scusa anche per lo "sfogo" che ho voluto "esternare" quì sul Forum.

P.S.
VAdo a farmi un'altro giretto di 100 Km con la speranza di ritrovare le sensazioni perdute ................... sono proprio un'illuso ......... :blush:

Non è che tutto ciò ti porterà  in analisi dallo PSICOLOGO????
:drunk: :drunk:
 
Io vengo da un Corolla 1.6 110 Cv e sono abituato ad un motore brillante anche nei bassi regimi grazie al vvti spero che quantomeno le prestazioni siano simili.
Da 0-100 la d-4d ha circa 1 sec in più e la velocità  max dichiarata è di 195 per il benzina contro 190 del diesel.
Spero di non pentirmi .
 
Sandro74 ha scritto:
Io vengo da un Corolla 1.6 110 Cv e sono abituato ad un motore brillante anche nei bassi regimi grazie al vvti spero che quantomeno le prestazioni siano simili.
Da 0-100 la d-4d ha circa 1 sec in più e la velocità  max dichiarata è di 195 per il benzina contro 190 del diesel.
Spero di non pentirmi .

ma dovete andare a fare le gare tutti e due?? :blink: :blink: ...e poi scusa 195 per il benzina contro 190 del diesel :rm_shifty ??..ma ti sembra poco 190??ti ricordo che nelle nostre autostrade ci sono gli "sceriffi" pronti ad incularti con l'autovelox, e tu vuoi andare a più di 190?????..se invece hai intenzione di usare la corolla per girare in pista il discorso cambia!!!

certo il secondo in più nello 0-100 è difficile da digerire :laughing1 :laughing1 :drunk: :drunk:
 
Pultroppo è così.
Il motore Diesel per dare il meglio di se deve essere tirato come un benzina.
Oggi ne ho avuto la prova.
Ma vedi, esistono varie categorie di "guidatori" , inclusi quelli della Domenica.
Avere una macchina performante che ben si adatta allo stile di guida PERSONALE significa viaggiare più sicuri.
Non bastano AirBang , ABS e tutta l'elettronica che vuoi per sentirsi sicuri.
Molto lo fà  la guida e l'attenzione del guidatore che deve avere un mezzo che assecondi le esigenze del momento.
Con la Yaris TS mi sono trovato un'autobus di traverso sulla Salaria e sulla stessa strada un'albero che è caduto in mezzo alla strada proprio pochi secondi prima che passassi io.
Se non avessi avuto una macchina pronta, con cambio motore e freni e non per ultimo assetto decente, avrei sicuramente passato qualche giorno in ospedale.
La "potenza" può essere interpretata dai più per chì vuole correre.
Ebbene sappiate che non'è così per tutti, ed ansi un qualsiasi pilota da Rally vi spiegherà  perchè è bene avere una macchina "pepata".
E pultroppo, da "navigator" che alla prima esperianza ha "vomitato" addosso al pilota (che esperienza idilliaca :biggrin2: ), mi sono abituato a pensarla così.
Un saluto.
 
Ultima modifica:
FABIO77 ha scritto:
ma dovete andare a fare le gare tutti e due?? :blink: :blink: ...e poi scusa 195 per il benzina contro 190 del diesel :rm_shifty ??..ma ti sembra poco 190??ti ricordo che nelle nostre autostrade ci sono gli "sceriffi" pronti ad incularti con l'autovelox, e tu vuoi andare a più di 190?????..se invece hai intenzione di usare la corolla per girare in pista il discorso cambia!!!

certo il secondo in più nello 0-100 è difficile da digerire :laughing1 :laughing1 :drunk: :drunk:

Non devo andare a gareggiare anche perchè altrimenti avrei scelto la Celica TS, solo che come giustamente dice anche Praxys, un motore pronto dà  un altra sensazione di guida, oltre che poterti evitare pericoli.
Sentire un auto che romba sotto il sedere ti fa guidare più tranquillo e ti diverte anche senza dover andare a 200 Km , anzi forse io mi diverto di più dalla 1 alla 3 marcia pensa un pò te.
 
Sandro74 ha scritto:
Non devo andare a gareggiare anche perchè altrimenti avrei scelto la Celica TS, solo che come giustamente dice anche Praxys, un motore pronto dà  un altra sensazione di guida, oltre che poterti evitare pericoli.
Sentire un auto che romba sotto il sedere ti fa guidare più tranquillo e ti diverte anche senza dover andare a 200 Km , anzi forse io mi diverto di più dalla 1 alla 3 marcia pensa un pò te.

Concordo totalmente.
Vado spesso in montagna e trà  il fare strade statali o strade secondarie (sempre con un'ottimo manto stradale) preferisco queste ultime (piene di curve).
Quando guido per divertirmi vado in pista, quando godo della guida "sento" la macchina che mi "risponde".
Ma non'è sempre così.
Il "buon senso" non si può comprare, ma il mezzo che lo deve interpretare sì.
 
Sandro74 ha scritto:
Praxys mi fai stare 1 giorno alle stelle e 1 alle stalle :wacko:

A parte gli scherzi, ma la macchina come si comporta a bassi regimi ? in partenza o in situazioni in cui serve quella bella ripresa per non schiantarsi in un sorpasso ?

Voglio risponderti meglio adesso che ho realmente "provato" la macchina.
Fino ai 2000 giri scordati qualsiasi cosa.
Dopo sei libero di impostare la guida come ti si addice ..... !
 
Praxys ha scritto:
Ho finito.
Vi chiedo umilmente scusa anche per lo "sfogo" che ho voluto "esternare" quì sul Forum.
eheeheh...ehi! e a che serviamo noi se no?! :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
 
SimoSamo ha scritto:
eheeheh...ehi! e a che serviamo noi se no?! :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:

Grazie :63:
Non per dire la solita frase di convenienza, ma siete fantastici :cheers:
 
Praxys ha scritto:
E pultroppo, da "navigator" che alla prima esperianza ha "vomitato" addosso al pilota (che esperienza idilliaca :biggrin2: )

Grande Praxys!!!

Un giorno con molta calma, ce la spiegherai bene questa storia! :tongue:ost-3754
 
steve78 ha scritto:
Grande Praxys!!!

Un giorno con molta calma, ce la spiegherai bene questa storia! :tongue:ost-3754

Preferirei tralasciare, .............. , potrebbero venirmi "coniati di vomito" al solo pensiero . :laughing1
 
ATTENZIONE !!!! AVVISO!!!!
Oggi ho ricevuto una cartolina da parte di Toyota che mi pregava di recarmi in officina autorizzata per cambio del Filtro Gasolio non conforme alle specifiche di progetto!!!! :77: :77: :77: :77: :77: :77: :77: :77: :77:
Stasera (oggi pomeriggio) ho portato la macchina in officina dove hanno cambiato Filtro Olio Motore, Filtro Gasolio, Filtro Aria e tutto senza spendere una lira :wink_smil :77: :77: :77: :77: :77:
BRAVI !

E' INCREDIBILE .............. LA MACCHINA E' FINALMENTE DIVENTATA "NORMALE" ...................... :77: :77: :77: :77: :77: :77: :77:
SE ACCELLERO PESANTEMENTE LA SCHIENA SI APPOGGIA AL SEDILE PER LA SPINTA ........ :77: :77: :77: :77: :77: :77:

Ma è possibile che alla Toyota non controllano quello che vendono? :ranting2: :ranting2: :ranting2: :ranting2: :ranting2:
Mi hanno fatto prendere attimi di forte delusione ........ !
Adesso sono SODDISFATTO :dev: e sicuro che avevo ragione :wink_smil

Grazie a metà  TOYOTA, questi scherzi non si fanno :59:
 
Oggi stelle !! :biggrin2:

scherzo , spero che rimani sempre alle stelle anche perchè la tua soddisfazione sarà  la mia ... spero.
 
Indietro
Alto