Nuovo MMT Auris 6 marce

paxsv

TCI Advanced Member
Registrato
14 Settembre 2009
Messaggi
218
Località
Sulbiate (MB)
Salve a tutti, sarei in procinto di acquistare una Toyota Auris 1.4 MMT Sol. Sarei in realtà indeciso tra l'Auris e la Bravo. Ma penso che prevarrà la scelta della Toyota, in quanto è l'auto di famiglia e sarà una vettura da tenere molto tempo. Deve quindi essere affidabile prima di tutto.

La mia domanda è: ho notato che il cambio robotizzato Toyota pare essere davvero lentissimo stando ai dati dichiarati. Sullo scatto 0-100 in particolare a parità di modello (1.4 Diesel) col robotizzato perde ben 2,8" il che mi pare un po' eccessivo! Per chi ce l'ha: ma è lento come quello della Smart per intenderci? Il cambio nuovo a 6 marce ha migliorato un po' la situazione? E poi: il nuovo cambio è uguale al vecchio con una sesta overdrive in più o sono più corti i vari rapporti?

Grazie in anticipo per qualsiasi delucidazione,
Francesco

PS: cosa ne pensate dello spoiler della linea accessori? Ho cercato un po' di foto ma non se ne vedono molti...
 
Per il cambio non posso risponderti per prova reale, ma tutti quelli che sento che passano da Smart ad Aygo con MMT dicono che quest'ultimo è decisamente molto piu veloce rispetto a quello della microcar.

Quindi penso che la cosa valga anche sui modelli installati su Yaris e Auris.

Per quanto riguarda la scelta, sicuramente la Bravo avrà una linea piu sportiva e finiture piu curate, ma credo che la differenza di spazio in confronto tra le due ci sia un abisso, provare per credere :wink_smil

E dovendone fare un uso familiare non mi sembra una cosa da poco, poi come hai gia detto per l'affidabilità è almeno una spanna sopra :biggrin2:
 
Salve a tutti, sarei in procinto di acquistare una Toyota Auris 1.4 MMT Sol. Sarei in realtà indeciso tra l'Auris e la Bravo. Ma penso che prevarrà la scelta della Toyota, in quanto è l'auto di famiglia e sarà una vettura da tenere molto tempo. Deve quindi essere affidabile prima di tutto.

La mia domanda è: ho notato che il cambio robotizzato Toyota pare essere davvero lentissimo stando ai dati dichiarati. Sullo scatto 0-100 in particolare a parità di modello (1.4 Diesel) col robotizzato perde ben 2,8" il che mi pare un po' eccessivo! Per chi ce l'ha: ma è lento come quello della Smart per intenderci? Il cambio nuovo a 6 marce ha migliorato un po' la situazione? E poi: il nuovo cambio è uguale al vecchio con una sesta overdrive in più o sono più corti i vari rapporti?

Grazie in anticipo per qualsiasi delucidazione,
Francesco

PS: cosa ne pensate dello spoiler della linea accessori? Ho cercato un po' di foto ma non se ne vedono molti...

sul cambio non so darti una risposta, ma sul confronto SI eccome... ero andato tempo fa a vederla con il babbo (per lui), poichè era indeciso fra Auris e Bravo

sicuramente gli interni sono più "appaganti" e ricercati sulla bravo, sull'auris sono in pure stile jap, ovvero infondono sconforto e tristezza, al contrario la bravo ha in pratica un solo vano (anteriore), l'auris ha cassetti/cassettini e vani ovunque

l'auris come seduta è moooolto più comoda della bravo, sulla bravo non mi ci sono trovato per niente... inoltre sulla bravo dietro non vedi quasi un tubo

sono entrambe rifinite bene... la bravo non sembra neanche "made in fiat", però il classico test della portiera lo vince l'auris

come capacità di carico non c'è paragone, vince l'auris

vince, sempre l'auris, anche come abitabilità sui posti dietro... sulla bravo mi ci sono seduto e a momenti toccavo il tetto (sono alto poco + di 1.80)

anche a sicurezza non c'è paragone... almeno sulla carta

diciamo che la bravo è molto "estetica" (anche negli interni) però non mi ha ispirato più di tanto, l'auris è fatta bene ma aimè non emoziona, diciamo che va comprata con la testa e non con il cuore

infine cosa non da poco sull'auris ci sono 3 anni di garanzia, sulla bravo, almeno all'epoca era di 2 anni, se la volevi estendere a 5 eri obbligato a fare il finanziamento di 5 anni pagando praticamente la macchina quasi il 15% in più... no comment
 
Salve a tutti, sarei in procinto di acquistare una Toyota Auris 1.4 MMT Sol. Sarei in realtà indeciso tra l'Auris e la Bravo. Ma penso che prevarrà la scelta della Toyota, in quanto è l'auto di famiglia e sarà una vettura da tenere molto tempo. Deve quindi essere affidabile prima di tutto.

La mia domanda è: ho notato che il cambio robotizzato Toyota pare essere davvero lentissimo stando ai dati dichiarati. Sullo scatto 0-100 in particolare a parità di modello (1.4 Diesel) col robotizzato perde ben 2,8" il che mi pare un po' eccessivo! Per chi ce l'ha: ma è lento come quello della Smart per intenderci? Il cambio nuovo a 6 marce ha migliorato un po' la situazione? E poi: il nuovo cambio è uguale al vecchio con una sesta overdrive in più o sono più corti i vari rapporti?

Grazie in anticipo per qualsiasi delucidazione,
Francesco

PS: cosa ne pensate dello spoiler della linea accessori? Ho cercato un po' di foto ma non se ne vedono molti...

MMT in E viaggi tranquillo, hai ripresa ma la macchina non ti asseconda [E... EASY, tranquillo quindi marcie alte/ RPM bassi/ guida traquilla ammenochè affondi col gas e allora scala]......... se vuoi guidare bene metti in ES [presumo sia dispo anche su Auris e D4D] e cominci già a ragionare:shifty:, favorisce le marcie basse/ le scalate/ alza gli RPM di cambiata:63: se vuoi ancora di piu' metti in M che coi paddle è very good e tiri le marcie fino a limitatore o quasi:wink_smil

E cambia max a 4.500 RPM
E+ES cambia max a 5.000 RPM
M cambi tu a 6.000 RPM
Per quanto rigurda il 1.33 Benza:63:
 
L'm-mt dell'auris non è un fulmine di guerra diciamocelo. Il robotizzato made in fiat è molto meglio (ahimè).

Comunque niente a che vedere con quello della smart! I tempi di cambiata non sono da macchina sportiva, ma comunque ragionevoli. Con il nuovo 6 marce non lo so se la cosa è migliorata.

La cosa che personalmente non mando giù è il fatto che l'mmt scala da se anche dalla seconda marcia alla prima (cosa che il fiat non fa se non quando ti fermi del tutto) facendoti ritrovare magari dentro una rotonda ad andatura ridotta con il cambio che ti impunta la macchina.

Per quanto riguarda lo spoiler, mettilo! io ce l'ho e rifinisce la macchina da dio! costa caro, è vero, ma l'effetto che fa ripaga ampiamente la spesa!
 
L'm-mt dell'auris non è un fulmine di guerra diciamocelo. Il robotizzato made in fiat è molto meglio (ahimè).

Comunque niente a che vedere con quello della smart! I tempi di cambiata non sono da macchina sportiva, ma comunque ragionevoli. Con il nuovo 6 marce non lo so se la cosa è migliorata.

La cosa che personalmente non mando giù è il fatto che l'mmt scala da se anche dalla seconda marcia alla prima (cosa che il fiat non fa se non quando ti fermi del tutto) facendoti ritrovare magari dentro una rotonda ad andatura ridotta con il cambio che ti impunta la macchina.

Per quanto riguarda lo spoiler, mettilo! io ce l'ho e rifinisce la macchina da dio! costa caro, è vero, ma l'effetto che fa ripaga ampiamente la spesa!

Lo stesso cambio è anche sulla mia a benza. Io mi ci diverto un sacco e come detto in altri post mai più macchine con cambio manuale. Per le rotonde è vero quello che dici ma oramai ho fatto sul piede e su 20 volte mi capita forse 2 volte che scala in prima.
 
Lo stesso cambio è anche sulla mia a benza. Io mi ci diverto un sacco e come detto in altri post mai più macchine con cambio manuale. Per le rotonde è vero quello che dici ma oramai ho fatto sul piede e su 20 volte mi capita forse 2 volte che scala in prima.

Esattamente........... come col cambio manuale cerchi di evitare la situazione o senò in ES ti mantiene IImarcia:63:
 
...tutti quelli che sento che passano da Smart ad Aygo con MMT dicono che quest'ultimo è decisamente molto piu veloce rispetto a quello della microcar.

...la differenza di spazio in confronto tra le due ci sia un abisso, provare per credere :wink_smil

...l'affidabilità è almeno una spanna sopra :biggrin2:
Molto bene!

...l'auris ha cassetti/cassettini e vani ovunque

...l'auris come seduta è moooolto più comoda della bravo
...il classico test della portiera lo vince l'auris

...come capacità di carico non c'è paragone, vince l'auris

...l'auris è fatta bene ma aimè non emoziona, diciamo che va comprata con la testa e non con il cuore
E anche qui cose molto positive :smile:

MMT in E viaggi tranquillo, hai ripresa ma la macchina non ti asseconda [E... EASY, tranquillo quindi marcie alte/ RPM bassi/ guida traquilla ammenochè affondi col gas e allora scala]......... se vuoi guidare bene metti in ES [presumo sia dispo anche su Auris e D4D] e cominci già a ragionare:shifty:, favorisce le marcie basse/ le scalate/ alza gli RPM di cambiata:63: se vuoi ancora di piu' metti in M che coi paddle è very good e tiri le marcie fino a limitatore o quasi:wink_smil

E cambia max a 4.500 RPM
E+ES cambia max a 5.000 RPM
M cambi tu a 6.000 RPM
Per quanto rigurda il 1.33 Benza:63:
Molto interessante, grazie mille della spiegazione! :smile:

L'm-mt dell'auris non è un fulmine di guerra diciamocelo. Il robotizzato made in fiat è molto meglio (ahimè).

Comunque niente a che vedere con quello della smart! I tempi di cambiata non sono da macchina sportiva, ma comunque ragionevoli. Con il nuovo 6 marce non lo so se la cosa è migliorata.

La cosa che personalmente non mando giù è il fatto che l'mmt scala da se anche dalla seconda marcia alla prima (cosa che il fiat non fa se non quando ti fermi del tutto) facendoti ritrovare magari dentro una rotonda ad andatura ridotta con il cambio che ti impunta la macchina.

Per quanto riguarda lo spoiler, mettilo! io ce l'ho e rifinisce la macchina da dio! costa caro, è vero, ma l'effetto che fa ripaga ampiamente la spesa!
Grazie anche a te, molto utile come risposta. Che colore è la tua Auris? Riusciresti per caso a fargli una foto alla fiancata? Lo spoiler è l'unico tra gli accessori che ad esser sincero mi intriga proprio... Anche se costa un po' una follia, ma il venditore mi ha detto che se c'è qualche accessorio che mi interessa (portasci, portabici, ecc...) me lo mette senza sovraprezzo... Magari riesco a farmi mettere lo spoiler... :smile:

Lo stesso cambio è anche sulla mia a benza. Io mi ci diverto un sacco e come detto in altri post mai più macchine con cambio manuale. Per le rotonde è vero quello che dici ma oramai ho fatto sul piede e su 20 volte mi capita forse 2 volte che scala in prima.
Pure io il manuale io non voglio più vederlo... Una cosa: l'automatico che ho ora (a convertitore di coppia) fa muovere la macchina se molli il freno e sei in Drive, senza accellerare. L'Auris lo fa per caso? Non che sia fondamentale eh... Ma in, manovra è comodo :wink_smil

Esattamente........... come col cambio manuale cerchi di evitare la situazione o senò in ES ti mantiene IImarcia:63:
Mi pare di capire che rispetto al mio cambio automatico a convertitore di coppia (e 4 marce :biggrin2:smile: la differenza sarà "alquanto" notevole... Io sono abituato al folle quando tiro su il piede dall'accelleratore... :biggrin2:
 
MMT se molli freno e sei in E la macchina và avanti [o indietro se sei in R]..... max 10Km/h, anche in coda avanzi di solo freno:63:

Notavo oggi..... sotto i 20Km/h mette la I e si imballa, però coi paddle potete ributtare dentro la II:63: Ideale è stare sopra i 20Km/h oppure non acceleri o ti fermi:63:
 
MMT se molli freno e sei in E la macchina và avanti [o indietro se sei in R]..... max 10Km/h, anche in coda avanzi di solo freno:63:

Bennissimo, altra ottima notizia! :smile:
Al 99% prenderemo l'Auris.
Colore? Grigio scuro sembra bello... Il nero ad esser sincero mi sembra il più bello, ma solo se è lucido, penso sia subito sporchevole e i graffi si vedrebbero subito mi sa...

Dubbio spoiler poi... fa per caso rumore/fruscii in velocità? Ci vorrebbe una bella foto per vederlo... :wub:
 
Bennissimo, altra ottima notizia! :smile:
Al 99% prenderemo l'Auris.
Colore? Grigio scuro sembra bello... Il nero ad esser sincero mi sembra il più bello, ma solo se è lucido, penso sia subito sporchevole e i graffi si vedrebbero subito mi sa...

Dubbio spoiler poi... fa per caso rumore/fruscii in velocità? Ci vorrebbe una bella foto per vederlo... :wub:

Grigio scuro o nero è identico, i segni li vedi sempre:no:
Spoiler non deve fare fruscii senò non è aerodinamico e non è piu' spoiler ma portapacchi:biggrin2:
auris spoiler - Google Immagini non ho presente l' originale però

DarkBlue è bello, graffi si vedono poco...... controluce e da vicino okkei ma su D.G. era peggio. Se vogliamo essere ancora piu' esclusivi DeepBlue, un incrocio tra grigio e blu pare.
Mi sà però che c'è da attende per questi colori, senò vai sul classico bianco o grigio....
 
Io ho scelto il Dark Blue Met, che controluce ha dei riflessi sul verde (guarda la 1^ foto del link):

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/auris/11546-foto-delle-vostre-auris.html#post226093

E' una tinta che col passare del tempo non stanca ed infatti dopo più di due anni sono contento della scelta.
Oltretutto non patisce particolarmente lo sporco ed i graffi.

Tornando al discorso sul funzionamento del cambio, perchè non prenoti una bella prova su strada dal concessionario, almeno ti rendi conto personalmente dei pregi e/o eventuali difetti! :wink_smil
 
Io l'ho presa drak grey met, ma se potessi tornare indietro la prenderei bianca. Ne ho vista una sola finora e con i cerchi in lega della toy (era una con luxury pack) era a dir poco stupenda. Il colore è l'unica cosa di cui mi pento oggi...

P.S. ma è vero che il cambio dualogic di FIAT (panda-500 e mi sembra anche sulla lancia MUSA) nelle doppie scalate fa la doppietta? Se è vero quello che mi ha riferito un amico che ha la PANDA col dualogic mi arrabbio un pochino con toy perchè nelle doppie scalate tipo V - III marcia il motore non è bello da sentire, se invece ci fosse una bella doppietta sarebbe tutt'altra musica.
La AURIS M-MT sono sicuro (visto che ormai è mia da 17 mesi) non ha la doppietta nella gestione delle cambiate (nè in Es nè tanto meno in MAN).
 
La mia domanda è: ho notato che il cambio robotizzato Toyota pare essere davvero lentissimo stando ai dati dichiarati.

L'auris non è un'auto sprintosa (o meglio lo è nella versione dcat ma quella non ha l'automatico) quindi la lentezza del cambio robotizzato è un falso probelma non te ne accorgerai neppure

PS: cosa ne pensate dello spoiler della linea accessori? Ho cercato un po' di foto ma non se ne vedono molti...

a me non piaccio quel tipo di appendici su un'auto come la ns ma son questioni di gusti
 
Il dado è tratto. Resta solo il dubbio del colore: o silver o grigio scuro.
Per quanto riguarda il cambio posso dirvi che il 6 marce è più fluido e veloce negli innesti, così mi ha detto un venditore che però non sembrava volesse prendermi in giro. Le paletta al volante sono una figata, comodissime e davvero belle da vedere.
:wink_smil

PS:Sploiler depennato. Non ha passato lo scaglione "genitori"... Vi risparmio i loro commenti a riguardo... :biggrin2::tongue:ost-3754
 
Ultima modifica:
Il dado è tratto. Resta solo il dubbio del colore: o silver o grigio scuro........

Il silver è la tinta che sicuramente patisce meno lo sporco e le piccole rigature, ma è stata troppo sfruttata!
Più del 50% delle auto in circolazione sono silver met!
Tra i due colori personalmente mi orienterei sul grigio scuro, è molto elegante! :63:
 
Il dado è tratto. Resta solo il dubbio del colore: o silver o grigio scuro.
Per quanto riguarda il cambio posso dirvi che il 6 marce è più fluido e veloce negli innesti, così mi ha detto un venditore che però non sembrava volesse prendermi in giro. Le paletta al volante sono una figata, comodissime e davvero belle da vedere.
:wink_smil

PS:Sploiler depennato. Non ha passato lo scaglione "genitori"... Vi risparmio i loro commenti a riguardo... :biggrin2::tongue:ost-3754

prendila grigio scuro.secondo me è il colore più adatto per un'Auris.:biggrin2:
 
Buongiorno a tutti,
se posso dire la mia opinione sul colore, visto che ho una Alfa 146 da undici anni, che è nera ma nera davvero, per farvi un esempio avete presente le Alfa 147 nere ? Bene, la mia è una tinta nera ancora più marcata.

Pregi del nero:
-Quando la lavi e l'asciughi per "bene" è splendida
-Gli da una linea molto sportiva nonostante la mia auto sia una mezza familiare
-Colore che non passa mai di moda

Difetti del nero:
-Vedi lo sporco a decine di chilometri
-Se non l'asciughi per bene, nel senso che la sciacqui e basta, è come non averla lavata
-I graffi li vede anche una talpa, perchè poi nel mio caso il fondo è bianco...

Fin qui tutte come risapute, ma una cosa che mi da parecchio fastidio è che al sole riscalda in un modo inumano. Il nero riscalda esageratamente, in estate è una sofferenza, sfido chiunque a dire che non è vero. Provate a salire su un'auto bianca o comunque chiara e vedrete la differenza. Mio papà ha un fiat fiorino bianco, che rimane al sole giornate intere, dentro non è certo fresco, ma è tutta un'altra storia.

Saluti :63:
 
Indietro
Alto