NUOVA YARIS GPL: prezzo e caratteristiche

senza incentivi per il gpl difficilmente si avrà un boom delle vendite
 
E così, alla fine, anche mamma TOYOTA s'è dovuta piegare alle dure leggi del mercato, visto che era rimasta una delle pochissime Case a non prevedere la doppia alimentazione, benzina/GPL per nessuna delle proprie auto, arrivando persino ad osteggiare (oltre che sconsigliare) la trasformazione a GPL dei propri motori.
Anche senza incentivi, considerato il costo del GPL per litro, ritengo che ci possa essere un discreto vantaggio per queste nuove versioni (se si percorrono un certo numero di Km/annui),ma,vedrete che sicuramente troveranno il modo per agevolarne la vendita, anche con promozioni,ecc.ecc.

Quello che conta è che il solco è stato tracciato,e speriamo che vengano in futuro anche altri modelli TOYOTA a GPL.

P.S. Faccio notare, per spirito nazionalistico, che gli impianti GPL delle Toyota (anche quelle che in futuro verranno commercializzate nel resto d'Europa) saranno prodotti dalla azienda italiana LANDI RENZO. Bravi!
:63:
 
Ma ora mi devono spiegare come faranno i motori ad andare a GPL se prima questo era appunto sconsigliato perchè rovina le sedi valvola.

Non mi pare di aver letto nell'articolo che sono state rinforzate tali sedi o che comunque il propulsore 1.0 abbia subito aggiornamenti ad-hoc.
 
Ma ora mi devono spiegare come faranno i motori ad andare a GPL se prima questo era appunto sconsigliato perchè rovina le sedi valvola.

Non mi pare di aver letto nell'articolo che sono state rinforzate tali sedi o che comunque il propulsore 1.0 abbia subito aggiornamenti ad-hoc.

Quotone!
Diesel forever.
 
Era ORA!!! Quando la gente capirà che la vera alternativa alla benzina e al diesel in verità è il metano, non sarà mai troppo tardi. Non riesco a capire questo rifiuto da parte di molti automobilisti. Il metano ormai è da almeno 30 anni che viene installato sulle auto. Mi ricordo i primi impianti con le bombole a volte posizionate sulla capotta o sul portapacchi (come il fiorino). E' ampiamente dimostrato che è il combustibile più economico e meno inquinante. C'è da dire poi che con la scusa (che è solo una gran palla) dell'aumento del prezzo del petrolio, fanno oscillare di conseguenza anche il prezzo del metano. Il perchè non so spiegarmelo visto che viene estratto da giacimenti naturali ed inviato tramite condotte in alta pressione (leggasi compressori) ai distributori nazionali e poi agli utenti finali. Gli impianti di ultima generazione hanno ormai raggiunto una qualità notevole ed i motori non richiedono modifiche strutturali tali da sconvolgere la concezione degli stessi.
 
Imho il gas per il momento è una soluzione conveniente (a livello economico) in quanto di nicchia.

Più auto a gas circoleranno, più il prezzo di quest'ultimo salirà.

Non ci vuole un genio a capirlo, è la legge del mercato (giusta o sbagliata che sia)...funziona così da secoli e per ogni cosa.
 
Era ORA!!! Quando la gente capirà che la vera alternativa alla benzina e al diesel in verità è il metano, non sarà mai troppo tardi. Non riesco a capire questo rifiuto da parte di molti automobilisti. Il metano ormai è da almeno 30 anni che viene installato sulle auto. Mi ricordo i primi impianti con le bombole a volte posizionate sulla capotta o sul portapacchi (come il fiorino). E' ampiamente dimostrato che è il combustibile più economico e meno inquinante. C'è da dire poi che con la scusa (che è solo una gran palla) dell'aumento del prezzo del petrolio, fanno oscillare di conseguenza anche il prezzo del metano. Il perchè non so spiegarmelo visto che viene estratto da giacimenti naturali ed inviato tramite condotte in alta pressione (leggasi compressori) ai distributori nazionali e poi agli utenti finali. Gli impianti di ultima generazione hanno ormai raggiunto una qualità notevole ed i motori non richiedono modifiche strutturali tali da sconvolgere la concezione degli stessi.

Tutto, tutto tutto tutto giusto.

Resto anti-gas. Solo io, in tutto il mondo. Pazienza. E' una questione filosofica, non ci posso fare niente. :smile: Il gas va bene per la mia straordinaria caldaia BIASI a microaccumulo e termocomputer ad analisi di dispersione; va bene per cucinare la pasta, ma...
...in auto, per un APPASSIONATO, proprio no.

Sbaglio, e sbaglio di sicuro, razionalmente.
Ma sfido chiunque a non dire che, passionalmente, io non abbia almeno un po' ragione. :shifty:
 
Tutto, tutto tutto tutto giusto.


Sbaglio, e sbaglio di sicuro, razionalmente.
Ma sfido chiunque a non dire che, passionalmente, io non abbia almeno un po' ragione. :shifty:

No non sbagli è la tua sacrosanta opinione che io non condivido ma che rispetto in pieno. E' come il cambio automatico in molti non ci rinunciano, ma in molti non ne vogliono nemmeno sentir parlare...

Certo è che quando il mercato delle auto a GPL o METANO inizierà ad essere saturo i prezzi di questi carburanti saliranno e si spera e ci si augura di veder scendere i prezzi di benzina e gasolio (la legge della domanda e dell'offerta).
Se e quando la benzina tornerà ad avere prezzi vantaggiosi (ma ci sarò ancora in questa vita:rm_shifty...?) allora visto che la mia auricchia ha la doppia alimentazione potrò scegliere cosa fare!!! (forse sogno ad occhi aperti...:biggrin2::mf_boff:smile:
 
sul sito toyota hanno pubblicato i prezzi dei tagliandi per la yaris gpl... praticamente il costo è di oltre il doppio rispetto al 1.0 a benzina. :104230044
 
ma ora mi devono spiegare come faranno i motori ad andare a gpl se prima questo era appunto sconsigliato perchè rovina le sedi valvola.

Non mi pare di aver letto nell'articolo che sono state rinforzate tali sedi o che comunque il propulsore 1.0 abbia subito aggiornamenti ad-hoc.

esatto!
 
Cero che Toyota e' veramente coerente con se stessa:
a dicembre dal concessionario (tutti quelli di milano ) mi hanno detto: il GPL NO , rovina le valvole e bla bla bla... e ora: yaris a gpl!!!

LA cosa che mi lascia senza parole e' la scorrettezza di Toyota verso i clienti: io volevo yaris a GPL e non e' stato possibile xche a dicembre non esisteva e mai sarebbe esistita, mi disserop tutti i venditori su milano.
cosi la compero presi a benzina.... sotto giuramento e patto di sangue del venditore che il gpl MAI in una YARIS....
ora non mi resta che dire al venditore, e alla toyota: BUFFONI. VERGOGNA.

Il cliente e' sacro! non e' uno stuoino da usare e gettare!
VERGOGNA>
:thumbdown
 
Piu' che dal venditore...daI venditorI! Visto che sono stati tutti e 3 i concess di milano a rispondere in questo modo...:tongue:unk:

cmq da quelo da cui l'ho presa, lo dico sicuro... almenomi tolgo il sasso dalla scarpa....anzi, il macigno:rm_shifty
 
sul sito toyota hanno pubblicato i prezzi dei tagliandi per la yaris gpl... praticamente il costo è di oltre il doppio rispetto al 1.0 a benzina. :104230044

A queste genialate siamo abituati...dopo il duotec e l'ecotagliando...è arrivato il gpl-tagliando...

Poi, promuovere il gpl dopo che non ci sono più gli incentivi statali, non mi pare una gran convenienza....vince ancora il diesel come economia complessiva d'esercizio...
 
Tutto, tutto tutto tutto giusto.

Resto anti-gas. Solo io, in tutto il mondo. Pazienza. E' una questione filosofica, non ci posso fare niente. :smile: Il gas va bene per la mia straordinaria caldaia BIASI a microaccumulo e termocomputer ad analisi di dispersione; va bene per cucinare la pasta, ma...
...in auto, per un APPASSIONATO, proprio no.

Sbaglio, e sbaglio di sicuro, razionalmente.
Ma sfido chiunque a non dire che, passionalmente, io non abbia almeno un po' ragione. :shifty:

Estremizzando al massimo il tuo ragionamento "filosofico", nemmeno il diesel andrebbe bene come carburante...tutti i motori dovrebbero girare solo e soltanto a benzina; se però pensi che a breve andranno ad energia elettrica....
 
quattroruote

Anche la Toyota ha deciso di gasarsi. Un po' in ritardo, senza più incentivi (almeno per ora), la Casa giapponese ha messo a listino dall'inizio di marzo le versioni a Gpl di Aygo e Yaris: e fino alla fine del mese il prezzo è identico a quello delle sorelle a benzina.

Conumi superiori, ma si risparmia. Entrambi i modelli sono equipaggiati con il tre cilindri da 1.0 litri che eroga 68 CV sulla Aygo e 69 sulla Yaris, con percorrenze medie a gas (misurate nel ciclo di omologazione) di 15,8 km/litro per la prima e 14,3 km/litro per la seconda. Il minor contenuto di energia del Gpl rispetto alla benzina fa sì che i consumi siano superiori rispetto all'uso di quest'ultima: ma dato che il gas costa la metà, la spesa per il carburante si riduce comunque del 35% circa.

Circa 300 km con un pieno. L'autonomia teorica a Gpl è di attorno a 450 km, visto che il serbatoio toroidale montato nel vano della ruota di scorta ha una capacità di 30 litri; nella pratica, però, il consumo è sempre superiore al dichiarato e quindi è ragionevole ipotizzare di percorrere circa 300 km con un pieno di gas.
L'impianto montato sulle due vetture è della LandiRenzo ed è stato sviluppato e sperimentato con la filiale europea di Toyota: la Casa non ha specificato se ha rinforzato le sedi valvole per prevenirne l'usura, ma sono prescritte la verifica e l'eventuale regolazione del gioco valvole ogni 15.000 km, mentre non è previsto l'impiego di additivi antiusura.

Tagliandi trasparenti. Questi aspetti, unitamente alla sostituzione del filtro del Gpl e ad altri controlli specifici, fa salire il costo dei tagliandi. Grazie alla politica di Toyota dei prezzi chiari e trasparenti degli interventi di manutenzione ordinaria - che si possono consultare sullo specifico sito del servizio assistenza della Casa - si ricava che per percorrere 90.000 km con una Yaris a benzina si spendono in officina 818,60 euro per sei tagliandi, contro i 1562,90 della versione a Gpl: anche tenendo conto dia ciò, tuttavia, andando a gas si risparmiano (ai prezzi attuali) circa 3.000 euro in 90.000 km.
 
Ciao a tutti, da ex possessore di Toyota Celica TURBO 4WD non potevo non avere un buon ricordo di Toyota visto che in 10 anni di uso non mi ha mai, e dico mai, dato un problema; sarei interessato all'acquisto di una Yaris: mi piace molto e penso sia una macchina a "misura d'uomo", piccola ma spaziosa ed ergonomica.

PREMESSA:
Nel mese di dicembre 09 mi ero interessato all'acquisto di una Toyota Yaris 1.0 benzina, alla mia domanda: ma avete una versione GPL? il venditore mi ha quasi deriso, dicendomi che toyota è "avanti", non ha deciso di investire risorse in un combustibile "vecchio" ed ormai sorpassato, e questa è la versione ufficiale della Toyota in merito all'installazione di un impianto a GPL sulla Yaris (già postata da un altro utente):
".........
..... Toyota sconsiglia l'installazione di un impianto a gas (metano o g.p.l.) poichè il veicolo è progettato, costruito e commercializzato dalla toyota in Italia con alimentazione a benzina per cui non predisposto per funzionare con qualsiasi altro tipo di combustione e/o alimentazione.
Inoltre, la Toyota sconsiglia vivamente di trasformare i veicoli a benzina con gpl o metano, in quanto i propulsori benzina Toyota sono tutti VVT-i (a fasatura variabile), i quali non sono stati progettati e costruiti per essere alimentati con carburanti alternativi. La combustione di gpl, potrebbe danneggiare gravemente le sedi delle valvole con la conseguente rottura delle valvole stesse.
......."


Allora nel week end sono stato da un concessionario toyota che di fronte alle mie domande precise mi ha detto:
-motore non modificato, abbiamo adattato il GPL al motore e non il motore al GPL (cosa vorrà dire poi, che abbiano modificato la composizione chimica del GPL perchè quest'ultimo non usuri le sedi valvole?)
-scelta commerciale di Toyota per acquisire una fetta di mercato, per poter dire "anche noi abbiamo il GPL"
-dopo 1 anno/15.000 km c'è d aggiungere sul costo normale del 1° tagliando: 1 filtro GPL + 1 ora di manodopera=180 euro circa (vedo che sul listino dei tagliandi è 206 €)
-dopo 2 anni/30.000 km c'è d aggiungere sul costo normale del 2° tagliando: 1 filtro GPL + 1 ora di manodopera + manodopera registrazione delle valvole (il VVt-i non ha le valvole auto-registranti)=400 euro circa (vedo che sul listino dei tagliandi è 302 €)
-il GPL conviene se si percorrono almeno 20.000 km/all'anno (mia considerazione personale: allora compro un diesel)

apprendista ha scritto:
Poi, promuovere il gpl dopo che non ci sono più gli incentivi statali, non mi pare una gran convenienza....vince ancora il diesel come economia complessiva d'esercizio...

Mi premerebbe ricordare che è vero che non ci sono gli eco-incentivi ma è vero che Toyota offre il GPL allo stesso prezzo del benzina, quindi l'impianto GPL non lo paga comunque il cliente.


matto93 ha scritto:
....si ricava che per percorrere 90.000 km con una Yaris a benzina si spendono in officina 818,60 euro per sei tagliandi, contro i 1562,90 della versione a Gpl: anche tenendo conto dia ciò, tuttavia, andando a gas si risparmiano (ai prezzi attuali) circa 3.000 euro in 90.000 km.


permettimi di dissentire, un po' di conti, stimando 30.000 km/anno per 3 anni=90.000 km
CONFRONTO BENZINA/GPL
-Yaris benzina (consumo combinato da brochure Toyota) 20 km/litro ->90000/20=4500 lt. di benzina al costo di 1,35 al litro = 6.075 €
-Yaris GPL (consumo combinato da brochure Toyota) 15 km/litro ->90000/15=6000 lt. di GPL al costo di 0,65 al litro = 3.900 €

Con il GPL abbiamo risparmiato in 90.000 km 2.175 €, a questa cifra va sottratto il maggior costo dei tagliandi GPL (-744), infatti
-tagliando Yaris benzina 818,6 €
-tagliando Yaris GPL 1562,9 €

In 90.000 km. con il GPL si risparmiano circa 1500 €
-In tre anni sono 500 € di risparmio all'anno con il GPL
-In sei anni sono 250 € di risparmio all'anno con il GPL

il gioco vale la candela?
si è indubbiamente risparmiato ma rimane la grande incognita di come reagirà il motore al GPL (visto che era la stessa casa che ne sconsigliava vivamente l'utilizzo)........


CONFRONTO DIESEL/GPL
-Yaris GPL (consumo combinato da brochure Toyota) 15 km/litro ->90000/15=6000 lt. di GPL al costo di 0,65 al litro = 3.900 €
-Yaris diesel (consumo combinato da brochure Toyota) 23.8 km/litro ->90000/23.8=3782 lt. di diesel al costo di 1,13 al litro = 4.274 €

Con il GPL abbiamo risparmiato in 90.000 km 374 €, a questa cifra va sottratto il maggior costo dei tagliandi GPL (-493 €), infatti:
-tagliando Yaris diesel 1.069 €
-tagliando Yaris GPL 1562,9 €

In 90.000 km. con il DIESEL si risparmiano circa 119 €
Il costo di esercizio è comparabile, tralasciando il maggiore costo dell'auto diesel (1000 € in più), il bollo e l'assicurazione (che per il diesel sono circa 120 € in più all'anno), ma l'affidabilità del 1.4D-4D direi che sia indiscutibile.
 
beh ne ho parlato con il venditore quando sono tornato da lui per la questione della polizza assicurativa.

per sua stessa ammissione il motore e' tale e quale....
per sua stessa ammissione i tagliandi costano molto di piu...(ma questo non lo si dice ai clienti..)
per sua stessa ammissione...un motore di 50 000 km che va quasi sempre a GPl....sta nelle condizioni di uno che ne ha fatti almeno 100 000 a benzina.
per sua stessa ammissione il gpl e' un fenomeno quasi pressoche italiano e toyota si e' dovuta adeguare a maggior ragione che le vetture sono euro 4...
per sua stessa ammissione non sa nulla di certo circa l'omologazione euro 5 a settembre o luglio....anzi..lui parlava del 2011
per sua ammissione sto gpl non cambiera' le carte in tavola perche e' uscito troppo tardi...e mi raccontava che a milano (quando si e' incontrato con i colleghi per aggiornamenti) con le yaris soprattutto sono stati completamente fermi...
poi ha cominciato a parlare dell'auris restyling.....l'ha distrutta :smile: (e c'ha ragione...)
del rav 4 gli ho criticato il nuovo frontale...e mi ha appoggiato.

insomma pure lui ha dissentito molto circa l'operato di toyota...e il tutto e' partito inizialmente sul discorso VSC di yaris ed euro 4 o 5....

ovviamente non parlava da venditore, ma con un tono quasi "amichevole" di tue appassionati di motori che ne parlano.

cmq a meno di sorprese nel giorno del ritiro non posso che avere buone parole nei suoi confronti e e nei confronti dell'organizzazione del con cessionario.
 
Indietro
Alto