Anche la Toyota ha deciso di gasarsi. Un po' in ritardo, senza più incentivi (almeno per ora), la Casa giapponese ha messo a listino dall'inizio di marzo le versioni a Gpl di Aygo e Yaris: e fino alla fine del mese il prezzo è identico a quello delle sorelle a benzina.
Conumi superiori, ma si risparmia. Entrambi i modelli sono equipaggiati con il tre cilindri da 1.0 litri che eroga 68 CV sulla Aygo e 69 sulla Yaris, con percorrenze medie a gas (misurate nel ciclo di omologazione) di 15,8 km/litro per la prima e 14,3 km/litro per la seconda. Il minor contenuto di energia del Gpl rispetto alla benzina fa sì che i consumi siano superiori rispetto all'uso di quest'ultima: ma dato che il gas costa la metà, la spesa per il carburante si riduce comunque del 35% circa.
Circa 300 km con un pieno. L'autonomia teorica a Gpl è di attorno a 450 km, visto che il serbatoio toroidale montato nel vano della ruota di scorta ha una capacità di 30 litri; nella pratica, però, il consumo è sempre superiore al dichiarato e quindi è ragionevole ipotizzare di percorrere circa 300 km con un pieno di gas.
L'impianto montato sulle due vetture è della LandiRenzo ed è stato sviluppato e sperimentato con la filiale europea di Toyota: la Casa non ha specificato se ha rinforzato le sedi valvole per prevenirne l'usura, ma sono prescritte la verifica e l'eventuale regolazione del gioco valvole ogni 15.000 km, mentre non è previsto l'impiego di additivi antiusura.
Tagliandi trasparenti. Questi aspetti, unitamente alla sostituzione del filtro del Gpl e ad altri controlli specifici, fa salire il costo dei tagliandi. Grazie alla politica di Toyota dei prezzi chiari e trasparenti degli interventi di manutenzione ordinaria - che si possono consultare sullo specifico sito del servizio assistenza della Casa - si ricava che per percorrere 90.000 km con una Yaris a benzina si spendono in officina 818,60 euro per sei tagliandi, contro i 1562,90 della versione a Gpl: anche tenendo conto dia ciò, tuttavia, andando a gas si risparmiano (ai prezzi attuali) circa 3.000 euro in 90.000
km.
Le parole parlano da sole...
Diesel forever!