NUOVA AYGO GPL: prezzo e caratteristiche

Anche la Toyota ha deciso di gasarsi. Un po' in ritardo, senza più incentivi (almeno per ora), la Casa giapponese ha messo a listino dall'inizio di marzo le versioni a Gpl di Aygo e Yaris: e fino alla fine del mese il prezzo è identico a quello delle sorelle a benzina.

Conumi superiori, ma si risparmia. Entrambi i modelli sono equipaggiati con il tre cilindri da 1.0 litri che eroga 68 CV sulla Aygo e 69 sulla Yaris, con percorrenze medie a gas (misurate nel ciclo di omologazione) di 15,8 km/litro per la prima e 14,3 km/litro per la seconda. Il minor contenuto di energia del Gpl rispetto alla benzina fa sì che i consumi siano superiori rispetto all'uso di quest'ultima: ma dato che il gas costa la metà, la spesa per il carburante si riduce comunque del 35% circa.

Circa 300 km con un pieno. L'autonomia teorica a Gpl è di attorno a 450 km, visto che il serbatoio toroidale montato nel vano della ruota di scorta ha una capacità di 30 litri; nella pratica, però, il consumo è sempre superiore al dichiarato e quindi è ragionevole ipotizzare di percorrere circa 300 km con un pieno di gas.
L'impianto montato sulle due vetture è della LandiRenzo ed è stato sviluppato e sperimentato con la filiale europea di Toyota: la Casa non ha specificato se ha rinforzato le sedi valvole per prevenirne l'usura, ma sono prescritte la verifica e l'eventuale regolazione del gioco valvole ogni 15.000 km, mentre non è previsto l'impiego di additivi antiusura.

Tagliandi trasparenti. Questi aspetti, unitamente alla sostituzione del filtro del Gpl e ad altri controlli specifici, fa salire il costo dei tagliandi. Grazie alla politica di Toyota dei prezzi chiari e trasparenti degli interventi di manutenzione ordinaria - che si possono consultare sullo specifico sito del servizio assistenza della Casa - si ricava che per percorrere 90.000 km con una Yaris a benzina si spendono in officina 818,60 euro per sei tagliandi, contro i 1562,90 della versione a Gpl: anche tenendo conto dia ciò, tuttavia, andando a gas si risparmiano (ai prezzi attuali) circa 3.000 euro in 90.000

km.

Le parole parlano da sole...
Diesel forever!
 
Partiamo dal fatto che il 1000 è un progetto daihatsu...aggiungiamo che se il mercato richiede qualcosa bisogna dargliela...in fine diciamo che ci hanno pensato abbastanza per esser certi di non aver problemi con l'affidabilità, in questo senso va la necessità di regolare le valvole ogni 15000 chilometri con i necessari costi, a tal proposito comunque, prevedendo una certo chilometragio, anche considerando i costi di manutenzione si risparmia (nota bene: i costi sono chiari fin dall'inizio e non nascosti dallo specchietto per le allodole rappresentato dal costo alla pompa...quanti comprarono i diesel solo per il risparmio alla pompa senza considerare i costi di manutenzione maggiori?).
Chiudo con una nota di fisica: niente è gratis, soprattutto in ambito energetico...
 
Andate a vedere sul sito aci i costi chilometrici dell'Aygo...si spende di più col gpl che col benzina

Sempre detto che il gpl è una fregatura:minore efficienza(motore più "morto" soprattutto in ripresa e partenza,maggiori consumi),non tutti i benzinai possono rifornirti,non puoi fare self service,tagliandi più costosi,il prezzo del gpl sta salendo vertiginosamente,probabile usura precoce delle sedi valvole,possibili problemi derivanti dall'impianto(come soleva dire Carcano "TUTTO QUELLO CHE NON C'E' NON SI PUO' ROMPERE")...nah,improponibile,anche se per assurdo dovessi risparmiarci 2-3 centoni l'anno non ne vale assolutamente la pena
 
Ultima modifica:
Certo se poi con il GPL o Metano hai la fortuna di avere un impianto perfetto hai risparmiato alla grande...MA...

Stando ai costi chilometri riportati sul sito ACI un motore benzina ha spesso costi chilomtrici inferiori rispetto al gpl,impianto fatto bene o no ci smeni lo stesso,in alcuni (rari) casi riesci a risparmiare 2-300 € all'anno su 20000-30000km ma direi che il gioco non vale assolutamente la candela
 
Devo prendere Aygo GPL

A partire dal mese di marzo, Aygo e Yaris saranno disponibili anche con alimentazione GPL.

Articolo completo: Toyota: da marzo Aygo e Yaris con alimentazione GPL | BlogMotori

bye bye

Raga

Sono ex possessore di Aygo diesel (una vera cannonata..)
Avevo fatto un pensierino alla Aygo GPL, dal sito Toyota ci sono dei buoni prezzi.
Lasciando perdere il fatto dei tagliandi costosi..
Qualcuno di voi ha preso l'Aygo GPL Toyota? Dico quella che si prende già gasata in concessionaria..
Come va? Adesso ho visto la fanno anche bianca, bellissima!

Graaziee!! :wink_smil
 
Indietro
Alto