Motori diesel scomparsi ?

Giusto per puntualizzare...

Il risparmio a circolare a gasolio c'è anche qui in Germania...
l'unica differenza che c'è è il superbollo (tolto in italia nel '97 se non ricoro male)
infatti il bollo per la mia avensis 2.2diesel è di 335€/anno mentre per la nuova avensis 1.8 a benzina è di 100€/anno

Il costo della produzione del gasolio è maggiore di quello della benzina.
Alla pompa costa meno a casusa delle politiche di defiscalizzazione per favorire (o non penalizzare troppo) le categorie dei trasportatori. Le accise sul gasolio sono quindi inferiori a quelle sulla benzina, in alcuni paesi di molto, in altri di meno...
 
Giusto per puntualizzare...

Immagine.png



La media nazionale del prezzo dei carburanti, in Germania è ad oggi 6/04/2018
1.188 €/l per il diesel
1.342 €/l per la E10 (che è la benzina ron95 meno costosa in commercio qui in germania)

Il risparmio a circolare a gasolio c'è anche qui in Germania...
l'unica differenza che c'è è il superbollo (tolto in italia nel '97 se non ricoro male)
infatti il bollo per la mia avensis 2.2diesel è di 335€/anno mentre per la nuova avensis 1.8 a benzina è di 100€/anno

scrivo questo per completezza d'informazione e non per polemica, perché i "solo in Italia", "solo da noi succedono queste cose" etc etc mi hanno fatto rinunciare ad FB

se volete controllare voi stessi:
questo è il sito del ministero delle finanze, dove calcolarvi il bollo http://www.bundesfinanzministerium.de/Web/DE/Service/Apps_Rechner/KfzRechner/KfzRechner.html
questo è uno (dei tanti) portali di comparazione del prezzo dei carburanti http://www.clever-tanken.de/

così possiamo ragionare su dati reali ,e non sul "sentito dire"
Beh... se è solo per puntualizzare... nel Regno Unito, dunque un Paese evoluto e motorizzato quanto la Germania, il prezzo della benzina 95 RON è attualmente di 1,373 euro, del gasolio è 1,406 euro.
E inoltre non ho parlato di prezzi assoluti ma di DIVARIO: da noi il divario è sempre stato nell'ordine delle DECINE di centesimi (anche mezzo euro fino a pochi anni fa), all'estero IN MEDIA è sempre stato di pochissimi centesimi. Magari con qualche eccezione (Germania? Guarda caso dopo il dieselgate che ha bisogno di riconquistare il mercato?).
 
Ultima modifica:
Beh... se è solo per puntualizzare... nel Regno Unito, dunque un Paese evoluto e motorizzato quanto la Germania, il prezzo della benzina 95 RON è attualmente di 1,373 euro, del gasolio è 1,406 euro.
E inoltre non ho parlato di prezzi assoluti ma di DIVARIO: da noi il divario è sempre stato nell'ordine delle DECINE di centesimi (anche mezzo euro fino a pochi anni fa), all'estero IN MEDIA è sempre stato di pochissimi centesimi. Magari con qualche eccezione (Germania? Guarda caso dopo il dieselgate che ha bisogno di riconquistare il mercato?).

Anche in Svizzera se per questo il diesel è sempre costato più della benzina :wink:

In italia il divario era altissimo, se ti ricordi i prezzi in lire, perché avevamo dei superbolli altissimi, poi è andato via via riducendosi senza mai arrivare al punto di pareggio delle accise (su questo trovi ampia letteratura nella procedura d'infrazione europea che pende sulla nostra testa e su quella dei francesi)

e per ultimo, mi spiace ma il Dieselgate o Abgasskandal come amano chiamarlo da queste parti non ha mutato il divario di prezzo tra i due carburanti.
Immagine.png
 
Il costo della produzione del gasolio è maggiore di quello della benzina.
Alla pompa costa meno a casusa delle politiche di defiscalizzazione per favorire (o non penalizzare troppo) le categorie dei trasportatori. Le accise sul gasolio sono quindi inferiori a quelle sulla benzina, in alcuni paesi di molto, in altri di meno...

interessante analisi nel forum quattroruote (fatto copia/incolla ) :

********************************************
Differenza tra il costo della benzina e quello del gasolio.
Partendo dal dato tecnico che un Kg di carburante, sia esso benzina che gasolio, hanno lo stesso potere calorifico (bruciando producono lo stesso quantitativo di energia), ne discenderebbe che ogni litro di gasolio, pesando mediamente il 12% in più di un litro di benzina (hanno pesi specifici diversi), dovrebbe , anche solamente per questa considerazione, costare il 12% in più alla pompa: infatti, a chiarimento, un litro di gasolio produce una quantità di energia superiore del 12% di quella prodotta da un litro di benzina. A incrementare tale differenza ancora a sfavore del gasolio ci sarebbe anche il maggior costo per la produzione industriale del litro di gasolio rispetto al litro di benzina. Mi chiedo perchè, arrivati qualche mese addietro al pareggio dei due prezzi, anche se io mi sarei aspettato che finalmente il costo del gasolio superasse quello della benzina, ora invece si assiste, nel generale discendere dei costi delle materie prime legate al petrolio, al differenziarsi del costo illogicamente a notevole favore nuovamente a favore del maleodorante gasolio. Ci sarebbe da entrare anche in considerazioni di carattere di mercato: domanda e offerta; la enorme diffusione delle macchine a gasolio richiedono enormi incrementi della richiesta del carburante gasolio il che dovrebbe per legge di mercato, aumentarne il prezzo; tutto il contrari per la benzina: minore diffusione di tale tipologia di macchine, maggiore difficoltà di smaltire le scorte di benzina, logica conseguenza: prezzo a scendere lella benzina stessa. Invece si assiste a tutto il contrario. Chi mi saprebbe rispondere?

*******************************
Bella domanda !!
 
Probabilmente occorre fare uno studio sull'andamento del prezzo dei carburanti al netto Delle accise e dell'IVA.

Penso che le valutazioni sull'andamento dei prezzi dei carburanti e le valutazioni sopra esposte dai vari "colleghi" dostrino che non si possono applicare le regole della legge domanda/offerta e della sua influenza sull'andamento dei prezzi
Perché il mercato è alterato dalle accuse che vengono modificate a piacimento e secondo le necessità stabilite dai politici e quindi non seguono alcuna regola e logica e legge economica

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
Non è vero che il potere calorifico, riferito all’unità di massa, del gasolio e della benzina sia identico.
 
...interessante analisi nel forum quattroruote (fatto copia/incolla )...

Per evitare le solite cose alla facebook, e giusto per fare un minimo di chiarezza...
la benzina ha una densità energetica di 46,9 MJ/kg Mentre il Gasolio di 45,8 Mj/kg Fonte https://it.wikipedia.org/wiki/Densità_energetica
avendo la benzina un peso specifico di 0.72 kg/l ed il gasoio di 0.82 kg/l
un litro di benzina contiene 33.77 MJ di energia 37.56 MJ di energia
quindi un litrodi gasolio ha il 12% circa di ENERGIA in pù rispetto alla benzina

Mentre il potere calorifico del gasolio è di 47.3 MJ/KG e quello della Benzina 46 MJ/kg
Quindi la benzina ha 33.12 MJ/kg Mentre il gasoio 38.77 MJ/kg
Ne consegue che un litro di gasoio la un POTERE CALORIFICO maggiore di circa il 18%

detto questo l'Italia ha deciso di tassare i carburanti per autotrazione al litro (al kg solo per il metano) https://it.wikipedia.org/wiki/Accisa_sui_carburanti
Benzina 0.7284 €/l + iva 22% 0.8886 €/l
Gasolio 0.6174 €/l + iva 22% 0.7532 €/l

secondo prezzibenzina.it la media nazionale di oggi è di:
1.469 €/litro per il gasolio ed 1.601 €/l per la benzina
che al netto dell'accisa...
0.7124 €/l Benzina
0.7158 €/l Gasolio

La cosa che balza subito all'occhio è che ci sono 0.1354 €/l di tasse pagate in più da chi va a benzina :wink:
 
interessante analisi nel forum quattroruote (fatto copia/incolla ) :

********************************************
Differenza tra il costo della benzina e quello del gasolio.
Partendo dal dato tecnico che un Kg di carburante, sia esso benzina che gasolio, hanno lo stesso potere calorifico (bruciando producono lo stesso quantitativo di energia), ne discenderebbe che ogni litro di gasolio, pesando mediamente il 12% in più di un litro di benzina (hanno pesi specifici diversi), dovrebbe , anche solamente per questa considerazione, costare il 12% in più alla pompa: infatti, a chiarimento, un litro di gasolio produce una quantità di energia superiore del 12% di quella prodotta da un litro di benzina. A incrementare tale differenza ancora a sfavore del gasolio ci sarebbe anche il maggior costo per la produzione industriale del litro di gasolio rispetto al litro di benzina. Mi chiedo perchè, arrivati qualche mese addietro al pareggio dei due prezzi, anche se io mi sarei aspettato che finalmente il costo del gasolio superasse quello della benzina, ora invece si assiste, nel generale discendere dei costi delle materie prime legate al petrolio, al differenziarsi del costo illogicamente a notevole favore nuovamente a favore del maleodorante gasolio. Ci sarebbe da entrare anche in considerazioni di carattere di mercato: domanda e offerta; la enorme diffusione delle macchine a gasolio richiedono enormi incrementi della richiesta del carburante gasolio il che dovrebbe per legge di mercato, aumentarne il prezzo; tutto il contrari per la benzina: minore diffusione di tale tipologia di macchine, maggiore difficoltà di smaltire le scorte di benzina, logica conseguenza: prezzo a scendere lella benzina stessa. Invece si assiste a tutto il contrario. Chi mi saprebbe rispondere?

*******************************
Bella domanda !!


La decisione non è economica ma ambientale
 
e tra l'altro la sentenza di Lipsia non è che abbia bloccato i diesel in città... anzi...

ha stabilito che le città dal 2020 potranno scegliere in maniera autonoma quali veicoli bloccare, così mettono la parola fine ad una delle cose belle che avevano in germania, chiarezza ed uniformità...
fino al 2020 con il bollino verde andavi in qualsiasi centro urbano, dopo scatterà il ginepraio che c'è in italia, dove con la tal macchina non puoi circolare a Torino e Bologna, ma puoi farlo a Roma e Milano...
 
e tra l'altro la sentenza di Lipsia non è che abbia bloccato i diesel in città... anzi...

ha stabilito che le città dal 2020 potranno scegliere in maniera autonoma quali veicoli bloccare, così mettono la parola fine ad una delle cose belle che avevano in germania, chiarezza ed uniformità...
fino al 2020 con il bollino verde andavi in qualsiasi centro urbano, dopo scatterà il ginepraio che c'è in italia, dove con la tal macchina non puoi circolare a Torino e Bologna, ma puoi farlo a Roma e Milano...


A Milano con il diesel non è che puoi girare poi tanto, da l'anno prossimo solo gli Euro 4 e tra qualche anno spariranno anche loro dalla circolazione

http://www.milanotoday.it/green/mobilita/diesel-vietati-.html
 
il mio era un esempio, infatti avevo detto la tal macchina...

provo a rifarlo più chiaro, fino allo scorso anno le limitazioni in lombardia erano a macchia d'olio... ora valgono simmultaneamente per tutti i centri urbani oltre i 30.000 abitanti... ma un residente della valle d'aosta che deve prendere l'aereo a malpensa... lo sa?

La cosa bella è che in germania quello chevale in questa città vale anche in quella... almeno fino al 2020 quando anche qui inizierà la giungla
 
interessante analisi nel forum quattroruote (fatto copia/incolla ) :

********************************************
Differenza tra il costo della benzina e quello del gasolio.
Partendo dal dato tecnico che un Kg di carburante, sia esso benzina che gasolio, hanno lo stesso potere calorifico (bruciando producono lo stesso quantitativo di energia), ne discenderebbe che ogni litro di gasolio, pesando mediamente il 12% in più di un litro di benzina (hanno pesi specifici diversi), dovrebbe , anche solamente per questa considerazione, costare il 12% in più alla pompa: infatti, a chiarimento, un litro di gasolio produce una quantità di energia superiore del 12% di quella prodotta da un litro di benzina. A incrementare tale differenza ancora a sfavore del gasolio ci sarebbe anche il maggior costo per la produzione industriale del litro di gasolio rispetto al litro di benzina. Mi chiedo perchè, arrivati qualche mese addietro al pareggio dei due prezzi, anche se io mi sarei aspettato che finalmente il costo del gasolio superasse quello della benzina, ora invece si assiste, nel generale discendere dei costi delle materie prime legate al petrolio, al differenziarsi del costo illogicamente a notevole favore nuovamente a favore del maleodorante gasolio. Ci sarebbe da entrare anche in considerazioni di carattere di mercato: domanda e offerta; la enorme diffusione delle macchine a gasolio richiedono enormi incrementi della richiesta del carburante gasolio il che dovrebbe per legge di mercato, aumentarne il prezzo; tutto il contrari per la benzina: minore diffusione di tale tipologia di macchine, maggiore difficoltà di smaltire le scorte di benzina, logica conseguenza: prezzo a scendere lella benzina stessa. Invece si assiste a tutto il contrario. Chi mi saprebbe rispondere?

*******************************
Bella domanda !!

Chi ha qualche anno (come me) ricorda tante tarantelle ad ogni politica e moda del momento dei carburanti killer e carburanti bio.
La benzina veniva accusata, anni fa, di essere il male del mondo.
Oggi è il contrario.
Dietro ci sono mille verità e mille bugìe...tutto qui.

Non ci credo più a niente, già con l'austerity degli anni 70 si diceva che stava finendo il petrolio e poi a suon di rincari uscì la benzina per milioni di auto..., poi il superbollo, poi tanti caxxi di casini per fottere la gente.
NON CI CREDO, mi spiace.
 
Chi ha qualche anno (come me) ricorda tante tarantelle ad ogni politica e moda del momento dei carburanti killer e carburanti bio.
La benzina veniva accusata, anni fa, di essere il male del mondo.
Oggi è il contrario.
Dietro ci sono mille verità e mille bugìe...tutto qui.

Non ci credo più a niente, già con l'austerity degli anni 70 si diceva che stava finendo il petrolio e poi a suon di rincari uscì la benzina per milioni di auto..., poi il superbollo, poi tanti caxxi di casini per fottere la gente.
NON CI CREDO, mi spiace.

Negli anni '70 non stava finendo il petrolio, era aumentato il costo dell'importazione e quindi il costo del carburante era arrivato a dei prezzi per quei tempi improponibili, prezzi che comunque ora rimpiangiamo.
Il costo del petrolio aumento a causa di guerre che costringevano le petroliere a rotte diverse e più lunghe per importarlo nei paesi occidentali.
L'eliminazione del diesel non ha nulla a che fare con il costo del carburante ma solo per questioni di inquinamento, infatti mezzi come trattori agricoli e cose del genere rimarranno con alimentazione a gasolio
 
Citando Paracelso: Omnia venenum sunt: nec sine veneno quicquam existit. Dosis sola facit, ut venenum non fit

in poche parole... fa tutto male, ma è la dose a rendere il veleno letale :wink_smil

prima del diesel e delle marmitte catalitiche il demone erano gli idrocarburi incombusti i famigerati HC, oggi quasi spariti...
ma grazie ai diesel ed ai nuovi motori benzina sono arrivati gli ossidi di Azoto i NOX.

le ibride e le elettriche ci regaleranno solo nuove forme d'inquinamento che verranno combattute con la generazione successiva generazione di veicoli

e come diceva bigtoyota poco fa giornali, politica, esperti prezzolati, organizzano delle fantastiche tarantelle per orientare il mercato in questa o quella direzione
 
....prima del diesel e delle marmitte catalitiche il demone erano gli idrocarburi incombusti i famigerati HC, oggi quasi spariti...
ma grazie ai diesel ed ai nuovi motori benzina sono arrivati gli ossidi di Azoto i NOX....

Ti sei dimenticato i PM 10, i PM 2,5 ecc....... :no:
 
Citando Paracelso: Omnia venenum sunt: nec sine veneno quicquam existit. Dosis sola facit, ut venenum non fit

in poche parole... fa tutto male, ma è la dose a rendere il veleno letale :wink_smil

prima del diesel e delle marmitte catalitiche il demone erano gli idrocarburi incombusti i famigerati HC, oggi quasi spariti...
ma grazie ai diesel ed ai nuovi motori benzina sono arrivati gli ossidi di Azoto i NOX.

le ibride e le elettriche ci regaleranno solo nuove forme d'inquinamento che verranno combattute con la generazione successiva generazione di veicoli

e come diceva bigtoyota poco fa giornali, politica, esperti prezzolati, organizzano delle fantastiche tarantelle per orientare il mercato in questa o quella direzione

Poi erano diventati i catalizzatori...le bombe ecologiche che racchiudevano anni di filtraggio letale, bombe nel pianeta, che paura ci mettevano (si fa per dire). NON SMALTIBILI, pericolosi...ecc!!!
Un domani...lo saranno le batterie, penso tra 15-20 anni...appunto ancora tarantelle.

Ma quando andremo in pensione ci diranno:in un mondo così di merda e sporco...campiamo di più e quindi ... in pensione a 70 anni.
Nel mondo pulito si moriva a 60 anni!

Ma come si fa...a credere...!!!
 
Poi erano diventati i catalizzatori...le bombe ecologiche che racchiudevano anni di filtraggio letale, bombe nel pianeta, che paura ci mettevano (si fa per dire). NON SMALTIBILI, pericolosi...ecc!!!
Un domani...lo saranno le batterie, penso tra 15-20 anni...appunto ancora tarantelle.

Ma quando andremo in pensione ci diranno:in un mondo così di merda e sporco...campiamo di più e quindi ... in pensione a 70 anni.
Nel mondo pulito si moriva a 60 anni!

Ma come si fa...a credere...!!!

Questo commento contiene tre gossi errori:
  1. il catalizzatore non è un filtro (quelli li montano sulle auto diesel). Viene chiamato anche convertitore catalitico perché trasforma un qualcosa in qualcos'altro e tipicamente gas nocivi in gas innocui tramite ossidazione. Non c'è nulla da smaltire e infatti non sono mai da pulire né da sostituire in un'auto a benzina;
  2. Le batterie sono già quasi completamente riciclabili (alcune tipologie al 100% altre meno) e gli elementi che le compongono possono quindi essere riutlizzati per nuove batterie od altro;
  3. le persone campano di più grazie ai progressi in campo medico e non a causa delle modifiche ambientali.
 
Indietro
Alto