Motori diesel scomparsi ?

Senza offesa...ma...non ci credo che faceva i 18 reali con un litro...

Ciao in città no ma in autostrada e statale si posso assicurartelo
In città con il piede leggero mai meno di 14 kmlit in autostrada o statale, in viaggi in Germania e Francia arrivava anche a 18
Il 1.6 non aveva il catalizzatore che faceva aumentare tanto i consumi
Poi quel motore se spingevi in autostrada non scendeva mai sotto i 12 ! Provata in Germania a 160
 
Ultima modifica:
Questi sono i consumi dichiarati dalla casa per la Golf GL 1600 del 1989:
Urbano 9 l/100 km
Extraurbano 8 l/100 km
Misto
6 l/100 km,
e chi sa quanto, quelli reali si discostassero da quelli dichiarati!

Comunque sono passati quasi 30 anni, ci sta che non si ricordi tanto bene...

Ciao Marco i 6lit/100 km erano veri, anche perché 30 anni fa le auto non le vendevano spacciando consumi irrisori, come fanno ora le case.
Ho già risposto ad altri per il consumo REALE al distributore del 1.6 golf e non quello scritto nella tabella come da riportato.
La mia ultima yaris diesel veniva data con consumi di 30kmlit ! E chi ci ha creduto e un fesso.
Mai fatto più di 26 e con guida da super ibrida
Il mio intervento era portato all'estremo per far capire a tanti finti ecologisti (molto di tendenza ora) che non sempre l'ibrido è il top e leggendo i commenti dei possessori di chr e auris le aspettative sul consumo non rispecchiano la realtà
 
Ultima modifica:
Beh, se il discorso scivola su questo binario siamo messi bene. La Renault R4 Export 850cc anno 1970, di mio padre, faceva ben oltre i 20km/l, percorsi su e giù per le strade e per i passi bellunesi, non ha mai sofferto di alcun problema e ha fatto il suo onesto lavoro fino al pensionamento avvenuto con oltre 150.000 km percorsi. E cosa vuol dire?

Ah, gran concentrato di tecnologia la tua golf......

Achab

Ciao achab io volevo cambiare la yari diesel con una auris diesel ma scopro che a dicembre il sito riporta prezzi e modelli diesel a gennaio spariti i diesel da Toy.....
Permetti che mi incazzi un po' ???
A livello commerciale ti SEMBRA azzeccata questa tempistica ????
 
Mi è sfuggito qualcosa?
Toyota non indica più nel sito i motori diesel per auris e yaris ?
Avevo letto che la data doveva essere gennaio 2020 !
Io non comprerò mai un' ibrido per fare 30.000 anno di autostrada
Per voi è una scelta azzeccata di toyota?
E' una scelta di Toyota Italia, in Francia sono ancora commercializzati Verso, Rav-4, Auris, Yaris con motore diesel.
Probabilmente anche loro poi abbandoneranno quando non verranno più prodotti.
Toyota Italia vende a noi quello che vuole, anche la gamma colori è ridotta.
Politiche commerciali che al momento spostano potenziali clienti alla concorrenza.
 
E' una scelta di Toyota Italia, in Francia sono ancora commercializzati Verso, Rav-4, Auris, Yaris con motore diesel.
Probabilmente anche loro poi abbandoneranno quando non verranno più prodotti.
Toyota Italia vende a noi quello che vuole, anche la gamma colori è ridotta.
Politiche commerciali che al momento spostano potenziali clienti alla concorrenza.

Concordo, ora guardo modelli di altre case (Nissan).
Queste sono politiche commerciali che forse in futuro potranno avere un piccolo successo, ma al momento porterà solo alla perdita di chi fa molti km e non usa l'auto in città .
Peccato mi avevano parlato molto bene di auris 1.6 diesel BMW.......e la prova di 4 ruote lo aveva confermato.
E che dire del chr se lo avessero prodotto anche in versione 1.6 diesel BMW, lo avrebbero stravenduto (io lo avrei comprato subito)
 
Il diesel è morto ?
Toyota - 4% su mese e - 1.8% su bimestre 2017/2018
Le altre case vendono diesel a valanga
Errare è umano ma perseverare è diabolico !
Bel risultato per i commerciali toyota !

A Toyota Japan casa madre poco importa della perdita in Italia, loro ragionano in termini globali e le utilitarie/medie diesel sono solo un fenomeno europeo.
A livello di Toyota Italia, anche secondo me se la sono giocata male, i dati parlano chiaro..
Pure io avrei visto bene un CH-R con il 1.6 diesel BMW, sarei passato oltre anche sul fatto del Made in Turkey.
Insomma, una Toyota parecchio globalizzata, motore tedesco e materiali/componentistica turchi.
Su questo aspetto Big mi conosce, sono abbastanza "talebano" sul Made in Japan.
Comunque Yari60, se sei interessato ad Auris 1.6 diesel si trovano ancora delle km zero a prezzi veramente vantaggiosi, 16000 euro per una active, certo la decisione va presa in fretta...
 
Ultima modifica:
Vista nell'immediato può sembrare una scelta controproducente non avere diesel in gamma...ma....come ben sappiamo, Toyota arriva prima degli altri (vedi ibrido pronto già da vent'anni). Magari anche in questo caso ci sta arrivando prima, concentrando tutti gli sforzi progettuali sull'ibrido sapendo che tra qualche anno il diesel su veicoli NON commerciali sarà destinato all'estinzione...il futuro ci dará le risposte...
 
A livello commerciale ti SEMBRA azzeccata questa tempistica ????

Assolutamente no, almeno nel breve e medio periodo, come penso sia stata una sciagurata scelta commerciale abbandonare (in Italia) il segmento occupato dall'Avensis, il non aggiornare la Verso, il non avere un veicolo multispace medio (Rifter, Berlingo, Caddy...) o anche una piccola (Aygo) completamente elettrica.... Capisco le scelte globali e il fatto che il nostro mercato sia del tutto marginale e con le vendite ai privati in continuo rosso, però i numeri della concorrenza,nonostante gli scandali che si portano dietro, VAG in testa, vanno ben in altra direzione.

Achab
 
La germania mette al bando il diesel, ma cosa vuol dire?
Dall'oggi al domani? per tutte le diesel da euro 0 a euro 6?
Anche veicoli commerciali e camion o solo le auto dei privati?

E continuano a prenderci per il c.....!
In Germany le diesel euro 6 possono entrare nei centri urbani fino a tutto il 2022 !!!!!!!
E toyota a gennaio 2018 toglie i diesel dal mercato Italia !!!!!
 
E continuano a prenderci per il c.....!
In Germany le diesel euro 6 possono entrare nei centri urbani fino a tutto il 2022 !!!!!!!
E toyota a gennaio 2018 toglie i diesel dal mercato Italia !!!!!
Nella tua posizione, con il tuo chilometraggio annuo certamente sostanzioso, hai perfettamente ragione e quindi ti comprendo.
Tuttavia, il ragionamento è viziato dal fatto che SOLO IN ITALIA si è creato un divario di prezzo tra benzina e gasolio tale da giustificare il risparmio di chi, percorrendo tanta strada, sceglie il gasolio ( più inquinante della benzina) e i motori diesel (più grezzi e costosi in progettazione e manutenzione rispetto ai motori a benzina).
Ecco perché SOLO IN ITALIA nascono le lamentele sull'assenza di motori diesel in gamma.
Ripeto, è il mercato italiano che ha questo vizio di concetto, tu ne sei stato e ne vorresti continuare ad essere solo un fruitore che giustamente si fa i suoi conti.
Se il gasolio costasse come la benzina (o addirittura di più), come in tutti i maggiori paesi dell'UE, il problema non si porrebbe.
Ma ci arriveremo tra poco, vent'anni anni fa il gasolio costava poco più della metà della benzina, oggi solo poco meno del prezzo pieno della benzina.
 
Nella tua posizione, con il tuo chilometraggio annuo certamente sostanzioso, hai perfettamente ragione e quindi ti comprendo.
Tuttavia, il ragionamento è viziato dal fatto che SOLO IN ITALIA si è creato un divario di prezzo tra benzina e gasolio tale da giustificare il risparmio di chi, percorrendo tanta strada, sceglie il gasolio ( più inquinante della benzina) e i motori diesel (più grezzi e costosi in progettazione e manutenzione rispetto ai motori a benzina).
Ecco perché SOLO IN ITALIA nascono le lamentele sull'assenza di motori diesel in gamma.
Ripeto, è il mercato italiano che ha questo vizio di concetto, tu ne sei stato e ne vorresti continuare ad essere solo un fruitore che giustamente si fa i suoi conti.
Se il gasolio costasse come la benzina (o addirittura di più), come in tutti i maggiori paesi dell'UE, il problema non si porrebbe.
Ma ci arriveremo tra poco, vent'anni anni fa il gasolio costava poco più della metà della benzina, oggi solo poco meno del prezzo pieno della benzina.
Si, condivido il ragionamento, anche se devo dire che non ho grandi aspettative sul fatto che qualcosa possa cambiare in italia (in meglio)
 
Nella tua posizione, con il tuo chilometraggio annuo certamente sostanzioso, hai perfettamente ragione e quindi ti comprendo.
Tuttavia, il ragionamento è viziato dal fatto che SOLO IN ITALIA si è creato un divario di prezzo tra benzina e gasolio tale da giustificare il risparmio di chi, percorrendo tanta strada, sceglie il gasolio ( più inquinante della benzina) e i motori diesel (più grezzi e costosi in progettazione e manutenzione rispetto ai motori a benzina).
Ecco perché SOLO IN ITALIA nascono le lamentele sull'assenza di motori diesel in gamma.
Ripeto, è il mercato italiano che ha questo vizio di concetto, tu ne sei stato e ne vorresti continuare ad essere solo un fruitore che giustamente si fa i suoi conti.
Se il gasolio costasse come la benzina (o addirittura di più), come in tutti i maggiori paesi dell'UE, il problema non si porrebbe.
Ma ci arriveremo tra poco, vent'anni anni fa il gasolio costava poco più della metà della benzina, oggi solo poco meno del prezzo pieno della benzina.

Da circa 10 anni sono passato al diesel perché i km anno erano notevoli ma fatti per la quasi totalità in autostrada statale e montagna e non usando l'auto in città l'ibrido a me non serve.
Ho un aumico che ha la Prius 3 e in montagna sentire l'effetto scooter non è per niente piacevole ed il consumo in autostrada non è poi così contenuto dato che si viaggia con un 1.8 a benzina e fra poco diventerà 2.000 come l'auris
Per il futuro mi rivolgerò ad altre case che avranno motori diesel
Continuo a reputare le auto toyota superiori alla media in fatto di affidabilità ma penso che i modelli ibridi ancora non riescano a soddisfare le esigenze di chi percorre tanta autostrada.
Ricordo a chi ha acquistato un'ibrido Toy di ricordarsi di fare l'estensione della garanzia sul pacco batterie, perché al mio amico che è stato previdente, se non avesse avuto l'estensione garanzia, il costo sarebbe stato di 3.000 € X rottura celle batterie !
 
Ultima modifica:
Da circa 10 anni sono passato al diesel perché i km anno erano notevoli ma fatti per la quasi totalità in autostrada statale e montagna e non usando l'auto in città l'ibrido a me non serve.
Ho un aumico che ha la Prius 3 e in montagna sentire l'effetto scooter non è per niente piacevole ed il consumo in autostrada non è poi così contenuto dato che si viaggia con un 1.8 a benzina e fra poco diventerà 2.000 come l'auris
Per il futuro mi rivolgerò ad altre case che avranno motori diesel
Continuo a reputare le auto toyota superiori alla media in fatto di affidabilità ma penso che i modelli ibridi ancora non riescano a soddisfare le esigenze di chi percorre tanta autostrada.
Ricordo a chi ha acquistato un'ibrido Toy di ricordarsi di fare l'estensione della garanzia sul pacco batterie, perché al mio amico che è stato previdente, se non avesse avuto l'estensione garanzia, il costo sarebbe stato di 3.000 € X rottura celle batterie !

Se si viaggia entro i limiti non c'è tutta questa differenza di consumo fra diesel e ibrido in autostrada. Te lo dice uno che per il 60% viaggia in autostrada e non ha mai consumato più di 5,5 l. /100 km. Certo, se si viaggia altre i 140 km/h il beneficio della sinergia fra motore elettrico e motore termico si riduce ed il diesel consuma meno. Ma in Italia non si può viaggiare oltre i 130 km/h.

L'effetto frullino è fastidioso solo dal momento in cui il nostro orecchio ed il nostro cervello, condizionati da decenni di inefficiente cambio a rapporti fissi, è abituato ad un legame diverso fra rumore del motore ed accelerazione/velocità. Basta farci l'abitudine e il percorso dove si apprezza di più l'eCVT è proprio quello montano.

Quanto alla batteria, come hai giustamente sottolineato, si può estendere la garanzia fino ai 10 anni (gratuitamente se si fanno i tagliandi in Toyota) mentre non mi risulta che sulle auto diesel siano coperti da una garanzia di analoga durata i vari filtri antiparticolato, le pompe, la turbina, le cinghie o addirittura la frizione o il cambio. Se si sommano i costi di manutenzione di tali componenti nei 10 anni non credo ci si allontani molto dalla cifra che sarebbe necessaria al cambio della batteria (che invece è in garanzia). Nel caso in cui abbiamo superato il periodo di garanzia e la batteria si rompe, non è obbligatorio cambiarla in Toyota. Esistono già diverse officine che per poche centinaia di euro cambiano solo le celle guaste o addirittura c'è anche chi se l'è sostituite da solo comprando le celle su internet a poche decine di euro.
 
Se si viaggia entro i limiti non c'è tutta questa differenza di consumo fra diesel e ibrido in autostrada. Te lo dice uno che per il 60% viaggia in autostrada e non ha mai consumato più di 5,5 l. /100 km. Certo, se si viaggia altre i 140 km/h il beneficio della sinergia fra motore elettrico e motore termico si riduce ed il diesel consuma meno. Ma in Italia non si può viaggiare oltre i 130 km/h.

L'effetto frullino è fastidioso solo dal momento in cui il nostro orecchio ed il nostro cervello, condizionati da decenni di inefficiente cambio a rapporti fissi, è abituato ad un legame diverso fra rumore del motore ed accelerazione/velocità. Basta farci l'abitudine e il percorso dove si apprezza di più l'eCVT è proprio quello montano.

Quanto alla batteria, come hai giustamente sottolineato, si può estendere la garanzia fino ai 10 anni (gratuitamente se si fanno i tagliandi in Toyota) mentre non mi risulta che sulle auto diesel siano coperti da una garanzia di analoga durata i vari filtri antiparticolato, le pompe, la turbina, le cinghie o addirittura la frizione o il cambio. Se si sommano i costi di manutenzione di tali componenti nei 10 anni non credo ci si allontani molto dalla cifra che sarebbe necessaria al cambio della batteria (che invece è in garanzia). Nel caso in cui abbiamo superato il periodo di garanzia e la batteria si rompe, non è obbligatorio cambiarla in Toyota. Esistono già diverse officine che per poche centinaia di euro cambiano solo le celle guaste o addirittura c'è anche chi se l'è sostituite da solo comprando le celle su internet a poche decine di euro.

Scusa marco ma ho qualche dubbio che la tua chr con benzina 1.8 alla velocità codice 130 km faccia anche più di 18,20 kmlit (5,5 lit 100/km), o almeno è quello che hai scritto.
Mi sembra il consumo di un buon diesel :wink_smil considerando il peso ed il frontale del chr mi sembra un dato un troppo ottimistico.

AVEVO LETTO ERRONEAMENTE CHR - LA TUA E' UN' AURIS
ma i 5.5 lit li hai fatti anche con altri percorsi ? città o statale veloce ?
 
Ultima modifica:
ma i 5.5 lit li hai fatti anche con altri percorsi ? città o statale veloce ?

No, quello è il mio consumo quando faccio autostrada.
Città o Statale veloce sono il suo pane: non si fa fatica a stare sui 4.3 lit/100 Km.
Anche meno se si utilizzano tutte le tecniche di guida ibrida.
 
...Tuttavia, il ragionamento è viziato dal fatto che SOLO IN ITALIA si è creato un divario di prezzo tra benzina e gasolio tale da giustificare il risparmio di chi, percorrendo tanta strada, sceglie il gasolio...


Giusto per puntualizzare...

Immagine.png



La media nazionale del prezzo dei carburanti, in Germania è ad oggi 6/04/2018
1.188 €/l per il diesel
1.342 €/l per la E10 (che è la benzina ron95 meno costosa in commercio qui in germania)

Il risparmio a circolare a gasolio c'è anche qui in Germania...
l'unica differenza che c'è è il superbollo (tolto in italia nel '97 se non ricoro male)
infatti il bollo per la mia avensis 2.2diesel è di 335€/anno mentre per la nuova avensis 1.8 a benzina è di 100€/anno

scrivo questo per completezza d'informazione e non per polemica, perché i "solo in Italia", "solo da noi succedono queste cose" etc etc mi hanno fatto rinunciare ad FB

se volete controllare voi stessi:
questo è il sito del ministero delle finanze, dove calcolarvi il bollo http://www.bundesfinanzministerium.de/Web/DE/Service/Apps_Rechner/KfzRechner/KfzRechner.html
questo è uno (dei tanti) portali di comparazione del prezzo dei carburanti http://www.clever-tanken.de/

così possiamo ragionare su dati reali ,e non sul "sentito dire"
 
Indietro
Alto