motore D4d rumoroso

minosistem

TCI Member
Registrato
8 Marzo 2006
Messaggi
94
Località
bari
Salve a tutti,sono un nuovo iscritto, leggo assiduamente le Vs discussioni, oggi pero' ne apro una io.Vorei sapere se è normale che il motore d4d della mia Yaris si senta cosi' tanto nell' abitacolo?.
Da premettere che ho guidato una corolla d4d mmt per una settimana, e stupito dalla silenziosita' dell' auto ho optato per una toyota.
Capisco bene che sono due segmenti diversi ma la differenza di insonorizzazzione è veramente abnorme, anche nei materiali delle plastiche della plancia.
Ho percorso appena 5000km e quasi mi sto' pentendo di non aver preso la corolla. Se qualcuno denuncia lo stesso problema, faccia sapere, altrimenti pensero' che il problema sia solo mio, in questo caso prendero' provvedimenti con il capo officina dela mia zona, il quale gia' alle mie prime lamentele riguardanti il problema, si giustifico' dicendo che il motore aveva bisogno di girare per quaklche migliaio di km(anche se la corolla che avevo provato per una settimana veva appena 700km).
Aspetto Vs notizie, intanto Vi saluto e Vi ringrazio anticipatamente.
 
Rosso ha scritto:
intanto benvenuto....:welcome :welcome :welcome (in perfetto stile danielix:biggrin2: )

:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1
ormai è leggenda....:laughing1
kissà ki l'ha messa in giro questa voce:whistling
 
mausermarine ha scritto:
:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1
ormai è leggenda....:laughing1
kissà ki l'ha messa in giro questa voce:whistling
come dice qualcuno:

Mousemarine scrive:
è la moda del momento direi...

cmq che posso dirti....non ho mai provato la new yaris d4d quindi non so dirti....però posso darti il benvenuto
:welcome:welcome:welcome


rosso questo è il perfetto stile DanielixTS
 
minosistem ha scritto:
Salve a tutti,sono un nuovo iscritto, leggo assiduamente le Vs discussioni, oggi pero' ne apro una io.Vorei sapere se è normale che il motore d4d della mia Yaris si senta cosi' tanto nell' abitacolo?.
Da premettere che ho guidato una corolla d4d mmt per una settimana, e stupito dalla silenziosita' dell' auto ho optato per una toyota.
Capisco bene che sono due segmenti diversi ma la differenza di insonorizzazzione è veramente abnorme, anche nei materiali delle plastiche della plancia.
Ho percorso appena 5000km e quasi mi sto' pentendo di non aver preso la corolla. Se qualcuno denuncia lo stesso problema, faccia sapere, altrimenti pensero' che il problema sia solo mio, in questo caso prendero' provvedimenti con il capo officina dela mia zona, il quale gia' alle mie prime lamentele riguardanti il problema, si giustifico' dicendo che il motore aveva bisogno di girare per quaklche migliaio di km(anche se la corolla che avevo provato per una settimana veva appena 700km).
Aspetto Vs notizie, intanto Vi saluto e Vi ringrazio anticipatamente.

io l'ho provata una settimana fa e in effetti devo dire che mi aspettavo maggior silenzio, almeno avendo girato una sua diretta concorrente come la new clio
 
ciao e benvenuto innanzitutto!
io l'ho ritirata 5 giorni fa 400 km e devo dirti che anche io ho notato questo rumore fastidioso dall'interno stile trattore che deve carburare!
è un pò fastiudioso ma spero che col tempo la cosa migliori.........ma da quello che dici tu....già 5000km...........
boh...nn sono una cima in queste cose specializzate.......l'unica cosa a questo punto è abituarsi prima possibile credo...............no?!
 
Mah.. io dai 170 ai 180 sento un timido rumorino, ma timido timido..
DATO CHE HO ELEVATION DEGLI U2 DAI 35 AI 50 DI VOLUMEEEEEE
UUUUHHH UUUUUH UUH UUUUUUUUUUUUH
ELEEEEVAAATIIIIOOONN!!!!! :mf_boff:
 
Il mio capo officina mi ha riferito che la yaris D4D pecca di insonorizzazione del vano motore, e non solo.
Infatti anche quando piove se si percorre una strada bagnata, sembra che l'acqua sollevata dalle gomme sia dentro l' abitacolo, non parliamo di quando si attraversa una pozzanghera.
Al mio capo officina ho fatto sempre riferimento alla insonorizzazione della corolla D4d, ma lui mi risponde che sono due macchine di segmento diverse.
Devo dire che anch'io ho provato la new clio da 86 CV e posso garantirvi che il rumore del motore nell' abitacolo non si sente.
Detto questo ho riferito al capo off. che il mio non e' sfogo solitario, e che almeno personalmente se la Toyota non trova rimedio passero' ad altro marchio.
 
cio ti avevo scritto nell'altro post.
il nuovo modelloha lo stesso motore di quello vecchio ma è tutto incapsulato, (poi ti faccio u paio di foto) quindi decisamente più silenzioso.. quelllo che non capisco è dove senti questo eccesso di rumore se atutti i regimi se è costante se è solo ina lcuni picchi se lo fa quando spngi forte sul pedale dell' accelleratore.
Tra l'altro vorrei capire il tipo di rumore..acuto o rauco . se mi dai dei dettagli provo a confrontare con la mi ache mi sembra icnredibilmente silenziosa.
io ho ancora anche quella vecchia e la differenza a favore della nuova per la silenziosità mi sembra nettamente a vantaggio della nuova.
forse è il cambio automatico che fa girare ilmotore in alto e dove , tutti i diesel sono rumorosi. prova con il manuale e controlla se è rumorosa intorno ai 2000-2500 giri, regime ideale per i diesel.
 
bhe l'unica soluzione c'è...

aspettare il resteyling.....metteranno tutto apposto fidati:63: ...sono fatti apposta i restayling,per migliorare l'autovettura e correggere qualche problemuccio


ciaoo
 
clode86 ha scritto:
bhe l'unica soluzione c'è...

aspettare il resteyling.....metteranno tutto apposto fidati:63: ...sono fatti apposta i restayling,per migliorare l'autovettura e correggere qualche problemuccio


ciaoo

A volte sono fatti per perggiorarla leggermente. Vedasi primissima Yaris vs Yaris 1.0 euro 4.

Ciao
 
dunque sarebbero poco insonorizzati i passaruota e la paratia che separa abitacolo e vano motore.

Sulla GPunto hanno un problema identico per quel che riguarda i passaruota, e ho sentito che in molti mettono dei rivestimenti in feltro nel passaruota.

Però mi pare una soluzione minimale. A quel punto conviene mettere anche dei rivestimenti nell'interno del passaruota, e un pannello o due sulla paratia che separa l'abitacolo dal vano motore e dai passaruota.

Ci sono un sacco di prodotti per insonorizzazione e trattamenti acustici in giro, ho visto che molti li usavano anche qui sul forum. Come quei fogli bituminosi per l'interno della portiera.

O roba come quella che si trova a questo sito: http://www.mcmantom.com/prodotti/trattamenti_acustici/schede/index.htm
 
Tengo a precisare che sento il rumore del motore solo in accelerazione fino ai 3000 giri,
ed entra da sotto la plancia, ed e' il tipico rumore ruvido del diesel.
Ho fatto anche delle preove con il mio meccanico di fiducia, che ha ribadito la mia stessa impressione, ecioe' che il motore non ha problemi, anzi dall' esterno non si sente neanche talmente e' silenzioso, ed anche lui e' convinto che manchi qualcosa a livello di materiale fonoassorbente tra il vano motore e l' abitacolo.
 
Mi presento... mi chiamo Andrea e ho comprato una Yaris D4D da due settimane e posso dire che fino ai 2000 giri si sente tanto il ticchettio del diesel... un rumore un po' acuto che, aumentando di frequenza sembra sparire con l'aumentare dei giri.
Con i finestrini aperti non si nota affatto... strano ma vero.

anche lui e' convinto che manchi qualcosa a livello di materiale fonoassorbente tra il vano motore e l' abitacolo.
Potrebbe essere un difetto di alcuni esemplari come il mio e il tuo... sulla Yaris D4D 'Test drive' del concessionario che ho provato prima di comprarla non mi sembrava ci fosse questo ticchettio così invadente.

Ho provato a guardare dietro il motore e sembra non esserci materiale fonoassorbente, ma solo termoisolante... boh !
 
Ultima modifica:
Mi presento... mi chiamo Andrea e ho comprato una Yaris D4D da due settimane e posso dire che fino ai 2000 giri si sente tanto il ticchettio del diesel... un rumore un po' acuto che, aumentando di frequenza sembra sparire con l'aumentare dei giri.
Con i finestrini aperti non si nota affatto... strano ma vero.


Potrebbe essere un difetto di alcuni esemplari come il mio e il tuo... sulla Yaris D4D 'Test drive' del concessionario che ho provato prima di comprarla non mi sembrava ci fosse questo ticchettio così invadente.

Ho provato a guardare dietro il motore e sembra non esserci materiale fonoassorbente, ma solo termoisolante... boh !

Bhe devo dirti che sono arrivato a quota 18000 e le cose sono un pochino migliorate, comunque ho provato altre yaris e la musica non cambia.
 
Riporto quanto scritto in altro post sulle mie impressioni di guida della nuova yaris 1.4 d4-d: "La rumorosità del motore a bassi giri è ben filtrata, ma quando si sale di giri (oltre i 2500 giri/min) o in accelerazione il rumore si fa sentire in modo deciso. E' un rumore un po' particolare, poco romboso ma si sente molto il battito (il tipo battito dei diesel a precamera quando erano freddi). Diciamo che è il rumore dei diesel a precamera a freddo senza però la parte bassa delle frequenze. Per le vibrazioni, tranne qualcosa al minimo (veramente poca roba), devo dire che il lavoro fatto da Toyota è stato ottimo."

Ciao.
 
Si sente un pò il motore verso i 2500 giri ma niente di così forte...guido anche un Audi e vi posso assicurare che il motore della mia Yaris D4D è assolutamente nei limiti e personalmente lo ritengo silienzioso. Se non spengo lo stereo non lo sento neanche...e di solito non ho il volume alto

Per quanto riguarda il discorso dell'acqua sotto il passaruota è vero...ho guidato circa 500km nella pioggia di sabato ed alcune volte (ma solo alcune cmq) sembra come se l'acqua entri dalla porta, in genere quando si prendono grandi pozzanghere
 
Si sente un pò il motore verso i 2500 giri ma niente di così forte...guido anche un Audi e vi posso assicurare che il motore della mia Yaris D4D è assolutamente nei limiti e personalmente lo ritengo silienzioso. Se non spengo lo stereo non lo sento neanche...e di solito non ho il volume alto

Per quanto riguarda il discorso dell'acqua sotto il passaruota è vero...ho guidato circa 500km nella pioggia di sabato ed alcune volte (ma solo alcune cmq) sembra come se l'acqua entri dalla porta, in genere quando si prendono grandi pozzanghere

Boooooooooo, raga a me è arrivata precisamente mercoledì ma sinceramente la cosa che piu mi ha colpito è la silenziosita del disel :fear2: !
A volte mentre cammino sembra sia spenta!
Invece ho una cosa da chiedervi e la trovate sull'altro mio post!!!
 
Indietro
Alto