montare gpl su 1.3 mmt 2009 pro/contro

yarisiray

TCI Advanced Member
Registrato
5 Dicembre 2008
Messaggi
352
Località
ravenna
Buongiorno raga...

allora

vorrei sapere magari da chi l'ha fatto se ci sono problemi particolari montando il gpl sulla yaris 1.3 mmt 2009????
nn è che il cambio si sfasa e mi da dei casini tipo salita di giri tra una cambiata e l'altra trascinamenti frizione ecc???
il computer di bordo credo che nn mi dira' + i consumi reali ( tra "") e l'autonomia di marcia ????
la toyota li monta anche se la macchina è in garanzia??

grazie a tutti
 
Ultima modifica:
Buongiorno raga...

allora

vorrei sapere magari da chi l'ha fatto se ci sono problemi particolari montando il gpl sulla yaris 1.3 mmt 2009????
nn è che il cambio si sfasa e mi da dei casini tipo salita di giri tra una cambiata e l'altra trascinamenti frizione ecc???
il computer di bordo credo che nn mi dira' + i consumi reali ( tra "") e l'autonomia di marcia ????
la toyota li monta anche se la macchina è in garanzia??

grazie a tutti

mmh..Toyota come potrai ben vedere non propone auto con GPL / METANO

io non farei mai una modifica del genere...rovina solo il motore se tale non è studiato appositamente per girare con un carburante "molto secco"

di casi ce ne sono un'ifinità anche con auto di altri Brand!

ciao
 
...guarda, le scuole di pensiero su gpl e metano sono tantissime, come le variabili (...motore con sedi valvole adeguate, impianto gassoso-liquido-sequenziale, bravura dell'installatore, etc etc...), se navighi troverai di tutto e di più; per quando riguarda Toy ti posso solo dire che qui a Modena il conce ufficiale propone la Yaris con l'impianto gpl (...ovviamente fatto montare aftermarket e non da Toy in fabbrica...), al conce Toy di Carpi ad ottobre 2008 c'era in vendita una Yaris TS (..1.8 benza da 133cv...) nuova con impianto gpl montato dalla concessionaria....p.s. per quanto riguarda il cambio nessun problema, l'alimentazione non influisce sul suo funzionamento; l'indicatore di consumo, ovviamente, ti calcola in base ai litri che hai nel serbatoio...se questi non scendono perchè non vai a benza lui ti darà sempre la solita autonomia e consumo...
 
Ciao, io l'impianto gpl (Landi Renzo Omegas Plus) l'ho fatto montare sulla mia Yaris 1.0 del 2007. Effettivamente si legge di tutto di più in rete (..Daihatsu gasa gli stessi motori alla nascita sulle sue vetture, mentre Toyota osteggia la cosa...), in special modo si parla di eventuali problemi alle sedi valvola che possono capitare in modo particolare a questi motori.
Io sono giunto alla conclusione che è necessario utilizzare il motore con piccole accortezze e buon senso e soprattutto dipende dalla bravura dell'impiantista nell'installare e soprattutto regolare a regola d'arte l'impianto. Ora come ora sono soddisfattissimo...ho fatto 6.000Km senza neanche bisogno di affinare eventuali regolazioni. Poi speriamo bene...
 
innanzi tutto grazie per le risposte

so' per certo che il mio conce monta il gpl ma nn sapevo se anche su mmt per la storia del cambio.....

pero' a quanto pare se il cambio nn centra nulla con l'alimentazione
(quando cambia pero' il gas viene parzializzato da solo..come??? è questo il mio dilemma nn è che viene tagliata l'alimentazione dalla centra?? bho xd purtroppo la mia esperienza di robottizzati è 0)

comunque di voi su mmt hi l'ha montato???
la mia paura è solo per il cambio che nn si sfasi

per il resto su motori fatti per la verde e addirittura che possono bruciare i vari benzinoni dopati nn dovrebbero avere nessun problema con le valvole
li avevano solo i vecchi a super che usavano il piombo della benza come lubrificante
con le macchine nuove nada problema
le valvole sono lubrificate dall'olio che tra l'altro sulla yaris si possono mettere anche i longlife superfluidi che sono un toccasana perle valvole e le accensioni a vreddo
 
...le sedi e la testa delle valvole non sono lubrificate dall'olio, perchè questo verrebbe istantaneamente bruciato in camera di combustione !!...ad ogni modo,se l'impianto è montato dal conce o da un suo installatore di fiducia dovresti andare tranquillo (...uso il condizionale non per spaventarti, ma perchè dalle mie parti dicono "che l'unica cosa sicura in questa vita è la ..... " ), ciao, a presto e facci sapere cosa hai deciso...
 
permettimi di insistere
i gommini di guarnizione valvola lasciano passare un velo d'olio sullo stelo che lubrifica anche la sede dove scorre.....

ovviamente il fungo nn è lubrificato xd
 
Per lubrificare va messo FlashLube, che appunto olea l' impianto e non dovresti avere problemi.....
 
permettimi di insistere
i gommini di guarnizione valvola lasciano passare un velo d'olio sullo stelo che lubrifica anche la sede dove scorre.....

ovviamente il fungo nn è lubrificato xd
...la "sede della valvola" è dove la valvola và a chiudere, dove scorre lo stelo si chiama "guidavalvola" sulla cui cima si trova il "gommino paraolio" il cui compito è di evitare trafilamenti di lubrificante...
 
allora intendevo il guidavalvola
è quello che viene tra " " lubrificato dal velo d'olio che lascia passare il gommino..... :wink_smil

sia inteso un velo infinitesimale
:cheers:
 
Io mi sono interessato al montaggio di un impianto gpl sulla mia aygo qualche mese fa, mi proposero inizialmente un nuovo tipo di impianto chiemato Vialle, con esso, mi hanno garantito che non ci sono assolutamente problemi di valvole o altro. Purtroppo per ragioni di spazio nella mia non si può installare, però già con il flaslube la cosa si risolve...! :smile:
Prova a sentire che cosa ti dicono e se lo montano...!
 
Il mio conce a Modena vende la yaris 1.33 a GPL con un Landi Renzo, prima vendevano anche la vecchia 1.3 e la 1.0 a GPL dicendo che non c'erano problemi al motore/valvole :rm_pig:
 
Il mio conce a Modena vende la yaris 1.33 a GPL con un Landi Renzo, prima vendevano anche la vecchia 1.3 e la 1.0 a GPL dicendo che non c'erano problemi al motore/valvole :rm_pig:

Tanto se ci sono problemi mettiamo a 80/90 mila km e sono passati 3 anni, loro non devono risponderne :wink_smil
 
Tanto se ci sono problemi mettiamo a 80/90 mila km e sono passati 3 anni, loro non devono risponderne :wink_smil

O bè se scassi le valvole dopo 3 anni e 2 mesi per altri motivi, con un motore che non è stato modificato, non credo proprio che toy ti dica "si forse c'era un difettuccio... ora lo sistemiamo in garanzia".:blink:

Detto questo aggiungo una piccola correzione: io monto un BRC sul mio 1.6 AURIS, il computer di bordo sull'autonomia residua spesso e volentieri mi dice che sono a zero se non metto benzina e continuo ad andare a GAS.
Nel momento in cui aggiungo 10 oppure 20 o anche 50 euro (dipende dal livello) mi segna più o meno l'autonomia residua in base al carburante fatto.
 
O bè se scassi le valvole dopo 3 anni e 2 mesi per altri motivi, con un motore che non è stato modificato, non credo proprio che toy ti dica "si forse c'era un difettuccio... ora lo sistemiamo in garanzia".:blink:

Certo per carita :smile:

Ma cosi te la sei cercata. A meno che non si faccia una manutenzione corretta (additivi come il Flashlube, nel serbatoio del GPL per eliminare l'umidita e registrare le valvole ogni 30.000 km) penso accadesse qualcosa il giorno dopo che scade la garanzia, poi il cliente si sentirebbe truffato se poi viene a sapere che Toyota sconsiglia il GPL. E a quel punto secondo te ricomprano una Toyota?

Che poi vada bene lo stesso è un altro conto. Magari a te e altri 10 va tutto bene, altri 5 magari dopo 100.000 km di GPL spaccano una valvola.

Come fanno qui tizi a dire che non ci saranno problemi a motore/valvole se Toyota lo sconsiglia? Hanno assunto degli ingegnieri? O hanno testato un nuovo motore come il 1.33 (uscita dal 2009) per almeno 100-150.000 km e vedere nella lunga percorrenza che cosa accadrebbe usando il GPL?

Questi hanno visto che tutte le case propongono ormai le auto a GPL tranne Toyota e per vendere (crisi in primis) offrono il GPL senza farsi problemi. Ripeto poi che non ci siano problemi meglio. Ma spero ai possessori non accada nulla per colpa del GPL specie a garanzia scaduta.

(O almeno questi tizi e altri conce che lo fanno dovrebbero essere un po onesti e offrire grautitamente almeno l'estensione di garanzia a 5 anni)
 
Ultima modifica:
...molto interessante questa discussione sull'uso di carburanti alternativi (...in questo caso gpl...) sui motori Toy a benzina,c'è chi consiglia, chi sconsiglia, ci sono concessionarie che offrono l'impianto già montato, etc etc.....solo una domanda: qualcuno sà cosa dice Toyota Italia ?...giusto per sapere il loro punto di vista e la loro opinione...
 
Ultima modifica:
Allora in pratica Toyota Italia non fornisce ne auto di fabbrica ne da la garanzia se venisse montato un kit aftermarket. Questa verrebbe pero fornita solitamente sulla parte motoristica dall'azienda che fornisce il Kit. E in teoria la garanzia a questo punto dovrebbe essere data comunque dalla concessionaria che si farebbe pero carico proprio della responsabilità, perchè se viene un ispettore penso faccia decadere la stessa.

STRANAMENTE invece Daihatsu offre di serie il kit GPL sui propri modelli che ovviamente montano propulsori Toyota/Daihatsu.

Quindi perchè Toyota è restia al GPL? Motivazione tecnica o commerciale?

Fatto sta spesso e volentieri (NON SEMPRE) maldigeriscono il GPL per problemi alle sedi valvola. (Ad esempio FIAT offre dei motori rivisti proprio in questo per essere piu affidabili con un utilizzo a GPL).

Se un giorno Toyota proporrà un 1.33 con valvole a registrazione automatica e sedi valvola rinforzate, allora sarà sicuramente compatibile con il GPL.

Ma esempio personale, la mia Aygo nasce a Benzina e morira a Benzina anche se arrivasse a 2 € al ltiro. Purtroppo non mi fido del GPL su un motore studiato per quello (ne leggo troppe di motori che si spengono in marcia o che girano male o non partono piu) figuriamoci su uno maggiormente "delicato".

P.s. Lo so che eventuali problemi al 99% dipendono da una installazione del kit non a regola d'arte o magari da un difetto dello stesso, e non del GPL in perse come carburante.
 
Ultima modifica:
se nn sbaglio il nuovo motore 1.3 ha il recupero automatico del gioco valvola,
se nn sbaglio......mi pare di averlo letto nel manuale di uso,
pero' devo ricontrollare perchè nn sono sicuro al 100% :wink_smil
 
Indietro
Alto