Moduli aggiuntivi Rapid

PIKASURF

TCI Advanced Member
Registrato
21 Gennaio 2005
Messaggi
473
Età
41
Località
savona
come da oggetto.....

chiedo delucidazioni sul funzionamento e sull'affidabilità  di questi moduli aggiuntivi....
mi sto facendo fare un prevntivo...che cifre mi devo aspettare....

non ricordo chi , ma qua nel forum qualcuno ne aveva parlato bene....
si faccia vivo please....soprattutto se come motorizzazione ha il D4D :63:
 
sì l'ho trovato quel 3D........ :63:
peccato che non si faccia più sentire da un pò..... :no:
 
niente preventivo....
visto che l dimsport produce solo il modulo per il d4d da 90 cv.......

se io compressi un modulino aggiuntivo per i cavoli miei , a parte il concessionario , me lo potrebbe montare un qualunque elettrauto secondo voi?
 
da quello che sò (sono ancora interessato alla cosa), l'installazione la puoi fare anche da solo, l'unico problema è se occorre una taratura o no..
:dry:
 
Il modulo aggiuntivo è un apparecchio piuttosto semplice e indolore va messo in serie alla eprom (se non ricordo male) in modo da falsarne i valori letti, il grosso limite di questo apparecchio è che non fa un c@zzo, o meglio aumenta solamente i bar di ingresso nella camera di scoppio.
+ pressione = maggior combustibile nell'unità  di tempo.
In pratica ti trovi con la macchina che va si più di prima ma solo per il fatto che la stai inondando i cilindri e niente +

Per i soldi che spendi per un modulo ti conviene andare in cerca di qualcuno che ti faccia una nuova mappa della eprom così almeno i valori modificati non riguardano solamente la quantità  di combustibile immesso, ma anche la pressione del turbo ed altri parametri che non ricordo.Così ti trovarei con un mezzo che va veramente di + (ma tanto di +) e che nell'utilizzo di tutti i giorni (quando non tiri al collo insomma)ti consuma anche meno.

Per una mappa personalizzata spendi tanto ma puoi variare tutto (ti ritrovi con la macchina irriconoscibile pur rimanendo nell'affidabilità )
Altrimenti al costo di un modulo aggiuntivo ( o poco+) va in cerca di una mappa standard che comunque ti rendera sempre+ del modulo.

Le mappe standard ormai ce le hanno tutti i meccanici,basta avere il Millennium (o simili) un aggeggio portatile che ti consente di dialogare con la centralina tramite presa OBD2 e di variare quindi la mappa originale inserendone una standard per l'aumento di coppia e potenza senza toccare fisicamente la eprom di serie (quindi non ti sgama nessuno) :tongue:unk:
 
ma a quanto ne so io la nostra centralina non è mappabile....
anche io preferirei una vera mappa.
 
E' vero...scusa ma me n'ero dimenticato...
per le benzina so che sono inviolabili..
anche le diesel??bastardi.. :cray:
 
Modulo Rapid, a me installato su Avensis da qualche mese. La macchina è tutta un'altra storia, i consumi sono esattamente gli stessi nella normale conduzione, ma dopo una taratura durata UN INTERO GIORNO (due mezze giornate) ho raggiunto circa i 142CV con una morbidezza incredibile di erogazione (erano 148 ma io non gradivo il tipo di guida indotto da quella configurazione).
Viene installata in "parallelo" alla centralina originale ed i suoi cavi di raccordo vengono SALDATI su quelli della stessa dopo aver spellato qualche mm. dei conduttori con cui interagire ed è dotato di interruttore per la sua disattivazione (io lo ho fatto piazzare all'interno del vano fuse/relais sul montante di sinistra), inutile piazzarlo in bella vista perchè tanto una volta messo... non lo si disattiva più se non quando si porta la macchina in officina a tagliandare.
L'unico limite di tutto il sistema a mio avviso sta nell'azione che il modulo esercita, mi spiego meglio: si tratta di un modulo dotato di varie regolazioni (carico, aria, gasolio etc) e legge tutte le informazioni direttamente dalle sorgenti, ovviamente dovendo falsare le stesse è dotato di una soglia d'intervento minima che a quanto ho capito è regolata dalla combinazione dei parametri di carico (sforzo motore), portata gasolio, debito aria, pressione turbina e giri motore: la lunga taratura a cui ho sottoposto l'auto era proprio dovuta a questa soglia d'intervento, che con un piede mooolto leggero come il mio portava ad avere un'erogazione seghettata, a singhiozzo quindi, quando non affondavo sull'acceleratore ma volevo una progressione lenta e tranquilla... in pratica il modulo non capiva se dover aumentare la portata del gasolio e l'apertura iniettori oppure no, era in una fase di indecisione, ed il risultato era un suo continuo "on/off" con un effetto del tipo acceleraa/lascia continuo ad intervalli anche di 1/4 secondo. Ovviamente con una sana rimappatura questo non accade (se fatta bene) lo so bene ma a me non paice far mettere mano ai dati di centralina, voglio poter tornare all'originale "con un click" quindi NIET mappatura... alla fine dopo 2 mezze giornate di lavoro tutto il sistema è stato addomesticato al mio tipo di guida, e questo non è poco eh..
Risultato... se lo disattivo mi vien da piangere, nel senso che oramai mi sono abituato al fatto che riprendere da 80 a 130 è uno scherzo.. La velocità  di punta non è cambiata di molto, ed al di sopra di certi parametri la centralina della ns cara Avensis dice basta, andando in modalità  recovery (circa 200/210 di contachilometri).. il fatto è COME ci si arriva.. da 100 a 190 la macchina non smette mai di tirare, mentre con i 116 originali si siede e poi allunga, con il modulo acceso sembra che decolli e non smette mai mai mai di tirare fino al recovery, la fumosità  in autostrada è la soltia dell'originale (pressochè nulla).
Personalmente ho guidato poco (e non ci tengo a farlo) con piede abbassato (dove ho misurato 7Km/litro), mantengo sempre i miei 130 massimi ma è la progressione di una macchina diversa ad entusiasmare. Nota bene.. ho cercato ed ottenuto una regolazione che non fosse "da accelerate" ma a tutto vantaggio della ripresa in marcia e del comfort di guida, rinunciando a qualche cavallino (superiamo i 150 ma esasperando) ma con il vantaggio di non dover disattivare il sistema perchè altrimenti scoppia tutto. La macchina gira tonda tonda, motore cambio e testa trattati con ptfe (formulazione slider), chi entra in macchina mi chiede se è un benzina... solo a freddo si riconosce il "cloppete cloppete" del diesel. In autostrada, dopo oltre 400km alla velocità  costante di 130Km/h, faccio 19,2km/litro (dimostrabile per gli scettici con foto del NAV) ed ho una media, se meno attento, di 18,8. In superstrada, vel 90/100, supero agevolmente i 21Km/litro.

Spero di aver dato qualche ragguaglio utile

Rob
 
SimonTs ha scritto:
E' vero...scusa ma me n'ero dimenticato...
per le benzina so che sono inviolabili..
anche le diesel??bastardi.. :cray:

Bisognerebbe vedere.. però ad esmpio la TTE fa un modulo aggiuntivo..
 
Innazitutto ottima reviev..

Un paio di domande ora:

Rob ha scritto:
Modulo Rapid, a me installato su Avensis da qualche mese. La macchina è tutta un'altra storia, i consumi sono esattamente gli stessi nella normale conduzione, ma dopo una taratura durata UN INTERO GIORNO (due mezze giornate) ho raggiunto circa i 142CV con una morbidezza incredibile di erogazione (erano 148 ma io non gradivo il tipo di guida indotto da quella configurazione).

Chi e come te l'ha regolata?

Rob ha scritto:
La velocità  di punta non è cambiata di molto, ed al di sopra di certi parametri la centralina della ns cara Avensis dice basta, andando in modalità  recovery (circa 200/210 di contachilometri).. il fatto è COME ci si arriva.. da 100 a 190 la macchina non smette mai di tirare, mentre con i 116 originali si siede e poi allunga, con il modulo acceso sembra che decolli e non smette mai mai mai di tirare fino al recovery, la fumosità  in autostrada è la soltia dell'originale (pressochè nulla).

Questa parte non l'ho capita :wacko:

Che la macchina non guadagni gran che in velocità  massima è normale dato che la "forza" necessaria a battere la resistenza all'avanzamento aumenta al cubo delle velcità , quindi sarebbere necessarie vagonate di cavalli in più.

Cosa intendi per "va in recovery" ? Non è che semplicemente a quei regimi la turbina ha smesso di soffiare e giustamente non senti più la spinta?

Oppure ti riferivi al modulo che ha un qualche sistema di limitazione?

CIAO:smile:
 
Ultima modifica:
Calimerus ha scritto:
Innazitutto ottima reviev..

Un paio di domande ora:



Chi e come te l'ha regolata?



Questa parte non l'ho capita :wacko:

Che la macchina non guadagni gran che in velocità  massima è normale dato che la "forza" necessaria a battere la resistenza all'avanzamento aumenta al cubo delle velcità , quindi sarebbere necessarie vagonate di cavalli in più.

Cosa in tendy per "va in recovery" ? Non è che semplicemente a quei regimi la turbina ha smesso di soffiare e giustamente non senti più la spinta?

Oppure ti riferivi al modulo che ha un qualche sistema di limitazione?

CIAO:smile:

L'ha regolata il meccanico con apparecchiatura portatile di calibrazione specifica per il modulo, dove on-line ti regola i parametri con al telefono un responsabile di DIM. che, emulando la centralina, fa variare i parametri in base a delle specifiche precise (non un parametro per volta ma sempre la combinazione di tutti).

In recovery intendo che la centralina va in recovery mode, cioe' accende le spie di guasto del cruscotto, taglia gasolio e ti costringe ad un'andatura "safe", per resettarla devi staccare batteria 20 min e tutto passa.. diciamo che quando esageri lei se la prende a amale e protegge il motore (certi parametri di aria e gasolio sono troppo alti e assume sia un guasto/errore).

Rob
 
Rob ha scritto:
L'ha regolata il meccanico con apparecchiatura portatile di calibrazione specifica per il modulo, dove on-line ti regola i parametri con al telefono un responsabile di DIM. che, emulando la centralina, fa variare i parametri in base a delle specifiche precise (non un parametro per volta ma sempre la combinazione di tutti).

Ah quindi anche questi modulini spesso venduti come "universali" hanno comunque dei margini di personalizzazione. Beh meglio :smile:

Rob ha scritto:
In recovery intendo che la centralina va in recovery mode, cioe' accende le spie di guasto del cruscotto, taglia gasolio e ti costringe ad un'andatura "safe", per resettarla devi staccare batteria 20 min e tutto passa.. diciamo che quando esageri lei se la prende a amale e protegge il motore (certi parametri di aria e gasolio sono troppo alti e assume sia un guasto/errore).

Ah, cavoli allora non era una svista.. era proprio quello che hai scritto.
Spiegami, in pratica con acceleratore a tavoletta ti va in recovery la centralina, e succede solo alle alte velocità ?

A occhio direi che potrebbe succedere anche nelle altre marcie, ma gustamente, una volta raggiunto il regime massimo, cambi marcia, quindi perchè il problema si manifesti è necessario rimanere al massimo per un po di km, come accade per trovare la velocità  massima. Ti succede questo quindi?
 
Calimerus ha scritto:
Ah quindi anche questi modulini spesso venduti come "universali" hanno comunque dei margini di personalizzazione. Beh meglio :smile:



Ah, cavoli allora non era una svista.. era proprio quello che hai scritto.
Spiegami, in pratica con acceleratore a tavoletta ti va in recovery la centralina, e succede solo alle alte velocità ?

A occhio direi che potrebbe succedere anche nelle altre marcie, ma gustamente, una volta raggiunto il regime massimo, cambi marcia, quindi perchè il problema si manifesti è necessario rimanere al massimo per un po di km, come accade per trovare la velocità  massima. Ti succede questo quindi?

Margini di adattabilità ? TOTALI direi, mi hanno "pennellato" su misura la curva di erogazione, l'inserimento e la risposta dell'auto.. questo accade con il RAPID però, molti altri prodotti in effetti aumentano solo la portata del gasolio e solo quella regoli, il resto beh.. ti attacchi (costano anche la metà  però).

Diciamo che in 5 marcia a 210km/h di tachimetro, la centralina rileva un'andatura non prevista sia come portata aria che gasolio coppia turbina etc etc e dopo un po' di Km dice... AHOOOOOOOOO MOLLA! Ma insomma, si tratta di essere davvero maiali alla guida.. se vai normalmente è solo goduria, se esageri e viaggi "con il coltello tra i denti" prima o poi qualcosa cede, ma questo indipendentemente dal modulo.
 
Ultima modifica:
Da quello che dici capisco che la taratura è stata fatta per la tua guida e tu sei uso guidare "pennellando" l'acceleratore quindi va meglio in medio-basso e è un pochino "fuori" al massimo, ma a te giustamente non interessa.. Con me invece sarebbe sempre in recovery :rm_pig: , ma ci sono i motori aspirati a benzina apposta :biggrin2:
 
Calimerus ha scritto:
Da quello che dici capisco che la taratura è stata fatta per la tua guida e tu sei uso guidare "pennellando" l'acceleratore quindi va meglio in medio-basso e è un pochino "fuori" al massimo, ma a te giustamente non interessa.. Con me invece sarebbe sempre in recovery :rm_pig: , ma ci sono i motori aspirati a benzina apposta :biggrin2:

Sufficienti queste risposte a seguire? :wink_smil

x chi non conosce il monitor del cruise Toyota:

After Refuel: Consumo medio in Km/Litro dal momento del rifornimento

Distance: La distanza percorsa consecutivamente

Average speed: Velocità  media, è la distanza/tempo di marcia, compresi rallentamenti,semafori, code.




487185_consumi.jpg


ed anche

487185_cruise.jpg
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto