eric.cozzo
TCI Newbe
Ciao ragazzi,
è molto che non scrivo. Volevo informarvi che il capomeccanico della mia conc mi ha dato, in occasione del tagliando dei 45000 km alcune informazioni piuttosto interessanti (più che altro gliele ho estorte!!!).
1) il problema del cambio della luxury potrebbe essere risolto. Mi ha confidato che la questione risiede nel software della centralina. Mi spiego meglio: un giorno ha sostituito un cambio difettoso di una Luxury con quello di una sport ed ha scoperto che il numero di catalogazione è esattamente lo stesso. I cambi sono perfettamente uguali (la cosa mi sembra meccanicamente impossibile, a meno che sia il solo rapporto al ponte a variare..., ma tant'è). Per convincermi mi ha fatto provare sta lexus e devo dire purtroppo dire che le senzazioni erano le stesse della mia, cioè sesta praticamente inutilizzabile e altre marcie troppo lunghe. E qui viene il bello, torniamo in officina, carica il software della sport nella centralina, nuovo giro e, miracolo!, non è più la stessa macchina. Ovviamente non è autorizzato a farlo sulla mia...:wink_smil
2) Sempre la stessa persona conferma che è possibile fare una "modifica" alla centralina, "jumperandola" con una saldatura. Lo ha visto fare durante un corso per capomeccanici a Roma. Mi ha giurato che la macchina dopo sgomma in seconda!!!!! Lui dice che non è in grado di farla ma magari salta fuori qualcuno di quelle parti che lo ha già fatto. Chissà!!
A latere di tutto ciò, alcune considerazioni dopo un anno di utilizzo della vettura:
1) ho avuto problemi di scricchiolii dalle bocchette centrali, non ancora risolto
2) usura pneumatici scandalosa, ma come fanno a durare solo 20000 km? vabbè che erano Toyo ma un minimo di decenza. Quelle invernali (Dunlop su cerchi da 16') hanno 20000 km e sembrano nuove....
3) lo specchio retrovisore vibrava fastidiosamente. Per farlo riparare ho dovuto portare Io i capomeccanico in giro....
4) Diversità di trattamento da parte dei concessionari: perchè a Torino pur con manodopera più cara ho l'auto sostitutiva gratutita (e pure con le scuse visto che è "solo" una Yaris) e a Busto Arsizio la devo pagare? Ho chiesto a Lexus Italia e mi sono sentito rispondere che è una politica lasciata ai concessionari. Ma ho comprato una Lexus o una Renault? Incomprensibile ed intolerabile
5) Cosa che mi ha dato un pò fastidio e che mi sta facendo riflettere molto: alle mie rimostranze dovute ai punti sopra sia da una parte di una sia dall'altra concessionaria di cui ho avuto esperienza mi sono sentito dire - quando ho evidenziato che ho comprato una lexus e non una toyota - che la mia non è una vera lexus (solo dalla 250 in su lo sono), ma una bellissima toyota!!!!!!:cray::cray::cray::cray::104230044: Non ci posso ancora credere...
Fatemi sapere la vostra e scusate per la lunghezza del msg.
è molto che non scrivo. Volevo informarvi che il capomeccanico della mia conc mi ha dato, in occasione del tagliando dei 45000 km alcune informazioni piuttosto interessanti (più che altro gliele ho estorte!!!).
1) il problema del cambio della luxury potrebbe essere risolto. Mi ha confidato che la questione risiede nel software della centralina. Mi spiego meglio: un giorno ha sostituito un cambio difettoso di una Luxury con quello di una sport ed ha scoperto che il numero di catalogazione è esattamente lo stesso. I cambi sono perfettamente uguali (la cosa mi sembra meccanicamente impossibile, a meno che sia il solo rapporto al ponte a variare..., ma tant'è). Per convincermi mi ha fatto provare sta lexus e devo dire purtroppo dire che le senzazioni erano le stesse della mia, cioè sesta praticamente inutilizzabile e altre marcie troppo lunghe. E qui viene il bello, torniamo in officina, carica il software della sport nella centralina, nuovo giro e, miracolo!, non è più la stessa macchina. Ovviamente non è autorizzato a farlo sulla mia...:wink_smil
2) Sempre la stessa persona conferma che è possibile fare una "modifica" alla centralina, "jumperandola" con una saldatura. Lo ha visto fare durante un corso per capomeccanici a Roma. Mi ha giurato che la macchina dopo sgomma in seconda!!!!! Lui dice che non è in grado di farla ma magari salta fuori qualcuno di quelle parti che lo ha già fatto. Chissà!!
A latere di tutto ciò, alcune considerazioni dopo un anno di utilizzo della vettura:
1) ho avuto problemi di scricchiolii dalle bocchette centrali, non ancora risolto
2) usura pneumatici scandalosa, ma come fanno a durare solo 20000 km? vabbè che erano Toyo ma un minimo di decenza. Quelle invernali (Dunlop su cerchi da 16') hanno 20000 km e sembrano nuove....
3) lo specchio retrovisore vibrava fastidiosamente. Per farlo riparare ho dovuto portare Io i capomeccanico in giro....
4) Diversità di trattamento da parte dei concessionari: perchè a Torino pur con manodopera più cara ho l'auto sostitutiva gratutita (e pure con le scuse visto che è "solo" una Yaris) e a Busto Arsizio la devo pagare? Ho chiesto a Lexus Italia e mi sono sentito rispondere che è una politica lasciata ai concessionari. Ma ho comprato una Lexus o una Renault? Incomprensibile ed intolerabile
5) Cosa che mi ha dato un pò fastidio e che mi sta facendo riflettere molto: alle mie rimostranze dovute ai punti sopra sia da una parte di una sia dall'altra concessionaria di cui ho avuto esperienza mi sono sentito dire - quando ho evidenziato che ho comprato una lexus e non una toyota - che la mia non è una vera lexus (solo dalla 250 in su lo sono), ma una bellissima toyota!!!!!!:cray::cray::cray::cray::104230044: Non ci posso ancora credere...
Fatemi sapere la vostra e scusate per la lunghezza del msg.