Modifica centralina Auris 2.2dcat

Oldseppia

TCI Junior Member
Registrato
27 Maggio 2009
Messaggi
12
Località
Genova
Ciao a tutti, sono Mauro, possiedo l'Auris Dcat e, da qualche tempo sto cercando di capire se esiste la possibilità di rimappare la centralina di tale vettura. Secondo quanto sono riuscito a sapere parlando con vari elettrauti, preparatori e commercianti, sembrerebbe che la centralina Denso in dotazione a questa autovettura si di tipo "inviolabile", ossia dotata di un sistema di protezione che impedisce ogni accesso a chiunque non sia "brandizzato" Toyota. L'unica possibilità è quella di montare una centralina supplementare, che solitamente si interpone tra il connettore del rail ed il rail stesso. Dopo alcune ricerche effettuate al fine di capire i reali Rischi/benefici di una centralina di questo tipo, ho scoperto che un amico di un cugino vende codeste centraline e, in pratica, sono entrato provvisoriamente in possesso di un modulo dedicato all' Auris 2.2 da provare x qualche giorno. Dovrò attendere la prox settimana per le prove, e nel frattempo sarei curioso di sapere se qualcuno abbia gia provato qualche modifica di questo tipo o, ancora meglio se qualcuno sapesse di qualche modifica (possibile) alla centralina originale dell'ultima ora.
Ciao a tutti :smile:
 
Ciao a tutti, sono Mauro, possiedo l'Auris Dcat e, da qualche tempo sto cercando di capire se esiste la possibilità di rimappare la centralina di tale vettura. Secondo quanto sono riuscito a sapere parlando con vari elettrauti, preparatori e commercianti, sembrerebbe che la centralina Denso in dotazione a questa autovettura si di tipo "inviolabile", ossia dotata di un sistema di protezione che impedisce ogni accesso a chiunque non sia "brandizzato" Toyota. L'unica possibilità è quella di montare una centralina supplementare, che solitamente si interpone tra il connettore del rail ed il rail stesso. Dopo alcune ricerche effettuate al fine di capire i reali Rischi/benefici di una centralina di questo tipo, ho scoperto che un amico di un cugino vende codeste centraline e, in pratica, sono entrato provvisoriamente in possesso di un modulo dedicato all' Auris 2.2 da provare x qualche giorno. Dovrò attendere la prox settimana per le prove, e nel frattempo sarei curioso di sapere se qualcuno abbia gia provato qualche modifica di questo tipo o, ancora meglio se qualcuno sapesse di qualche modifica (possibile) alla centralina originale dell'ultima ora.
Ciao a tutti :smile:

ti hanno detto giusto la centralina Toyota non si può rimappare!

posso dirti..ho provato una Auris d-cat con centralina T-Box con parametri personalizzati...TERRIFICANTE! è un'altra auto..

anche se non sarà mai come una mappatura vera e propria, quella aggiuntiva fà il suo lavoro.

ps: ricordati però.... occhio al 5 iniettore,cambia filtro aria con uno sportivo, devi trattarla come una "figlia" massima cura..e non girare sempre con la centralina settata al 100%
 
ti hanno detto giusto la centralina Toyota non si può rimappare!

posso dirti..ho provato una Auris d-cat con centralina T-Box con parametri personalizzati...TERRIFICANTE! è un'altra auto..

anche se non sarà mai come una mappatura vera e propria, quella aggiuntiva fà il suo lavoro.

ps: ricordati però.... occhio al 5 iniettore,cambia filtro aria con uno sportivo, devi trattarla come una "figlia" massima cura..e non girare sempre con la centralina settata al 100%


sbaglio o si parla di potenze superiori ai 200 cv? :fear2::fear2::fear2::fear2::fear2::fear2::fear2:
 
Beh, la D-Cat, già di serie, non scherza... 177 cv...:77:
Secondo me, è una grande auto... a livello di potenza-prezzo-dotazioni è molto concorrenziale...:63:
 
...ne approfitto: ma cosa succede ai consumi ed alla fumosità? bisognerà ricorrere sempre ai vpower et similia?
 
...ne approfitto: ma cosa succede ai consumi ed alla fumosità?

E' quello che mi sono sempre chiesto anch' io, però, circa i consumi, dai vari post nelle diverse sezioni che ho letto di chi le ha installate , sembra che a parità di prestazioni richieste addirittura diminuiscano! :blink:
 
E' quello che mi sono sempre chiesto anch' io, però, circa i consumi, dai vari post nelle diverse sezioni che ho letto di chi le ha installate , sembra che a parità di prestazioni richieste addirittura diminuiscano! :blink:

bhe il fumo lo fà..cioè non in stile ciminiera però in apertura a volte si vede..

ogni tanto un bel pieno di v-power o simili e andate sul sicuro..c'è da dire che cmq dovete tirarla un pò così pulitè un pò lo scarico!

consumi..se vai come prima uguale,ma la vedo dura tenere lo stesso piede quando si ha circa 200cv e quasi 450Nm di coppia!

:dev::dev::dev:
 
Questo è davvero interessante perché da solo potrebbe giustificare la spesa.
E la D-CAT andando piano supera i 20 km/litro su strada extraurbana.

Quanto costa a proposito questo intervento?
 
20 al litro la vedo dura. Comunque parliamo sempre di una centralina aggiuntiva. La monterei all’istante se non fosse che, rispetto ad una rimappatura, la sua presenza è direttamente visibile. Non voglio essere pessimista ma se scoperta in caso di incidente L’ASSICURAZIONE NON PAGA se non sbaglio.:smile:
 
Certo è quello che pensavo anch'io.
I 20 con un litro con la D-CAT si superano agevolmente su strada extraurbana nel normale flusso del traffico, senza sorpassare né provocare code.
Io lo faccio utilizzando il cruise e con questo dosando il gas (in sesta al minimo va già a 60 all'ora) e soprattutto mantenendo adeguata distanza da chi precede per eventualmente rallentare con il freno motore.
I dati sono riferiti dal computer di bordo che non sbaglia di molto.
 
Caro catarro, devi proprio avere il piede destro di velluto, perchè io, con la mia D-Cat, i 20 Km al litro non riesco a vederli neppure in discesa! :no:
 
In discesa riesco a superare i 25 nel tragitto di 45 km che separa casa mia dal mio attuale posto di lavoro, perlopiù strada statale con frequenti attraversamenti urbani; dislivello 220 metri. Al ritorno mi sembra di consumare sui 18 ma devo riprovare perché non faccio spesso questo tragitto in macchina.
 
Per contro, viaggiando in centro urbano nel mio paese collinare non supero i 14 a dispetto del parsimonioso stile di guida.
Questa macchina soffre nelle partenze e nelle salite: troppo peso; una messe di air bag vetrate rinforzi vari, accessori e quant'altro che andrò risolutamente ad eliminare procedendo quanto prima alla spoliazione.
 
Per contro, viaggiando in centro urbano nel mio paese collinare non supero i 14 a dispetto del parsimonioso stile di guida.

Quella che è normalmente la mia media! (13,5 Km/l) :smile:

Questa macchina soffre nelle partenze e nelle salite: troppo peso; una messe di air bag vetrate rinforzi vari, accessori e quant'altro che andrò risolutamente ad eliminare procedendo quanto prima alla spoliazione.

????? Ma..... ma la vuoi trasformare in un carro??? :fear2::fear2:
 
La nuova Auris D-CAT versione solo "Motore + ruote"

1050-Ford-Model-T-Turns-100.jpg
 
Allora, scusandomi x il ritardo, volevo comunicare le impressioni avute dopo le prove effettuate con due moduli che ho potuto provare.
Come saggiamente suggerito da Clode ho dotato la "bimba" di filtro aria apposito, il quale garantisce una miglior respirazione al propulsore; dopodichè ho provato due moduli: un Tbox con parametri dedicati x il Dcat ma non modificati sulla mia vettura, e un modulo di marca Italianspeed regolato al 50%(come la ditta lo fornisce) sia in modalità sport che race. Consultando i manuali e parlando con il conoscente che me le ha fornite, il Tbox dovrebbe fornire circa 23/24 cavalli con regolazione al max, al pari dell'altro modulo(sempre al max). Grosse differenze non ce ne sono, ossia ai bassi regimi si sente sempre il (fastidiosissimo) ritardo dell'acceleratore con entrambi i moduli forse proporzionalmente attenuato al salire di giri. X quanto rigurda i medio alti la differenza si sente eccome:
regolando il tbox poco sopra il 60% e l'italian al 50% (circa una 15na di cavalli in più) si ottiene una vettura sicuramente più progressiva, che riesce a salire molto bene di giri anche e soprattutto con le marce alte a velocità sostenute; a 130km/h in sesta premi e arrivi a velocità da arresto in modo molto più sciolto (si sente meno il calo di spinta sopra i 3500/3800 giri).
Per quel che riguarda la fumosità per il momento non ho notato variazioni rilevanti mentre la nota positiva è sui consumi, che a parità di guida e di tragitti percorsi guadagna da 0,5/0,6 Km x litro (in città) addirittura a 1,2 /1,3 km con un litro in autostrada a 130Km/h.
In conclusione direi che tutto sommato potrebbe valere la spesa di adottare uno di questi moduli (anche se la vecchia mappa.....:cray:smile: anche considerando che l'italianspeed con telecomando wifi costa 119 euri, è completamente digitale e con sistema di protezione del motore in caso di guasti.
Il tbox costa sui 300 euri ma permette una regolazione piu "fine" dei parametri direttamente sulla propria vettura.
Per quanto riguarda la visibilità dei moduli, il loro montaggio/smontaggio è talmente veloce e semplice che , secondo me, non costituisce un problema.
In ultimo lancio un sasso in favore di Catarro: anche io ho fatto una prova consumi e, guidando in maniera molto accorta, ho percorso 60Km di cui 50 di autostrada,facendo marcare al computer di bordo un consumo medio di 20,2 Km/l. Giuro!!
 
Indietro
Alto