Modifica centralina Auris 2.2dcat

Quindi, se dovessimo solo badare ai consumi l'apparecchio si pagherebbe in 20000 km.
Ma la domanda sorge spontanea: se i consumi diminuiscono e le prestazioni aumentano vuol dire il funzionamento della centralina è ottimizzato.
Ma allora perché lo fa una piccola ditta e non ci arriva a farlo la più grande fabbrica del mondo di automobili con i suoi progettisti?
Probabilmente per tutelarsi da guasti meccanici al motore hanno tolto qualche cavallo -è stato comunque detto che 177 cv è la versione più spinta del D-CAT- in modo da prevenire rotture nei canonici 3 anni di garanzia.. ma allora perché i consumi aumentano?
E il wifi sarebbe il sistema con radiocomando grazie al quale la centralina supplementare non viene collegata con cavi a quella madre?
E ancora, cosa vuol dire lanciare un sasso? :wacko:
 
Allora, scusandomi x il ritardo, volevo comunicare le impressioni avute dopo le prove effettuate con due moduli che ho potuto provare.
Come saggiamente suggerito da Clode ho dotato la "bimba" di filtro aria apposito, il quale garantisce una miglior respirazione al propulsore; dopodichè ho provato due moduli: un Tbox con parametri dedicati x il Dcat ma non modificati sulla mia vettura, e un modulo di marca Italianspeed regolato al 50%(come la ditta lo fornisce) sia in modalità sport che race. Consultando i manuali e parlando con il conoscente che me le ha fornite, il Tbox dovrebbe fornire circa 23/24 cavalli con regolazione al max, al pari dell'altro modulo(sempre al max). Grosse differenze non ce ne sono, ossia ai bassi regimi si sente sempre il (fastidiosissimo) ritardo dell'acceleratore con entrambi i moduli forse proporzionalmente attenuato al salire di giri. X quanto rigurda i medio alti la differenza si sente eccome:
regolando il tbox poco sopra il 60% e l'italian al 50% (circa una 15na di cavalli in più) si ottiene una vettura sicuramente più progressiva, che riesce a salire molto bene di giri anche e soprattutto con le marce alte a velocità sostenute; a 130km/h in sesta premi e arrivi a velocità da arresto in modo molto più sciolto (si sente meno il calo di spinta sopra i 3500/3800 giri).
Per quel che riguarda la fumosità per il momento non ho notato variazioni rilevanti mentre la nota positiva è sui consumi, che a parità di guida e di tragitti percorsi guadagna da 0,5/0,6 Km x litro (in città) addirittura a 1,2 /1,3 km con un litro in autostrada a 130Km/h.
In conclusione direi che tutto sommato potrebbe valere la spesa di adottare uno di questi moduli (anche se la vecchia mappa.....:cray:smile: anche considerando che l'italianspeed con telecomando wifi costa 119 euri, è completamente digitale e con sistema di protezione del motore in caso di guasti.
Il tbox costa sui 300 euri ma permette una regolazione piu "fine" dei parametri direttamente sulla propria vettura.
Per quanto riguarda la visibilità dei moduli, il loro montaggio/smontaggio è talmente veloce e semplice che , secondo me, non costituisce un problema.
In ultimo lancio un sasso in favore di Catarro: anche io ho fatto una prova consumi e, guidando in maniera molto accorta, ho percorso 60Km di cui 50 di autostrada,facendo marcare al computer di bordo un consumo medio di 20,2 Km/l. Giuro!!

ciao...ma questo modulo "italian speed" dove potrei trovarlo? sarei interessato per una auris 2.0 d dpf (la mia) ed una yaris 1.4...grazie!
 
@Catarro:
Non credo che la casa piu grande del mondo non ci arrivi, solo è che per rimanere entro certi limiti di inquinamento e non solo, alcuni parametri vengono volutamente regolati a livelli più contenuti. Io personalmente, ho sempre modificato le centraline delle vetture che ho posseduto (ovviamente entro limiti ragionevoli) e ne ho sempre tratto vantaggio in termini di consumi e prestazioni, senza aver mai avuto il benchè minimo calo di affidabilità. Ovvio è che bisogna fare le cose a modo e trattare la macchina come si conviene. Per quanto riguarda il sasso era un modo di dire, per confermare quello che tu avevi detto dei consumi.
Per i moduli: il Tbox lo trovi allink di seguito TBOX DIGITAL PERFORMANCE ® :: Centraline Aggiuntive Digitali Turbodiesel - Chip Tuning - Elaborazione Centraline TurboDiesel e Benzina - Centralina ::, l'italianspeed invece su ebay (contattare Mirko). Ultima cosa: il telecomando wifi, che si può avere x entrambi i moduli, serve x inserire/disinserire la centralina, e, nel caso del tbox, esiste un telecomando a 3 tasti che permette di selezionare Off, 50% di potenza e 100% di potenza.
 
Ultima modifica:
@Catarro:
Non credo che la casa piu grande del mondo non ci arrivi, solo è che per rimanere entro certi limiti di inquinamento e non solo, alcuni parametri vengono volutamente regolati a livelli più contenuti. Io personalmente, ho sempre modificato le centraline delle vetture che ho posseduto (ovviamente entro limiti ragionevoli) e ne ho sempre tratto vantaggio in termini di consumi e prestazioni, senza aver mai avuto il benchè minimo calo di affidabilità. Ovvio è che bisogna fare le cose a modo e trattare la macchina come si conviene. Per quanto riguarda il sasso era un modo di dire, per confermare quello che tu avevi detto dei consumi.
Per i moduli: il Tbox lo trovi allink di seguito TBOX DIGITAL PERFORMANCE ® :: Centraline Aggiuntive Digitali Turbodiesel - Chip Tuning - Elaborazione Centraline TurboDiesel e Benzina - Centralina ::, l'italianspeed invece su ebay (contattare Mirko). Ultima cosa: il telecomando wifi, che si può avere x entrambi i moduli, serve x inserire/disinserire la centralina, e, nel caso del tbox, esiste un telecomando a 3 tasti che permette di selezionare Off, 50% di potenza e 100% di potenza.

grazie mille
 
Quindi, questi interventi potrebbero essere assimilabili alla rimappatura (o fornitura di altra centralina) da parte della casa madre: 20 cv di incremento senza modifiche ed altri interventi di supporto su motore frizione ecc.; una correzione tollerata dal motore che non crea
problemi di affidabilità.
E questi articoli non sarebbero le solite stupidaggini che si trovano su ebay tipo economizzatori di carburante e boiate varie.. però resta il problema dell'inquinamento, che diventa etico in quanto condiviso e se non sbaglio i rischi che le assicurazioni non rispondano nel caso di incidenti provocati (e subiti?) stante l'ingerenza causata da questi apparecchi.
 
Senti oldseppia secondo te come rapporto qualità prezzo su cosa opteresti? Dal momento che io non mi intendo di elettronica (sì e no che sappia che il mio D-CAT non monta i carburatori) penso che non convenga optare per il più costoso, visto che non saprei apprezzare le funzioni avanzate sulla regolazione, giusto?
 
Modulo aggiuntivo DiPa Sport per Corolla 1.4D-4D

Intervengo in questa discussione perchè posso parlare della mia recente esperienza con un modulo (centralina) aggiuntivo digitale sulla mia Corolla 1.4D M-MT da 90 CV.
Dopo essermi documentato a lungo, e acclarato che la centralina DENSO non è rimappabile (è inviolabile), un installatore-preparatore con lunga esperienza con tali centraline mi ha consigliato e fatto provare per un week-end il modulo aggiuntivo della DiPa Sport (vedasi link: Di.Pa Sport ), un'azienda molto seria che costruisce moduli di alta qualità, a suo dire (ma anche secondo quanto ho letto su internet da molti utilizzatori).
Potete leggere la mia esperienza nei dettagli nell'a discussione che ho aperto di recente nell'area sezione dedicata alla "COROLLA".
La cosa che mi ha convinto a decidere di provare questa centralina, tra le altre, è stata che a diferenza di altre Marche di moduli, quello della DiPa promette aumenti di potenza "umani", e non eccessivi, quindi con maggiori garanzie di longevità per il motore.
Nel caso della Corolla, con la MAPPA 2 (ossia quella più spinta, ma, non esagerata), dato che esiste anche una Mappatura 1, più soft, si ottengono circa 15CV in più,arrivando a 105CV, che non sono pochi.
Risultato della prova, in 300-400 Km: aumento deciso della coppia e dell'elasticità, specie ai règimi medio-bassi, oltre che lieve aumento della velocità massima (da 177 a 184 Km/h, misurati con GPS).
Non sento un calcio nella schiena quando riprendo, ad es. in 4°, in modalità manuale, ma la ripresa è vigorosa fin dai bassissimi règimi (ho guadagnato diversi secondi). Stesso discorso nell'accelerazione da fermo, anche se non ho potuto fare un test cronometrato.
Per l'AURIS 2.2D con la DiPa Sport si ottengono circa 200CV. Per la mia ancora breve esperienza posso dire che potete provare, anche perchè il modulo non costa uno sproposito (dipende dalle zone, ma siamo sui 350 Euro circa).
Lasciate perdere le centraline da 100 Euro,o,meno!!
 
Ulteriore conferma che questi aggeggi funzionano anche se oldseppia apprezzava anche quelli più economici.
A tal proposito trovo strano che l'italian speed (se non ho visto male) vende centraline universali con radiocomanto mentre quelle con interruttore sono specifiche per modello.
E con il radiocomando si può solo accendere e spegnere o si possono anche fare le regolazioni?
E la protezione del motore c'è solo sulla versione con radiocomando?
Se qualche probo uomo mi illumina glie ne sarei grato..
 
Nel caso della centralina DiPa Sport, per ogni modello di auto-motorizzazione, è possibile settare 2 MAPPE, secondo alcuni parametri, ognuno dei quali ha dei valori in una scala da 0 a 99.
I 4 parametri si riferiscono sia ai vari règimi di rotazione del motore (BASSI, MEDI, ALTI), che alla curva di potenza nel suo complesso (ALL).
Mediante un tester digitale, normalmente in uso agli installatori, si possono settare i vari parametri delle due MAPPE (la 1 è quella più soft, mentre la 2 è quellla un pò più spinta,ma, sempre entro i limiti di sicurezza del motore, per cui utilizzabile sempre) in maniera personalizzata, mentre si prova su strada l'auto, partendo da dei valori forniti per ciascun tipo di modello-motore dallla DiPa Sport, perchè ogni auto è un caso a sè (entrano in gioco diverse variabili, come il kilometraggio, ecc.ecc.).
Come optionale (costa circa 100 Euro) esiste un radiocomando con 3 pulsanti, mediante il quale si può settare l'auto secondo i valori della MAPPA 1, della MAPPA 2, o, di quella 00, ossia riportare il motore alle condizioni standard, di fabbrica.
Diffidate delle centraline che costano troppo poco, ricordandovi che "chi più spende, meno spende!". Basti pensare a quanto costano le rinomate centraline Steinbauer: ci dovrà pur essere una differenza tra queste e quelle che si vendono su Ebay a meno di 100 Euro, no??!!

Ho dimenticato di dire che la mia Corolla potenziata non fuma allo scarico, non ha buchi o irregolarità nell'erogazione della potenza, ecc.ecc.
Dopo oltre 550 Km posso dire che per adesso va benissimo.
 
Non sempre la qualità è data dal prezzo: prova a guidare una harley e una moto da cristiani che costa la metà a vedere quale va meglio.
Oldseppia che ha provato quella da 300 e quella da 100 non trova particolari differenze.
Se è dimostrato che la italian speed da 89 euro/129 con tc non va bene allora non la compro ma non mi sento prevenuto per il prezzo.
Altrimenti se fosse vero prenderei le italian speed e le venderei a 300 così la gente vede che costano di più e le compra più volentieri.. :smile:
 
scusate se mi intrometto
sonop stato invitato dall'autore di questo tread proprio perche' ho una lexus is220d con motere uguale (pare) a questa auris 2.2.
Praticamente mi trovo nella medesima condizione...
anche io vorrei una centrallina che "rallegri" il motre...un po di piu' spintina che non guasta mai (ed eccita un sacco) e un allungo piu' rapido visto che dopo la coppia ovvero dopo i 3.500
sembra il motore rallenti!
e' vero che il prezzo a volte non giustifica la spesa
come e' vero che un prezozo maggiore equivale a qualita' superiore...
le due frasi si intrecciano quando ci son di mezzo imbroglioni, rivenditori di rivenditori di distributori etc etc...
siam qui per discutere e capire VERAMENTE se VALE una da 100 euro...o meglio una da 300....
nel dettaglio...cosa arrichia quella da 100? dove pecca? in quale dettaglio?
e quella da 300 e' strutturata diversamente? offre una taratura pressione(potenza/limiti motere superiore?
cioe' chi progetta la centralina da 300 ne sa VERAMENTE di piu' di motori?
questo e' il mio dilemma
perche' spendo volentieri 300 euro se la mia turbina commonrail resta perfettamente integra e non subisce danni da ipersollecitazioni!!!!!
spiegato mi sono? :wink:
grazie
 
dato che ci sono copio il mio intervento sulla sezione lexus porpprio per copiare le risposte di rivenditori alle mie richieste di delucidazione sulla differenza di prezzi!
e' lunga ma puo' arricchire la discussione....


Hallo
177 cavalli non sono pochi...
ma se spendendo qualche euruccio senza troppe modifiche si puo' avere una bella botta di cavalleria.... sarei tentato!
cercando su ebay e su google ho scoperto offerte realmente diversificate ma sopratutto nel prezzo.,
Ho trovato una a 69 euro con 10 mappature... 40% di potenza in piu'...risparmio di carbirante del 20%.... oleeeeeeeee

Poi ne trovo un altra che fa le stesse cose per 250 euro...uhm...ottima...
Poi un altra da 360 euro con addirittura il telecomando.....
Poi ancora un'altra da 1050 euro super super.....

tutte dicono di essere digitali, 10 mappature...stesse rese....
che faccio?
posto i commenti delle diverse centraline alla mia richiesta di spiegazione ai vari venditori!

partiamo da questa:
239 euro, plug play ovvio per common rail, 4 mappature....
CARATTERISTICHE
- Ottima qualità (3 anni di garanzia)
- Alta affidabilità (100% Made in Italy)
- Montaggio semplice
- Risultati di alto livello
VANTAGGI:
- Incremento delle prestazioni (fino a +25%) senza intaccare minimamente l'affidabilità del motore
- Minori consumi (con una guida pulita)
- Grande regolarità del motore
- Elevata elasticità del motore
- cablaggio con connettori originali
- Più coppia, più potenza
- istruzioni semplici e chiare
- Montaggio facile per tutti
- per motori diesel COMMONRAIL
- 4 MAPPE SELEZIONABILI


alla mia richiesta di ulteriori delucidazioni ecco come mi ha rispsoto il venditore:



Ciao,
grazie per essere entrato in XXXXXXXXX.
La tua Lexus dovrebbe avere 177 CV.
Abbiamo questa centralina che costa 239,00 euro.
Poi abbiamo la centralina Tbox che costa 299,00 in quanto è predisposta per il telecomando.
E abbiamo anche la TBOX ADVANCED (359,00) che agisce sia sull'iniezione che sul turbo, consentendo eccellenti rendimenti a tutti i regimi. 177 CV--->>207 CV
Tbox è il top delle centralina di fascia 300-400 euro. I nostri clienti si sono sempre trovati benissimo, mai un problema.
La centralina da 239,00 è sempre un prodotto valido, costa meno in quanto non è predisposto per avree eevntualmente il telecomando.
Infine abbiamo anche le centralina Steinbauer che sono in assoluto il too a livello europeo con l'elettronica migliore sul mercato.
177 CV--->>211 CV
Omologata TUV
prezzo normale: 1050,00 euro
- PREZZO AUTOGOLD: 892,00 euro

Il telecomando va azionato con il motore al regime minimo, quindi per esempio quando sei a folle.
Serve a disattivare/riattivare la centralina.
Abbiamo 2 telecomandi a scelta:
- TELEComando 2 tasti: ON/OFF
- telecomando 3 tasti: 50% potenza / 100% potenza / OFF
Prezzo telecomando: 49,00



e ora altra centralina di altro produttore.....

dicevamo seconda centralina
drakebox2
10 mappature
display digitale
hardware digitale
aumenti di potenza del 40% riduzione dei consumi del 20%....
89 euro!

risposta del venditore alle mie richieste di delucidazione:

Salve,
questa centralina va benissimo per la sua auto. Attualmente la DrakeBox2 è la miglior centralina aggiuntiva che possa trovare in commercio e soprattutto su ebay. E' completamente digitale con 10 mappature vere (ad aumento progressivo di potenza e coppia) + un display per la visualizzazione della mappatura impostata. La DrakeBox2 le permetterà di ottenere un notevole incremento di potenza e coppia del motore (+40%), un sostanziale aumento delle prestazioni della vettura (accelerazione, ripresa e velocità massima) nonché una netta riduzione dei consumi (-20%). Premetto che le altre centraline (o meglio “scatolette”) su ebay sono tutte analogiche e contengono all’interno solamente una resistenza variabile (trimmer) che rischia di danneggiare tutto l'impianto di iniezione della vettura. Ovviamente la nostra centralina la riceverà completa di manuale di montaggio e fattura fiscale per la validità della garanzia di 2 anni.
Cordiali saluti....


e ora la terza centralina.......

la terza ha un nome simile powerbox2
stesse caratteristiche
questa con 10 mappature, a jumpers...
40% di potenza in piu'
risparmi di 20% sui consumi.....
SESSANTANOVE EURO!

allamia richeista di delucidazioni....

salve , noi siamo produttori diretti di questo prodotto quindi riusciamo a fare il prezzo piu' conveniente per il consumatore finale.
A differenza degli altri venditori ebay che lo acquistano di seconda terza mano facendo lievitare il preszo vertiginosamente.




ecco ora...alla lucie di questi tre esempi....
mi riportate vostri esempi, valutazioni. conoscenze a riguardo?
grazie
enrico
 
Non sempre la qualità è data dal prezzo: prova a guidare una harley e una moto da cristiani che costa la metà a vedere quale va meglio.
Oldseppia che ha provato quella da 300 e quella da 100 non trova particolari differenze.
Se è dimostrato che la italian speed da 89 euro/129 con tc non va bene allora non la compro ma non mi sento prevenuto per il prezzo.
Altrimenti se fosse vero prenderei le italian speed e le venderei a 300 così la gente vede che costano di più e le compra più volentieri.. :smile:

Spero per te che qualche Harlysta non frequenti questo forum........altrimenti, povero te!!! :biggrin2:
Cmq, scherzi a parte, almeno riguardo gli ultimi prodotti Harley quello che dici non è vero. E cosa mi dici delle moto BMW? Costano care e fanno schifo??? Non credo proprio....costano care e sono fatte bene.....e durano tanto!


Se siete convinti che la centralina da 100 Euro provata da Oldesppia equivalga quella da 300 Euro,ed anche quelle di prezzo maggiore, comprala/compratela. Il punto non è tanto come va il motore nel momento in cui testi una data centralina, ma, piuttosto, come andrà dopo 10-20-30.000 Km.

Io, non potendo provare decine di centraline, e non potendo sapere cosa c'è dentro, mi sono affidato alle notizie che ho raccolto: su internet, da meccanici esperti in elaborazioni, e persino dall'elettrauto della locale concessionaria Toyota, appassionato di TUNING,e che nel suo giro ha sentito parlare molto bene della DiPa Sport.
Altro non posso dire.
Purtroppo.tranne rare eccezioni, ogni cliente diventa la cavia di se stesso, se vuole provare una di queste centraline.
Ecco perchè io ho tenuto conto anche del parametro prezzo. Sono convinto che persino una centralina Made in China da 80 Euro possa dare 15-20 CV in più alla mia Corolla,ma....... chi mi assicura che la componentistica, i circuiti stampati, i cavetti,ecc.ecc., siano di alta qualità,e magari non siano sensibili all'umidità,al calore,ecc.ecc., e quindi deteriorarsi nel tempo? Nessuno.......ergo, ho sentito dire che la DiPa costruisce dei moduli in maniera adeguata, e dopo averla testata, me la sono tenuta.
Semplice, no?
Non credo troverete in giro persone che hanno smontato una per una decine di centraline diverse e vi dicano pregi,difetti e differenze. Questa è una chimera!
Pertanto, coraggio....e chi vuole, ne scelga una.... e si butti, ricordandosi però che avere una centralina non autorizza a strapazzare il motore come se si fosse su una FERRARI!
A me è stato detto che si può spingere senza problemi (mai a freddo,ovviamente), evitando però le partenze a razzo al semaforo, i cambi marcia bruschi nelle accelerazioni, e cose simili.....tipiche di certi ragazzi.... anche se ogni tanto lo si può fare. Rispettando queste semplici regole, i vari organi meccanici maggiormente sottoposti a stress (ad es. la turbina, la frizione, ecc.), resistono bene alle aumentate sollecitazioni, e si possono percorrere parecchie migliaia di Kilometri in tutta tranquillità.
A voi le conclusioni..... quello che potevo dire, l'ho detto.
 
Eccomi!
ho parlato al telefono con quelli della DIPA Sport....
beh mi hanno detto che le giapponesi sono delicate e sulla mia macchina vendermi una centralina cosi'..."ad un privato" l'auto prende 18 cavalli massimo
si puo' aggiungere un modulo pedale che migliora lo spunto ai bassi....
non venderebbero mai ad un privato una centralina con maggiori potenze sopratutto su auto giapponesi
mentre andando da una autofficina autorizzata e preparata allora si puo' magari recuperare potenza ulteriore ma sempre sotto controllo...
in quanto i motori sono delicati e si rischia motlissimo usando centraline non calibrate...
e' un opinione in piu' che a me e' apparsa sensata...
 
Spero per te che qualche Harlysta non frequenti questo forum........altrimenti, povero te!!! :biggrin2:
Cmq, scherzi a parte, almeno riguardo gli ultimi prodotti Harley quello che dici non è vero. E cosa mi dici delle moto BMW? Costano care e fanno schifo??? Non credo proprio....costano care e sono fatte bene.....e durano tanto!


Se siete convinti che la centralina da 100 Euro provata da Oldesppia equivalga quella da 300 Euro,ed anche quelle di prezzo maggiore, comprala/compratela. Il punto non è tanto come va il motore nel momento in cui testi una data centralina, ma, piuttosto, come andrà dopo 10-20-30.000 Km.

Io, non potendo provare decine di centraline, e non potendo sapere cosa c'è dentro, mi sono affidato alle notizie che ho raccolto: su internet, da meccanici esperti in elaborazioni, e persino dall'elettrauto della locale concessionaria Toyota, appassionato di TUNING,e che nel suo giro ha sentito parlare molto bene della DiPa Sport.
Altro non posso dire.
Purtroppo.tranne rare eccezioni, ogni cliente diventa la cavia di se stesso, se vuole provare una di queste centraline.
Ecco perchè io ho tenuto conto anche del parametro prezzo. Sono convinto che persino una centralina Made in China da 80 Euro possa dare 15-20 CV in più alla mia Corolla,ma....... chi mi assicura che la componentistica, i circuiti stampati, i cavetti,ecc.ecc., siano di alta qualità,e magari non siano sensibili all'umidità,al calore,ecc.ecc., e quindi deteriorarsi nel tempo? Nessuno.......ergo, ho sentito dire che la DiPa costruisce dei moduli in maniera adeguata, e dopo averla testata, me la sono tenuta.
Semplice, no?
Non credo troverete in giro persone che hanno smontato una per una decine di centraline diverse e vi dicano pregi,difetti e differenze. Questa è una chimera!
Pertanto, coraggio....e chi vuole, ne scelga una.... e si butti, ricordandosi però che avere una centralina non autorizza a strapazzare il motore come se si fosse su una FERRARI!
A me è stato detto che si può spingere senza problemi (mai a freddo,ovviamente), evitando però le partenze a razzo al semaforo, i cambi marcia bruschi nelle accelerazioni, e cose simili.....tipiche di certi ragazzi.... anche se ogni tanto lo si può fare. Rispettando queste semplici regole, i vari organi meccanici maggiormente sottoposti a stress (ad es. la turbina, la frizione, ecc.), resistono bene alle aumentate sollecitazioni, e si possono percorrere parecchie migliaia di Kilometri in tutta tranquillità.
A voi le conclusioni..... quello che potevo dire, l'ho detto.

Le conclusioni sono che se si adotta la Dipa da 300 euro e la si utuilizza per diverse decine di migliaia di chilometri per poi riscontrare -e non per sentito dire- che il motore è perfetto allora il discorso regge.
Come pure se qualcuno acquista la italian speed da 129 euro che dopo la stessa strada si rende conto di avere danneggiato l'impianto di iniezione allora ne sono pure convinto.
Però supporre che siccome questa costa meno e quindi presumo che avrà i fili così e la tenuta eccetera mentre l'altra che costa di più e quindi sarà costruita con più cura questo non può convirmi perché siamo solo prevenuti.
E' come dire che quella nota rete discount vende roba scadente perché a basso prezzo, invece troviamo qualità al top l'unica differenza dal meglio è che rispetto al meglio costa la metà.
 
Eccomi!
ho parlato al telefono con quelli della DIPA Sport....
beh mi hanno detto che le giapponesi sono delicate e sulla mia macchina vendermi una centralina cosi'..."ad un privato" l'auto prende 18 cavalli massimo
si puo' aggiungere un modulo pedale che migliora lo spunto ai bassi....
non venderebbero mai ad un privato una centralina con maggiori potenze sopratutto su auto giapponesi
mentre andando da una autofficina autorizzata e preparata allora si puo' magari recuperare potenza ulteriore ma sempre sotto controllo...
in quanto i motori sono delicati e si rischia motlissimo usando centraline non calibrate...
e' un opinione in piu' che a me e' apparsa sensata...

Un capo officina Toyota mi ha detto, ovviamente in via informale, di montarle tranquillamente che tanto non succede niente..
 
@catarro: scusa, ma per caso hai difficoltà di comprensione della lingua italiana?! :biggrin2:
Io non ho alcun interesse a propagandare i prodotti della DiPa Sport, nè tantomeno sono un dipendente della Casa. Mi sono llimitato a riportare la mia esperienza personale e perchè alla fine ho scelto questa marca, il che non vuol dire che non esistano altre Marche che costruiscono centraline ben fatte e non pericolose per i motori (anche se molto poi dipende dall'uso che si fa dell'auto).
E non è detto che quelli di pari qualità debbano costare per forza di più, anzi,infatti ho scritto:
"Pertanto, coraggio....e chi vuole, ne scelga una.... e si butti, ricordandosi però che avere una centralina non autorizza a strapazzare il motore come se si fosse su una FERRARI!", per cui ripeto per l'ultima volta: ognuno scelga la centralina che gli pare e non si faccia troppe seghe mentali, perchè tanto alla fine solo usando l'auto potra sapere se ha fatto la scelta giusta. :wink_smil
 
Eccomi!
ho parlato al telefono con quelli della DIPA Sport....
beh mi hanno detto che le giapponesi sono delicate e sulla mia macchina vendermi una centralina cosi'..."ad un privato" l'auto prende 18 cavalli massimo
si puo' aggiungere un modulo pedale che migliora lo spunto ai bassi....
non venderebbero mai ad un privato una centralina con maggiori potenze sopratutto su auto giapponesi
mentre andando da una autofficina autorizzata e preparata allora si puo' magari recuperare potenza ulteriore ma sempre sotto controllo...
in quanto i motori sono delicati e si rischia motlissimo usando centraline non calibrate...
e' un opinione in piu' che a me e' apparsa sensata...


Strano, molto strano..... nei miei precedenti interventi avevo omesso di dire che tra le persone che avevo sentito per documentarmi sull'argomento "centraline aggiuntive", c'erano stati anche un tecnico della DiPa Sport, da me contattata alla fine di Luglio. Premesso che loro sono restii a parlare e fornire informazioni tecniche al pubblico (al quale chiedono di rivolgersi ai propri installatori), quando chiesi loro notizie di natura tecnica sul loro modulo e sulla possibilità di montarlo sulla mia Corolla 1.4D, mi dissero che non c'era alcun problema, ed infatti tale motore, insieme ad altri dello stesso modello e di altri della Toyota, sono presenti nel loro catalogo online; se ci fossero rischi seri vi pare che metterebbero pure i "delicati" motori giapponesi tra quelli potenziabili con i loro moduli, col rischio di azioni legali da parte dei clienti? Allora nel caso dei motori giapponesi la garanzia che loro forniscono non varrebbe? Ma siamo seri!!
Nè loro nè i due installatori-preparatori con cui ho parlato (ed il 2' me l'ha montata e settata su strada) hanno paventato rischi seri per il motore con un uso "normale", quindi, non da scriteriati al volante!
Può darsi che possano esserci in teoria (ma non ci credo) con un dato motore, ad es. il 2.2D da 177 CV. Infine, ricordo quanto mi ha detto l'elettrauto della concessionaria Toyota (ovviamente in privato), appassionato di tuning e facente parte di un un club: i moduli della DiPa Sport sono molto buoni e il motore 1.4D può sopportare senza problemi l'aumento di potenza di circa 15CV. Sono quasi sicuro che la stessa cosa valga anche per altri motori a gasolio della TOYOTA, ma, non solo di essa. E' la prima volta che sento dire di una presunta delicatezza dei motori diesel giapponesi, che non sarebbero compatibili con queste centraline.
Cmq, ora mi viene in mente che qualche anno fa, in questo forum, un utente possessore di una Corolla 1.4D MMT, a suo tempo scrisse un msg., dicendo che con l'aiuto di un suo amico era riuscito ad "entrare" nella centralina DENSO della Corolla e rimapparla, arrivando addirittura ad oltre 110CV! Provate a cercarlo, ammesso esista ancora nel database del forum, visto che il msg. fu scritto credo nel 2005-2006, ossia nella vecchia versione del forum. Buona ricerca!
 
Indietro
Alto