Mi dite se è normale ?

Praxys

TCI Top Member
Registrato
21 Gennaio 2005
Messaggi
2,724
Località
Roma Nord
Da quando ho cambiato vettura non'ho più "accusato" tutti quei disagi di mancanza di affidabilità che molti di voi ricordano.
Sono piuttosto soddisfatto della macchina ma vorrei capire delle cose.
Oggi mi trovavo a percorrere la solita strada statale.
Strada "pericolosa" , umida e con parecchie foglie a terra.
Normalmente il limite di velocità sulla maggior parte dei tratti è 90 - 120 Km/h ed io, per prudenza, cerco di non oltrepassare mai i 90-100 Km/h.
Insomma , una guida cauta e tranquilla (spesso fin troppo).
La strada è anche bella da guidare perchè ci sono molte curve, salite e discese.
Sembra veramente di stare al Nourbourring ....., in più è bella larga, quasi più di un'Autostrada ... (HI) :wink_smil

Oggi, così tanto per fare, dato che la strada era piuttosto sgombra, mi sono trovato a dover forzatamente fare dei sorpassi di macchine come le nuove Lancia Y che tenevano andature intorno ai 50-70 Km/h massimo !
E' possibile che per fare questi sorpassi, con strada in leggera pendenza (LEGGERA), ho dovuto piggiare l'accelleratore progressivamente a tavoletta?
Possibile che di 3° marcia con il numero di giri già a 2000-2100 giri devo toccare tavoletta soventemente?

Vorrei capire se è un problema di "abitudini" e di piede, perchè se non faccio così col cavolo che faccio sorpassi, anche i più "banali".
Solo se devo passare biciclette non'ho "difficoltà" ...... :fear2:

Mi aspetto questo :

3 Anni con Yaris TS, guida in "punta dei piedi", sorpassi "facili", spinta e spunto veramente giusti :dev: !
Yaris TS = 143Nm/4200 giri

Corolla 2.0 D-4D , guida spesso a tavoletta, sorpassi difficoltosi, spinta avvertibile in 1° e 2° Marcia e se tiro molto la 2° qualcosa anche di 3° , poi PIATTA !!!! Niente spinte a 2000/2200 giri = PIATTA fino a 5000 giri (l'ho provata anche a "tirare" di 3° fino a 5000 giri, sempre tutto UGUALE= PIATTO).
Corolla 2.0 D-4D = 280Nm / 2000-2200 giri ( :fear2: Bhooooo :fear2: ).

Allora 137 Nm in più per la Corolla (Quasi 2 YarisTS o se preferite un'altra YarisTS in aggiunta) , un peso molto superiore per la Corolla ........... ?????!!!!!!
Insomma, non dovrei avvertire più "spinta" (che poi si esaurisce, quindi molto "brusca" e "breve") con la Corolla ?
Possibile che l'organo di trasmissione sia rapportato per una usufruizione dolce e pacata (da vecchietto, senza offesa per loro, anzi!!!).

Questa è PIATTISSIMA, avverto solo che è meno pigra da 2000 giri in sù, ma poi dventa STRAPIATTA fino alla fine.
Anche da 4000 a 5000 Giri ha lo stesso tiro ..... !!!!! :fear2:
Sembra quasi un Benzina ????!!!!!?!?!?!?!?!?!!!!!

Ditemi cosa ne pensate.
Può darsi che Praxys debba fare voto verso le motorizzazioni Diesel e mettersi l'anima in pace.
Però ho guidato una Golf serie 4 da 140CV (1.9 Diesel).......... e di 3 e 4 non sapevo dove reggermi ............ !!!! Sicuri 330 Nm però ....... !!!!

Ammettiamo che stò dietro ad una Lancia Y intorno agli 80-90 Km/h, distante diciamo 300 metri e viaggiamo alla setessa velocità (Oggi al ritorno)
Sapeste cosa mi devo "inventare" solo per avvicinarmi un pò ..... !!!!
Mamma mia, bastasse il piede a "tavoletta" ......... .
Ditemi qualcosa :cheers:
 
Ultima modifica:
Credo ti debba solo abituare a tirare come se fossi in pista...quindi sempre all'erta con l'acceleratore ed il freno,buttando dentro le marcie a razzo senza badare tanto al fatto che sia un diesel...io mi sto abituando a questo passo anche col Panda9 e riesco tranquillamente a passare i TIR e qualsiasi altra cosa abbia davanti nei tratti che lo consentono...
 
Ecco nippon, veramente incomincio a pensarla così !!!
Ma allora, secondo te, è solo un'abitudine di guida?
E' tutto normale?

Perchè così mi "tranquillizzi" e sò che la prossima macchina sarà "Benzina" :wink_smil

P.S.
Ma se è veramente così mi ci vorrà di tempo ad abituarmi.
Provo un profondo "imbarazzo" ogni volta che devo "strapazzare" la "piccola" ..... :biggrin2:
 
Re:

Credo che l'abitudine faccia parecchio la sua parte...
Io ho la 1.4 a benzina, e se all'inizio mi facevo più scrupolo ad affondare ora riesco a farlo con più disinvoltura...
Anche se l'effettuo del piatto salendo di giri credo che sia una delle differenze tra il diesel e il benzina.
Io infatti spesso affondo ma raramente arrivo a 4000 giri e rarissimamente arrivo a 5000 e praticamente mai li supero.
Anche se mi sono reso conto che rispetto alla precedente fiesta che era piatta nel suo piccolo il 1.400 benzina della corolla pare che oltre i 4000 continui a spingere bene senza appiattirsi facendoti venire voglia di tirarlo a oltranza... certo che se mi abituassi poi non mi bastarebbe più arrivare a 6000 e cercherei di trasformarla in una ts per arrivare a 8000!!! :blink:
 
a me gli 8000 nn bastano più.....

cmq anche il turan TDI di mio fratello 110Cv credo dopo un certo punto ha un motore che spinge uguale........
fino a 2500 si sente spingere poi va su costante.....a 90 in sesta per riprendere ci mette.....deve anche mettere la quinta per riprendersi bene
 
...per fugare ogni dubbio su "impressioni ed effettivo" dovreste dare un'occhiata più approfondita delle curve di coppia dei motori benzina e diesel.....sono completamente diverse tra loro e questo spiega il differente "tiro" dei due motori.... sul diesel è inutile tirare allo spasimo il motore,nei benzina il vuoto è in basso ecc ecc ecc
confrontando i due grafici capirete che non sono "impressioni" ma fatti concreti.

ciao
 
Secondo me e' una cosa normale, almeno per me , devo sempre scalare per fare dei sorpassi decenti e senza stringere lo spazio con la macchina che mi viene davanti.Mi capita spesso di scalare dalla quinta alla terza in modo di avere subito la coppia necessaria per superare in tranquillita.
Piu che altro ormai mi sono abituato a questa cosa, anche perche' dalle mie parti e questo non lo capisco, quando stai per superare qualcuno la maggior parte delle volte questo accellera , come se non vollesse superato.
 
Indietro
Alto