Acquisto Meglio 175/60/r15 o 185/55/r14??

Aygood

TCI Advanced Member
Registrato
2 Dicembre 2009
Messaggi
149
Località
MIlano
Buonas dias Aygottazzi,
dato che tra non molto arriva la primavera...le strade si sgelano:biggrin2:...il piede si fa pesante...il divertimento sale:biggrin2:....volevo sapere se c'erano dei pareri magari con testimonianze(foto etc) sul tipo di cerchio/gomma che è meglio montare (esteticamente e funzionalmente).
Ragionando mi sono detto:

Un cerchio da 15 riempie sicuramente meglio il passaruota quindi un miglior effetto laterale rispetto al 14...la paura è l'effetto posteriore..temo faccia un pochino effetto "jeep"..oltre al fatto che le 175 sono piu strette e rispetto alle 185 si hanno 2cm(1dx 1 sx) in meno di appoggio(e dici poco:wacko:smile:quindi (teoricamente) minor tenuta, ma di conseguenza minori attriti e maggior velocità.

Un cerchio da 14 non varia l'assetto generale dell'auto in quanto è il raggio di serie..l'effetto laterale è inalterato ma la figata è l'effetto posteriore che si vede aumentare l'impronta di 6cm (3dx 3sx) con un effetto gokart estetico e di comportamento in strada.:wink_smil..questo pero a discapito della velocita ,consumi etc etc...

Quindi popolo..che mi consigliate???
postate foto dai dai dai:63:
 
alloooorrrrrr...da dove iniziare...
1 anche io devo fare la stessa tua cosa, son un anno che cerco cerchioni gomme ecc ecc. e ora sonoa rrivato alla conclusione di cosa montare di cerchi e gomme...e se è dopo ne discutiamo, perche siamo nella stessa situazione...cmq ora ti do un po di foto, qui del forum dove si vedono i ragazzo che hanno montato le gamme nuove...

queste sono di brainlink... http://www.toyotaclubitalia.it/forum/aygo/10544-cerchi-lega-3.html

mentre queste sono di xaby http://www.toyotaclubitalia.it/forum/aygo/14042-cerchi-arrivati-ecco-le-foto.html

allora i miei consiglio sono questi: non apostarti dagli R14 per il semplice motivo che con gli r15 dovresti mettere delle 175 che è una misura non molto facile da trovare,( di gomme buone intendo e i cerchioni costano molto) ... trovare degli r14 da 4 fori X100 è piu facile e costano di meno.. per non dire che hai sicuramente piu presa sull'asfalto.... un sito bello è questo, molto probabilmente comprero qui io... Tonin Gomme - cart che hanno roba buona... poi vedi tu... ripeto per superfice io andrei sulle 185 55 tenendo conto anche del fatto estetico, che sonomolto piu belle... poi dopende da che gomma metti avrai un risultato stupendo.. io personamente mettero delle yohokoama o dunlop sp sport che hanno 100 % sicile, quindi praticamente styanno incollate a terra, e hanno la spalla bella squadrata... quindi non rimangono bombate... mi sono dilungato un po.. ma ce moooolto altro da dire... discutiamone con calma... un saluto
 
le 175/60 toyota non te le passa, ti passano le 50. non ci sono tantissime gomme in questa misura io andrei di 185 :wink_smil
 
le 175/60 toyota non te le passa, ti passano le 50. non ci sono tantissime gomme in questa misura io andrei di 185 :wink_smil

Si ho sbagliato a scrivere cmq ieri cercando nel forum ho trovato un sito che calcola la percentuale di scarto del coefficente di rotolamento (max scarto +/- 5%) e riesce a calcolare tutte le ipotetiche misure accettabili.

vi faccio qualche esempio

175/40/r17
175/45/r16
175/50/r15
è pure vero che una 175 non starà maaaii su un cerchio da 17 perche ha un canale troppo largo..però queste sono le misure ipotetiche accettate..vi posto il sito e sbizzarriamoci insieme

DeepTuning :: Calcolo Circonferenza di rotolamento

In riferimento alle foto postate...
i cerchi stanno molto bene entrambi però caxxo 185 a mio parere esteticamente sono esagerate...servirebbero come minimo dei distanziali o cerchi con et<=0 o magari è che con l'assetto originale sembra un pò buffa...
Non saprei ma mi da la sensazione di essere piu alta che larga
 
allora...con quel sito tu hai calcolato algebricamente cosa potresti mettere IPOTETICAMENTE ...peccato che in pratica le cose sono leggermente diverse...scordati cerchioni r17 o r 16..pura fantascianza, non perche non li potresti mettere, ma toyota non te li omologhera MAI....le due misure sono 175 50 r 15 e 185/55 r14....andando sugli r15 avresti piu problemi, perche ovviamente stai tocacndo il diametro.. che è un qualcosa di delicato ( tutti i test alla macchina li fanno con gli r14 sia di frenata in condizioni estreme ecc ecc) se resti invece sugli r 14 185 55 non capisco tutti i problemi che ti stai mettendo per la macchina.. ti faccio un esempio...la nuova 500 monta i 185 55 mi sembra, e pesa quanto la nostra...quindi non si dovrebbero avere problemi di acquaplanign ecc ecc dovuto a pneumatico troppo spesso... per avresti molta piu frenata in asciutto... e poi per l'eT non ci sono i problemi.. i distanziali non servono.. basta prendere dei buoni cerchioni... poi la cosa piu fondamentale è : pneumatici 175 50 non si trovano con facilita, e li producono solo marche burde dell'est.. ergo poca sicurezza per un pollic ein piu di diametro.. non conviene... :thumbdown
per i 185 migliori tantissimo di aspetto con pneumatici a spalla bassa...una bomba...e al masismno ci si mette 4 eibach da meno 30 millimetri...e la macchina non sara piu alta.. :wink_smil:wink_smil:biggrin2::biggrin2::cheers:
 
allora...con quel sito tu hai calcolato algebricamente cosa potresti mettere IPOTETICAMENTE ...peccato che in pratica le cose sono leggermente diverse...scordati cerchioni r17 o r 16..pura fantascianza, non perche non li potresti mettere, ma toyota non te li omologhera MAI....le due misure sono 175 50 r 15 e 185/55 r14....andando sugli r15 avresti piu problemi, perche ovviamente stai tocacndo il diametro.. che è un qualcosa di delicato ( tutti i test alla macchina li fanno con gli r14 sia di frenata in condizioni estreme ecc ecc) se resti invece sugli r 14 185 55 non capisco tutti i problemi che ti stai mettendo per la macchina.. ti faccio un esempio...la nuova 500 monta i 185 55 mi sembra, e pesa quanto la nostra...quindi non si dovrebbero avere problemi di acquaplanign ecc ecc dovuto a pneumatico troppo spesso... per avresti molta piu frenata in asciutto... e poi per l'eT non ci sono i problemi.. i distanziali non servono.. basta prendere dei buoni cerchioni... poi la cosa piu fondamentale è : pneumatici 175 50 non si trovano con facilita, e li producono solo marche burde dell'est.. ergo poca sicurezza per un pollic ein piu di diametro.. non conviene... :thumbdown
per i 185 migliori tantissimo di aspetto con pneumatici a spalla bassa...una bomba...e al masismno ci si mette 4 eibach da meno 30 millimetri...e la macchina non sara piu alta.. :wink_smil:wink_smil:biggrin2::biggrin2::cheers:

e 175/55/r14?
 
mi sembra molto strana come misura,... missa che non la fanno.. neanche nei siti di gomme piu forniti di internet ci sono pneumatici con quelle misure... a questo punto sarebbe meglio prendere i 185...poi i 175/55 non te li omologherebbero cmq mai...
 
mi sembra molto strana come misura,... missa che non la fanno.. neanche nei siti di gomme piu forniti di internet ci sono pneumatici con quelle misure... a questo punto sarebbe meglio prendere i 185...poi i 175/55 non te li omologherebbero cmq mai...

io ho i cerchi da 14.. e nn mi va proprio di cambiarli.. 185/55 li omologano?
 
io dovro fare tutto in toyota, mi prendono 150 euro e fanno tutto loro.. zero cetoc che devo mandare assegni o cose cosi... dai 150 a toyota, in una settimana ti fanno tutto... la misura che devi omologare è la 185/55 r14
(di gomma) e di cerchione ovviamente ne devi comprare nuovi, ergo l'ideale sono cerchi in lega da 14 pollici con canale 6j che sono perfetti per i 185.., ti distendono bene la gomma , mentre i 5,5j tendono a deformarla un poco.. :smile:
 
io dovro fare tutto in toyota, mi prendono 150 euro e fanno tutto loro.. zero cetoc che devo mandare assegni o cose cosi... dai 150 a toyota, in una settimana ti fanno tutto... la misura che devi omologare è la 185/55 r14
(di gomma) e di cerchione ovviamente ne devi comprare nuovi, ergo l'ideale sono cerchi in lega da 14 pollici con canale 6j che sono perfetti per i 185.., ti distendono bene la gomma , mentre i 5,5j tendono a deformarla un poco.. :smile:

Quoto il 6J è il top ma non è malaccio nemmeno il 5,5J (la n yaris ha canale da 5,5 e monta 185)

il minimo accettabile è anche un canale da 5J ma deve essere una cosa provvisoria perchè la gomma lavora maluccio, se puoi e ne hai la possibilità fatti 4 bei cerchi da 6J e buonanotte al secchio...! :wink_smil
 
certo poi dipende sempre dalla gomma che metti.. se ne metti una bella rigida ocn spalla bassa sempre meglio un cerchio che te la fa compleatametne distendere... quindi un 6 J , se metti delle firestone di auchan va bene anche un 5,5.. :smile:
:biggrin2:
 
Ragazzi io ho chiesto alla mia concessionaria toyota e questi asini non sanno niente dei nulla osta...mi toccherà sbrigarmela da me ostrega!!
cmq si il cerchio è preferibile 5,5 / 6j anche se ti pui spingere fino a 7j r14(la gomma è un po tirata ma hai un canale sagerato!!!!) per la mia precedente macchina stavo prendendo dei cerchi super crucchissimi r14 canale rovesciato da 7J.....avevo gia sentito il gommista e mi aveva rassicurato che riusciva a starci la 185:biggrin2:
 
Eccomi..vi porto news sui cerchi...ho letto parecchi pareri sulla procedura e tanti hanno usato il cetoc senza problemi.
inoltre calcolando e ricalcolando su misure e compatibilità di marche ho trovato una bella misura compatibile e con molte marche che la producono:

195/50/r15 ci sta nei coefficienti di rotolamento e questa misura la fanno goodyear/pirelli/michelin/dunlop/bridgestone/falken piu mille sotto marche quindi direi che mi piace questa misura.
devo solo capire se una 195 non mi tocca il passaruota anteriore in manovra (se cosi fosse non passa la certificazione in motorizzazione) dopodiche faccio il nulla osta per questa misura:biggrin2:.
Se qualcuno ha a disposizione un auto con queste gomme che la provi sul'aygo e mi faccia sapere :biggrin2:
 
Eccomi..vi porto news sui cerchi...ho letto parecchi pareri sulla procedura e tanti hanno usato il cetoc senza problemi.
inoltre calcolando e ricalcolando su misure e compatibilità di marche ho trovato una bella misura compatibile e con molte marche che la producono:

195/50/r15 ci sta nei coefficienti di rotolamento e questa misura la fanno goodyear/pirelli/michelin/dunlop/bridgestone/falken piu mille sotto marche quindi direi che mi piace questa misura.
devo solo capire se una 195 non mi tocca il passaruota anteriore in manovra (se cosi fosse non passa la certificazione in motorizzazione) dopodiche faccio il nulla osta per questa misura:biggrin2:.
Se qualcuno ha a disposizione un auto con queste gomme che la provi sul'aygo e mi faccia sapere :biggrin2:

Ma non te la passa la Toy quella misura!!!!!!!!!!!!

Toyota passa solo 165/60 R14
175/50 R15
185/55 R14

anche se ci sono un milione di combinazioni possibili di misure che rientrano nei coeff. di rotolamento, Toy ti accetta solo quelle 3 misure...! :wink_smil
 
Ma non te la passa la Toy quella misura!!!!!!!!!!!!

Toyota passa solo 165/60 R14
175/50 R15
185/55 R14

anche se ci sono un milione di combinazioni possibili di misure che rientrano nei coeff. di rotolamento, Toy ti accetta solo quelle 3 misure...! :wink_smil

Ne sei sicuro al 100% x 100%??
No perchè io ho cercato parecchio sull'argomento e ho letto di un ragazzo che ha omologato i "17 su una yaris normalissima (non ts) nonostante piu di uno affermasse che x la yaris massimo che concedeva la toy era "16...io un tentativo lo faccio..perchè non dovrebbero omologarli se si sta nel 5% del coefficente??
 
Ne sei sicuro al 100% x 100%??
No perchè io ho cercato parecchio sull'argomento e ho letto di un ragazzo che ha omologato i "17 su una yaris normalissima (non ts) nonostante piu di uno affermasse che x la yaris massimo che concedeva la toy era "16...io un tentativo lo faccio..perchè non dovrebbero omologarli se si sta nel 5% del coefficente??

Guarda per la yaris non so, io andai a sentire in Toy un annetto fa e mi dissero che omologavano quelle misure e basta, (l'iter burocratico me lo sono fatto fare dal mio gommista di fiducia) la cosa mi è stata poi confermata qui nel TCI...io non mi sono nemmeno poi messo a fare prove, ho chiesto i 185 e mi hanno accettato la misura, però in Toy vogliono anche 110 euro per il nulla osta e sinceramente regalaglieli così a gratis a me scoccia...! quindi aspetto l'abolizione del nulla osta che dovrebbe avvenire a breve e mi metto da parte anche 2 dindini in più per dei bei cerchi Mak :biggrin2:
:wink_smil
 
Ultima modifica:
Guarda per la yaris non so, io andai a sentire in Toy un annetto fa e mi dissero che omologavano quelle misure e basta, (l'iter burocratico me lo sono fatto fare dal mio gommista di fiducia) la cosa mi è stata poi confermata qui nel TCI...io non mi sono nemmeno poi messo a fare prove, ho chiesto i 185 e mi hanno accettato la misura, però in Toy vogliono anche 110 euro per il nulla osta e sinceramente regalaglieli così a gratis a me scoccia...! quindi aspetto l'abolizione del nulla osta che dovrebbe avvenire a breve e mi metto da parte anche 2 dindini in più per dei bei cerchi Mak :biggrin2:
:wink_smil
a breve tipo??
se si tratta di una data certa che ci sia da aspettare 2/3/6 mesi va bene...ma se è come al solito che si parla di abolizione da anni e non si sa mai quando...allora tantovale spedere sti 110 euro:wacko:
 
a breve tipo??
se si tratta di una data certa che ci sia da aspettare 2/3/6 mesi va bene...ma se è come al solito che si parla di abolizione da anni e non si sa mai quando...allora tantovale spedere sti 110 euro:wacko:

Il decreto è passato da poco, onestamente non so dirti una data precisa. Ora se tu lavori e hai un tuo stipendio 110 euro si possono pure spendere dai...io che sono un umile studentello nel dubbio me li tengo...! :biggrin2:
 
Il decreto è passato da poco, onestamente non so dirti una data precisa. Ora se tu lavori e hai un tuo stipendio 110 euro si possono pure spendere dai...io che sono un umile studentello nel dubbio me li tengo...! :biggrin2:

Ma io l'altro giorno ho letto proprio sul sito cetoc che il decreto passato non è proprio libera nulla osta come si vuol far credere..
dice che si "legalizza" le modifiche ma non stabilisce qualie quante...odeve ancora passarne di acqua sotto il ministero dei trasporti:biggrin2:
cmq se vuoi farti una lettura che spiega meglio di me..TUNING vs NULLAOSTA
:63:
 
Indietro
Alto