Articoli tecnici Manutenzione fai da te 2.2 D4-D 2006

davide_luc

TCI Member
Registrato
7 Febbraio 2011
Messaggi
23
Località
russia
Un saluto al forum,
ho una avensis del 2006 con motore 2.2 D4-D con all'attivo 154000 km, problemi fin'ora nessuno se non la banale rottura di un fermo della cappelliera che ho riparato da solo. Consumo olio zero.

questa mattina ho eseguito la pulizia della valvora EGR e debimetro per la prima volta.
Il debimetro era praticamente pulito, giusto un velo di deposito sulla sondina laterale, irrisorio.
Per la EGR vorrei dire che il corpo valvola era sporco ma non eccessivamente mentre la sede che ha una forma a vaschetta con tre luci per il passaggio dei gas verso il basso era molto molto sporca al punto che le due luci laterali erano ormai chiuse e la centrale era occlusa per metà circa. Devo dire che non ho mai avuto allarmi nel cruscotto; non ho sentito per ora grandi differenze di guida dopo aver rimontato tutto. In verità ho fatto un giretto di pochi km magari provandola in autostrada forse noterò qualcosa.

Altre manutenzione che ho fatto da solo sono :
cambio olio motore
olio cambio
filtro olio
filtro aria
filtro abitacolo
filtro gasolio
lampadine varie
pastiglie (ant. e post.)
dischi freno (ant. e post.)
smontaggio e rimontaggio autoradio

tutto in giardino a casa senza ponte o altre attrezzature speciali.
Se qualcuno ha bisogno di qualche indicazione su queste attività sono a disposizione.
un saluto
Davide
 
Bel lavoro Davide! :63:

Probabilmente non hai rilevato miglioramenti prestazionali perchè la valvola EGR, pur sporca, riusciva ancora a "chiudere" decentemente.

Molte volte invece le incrostazioni non ne consentono una buona chiusura e ciò pregiudica una corretta "guidabilità" del motore nonchè i consumi. :smile:
 
EGR e non solo

Si hai ragione la valvola era in grado di aprire e chiudere correttamente, solo le luci dei condotti sottostanti erano ostruite.

una domanda : non ho mai cambiato la cinta servizi l'ho ispezionata come da manuale ed è ok , ma penso che a breve la cambio sai se qualcuno lo ha fatto da solo e se ha fornito indicazioni in merito ?

ciao
 
Non ricordo di aver letto nulla a riguardo, ma se non ci sono complicazioni dovute agli spazi per operare, non credo sia una operazione difficoltosa.

Ti allego sotto il disegno dei "giri" della cinghia dei servizi, il tuo motore è l' ultimo illustrato (il 2AD...).
Come puoi vedere, per tenderla correttamente c' è l' apposita puleggia, la TP:

TOYOTA AVENSIS ADT251L-AEFQXW | TOOL-ENGINE-FUEL | V BELT | Japan Parts EU
 
cinta servizi avensis 2.2 D-4D anno 2006

Porto un nuovo contributo al forum:

cambiata cinta servizi sempre manutenzione fai da te, molto semplice :

Importante : ci tengo a sottolineare che la cinta ha nove anni e 170'000 km e ne poteva altri 30'000 tranquillamente viste le condizioni dopo smontaggio, perciò diffidate quando vi propongono cambiamenti inutili intorno ai 100'000 come molti meccanici fanno ! se avete dubbi osservatela con una lampadina in un punto dove curva per vedere che non evidenzi screpolature rilevanti.

cinta p/n 7PK2000 della Gates prezzo 37€ al negozio (da misterauto 20 più spedzione)

-per farlo basta alzare l'anteriore con cric idraulico dal punto di sollevamento anteriore centrale, mettere due cavalletti di sicurezza nei punti laterali dietro le ruote anteriori.
-rimuovere la ruota dx, rimuovere le plastiche lato dx sotto il motore, rimuovere le plastiche superiori aprendo il cofano
-fare un disegnino del percorso della cinghia
-allentare precarico tendicinghia con chiave da 22 da sotto, sfilare la vecchia cinghia
- rimontare tutto all'inverso, facile !!

saluti al forum
 
Porto un nuovo contributo al forum:

cambiata cinta servizi sempre manutenzione fai da te, molto semplice :

Importante : ci tengo a sottolineare che la cinta ha nove anni e 170'000 km e ne poteva altri 30'000 tranquillamente viste le condizioni dopo smontaggio, perciò diffidate quando vi propongono cambiamenti inutili intorno ai 100'000 come molti meccanici fanno ! se avete dubbi osservatela con una lampadina in un punto dove curva per vedere che non evidenzi screpolature rilevanti.

cinta p/n 7PK2000 della Gates prezzo 37€ al negozio (da misterauto 20 più spedzione)

-per farlo basta alzare l'anteriore con cric idraulico dal punto di sollevamento anteriore centrale, mettere due cavalletti di sicurezza nei punti laterali dietro le ruote anteriori.
-rimuovere la ruota dx, rimuovere le plastiche lato dx sotto il motore, rimuovere le plastiche superiori aprendo il cofano
-fare un disegnino del percorso della cinghia
-allentare precarico tendicinghia con chiave da 22 da sotto, sfilare la vecchia cinghia
- rimontare tutto all'inverso, facile !!

saluti al forum

Una domanda, 170000 km con motore originale?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Non credo che siano in molti a fare qui km o anni con una cinghia. Se è pur vero che le cinghie servizi sono meno stressate rispetto a quelle di distribuzione e rispetto ad esse non hanno i gradini tipo ingranaggi che possono rompersi e staccarsi quando la cinghia inizia a screpolarsi, comunque vanno controllate e cambiate quando ci sono i primi segni di screpolature che escono fuori piegando la cinghia in entrambe le direzioni ed inoltre il tendicinghia e in alcuni casi vari altre cuscinetti presenti tendono a consumare la cinghia nel lato opposto a quello a contatto con i servizi.
Inoltre ,con il tempo, la cinghia indurendosi perde trazione nei confronti dei servizi a cui è dedicata causando perdita d'efficacia del servizio stesso.
Il tendicinghia inoltre perde la sua tensione allentando la cinghia stessa anche se a livello di cuscinetto sembra essere tutto a posto e non causando rumori.
Pertanto, al di là di presenza o meno di screpolature bisogna cambiare le cinghie quando prescritto dal costruttore se non addirittura prima per quanto riguarda cinghia di distribuzione...qui addirittura le case per allungare gli interventi stanno esagerando nel verso opposto e spesso si hanno clienti che rompono prima del previsto o che si salvono per il rotto della cuffia al cambio previsto.
La durata della cinghia dipende poi anche da chi lo costruisce visto che le case hanno più di un fornitore, dalle condizioni climatiche dei luoghi di stoccaggio e dalla data di costruzione prima che viene montata sul motore visto che stiamo parlando di sostanze in gomma mista a fibre sintetiche quindi i discorsi che si fanno per i pneumatici sono validi pure qui.
Altro discorso che pure influisce è il perfetto funzionamento e allineamento dei servizi e tendicinghia sui quali è avvolta la cinghia stessa...non sono rari i casi di precoci decadimenti di affidabilità dei cuscinetti che fanno consumare in modo anomalo la cinghia stessa....quindi quei km e anni ti posso assicurare che sono una rarità.
 
Ultima modifica:
Una domanda, 170000 km con motore originale?

Nel suo primo post ha scritto:

"ho una avensis del 2006 con motore 2.2 D4-D con all'attivo 154000 km, problemi fin'ora nessuno se non la banale rottura di un fermo della cappelliera che ho riparato da solo. Consumo olio zero.

questa mattina ho eseguito la pulizia della valvora EGR e debimetro per la prima volta"

Vuoi vedere che la primissima serie dei 2.2 andava meglio di quelle seguenti..... :blink:
 
Secondo me si...Ie nuove norme antinquinamento hanno fatto sì che egr sia diventata più complicata e soprattutto più sfruttata per ottenere i risultati di oggi e pertanto è diventata più sensibile nel suo funzionamento dalla presenza o meno di incrostazioni..per il resto questione di fortuna...c'è pure chi arriva a 300k senza problemi e chi invece a 150k ha cambiato mezzo motore.
 
Ultima modifica:
Nel suo primo post ha scritto:

"ho una avensis del 2006 con motore 2.2 D4-D con all'attivo 154000 km, problemi fin'ora nessuno se non la banale rottura di un fermo della cappelliera che ho riparato da solo. Consumo olio zero.

questa mattina ho eseguito la pulizia della valvora EGR e debimetro per la prima volta"

Vuoi vedere che la primissima serie dei 2.2 andava meglio di quelle seguenti..... :blink:

Secondo me è proprio così.
E pensandoci la causa potrebbe essere il termostato e non i depositi sul cielo dei pistoni. Se la valvola non apre il circuito nella zona testa (che poi è sempre la più calda) si avranno delle temperature che vanno oltre il limite consentito dai materiali.
Nelle foto che postò l'utente Vito, i pistoni non hanno alcun deposito. Eppure la guarnizione ha ceduto. In UK (i forum sono pieni di tale problema) Toyota ha dato la colpa al gasolio di scarsa qualità. Da noi al consumo di lubrificante e di conseguenza ai depositi di carbonio.
Inoltre leggendo il bollettino tecnico riguardante il motore OPTIFIT vengono indicati i componenti nuovi e quelli usati.
La testa resta quella del motore vecchio, termostato e pompa acqua invece come i pistoni vengono messi nuovi.
A gennaio 2016 scadranno i miei 7 anni di garanzia........


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
A ma voi state parlando dei classici problemi...non avevo capito.
Al termostato si potrebbe sempre ovviare mettendone uno anticipato after market se credi possa aiutare però considerando i km a cui avvengono le rotture guarnizione non credo sia questo la causa perché doveva avvenire prima almeno che il termostato si blocchi ed allora non vedo cosa c'entra lo sporco e di fatti, come menzionato in quel caso, la rottura è avvenuta con tutto pulito.
Piuttosto credo che le cause siano più di uno messo insieme...se lo sporco aumenta la compressione di conseguenza aumenta la temperatura e se il materiale della guarnizione non è adeguata si rompe. Se poi metti pompa con magione portata e termostato anticipato si potrebbe rimandare più in là la rottura se rottura è determinata da un aumento di temperatura poi però bisogna vedere se la quantità di refrigerante che passa nella testa è sufficiente al di là della pompa ed in questo caso se c'è un errore di progettazione delle supercicie di scambio termico c'è poco da fare.....
Comunque non esiste anche di fronte a questi problemi...vendono guarnizioni specifiche per auto turbo a benzina da competizione che resistono al fuoco dell'inferno e a pressioni ben maggiori e non vedo come possa toy non porre rimedio a questo problema.
 
Ultima modifica:
...Inoltre leggendo il bollettino tecnico riguardante il motore OPTIFIT vengono indicati i componenti nuovi e quelli usati.
La testa resta quella del motore vecchio, termostato e pompa acqua invece come i pistoni vengono messi nuovi.

Però Toyota nei suoi bollettini tecnici prescrive la sostituzione della testata nel caso abbia subito deformazioni superiori ad un determinato valore, deformazioni rilevabili sulle "tenute" attorno alle camere di scoppio e causate (così sembrerebbe dalle foto) proprio dagli anelli metallici della guarnizione che si “infossano” nella lega leggera della testata.
Rispondendo a joedellosso: forse non è proprio colpa della guarnizione troppo "delicata" perchè se è realmente la testata che subisce una deformazione, non c' è guarnizione che tenga!

A gennaio 2016 scadranno i miei 7 anni di garanzia........

Ho già superato questa data! :mf_popean
 
Ad oggi ho percorso 81000 km, olio non ne consuma (facendo i dovuti scongiuri), mi hanno proposto di fare il change ma a dirla tutta non mi fido. Il mio motore va bene, leggendo i vari bollettini dovrebbe essere uno degli ultimi con gli iniettori a solenoide prodotti, infatti ha il dpf di seconda generazione così come pure gli iniettori. Modifiche queste apportate da marzo-2008 in poi.
Se mi garantiscono che la testa del motore è nuova ci penso......



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ti hanno proposto il change senza che il motore presenti i problemi? :blink:

Sei un pò distante ma quasi quasi faccio un salto anch' io dalla tua assistenza! :biggrin2:
 
Ultima modifica:
Però Toyota nei suoi bollettini tecnici prescrive la sostituzione della testata nel caso abbia subito deformazioni superiori ad un determinato valore, deformazioni rilevabili sulle "tenute" attorno alle camere di scoppio e causate (così sembrerebbe dalle foto) proprio dagli anelli metallici della guarnizione che si “infossano” nella lega leggera della testata.
Rispondendo a joedellosso: forse non è proprio colpa della guarnizione troppo "delicata" perchè se è realmente la testata che subisce una deformazione, non c' è guarnizione che tenga!



Ho già superato questa data! :mf_popean

Premettendo che non sono in possesso dei bollettini toy quindi né so meno di voi a sto punto, io giungo a capire in base a quel che ho sentito da voi che per la toy problemi di depositi carboniosi vuoi x carburante che per eccessivo consumo d'olio causano aumenti di compressione e quindi aumenti di calore che causa bruciatura della guarnizione ed anche ovalizzazione della testata intorno agli anelli di tenuta della guarnizione.
Giusto?
Bhe..se stanno così le cose trovatemi un diesel che non fa depositi...non credo che esista.
Più che modificare pistoni qua c'è da modificare la testa...o abbassando rapporto di compressione o utilizzando materiali diversi o ricalcolando gli spessori e condotti del refrigerante per consentire un miglior smaltimento termico perché cambiare pompa e valvola termostatico mi sembra un pagliaio
 
I 2.2 hanno subito negli anni diversi aggiornamenti: la guarnizione della testata è stata modificata almeno un paio di volte ed hanno subito modifiche anche i pistoni e le fasce elastiche (anche esse un paio di volte) con l’ intento di ridurre il consumo di lubrificante.

Dal 2010 in poi, grazie a queste modifiche “dichiarate” nei bollettini tecnici, sembra che questi motori non abbiano più manifestato problemi però non ci è dato a sapere se Toyota, oltre a quelli citati, ha anche apportato altre modifiche, come potrebbero essere una diversa composizione della lega leggera della testata, una diversa lavorazione, un particolare trattamento termico o anche una diversa taratura della valvola termostatica.......
 
Una domanda, 170000 km con motore originale?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

km con tutto originale confermo, scusate è un po' che non mi collego .. ma tutto originale

aggiorno il forum che ora sto a 180'000 e fin ora tutto ok solo le manutenzioni che ho indicato, ribadisco che la cinta servizi l'ho cambiata ma non era poi cosi necessario. A breve mi appresto al tagliando dei 180'000 e farò olio e tutti i filtri, la mia avensis va alla grande e non vorrei dirlo troppo.
Ho letto che qualcuno mette in dubbio ciò che ho scritto, vorrei dire in proprosito che non ci guadagno nulla e non è nel mio stile dire caz..te tute le info che ho messo sono vere e se qualcuno vuole può contattarmi in privato se vuole qualche spiegazione sulle cose che ho fatto. Unico neo della macchina è la luce interna che non sono riuscito a sistemare ma ne faccio a meno visto che l'alternativa è cambiare l'intera scatola fusibili sotto il volante che contiene un piccolo computer.

un saluto al forum
Davide
 
Ultima modifica:
Un saluto a tutti :biggrin2:

aggiorno il forum sulla gestione fai da te della mia toyota avensis 2.2 D4-D del 2006, ormai ha 195'000 km ed ho eseguito un'altro tagliando da me olio, filtro olio, filtro abitacolo, pastiglie freni anteriori e tergicristalli.
La macchina va benissimo e speriamo che continui cosi :63:


ps. ho anche fatto eseguire da Toyota il richiamo gratuito sull'airbag lato passeggero.
 
Indietro
Alto