Manutenzione extra - Funi Cambio

cava

TCI Advanced Member
Registrato
4 Ottobre 2005
Messaggi
329
Età
44
Località
Como
Dopo 10 anni il cambio ha iniziato ad indurirsi a tratti e in quei momenti si sente una vibrazione di sfregamento. Segno che probabilmente le funi del cambio stanno dando forfait.... Idee sul costo per la sostituzione delle funi? Visti i trascorsi, lo farò fare al mio meccanico....
Già che ci sono, a gennaio (compiuti i 10 anni tondo tondi) volevo cambiare tutti gli olii, ma mi sa che anticipo la sostituzione dell'olio della frizione...
Quindi a gennaio che olii rimangono? Motore (E12 1.8) e cambio? differenziale? Meglio non toccarlo?
 
Mi sembra strano che i cavi bowden stiano per abbandonarti (...son veramente rarissimi i casi di una loro rottura...)...probabilmente è sufficente lubrificarli per bene e già che ci sei lubrifica anche la "sfera" alla base della leva cambio e tutti i perni sferici che si trovano agli estremi dei cavi (...sulla leva cambio e sul cambio stesso, all' interno del vano motore...) ...quali olii sostituire ? ...cambio e differenziale "stanno insieme" e quindi sostituendo l' olio cambio sei a posto...olio freni-frizione (...andrebbe sostituito ogni 2 anni...)...non son sicuro che la Corolla abbia il servosterzo idraulico (...ma penso di sì...): in tal caso sarebbe una buona cosa sostituire anche quel lubrificante (...anche se son davvero pochi quello che lo fanno, come i meccanici che consigliano tale sostituzione...).
 
Per la frizione idraulica si parla ogni 10 anni/100.000 km (sono a 86.000). L'olio dei freni è in programma insieme a cambio e motore per il tagliando di gennaio. Servosterzo elettrico (purtroppo... Preferiscco l'idraulico).

Comunque domani sento il mecca e glie la affido prima delle ferie... Anzi... Prima è, meglio è...
Il problema è che il difetto è saltuario.... Oggi l'ha guidata mia moglie per 100 km con tanti ferma e parti ed ha detto che non ha sentito il difetto, mentre io l'ho sentito appena l'ho ripresa in mano. Appena percettibile, ma troppo per me....
 
Il mecca non ha rilevato problemi nella prova che ha fatto. Al momento ha lubrificato la sfera e l'attuatore, e cambiato l'olio del cambio e della frizione, per raggiunti limiti di età...
 
Indietro
Alto