Maledetti rumori delle plastiche...

Frank Rav4

TCI Advanced Member
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
331
Località
Bologna
Ciao a tutti,
siccome lascio l'auto fuori, da quando fa molto freddo, per almeno 10-15 minuti e finchè l'abitacolo è ben caldo, in marcia c'è un rumore fastidiosissimo e molto presente proveniente dalla zona bocchetta aria rotonda superiore -lato guida....
qualcosa tipo uno sfregamento o vibrazione che si sente praticamente dai 1000 fino ai 200 giri del motore (in corrispondenza di questo regime a freddo le vibrazioni sono più alte dentro...)
Premesso che i rumorini delle plastiche mi rendono veramente nevrotico, pensavo che su un auto da 32.000 euro come il RAV queste cose potessi nemmeno immaginarle, invece è una discreta delusione...
La mia precedente Focus anno 2000 neanche un rumorino per 11 anni e 240.000 km....

Qualcuno ha lo stesso problema ?
Come lo avete risolto?
Consigli?

Grazie e ciao

Fr@nk
 
Se è lo stesso rumore che sentivo io non è la bocchetta ma la cornice del contakm; in pratica in particolari condizioni climatiche emette degli strani rumori perché cruscotto e cornice essendo due plastiche rigide sfregando tra di loro scricchiolano.
Ho risolto, dopo aver smontato la cornice (è a pressione) con della moquette adesiva nera in corrispondenza degli incastri


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ciao a tutti,
siccome lascio l'auto fuori, da quando fa molto freddo, per almeno 10-15 minuti e finchè l'abitacolo è ben caldo, in marcia c'è un rumore fastidiosissimo e molto presente proveniente dalla zona bocchetta aria rotonda superiore -lato guida....
qualcosa tipo uno sfregamento o vibrazione che si sente praticamente dai 1000 fino ai 200 giri del motore (in corrispondenza di questo regime a freddo le vibrazioni sono più alte dentro...)
Premesso che i rumorini delle plastiche mi rendono veramente nevrotico, pensavo che su un auto da 32.000 euro come il RAV queste cose potessi nemmeno immaginarle, invece è una discreta delusione...
La mia precedente Focus anno 2000 neanche un rumorino per 11 anni e 240.000 km....

Qualcuno ha lo stesso problema ?
Come lo avete risolto?
Consigli?

Grazie e ciao

Fr@nk

i rumori più fastidiosi mi provengono dal tunnel sotto il bracciolo.

Bisognerebbe smontarlo e travare il punto esatto di attrito ma è un lavoraccio.

A ben vedere i rumori provengono anche da altre zone del cruscotto ma sai che lavoraccio?

Son d'accordo con te: la cosa più insoddisfacente del cruscotto sono le plastiche dure, ormai presenti SOLO su utilitarie di basso livello
 
verissimo....
qualità plastiche davvero non all'altezza della concorrenza...
io a suo tempo quando scelsi il RAV andai a vedere Kia Sportage (interni molto migliori...), Tiguan (neanche paragonabili....nettamente superiori) ed il RAV effettivamente è inferiore su questo punto...da qui scricchiolii vari e fastidiosi...

ciao
 
verissimo....
qualità plastiche davvero non all'altezza della concorrenza...
io a suo tempo quando scelsi il RAV andai a vedere Kia Sportage (interni molto migliori...), Tiguan (neanche paragonabili....nettamente superiori) ed il RAV effettivamente è inferiore su questo punto...da qui scricchiolii vari e fastidiosi...

ciao

abbiamo fatto pressapoco tutti il medesimo tour

Ma le plastiche dure sul cruscotto sono un difetto di Toyota, presenti anche sulla Prius III di mio padre (pagata poco meno della mia), sulla Yaris, anche la nuova, sulla Auris e su tutte le altre, credo.

Pensare che nel 2006, quando presi la G.Punto, la Peugeut metteva di serie le plastiche fonoassorbenti (cedevoli) sulla 208 e su tutte le proprie vetture in gamma...
 
Avevo un problema simile sulla Corolla Verso e dopo vari scervellamenti scoprimmo che era il raccordo di plastica sotto la scatola del filtro aria che essendo in due pezzi uno si staccava e vibrava.......solo a freddo e da 1000 a 1300 gir/min.

Dagli un occhio......hai visto mai!!!!:wink_smil
 
Avevo un problema simile sulla Corolla Verso e dopo vari scervellamenti scoprimmo che era il raccordo di plastica sotto la scatola del filtro aria che essendo in due pezzi uno si staccava e vibrava.......solo a freddo e da 1000 a 1300 gir/min.

Dagli un occhio......hai visto mai!!!!:wink_smil

Nel mio caso era proprio il filtro dell' aria che, ad un regime simile, vibrava nel suo alloggiamento nella scatola filtro seguendo i cicli alternati di aspirazione (probabilmente perchè un pò lasco).
 
Nel mio caso era proprio il filtro dell' aria che, ad un regime simile, vibrava nel suo alloggiamento nella scatola filtro seguendo i cicli alternati di aspirazione (probabilmente perchè un pò lasco).

Scusa l'ignoranza...
Dove lo trovo il filtro aria?
E come posso sistemarlo?

Potrebbe essere come dite voi perchè guarda caso la cosa è iniziata poco dopo il tagliando dove avranno certamente smontato il filtro...

Ed anche io confermo lo sento tra 1000 e 1500 giri circa...vibrazione molto presente....

Grazie e ciao.
Fr@nk
 
Impossibile non vedere la scatola in cui è contenuto il filtro aria poichè è un contenitore plastico nero piuttosto voluminoso! :biggrin2:

Ecco linkato sotto il disegno del complesso d' aspirazione con scatola del filtro(n° 17700) ed il filtro aria (n°17801) del tuo RAV:

ToyoDIY.com

Considerato che non è consigliabile mettere qualche spessorino poichè potrebbe essere risucchiato in aspirazione producendo seri danni, mi sono semplicemente limitato a "sformare" manualmente un pò il filtro in modo che si incastrasse nella sede un pò sforzato ed ho risolto! :smile:
 
Ultima modifica:
Non so voi ma io mi sento preso in giro . ho un rav da aprile 2011 ma potessi tornare indietro NON lo prenderei più . Ancora prima di comprarla il venditore in una fredda mattinata mi disse : gliela faccio provare ma i primi km la guido io ... Ora capisco ... il cambio a freddo fa veramente pena , gratta punta clak clak ecc . Per non parlare dei rumori abitacolo , di ogni tipo , si va dalla vibrazioni cruscotto al ticchettio all'interno delle portiere , tunnel ecc ecc . Oggi ho provato il tiguan di un mio amico ( che a sua volta voleva predere il rav che a suo dire ha una linea piu bella , ma dopo aver sentito me e il cruscotto ha cambiato idea ) anche affinando l'udito non ho trovato nulla nemmeno una vibrazione anche piccola e il cambio poi è uno spettacolo . Ma ritorniamo al rav .. al primo tagliando faccio notare il problema al capo offina che ammette i rumori ma mi dice ( sorridendo ) che va tirato giu il cruscotto e che facilmente ne usciranno di nuovi .... ma porca miseria ladra come puo succedere che una macchina da 31.000 euro abbia difetti cosi evidenti , la mia vectra con 10 anni e 200.000 km non emetteva un solo ticchettio . Non capisco questo modo di lavorare , così facendo la toy a mio parere perde credibilità e anche soldini ... di sicuro la mia prox auto non avrà piu gli occhi a mandorla .... scusate lo sfogo ...
 
Non so voi ma io mi sento preso in giro . ho un rav da aprile 2011 ma potessi tornare indietro NON lo prenderei più . Ancora prima di comprarla il venditore in una fredda mattinata mi disse : gliela faccio provare ma i primi km la guido io ... Ora capisco ... il cambio a freddo fa veramente pena , gratta punta clak clak ecc . Per non parlare dei rumori abitacolo , di ogni tipo , si va dalla vibrazioni cruscotto al ticchettio all'interno delle portiere , tunnel ecc ecc . Oggi ho provato il tiguan di un mio amico ( che a sua volta voleva predere il rav che a suo dire ha una linea piu bella , ma dopo aver sentito me e il cruscotto ha cambiato idea ) anche affinando l'udito non ho trovato nulla nemmeno una vibrazione anche piccola e il cambio poi è uno spettacolo . Ma ritorniamo al rav .. al primo tagliando faccio notare il problema al capo offina che ammette i rumori ma mi dice ( sorridendo ) che va tirato giu il cruscotto e che facilmente ne usciranno di nuovi .... ma porca miseria ladra come puo succedere che una macchina da 31.000 euro abbia difetti cosi evidenti , la mia vectra con 10 anni e 200.000 km non emetteva un solo ticchettio . Non capisco questo modo di lavorare , così facendo la toy a mio parere perde credibilità e anche soldini ... di sicuro la mia prox auto non avrà piu gli occhi a mandorla .... scusate lo sfogo ...

Caro amico Ravvista,

Ho un Rav4 con 90mila Km e devo dire che da quando ne ho circa 60mila anche io sento un rumore provenire dalla plancia centrale, all'altezza delle due bocchette di areazione per intenderci...è come se ci fosse una vibrazione e un ticchettio; a mio parere , ed ho l'orecchio fine per queste cose, si tratta del caricatore da 6 Cd. Sinceramente non l'ho mai fatto notare ai tagliandi , che effettuo sempre presso il Conc. ufficiale; questo perchè quando avevo il Rav precendente, anno 2005 , avevo avuto altri probelmi di vibrazioni e rumori delle plastiche ma la rete ufficiale non era riuscita a risolverli...quindi per non perdere tempo ho lasciato perdere.
Lo so come ti senti e pure io mi sento così...la Toyota deve lavorare ancora molto per solo pensare di avvicinarsi alla qualità costruttiva e di materiali delle concorrenti Tedesche. Anche io sono molto dubbioso se la prossima auto sarà Toyota. Non ci siamo proprio, devono migliorare e anche tanto...la qualità non può essere solo meccanico-idraulica ed elettronica; ci vuole un passo avanti significativo negli interni. Non è possibile che un auto da 30k € e più abbia la plastica dura sul cruscotto, è inaccettabile

Saluti

Jacopo
 
il mio problema è il tunnel centrale

solo quello ma fastidioso.

continuo a riposizionare gli oggetti all'interno ma temo siano le giunture del bracciolo o,peggio, le plastiche del tunnel stesso.

non lo sento spesso ma quando parte se ci penso mi irrita alquanto
 
il mio problema è il tunnel centrale

solo quello ma fastidioso.

continuo a riposizionare gli oggetti all'interno ma temo siano le giunture del bracciolo o,peggio, le plastiche del tunnel stesso.

non lo sento spesso ma quando parte se ci penso mi irrita alquanto

Che razza di amici sul forum... Ieri ho aperto il tunnel centrale evidentemente senza premere bene il pulsante e mi è rimasto in mano la parte superiore del tunnel! Prima di iniziare a santificare vedo sul ripiano un tappetino: guardo meglio, non è possibile! c'è un vano "superiore" rispetto al vano del bracciolo vero e proprio e nessuno che me lo abbia detto... Comunque, va fatta molta attenzione a dove e come si ripongono gli oggetti: la stanghetta di un paio di rayban messi nel portaocchiali sopra il retrovisore una mattina mi stava facendo impazzire: pensate che il rumore sembrava provenire dalla portiera destra. Ultima cosa: ho lavato e spolverato ben bene la rav solo 2 volte dall'acquisto: ebbene alla ripartenza, dopo aver tolto e rimesso tutti i ninnoletti nei vari scomparti la macchina non faceva nessun rumore...
 
antonio, leggere prima il libretto delle istruzioni, no eh...!? :laughing1
eravamo tutti qui ad aspettare il giorno in cui l'avresti scoperto... :63:
ciao, tommaso.
 
Antonio ahahahahahahhaha ma sei stordito forte eh ahahahahahah

ho le lacrime....
 
Io lo sapevo che mi avreste preso in giro e infatti non volevo postare: ma vi pare che chi acquista una vettura del genere si mette li bel bello a leggere il libretto di istruzioni? Alcune cose le da per scontate, altre le chiede, altre... a sorpesa: questa era una di quelle. Che poi vai a contare sugli amici del forum, va...:biggrin2:
 
Io lo sapevo che mi avreste preso in giro e infatti non volevo postare: ma vi pare che chi acquista una vettura del genere si mette li bel bello a leggere il libretto di istruzioni? Alcune cose le da per scontate, altre le chiede, altre... a sorpesa: questa era una di quelle. Che poi vai a contare sugli amici del forum, va...:biggrin2:

ma si', peraltro io quel cassetto non l'ho mai usato.
Potrebbe essere utile per riporvi il bigliettino dell'autostrada ma io son più comodo a metterlo in alto nel portaocchiali, comodissimo per quella funzione.

non saprei cos'altro riporvi, posto che non sono uno che riempie la macchina di roba, ho le tasche delle portiere ancora vuote, salvo lo 'sghiaccetto' per i vetri
 
mi aggiungo alle lamentele.....
il mio rav4 immatricolato a febbraio 2013 e con 2.000 km emette più suoni con l'autoradio spenta che quando è accesa !!!

pure io, tra i tanti, sento un fastidioso tichettio proveniente dalla parte centrale zona bocchette di aerazione. stò diventando pazzo !!

che dire: proprio una cag.....a di macchina. il mio carrozziere la definisce un "toc ad plastica" in dialetto... letteralmente un pezzo di plastica !!!! fatta male !!!

sicuramente non la ricomprerei e sono pentito d'averlo fatto !!!



Caro amico Ravvista,

Ho un Rav4 con 90mila Km e devo dire che da quando ne ho circa 60mila anche io sento un rumore provenire dalla plancia centrale, all'altezza delle due bocchette di areazione per intenderci...è come se ci fosse una vibrazione e un ticchettio; a mio parere , ed ho l'orecchio fine per queste cose, si tratta del caricatore da 6 Cd. Sinceramente non l'ho mai fatto notare ai tagliandi , che effettuo sempre presso il Conc. ufficiale; questo perchè quando avevo il Rav precendente, anno 2005 , avevo avuto altri probelmi di vibrazioni e rumori delle plastiche ma la rete ufficiale non era riuscita a risolverli...quindi per non perdere tempo ho lasciato perdere.
Lo so come ti senti e pure io mi sento così...la Toyota deve lavorare ancora molto per solo pensare di avvicinarsi alla qualità costruttiva e di materiali delle concorrenti Tedesche. Anche io sono molto dubbioso se la prossima auto sarà Toyota. Non ci siamo proprio, devono migliorare e anche tanto...la qualità non può essere solo meccanico-idraulica ed elettronica; ci vuole un passo avanti significativo negli interni. Non è possibile che un auto da 30k € e più abbia la plastica dura sul cruscotto, è inaccettabile

Saluti

Jacopo
 
Indietro
Alto