Ma sono l'unico sotto i 16 km/l con il 1.4D? (tabella consumi degli utenti)

Effettivamente il consumo mi sembra un pò eccessivo!
A quelle velocità fa i 13 Km/l la mia che è un 2.2! :blink:
Col tuo chilometraggio potresti già avere il debimetro sporco e/o la valvola EGR incrostata, magari prova a fare un salto in officina.
A proposito di incrostazioni, che gasolio usi?
 
Effettivamente il consumo mi sembra un pò eccessivo!
A quelle velocità fa i 13 Km/l la mia che è un 2.2! :blink:
Col tuo chilometraggio potresti già avere il debimetro sporco e/o la valvola EGR incrostata, magari prova a fare un salto in officina.
A proposito di incrostazioni, che gasolio usi?

:blink: Utilizzo il diesel Esso (senza additivi).
 
no no non è normale :77:
sicuramente come dice PIERO qualcosa fa consumare di più:ranting2:
io a 130 in autostrada faccio +o- i 16 fai te
vai in officina:wink_smil
io fin da quando l'ho ritirata o sempre fatto agip BLU DISEL
non ho mai fatto 1litro di gasolio normale penso sia la cosa migliore da fare con il DPF :63:
 
.......io fin da quando l'ho ritirata o sempre fatto agip BLU DISEL
non ho mai fatto 1litro di gasolio normale penso sia la cosa migliore da fare con il DPF :63:

Pure io, sono convinto che il costo maggiore di questi gasoli "premium" lo recuperi nel tempo con minori problemi di manutenzione! :wink_smil
 
Pure io, sono convinto che il costo maggiore di questi gasoli "premium" lo recuperi nel tempo con minori problemi di manutenzione! :wink_smil

Si, certamente... ma da me il diesel Esso costa 1,247€ di questi tempi:ranting2: Dite che devo farlo presente in officina questo "problema"? ...anche se da me sono sgarbati normalmente in officina, figuriamoci in questo periodo con la tempesta acceleratore...:thumbdown
 
Anche io faccio tranquillamente i 16/17 in autostrada con aria condizionata accesa.
e sul misto riesco ad ottenere anche 20..
Mai usato gasoli speciali...
E le marce le cambio sempre sui 3.500 giri (naturalmente in autostrada sono in quinta quindi non cambio).
Non la "spurghi" mai la tua auris cambiando un po' più su di giri?
se cambi sempre a 2500 mi sa che hai un motore un po' legato.
 
Ultima modifica:
Anche io faccio tranquillamente i 16/17 in autostrada con aria condizionata accesa.
e sul misto riesco ad ottenere anche 20..
Mai usato gasoli speciali...
E le marce le cambio sempre sui 3.500 giri (naturalmente in autostrada sono in quinta quindi non cambio).
Non la "spurghi" mai la tua auris cambiando un po' più su di giri?
se cambi sempre a 2500 mi sa che hai un motore un po' legato.

Hehe:biggrin2: prima di azzerare il consumo medio stamattina mi segnava 15km/l e credevo dipendesse dalla mia guida (guido spesso una moto sportiva, quindi per abitudine il più delle volte cambio marcia al limitatore anche con l'auto...). Stamane invece dopo aver azzerato il cbd mi sono impegnato a cambiare marcia al max a 3000giri. Ma il consumo addirittura è aumentato...
 
per avere bassi consumi io uso il regime di coppia e uso sempre marcie alte.. spesso a 50kmh son di 4a!! in città faccio poco 9 max 10 a litro, ma in autostrada nn mi lamento proprio... anzi nn dimenticherò mai questa estate feci messina catania, poi metà catania palermo fisso sopra i 120kmh 38gradi fuori, aria condizionata accesa con 19km con un litro di benzina.... altre volte ho potuto verificare e stesse condizioni, tutto dipende dalla strada e dal modo di guidare!
 
Ragazzi sto continuando a fare lo stesso percorso descritto sopra (70% autostrada e 30% città) ogni mattina ma il consumo medio (dopo averlo azzerato per la prima volta) è fisso a 13,1 km/l. :no: Cosa devo fare? Potrei avere problemi meccanici già dopo 24000km?
 
Una cosa non ci hai detto:
questo consumo è sempre stato tale, anche da nuova, oppure è aumentato progressivamente con i Km percorsi? :blink:
 
Una cosa non ci hai detto:
questo consumo è sempre stato tale, anche da nuova, oppure è aumentato progressivamente con i Km percorsi? :blink:

Chiedo scusa:smile:. Da quando l'ho acquistata il consumo medio è stato sempre intorno ai 15,5/16 km/l facendo 70% statale (con velocità media intorno ai 90km/h) e 30% città. Da un paio di settimane invece della statale utilizzo l'autostrada per fare gli stessi km. Ho notato quindi il consumo medio scendere intorno ai 15km/l. Allora, sospettoso, ho azzerato per la prima volta il cdb e adesso mi segna 13,1km/l facendo 70% autostrada (velocità intorno ai 120/140Km/h) e 30% città.:wacko:
 
penso che sei nella norma... cmq secondo me è la strada a farti consumare nn tanto il mezzo..... se ti capita di fare qualche viaggietto testa i consumi in strade diverse vedrai!
 
Pure io, sono convinto che il costo maggiore di questi gasoli "premium" lo recuperi nel tempo con minori problemi di manutenzione! :wink_smil

Io penso invece che le compagnie petrolifere sfilino già abbastanza soldi agli utenti con il modello "base" dei propri carburanti quindi dubito che la mia auris vedrà mai un litro di gasolio che non sia quello base; fosse per me...se si spargesse la voce che basta fare pipì nel serbatoio per farla andare avanti...beh...sarei il primo a farlo :biggrin2:
 
Io penso invece che le compagnie petrolifere sfilino già abbastanza soldi agli utenti con il modello "base" dei propri carburanti quindi dubito che la mia auris vedrà mai un litro di gasolio che non sia quello base; fosse per me...se si spargesse la voce che basta fare pipì nel serbatoio per farla andare avanti...beh...sarei il primo a farlo :biggrin2:

Oltre ai vantaggi che ti ha detto Piero, (sistema alimentazione ed EGR piu puliti, nonchè motore piu regolare, silenzioso e consumi leggermente minori) c'è anche da valutare che molte compagnie se metti gasoli premium ti danno il doppio dei punti, che poi potrai convertire prima in carburante :wink_smil
Insomma se si fanno bene i conti non è poi tutto questo esborso in piu!
 
...scusatemi...leggo di cambio marcia a 3000 giri per risparmiare...alla faccia!!!se me lo concedete...se volete risparmiare, un diesel, con la coppia ke si ritrova, è già in eccesso a 2200 giri...poi perdonatemi, ma non vi lamentate se riscontrate consumi un attimo alti...
 
...scusatemi...leggo di cambio marcia a 3000 giri per risparmiare...alla faccia!!!se me lo concedete...se volete risparmiare, un diesel, con la coppia ke si ritrova, è già in eccesso a 2200 giri...poi perdonatemi, ma non vi lamentate se riscontrate consumi un attimo alti...

Effettivamente nella mia l' indicazione per il cambio marcia si accende a soli 2000 giri........ è però piuttosto difficile rispettarla! :blink:
 
Consumi Auris

Un Saluto a tutti. :biggrin2:Comunico i miei consumi:
Auris 1.4 D4D Dpf (marzo '09)
Km. 3700
da 16,6 a 16,8 litro per un percosrso medio 60% traffico urbano, 40% SS molto trafficata. Ho sempre avuto auto a benzina e ho un po' l'attitudine a stiracchiare le marce. Mi sto sforzando di adottare una guida diversa, facendomi aiutare dal consumo istantaneo.
Non pensate che anche il dato di velocità media possa essere un parametro importante per "leggere" meglio i dati dei consumi? Io ho 32 km orari e non schiodo da lì.
 
15 km/litro Auris 2.0 DPF

Ciao a tutti, ma è possibile che con la mia "Auricchio"nn riesco ad andare oltre i 15-15,5 km/l, nonostante una guida tranquilla prevalentemente su autostrade e strade extraurbane? Ho preso la versione Luxury con cruise control di serie, tutti mi avevano detto che è un buon sistema per consumare di meno ma, inserito o meno, con un pieno non riesco ad arrivare ad 800 km. La macchina ha solo 4.300 km, voi dite che si ridurranno con il tempo?:wacko::wacko::tongue:h34r:
 
Se dai un' occhiata alla tabella a pag. 36 di questo stesso thread vedrai che il consumo dellìa 2.0 D-4D "spazia" da circa 13Km/l a 18Km/l, quindi direi che sei nella media.
Hai ancora pochi Km perchè il motore sia ben slegato, però non attenderti miracoli, potrà migliorare di 0,5 Km /l, non credo di più! :smile:
Comunque 16Km/l per un 2.0 con DPF non mi sembrano malaccio, la concorrenza non fa certo meglio! :no:
 
Indietro
Alto