Ma sono l'unico sotto i 16 km/l con il 1.4D? (tabella consumi degli utenti)

ciao raga, ero quasi in riserva e ho messo 25 euro di agip blu disel hi tech, differenza prestazionale nessuna, nn sento alcuna differenza, ma spero che al motore faccia bene sensibilmente... sto pensando di mettere qualche addittivo nell'olio.. su un giornale sportivo facevano una prova su una mercedes disel e sul banco prova la differenza fra prima e dopo era di 6cv! a me nn interessano le prestazioni, ma se ottimizzo la durata e prendo pure qualcosina è una cosa che mi garba
 
la misurazione con il banco prova dipende da tante cose, se per prendere i cavalli basta aggiungere qualche addittivo all'olio, nessuno andava a comprare centraline aggiuntive:wink_smil

sicuramente per aver guadagnato 6 cv non hanno aggiunto solo l'olio,e se i 6 cv in più sono reali, hanno sicuramente messo mano alla centralina o cambiato qualche componente, oppure modificato una piccola percentuale di misurazione al banco prova(per farti un 'esempio, chi ha un banco prova, per far credere che una modifica possa migliorare le prestazioni, basta che cambia una percentuale di misurazione, senza neanche toccare l'auto, e ti fa credere che magari l'auto abbia preso 10 cv)fidati:63:

con l'olio non si prendono cavalli:wink_smil
 
Ultima modifica:
ciao raga, ero quasi in riserva e ho messo 25 euro di agip blu disel hi tech, differenza prestazionale nessuna, nn sento alcuna differenza, ma spero che al motore faccia bene sensibilmente... sto pensando di mettere qualche addittivo nell'olio.. su un giornale sportivo facevano una prova su una mercedes disel e sul banco prova la differenza fra prima e dopo era di 6cv! a me nn interessano le prestazioni, ma se ottimizzo la durata e prendo pure qualcosina è una cosa che mi garba

La chiamano "iper-lubrificazione", personalmente additivi per l' olio motore non ne ho mai usato ma molti automobilisti effettivamente ne parlano positivamente.
Sembra che favoriscano una migliore scorrevolezza degli organi interessati e quindi minori perdite di potenza per attrito, potenza "recuperata" che quindi si rende disponibile alle ruote.
Un piccolo miglioramento prestazionale è quindi probabile, ma in minima percentuale!
Tu parli di un incremento di 6 Cv di un motore Mercedes, ma non hai specificato su quanta potenza massima: 6 Cv su 100 sono un 6%, 6 Cv su 300 sono invece un 2%!
Bisogna poi fare attenzione a certi effetti secondari: ho letto che certi tipi di questi additivi hanno causato nel tempo dense morchie nella coppa dell' olio ed il conseguente intasamento del filtro olio, quindi ti consiglio di informarti bene quali prodotti usare ed andarci molto cauto!!! :wink_smil
 
dopo 7.500 km credo che i consumi si siano stabilizzati (e se scendono è meglio!), percorrendo 25%urbano 70% extraurbano e 5% autostradale, con la mia 2.0d sol dpf raggiungo i 18km/litro.
certo che se spingo un pò di più la differenza si vede eccome! :77::77:
 
bene proprio oggi pomeriggio sono andato a informarmi su un pò di cose, intanto x l'impianto xeno dovrò spendere sui 150€ ma ne abbiamo parlato prima, x quanto riguarda l'olio poi controllerò meglio in giornale mi sembrava che fosse una mercedes da 200 e + cv! comunque, tanto che ero li nel negozio mi sono informato su dell'olio da aggiungere e addittivi, in totale il negoziante mi farà un totale di circa 65€ 4 litri di olio sintetico serio, + addittivo... il prezzo nn è alto xkè è un amco, cmq ora la mia auris ha 18000km e il primo tagliando l'ho fatto a 9500km, (come indicava la spia "cambio d'olio") quello che mi chiedo se ora cambio l'olio con addittivo, il computer di bordo ne terrà automaticamente conto oppure dovrò resettarlo come mi è sembrato che facessero al primo tagliando? voglio che il mio motore sia pienamente in forma e che sia preservato il meglio possibile e se è possibile ottenere qualcosa in + è meglio :smile: a un ultima cosa, nn ricordo bene il secondo tagliando quando va fatto?
 
perfetto piero, e per quanto riguarda l'olio e il computer? facendo una media se la prima volta si è accesa a 9500 km ora che sono a 18000 dovrebbe accendersi
 
Se effettivamente il motore dispone di un sensore che analizza la viscosità e l' invecchiamento dell' olio, bisogna considerare che quello dei primi 9500 Km è l' olio del rodaggio, quindi piuttosto ricco di impurità metalliche dovute all' assestamento dei componenti.
Inoltre è stato immesso nel motore al momento dell' assemblaggio in fabbrica della vettura, quindi magari parecchio tempo prima dell' immatricolazione!
Ecco perchè probabilmente la spia ti si è accesa anzitempo!
E' facile che ora non si accenda più dopo altri 9500 Km, ma ad una percorrenza maggiore, che dipende anche da che genere di percorrenza fai abitualmente.
Circa il computer di bordo, ad ogni cambio olio deve essere resettato, sul libretto di uso e manutenzione c' è la procedura. Ciao.
 
media consumi

ciao a tutti...dopo più di 30.000 km la mia media è al di sotto dei 15 km al litro...un pianto considerando ciò che scrivono sui libretti...premetto che la maggior parte dei miei km sono effettuati su strada extra urbana dove non supero quasi mai i 120 km orari e i 3 mila giri...per me consuma un pò troppo...sarà colpa dei 90 cv? chissà...lo scopriremo solo vivendo...
 
allora dopo 3500 km circa se non erro, cosa che poi controllero xke mi son gia dimenticato :biggrin2::104230044

il cdb mi segnala un consumo medio di 14.9 litri per kilometro..
che poi a conti fatti faccia i 13 è un altro paio di maniche..

l'altro giorno ho resettato il consumo medio che on toccavo dal giorno in cui abbiamo ritirato la macchina, e per questi 20 € di broda mi sta segnando 16.9 :laughing1

fantastico...visto che ad occhio sono sempre sui 13 km\litro :shifty:
 
allora dopo 3500 km circa se non erro, cosa che poi controllero xke mi son gia dimenticato :biggrin2::104230044

il cdb mi segnala un consumo medio di 14.9 litri per kilometro..


beh 14-9litri x chilometro forse un carro armato dell'esercito consuma così tnato :63: apparte gli scherzi, se usi la macchina in città nn è male... ioin città sono a 13.5 e in autostrada aui 17...
 
beh 14-9litri x chilometro forse un carro armato dell'esercito consuma così tnato :63: apparte gli scherzi, se usi la macchina in città nn è male... ioin città sono a 13.5 e in autostrada aui 17...

si ma, tra la tua e quella di azraeel ci son 600cc in meno ed il DPF...

io ieriho fatto sui 250 km di extraurbana e con il piede super leggere son riuscito a fare una media di 16km/l (letta sul cdb), appena il serbatoio si svuota ancora, torno a fare il pieno(fino all'orlo:biggrin2:smile: e faccio il conto con la calcolatrice:wink_smil

cmq non so se il merito sia tutto del diesel bluetech, oppure il motore che si sta sciogliendo, ora sono sui 3500 km pure io, e ad orecchio sembra che stia diventando anche un pochino più silenzioso di prima:63:
 
........cmq non so se il merito sia tutto del diesel bluetech, oppure il motore che si sta sciogliendo, ora sono sui 3500 km pure io, e ad orecchio sembra che stia diventando anche un pochino più silenzioso di prima:63:

Per sentirlo bello sciolto ne devi fare altrettanti di Km! :biggrin2:

Circa la silenziosità molto probabilmente è merito del Blu-Tech, io l' ho sempre usato: ora ho provato un pieno di Esso E-Diesel (per curiosità, dopo aver letto un post nel forum) e, se non è suggestione, mi sembra ancora un pò meglio! :63:
 
eh si, ancora è un pò presto, appena arrivo a 5000 km vado a fargli dare un controllo generale intanto:63:

poi per il blu-tech ora uso questo anche eprchè voglio arrivare a 10000 punti ed ora sono a 8300, poi(sempre leggendo i vostri pareri:wink_smil)proverò a cambiare rifornitore:biggrin2:
 
E già, anch' io ho la storia dei punti e devo completare!
Al prossimo pieno rimetterò il Blu-tech, che mi permetterà così di fare la controprova! :wink_smil
 
Io ho appena finito una "prova sulla distanza": 5000 km con doppia razione di autostrada, vari sottozero e un po' di neve: 19,1 km/l reali, calcolati sul totale dei rifornimenti. Non male! :63:

Ripeterò la prova dopo l'inverno per vedere come si comporterà con temperature miti...
 
sentite se è normale.........

circa un paio di mesi fà ho azzerato il cdb del consumo medio che era intorno ai 16 k/l, dopo averlo azzerato si alza di un po la media ma poi restando fino a l'altro giorno sui 16 k/l quasi fisso.........quindi consumo sino a pochi giorni fa e di 16 k/l....

prima di fare un viaggio l'ho azzerato di nuovo, e all'inizio giustamente se ne saliva come se era pazzo, tipo sui 40-80 k/l, cmq e normale........

all'arrivo del viaggio pensate quanto mi segnava il cdb......19 k/l....
cioè mai successo, e fatto il conto con la calcolatrice e di 19 k/l.......

ora dico io non e che quelli che dicono che il loro consumo e di 18-19 k/l, azzerano il cdb sempre???

e poi il vostro si aggiorna sempre........tipo il mio da due mesi e oscillato da 15.7 a 16.5........facendo strade diverse anche autostrada......
 
Indietro
Alto