Problema Ma queste plastiche....

Skinner1983

TCI Junior Member
Registrato
14 Novembre 2010
Messaggi
9
Età
41
Località
Torino
Buongiorno a tutti! mi son appena iscritto al forum e per iniziare vi mando un salutone!
Ho acquistato da pochi giorni una Auris 1.6 M My 2010, contentissimo dell'acquisto!
Certo che è ancora poco per poter dare giudizi obbiettivi, però alcune idee me le son già fatte. Guidabilità ottima e silenziosità altrettanto, spazio per bagagli e passeggeri ottimo, praticamente quel che ho sempre desiderato! Unico NEO... mi aspettavo qualcosa di più nell'assemblaggio delle plastiche del cruscotto, specie quelle tra le bocchette dell'aria centrali, quelle della radio e soprattutto quelle del cambio e di tutta la fascia argentata che arriva fino ai sedili!
Come metro di paragone ho usato la mia vecchia Yaris mod 1999! (nella Yaris, anche se l'auto ovviamente è di categoria diversa, il cruscotto e tutta la plastica annessa, era decisamente più robusta!!!)
Allora mi dico, e mi chiedo, ma in un'auto di categoria "media", che di listino (la mia) si aggira intorno ai 19.000 euro, forse sarebbe giusto aspettarsi qualcosa in più?
Il mio adesso è un discorso che ha valore fino ad un certo punto, perchè se l'auto va bene, è sicura ed affidabile, sono contento così... Diciamo che è uno sfogo a caldo!
Ancora saluti a tutti del forum!
vi leggo sempre con molta passione!
 
Buongiorno a tutti! mi son appena iscritto al forum e per iniziare vi mando un salutone!
Ho acquistato da pochi giorni una Auris 1.6 M My 2010, contentissimo dell'acquisto!
Certo che è ancora poco per poter dare giudizi obbiettivi, però alcune idee me le son già fatte. Guidabilità ottima e silenziosità altrettanto, spazio per bagagli e passeggeri ottimo, praticamente quel che ho sempre desiderato! Unico NEO... mi aspettavo qualcosa di più nell'assemblaggio delle plastiche del cruscotto, specie quelle tra le bocchette dell'aria centrali, quelle della radio e soprattutto quelle del cambio e di tutta la fascia argentata che arriva fino ai sedili!
Come metro di paragone ho usato la mia vecchia Yaris mod 1999! (nella Yaris, anche se l'auto ovviamente è di categoria diversa, il cruscotto e tutta la plastica annessa, era decisamente più robusta!!!)
Allora mi dico, e mi chiedo, ma in un'auto di categoria "media", che di listino (la mia) si aggira intorno ai 19.000 euro, forse sarebbe giusto aspettarsi qualcosa in più?
Il mio adesso è un discorso che ha valore fino ad un certo punto, perchè se l'auto va bene, è sicura ed affidabile, sono contento così... Diciamo che è uno sfogo a caldo!
Ancora saluti a tutti del forum!
vi leggo sempre con molta passione!

Anch'io ho la mia da poco piuù di due settimane, e sono contentissimo della mia auricchia.
Comunque hai ragione riguardo alle plastiche, però passano in secondo piano per la sicurezza e l'affidabilità della auris.
Saluti
 
anche a me è arrivata la auris da meno di un mese e sono soddisfatto di molte cose, l' unica cosa che non mi soddisfa sono le plastiche dell' aria, cambio e sportello (che fanno rumore) e un' attacco del sedile che ad ogni curva fa rumore e scricchiola.
comunque come dite voi spero che questi piccoli difetti passino in secondo piano col tempo sperando nell' affidabilità toyota...

ciao a tutti!!!!:wink_smil
 
Anch'io mi aspettavo qualche cosa in più, l'Auris ce l'ho da 2 anni e la plastica dietro la maniglia della portiera è già rigata, molto rigata! :dry:
 
mah... per adesso non sento scricchiolii, quindi da quel lato, tutto a posto, però mi sono stupito di quanta economia facciano le case in questo senso.
L'importante è che col tempo, con dilatazioni e contrazioni dovute alla temperatura, non mi si scolli qualcosa o comunque non saltino via dei pannelli...!!
Oggi ho portato l'Auris in concessionaria (per i fari), e nel salone sono subito saltato su di un'altra esposta per verificare rispetto alle plastiche della mia (si lo so, sono fissato)! alla fine mi son messo il cuore in pace...
 
In una vecchia e lunga discussione proprio sulla qualità delle plastiche, si affermava che Toyota, sempre molto attenta all' ambiente, aveva effettuato tale scelta perchè tale materiale plastico consentiva di essere riciclato completamente.
Lascio a voi trarre le conclusioni!
 
Ultima modifica:
In una vecchia e lunga discussione proprio sulla qualità delle plastiche, si affermava che Toyota, sempre molto attenta all' ambiente, aveva effettuato tale scelta perchè tale materiale plastico consentiva di essere riciclato completamente.
Lascio a voi trarre le conclusioni!

Sono d'accordo su questo, per carità! ma il discorso è più incentrato sugli assemblaggi, quindi anche nella cura degli accostamenti, ecc...
 
Credo non sia un difetto progettuale ma di cura e accortezza nel montaggio!
La mia, dopo più di tre anni, non presenta il minimo scricchiolio mentre l' Auris di altri utenti.......... :no:
 
In una vecchia e lunga discussione proprio sulla qualità delle plastiche, si affermava che Toyota, sempre molto attenta all' ambiente, aveva effettuato tale scelta perchè tale materiale plastico consentiva di essere riciclato completamente.
Lascio a voi trarre le conclusioni!

Se n'è già parlato!?!:fear2::blink::blink:
:laughing1:laughing1

Credo non sia un difetto progettuale ma di cura e accortezza nel montaggio!
La mia, dopo più di tre anni, non presenta il minimo scricchiolio mentre l' Auris di altri utenti.......... :no:

Personalissima opinione han diversi metri di lavoro in base al modello e allestimento e la tue era la Top:shifty:.......... idem per il discorso auto appena uscita avrà un livello costruttivo alto poi ci sono livellamenti di budget che portano ad escludere un fissaggio o a cambiare una plastica.

Secondo me il restyling, appena uscito, è il modello migliore [in primis son corretti i problemi/ difetti/ errori del modello nuovo] almeno finchè non passano i mesi o arrivano i vari ModelYear che per me sono i "livellamenti di budget" più pesanti:63:

Stà cosa l' ho notata su Yaris ed Aygo......... solo IQ pare vada controcorrente ma direi è già un modello a parte, più cocca di mamma :shifty: :biggrin2:
 
.......Personalissima opinione han diversi metri di lavoro in base al modello e allestimento e la tue era la Top:shifty:.......... idem per il discorso auto appena uscita avrà un livello costruttivo alto poi ci sono livellamenti di budget che portano ad escludere un fissaggio o a cambiare una plastica.
.........

I casi sono 2:

1) Hai pienamente ragione (e sono propenso a pensarla come te)
2) Ho comprato un' auto casualmente senza problemi (ma non ci posso credere, non ho mai avuto cu*o in vita mia!) :biggrin2:
 
L'ibrida secondo me invece ha delle buone plastiche. :smile:

Io ci son salito nel salone, però mi sembravano più o meno come l'Auris normale.
Comunque ogni giorno che passa guardo sempre meno le plastiche e lodo ogni particolare di questa splendida vettura, sia in ambito motoristico sia in quello stradale, tenuta, affidabilità, silenziosità... ed anche consumi (anche se è un 1.6)
:smile:
 
Io ci son salito nel salone, però mi sembravano più o meno come l'Auris normale.
Comunque ogni giorno che passa guardo sempre meno le plastiche e lodo ogni particolare di questa splendida vettura, sia in ambito motoristico sia in quello stradale, tenuta, affidabilità, silenziosità... ed anche consumi (anche se è un 1.6)
:smile:

Io per i consumi pensavo meglio, o la uso da pensionato o è un vampiro..............:rm_shifty
 
Personalmente, le plastiche della Yaris le trovo più che discrete...:63: patiscono moltissimo i graffi, basta proprio poco per rovinarle,:no: però le trovo ben assemblate e non sembrano scricchiolare, eccetto in inverno, appena si accende l'auto e fa freddo... dopo 5 minuti, con il riscaldamento acceso, la situazione migliora e gli scricchiolii quasi scompaiono... basta tenere la radio con un filo di volume ed è già sufficente a coprire ogni rumorino del cruscotto, quindi non mi lamento...:63:
Per me, l'essenziale è che siano assemblate bene e che non scricchiolino troppo... poi, il materiale al tatto può essere come vuole, il cruscotto deve essere bello da vedere e funzionale, non è un volante che si tiene tra le mani per tutto il viaggio... parere assolutamente personale!:63:
 
... poi, il materiale al tatto può essere come vuole, il cruscotto deve essere bello da vedere e funzionale, non è un volante che si tiene tra le mani per tutto il viaggio... parere assolutamente personale!:63:

Straconcordo. Siamo noi italiani ad essere fissati. A PARITA' DI BUDGET, preferisco che la Casa produttrice spenda i soldi sul METALLO (motori in alluminio, acciai speciali, sicurezza attiva e passiva, ecc.) piuttosto che sulla plastica.

Una plastica morbida in più, un componente di qualità in meno (sempre A PARITA' DI BUDGET). Nessuno regala NIENTE.
 
Straconcordo. Siamo noi italiani ad essere fissati. A PARITA' DI BUDGET, preferisco che la Casa produttrice spenda i soldi sul METALLO (motori in alluminio, acciai speciali, sicurezza attiva e passiva, ecc.) piuttosto che sulla plastica.

Una plastica morbida in più, un componente di qualità in meno (sempre A PARITA' DI BUDGET). Nessuno regala NIENTE.

Ma infatti, non dico nulla sulla bellezza o sulla morbidezza delle plastiche, non sono sempre lì a toccarle sdraiato sopra..! Anzi, anche io preferisco avere un'auto di sostanza, robusta e affidabile, e non me ne fa se è tanto bella oppure no all'interno. Il mio unico dilemma erano appunto gli accostamenti delle plastiche, la loro robustezza col passare del tempo, insomma l'assemblaggio
 
Straconcordo. Siamo noi italiani ad essere fissati. A PARITA' DI BUDGET, preferisco che la Casa produttrice spenda i soldi sul METALLO (motori in alluminio, acciai speciali, sicurezza attiva e passiva, ecc.) piuttosto che sulla plastica.

Una plastica morbida in più, un componente di qualità in meno (sempre A PARITA' DI BUDGET). Nessuno regala NIENTE.

Se fosse come dite voi (vedi il commento di FIZZ),ossia che "solo noi italiani siamo fissati con le pastiche" (aggiungo io: gradevoli alla vista e morbide al tatto,oltre che,ovviamente, ben assemblate) degli interni, allora non si spiegherebbe come mai negli ultimi anni le Case francesi, che in passato erano note per la povertà degli interni delle loro auto (parlo del segmento C, come l'Auris, per intenderci),hanno fatto progressi notevoli (vedi le recenti Renault Megane, Peugeot 308, Citroen C4 e futura DS4,a titolo di esempio,non volendo considerare l'Audi A3 che costa molto di più) proprio in questo campo, presentando cruscotti,plance, e pannelli porta con materiali plastici eco-compatibili (al pari di quelli Toyota) di ottimo aspetto e di gradevole sensazione al tatto,e..... ben assemblati.

La Toyota è corsa (malamente e tardivamente) ai ripari, con la recente Auris 2' serie, dotando solo la doppia palpebra copristrumenti di un ulteriore rivestimento morbido, che così com'è sa di posticcio, di aggiunto! :thumbdown
Per il resto la situazione non è cambiata molto, anche se do atto che gli assemblaggi delle varie parti sembrano ben fatti, per cui, salvo qualche eccezione, pare che non diano luogo nel tempo a fastidiosi scricchiolii.
Purtroppo, ormai bisogna rassegnarsi: chi comprerà una Toyota non dovrà cercare soluzioni ricercate e finiture di pregio, anche nei modelli top della gamma di qualsiasi modello.
Se si cerca questo, allora bisogna rivolgersi alla Lexus, con la nuova media,oppure, altrove.
Al di là del discorso sulla linea considerata da molti un pò anonima (ma migliore di quella della 1' serie, a mio avviso: ad es. di recente ho visto una Auris 3 porte bianca...... bella davvero!), l'Auris ha interni ben fatti nella sostanza, ma, un pò meno nell'apparenza.
La sobrietà e "apparente" povertà degli interni è una scelta probabilmente irreversibile, anche se su alcuni mercati (ne sono convintissimo, supportato dal parere di molte persone, e persino di alcuni venditori Toyota, che lo ammettono a denti stretti), come quello nostrano, gli fa perdere sicuramente una fetta di potenziali clienti.
Peccato.
 
Quotone!!!

la toyota è corsa (malamente e tardivamente) ai ripari, con la recente auris 2' serie, dotando solo la doppia palpebra copristrumenti di un ulteriore rivestimento morbido, che così com'è sa di posticcio, di aggiunto!
Purtroppo, ormai bisogna rassegnarsi: Chi comprerà una toyota non dovrà cercare soluzioni ricercate e finiture di pregio, anche nei modelli top della gamma di qualsiasi modello.
Al di là del discorso sulla linea considerata da molti un pò anonima
è mestamente la realta'!!!!
C_XX_ ---> Svegliatevi in toyota <--- purtroppo non solo nei materiali ma anche nelle soluzioni tecniche
è innamissibile che un'auris non abbia cose che in una hyundai che costa 3.k € ha!!!
 
Se fosse come dite voi (vedi il commento di FIZZ),ossia che "solo noi italiani siamo fissati con le pastiche" (aggiungo io: gradevoli alla vista e morbide al tatto,oltre che,ovviamente, ben assemblate) degli interni, allora non si spiegherebbe come mai negli ultimi anni le Case francesi, che in passato erano note per la povertà degli interni delle loro auto (parlo del segmento C, come l'Auris, per intenderci),hanno fatto progressi notevoli (vedi le recenti Renault Megane, Peugeot 308, Citroen C4 e futura DS4,a titolo di esempio,non volendo considerare l'Audi A3 che costa molto di più) proprio in questo campo, presentando cruscotti,plance, e pannelli porta con materiali plastici eco-compatibili (al pari di quelli Toyota) di ottimo aspetto e di gradevole sensazione al tatto,e..... ben assemblati.

E' questo il punto focale. Le francesi ormai hanno interni veramenti belli, se non bellissimi come nel caso della clio 20th anniversario, che ha detta di molti mette veramente in imbarazzo quelli della rivale polo.
E se da un lato il gruppo psa ha motorizzazione a mio avviso scadenti, certo non si può dire la stessa per renault che può vantare diesel fantastici e motori turbo benzina al top (il tanto conclamato tsi e una copia del tce made in france). Inoltre renault ha introdotto il cambio automatico a doppia frizione, cosa che toyota per qualche mistero non fa (mmt brrrr).
Certo non possiamo negare che la megane ha avuto difetti di gioventù diffusi che neanche le peggiori auris immesse sul mercato hanno avuto (turbo mucca- infiltrazioni, sospensioni rumorose) ma con il tempo questi problemi sono passati e per toyota si fa dura. Fortunatamente è stata intodotta l'auris hsd, che contiene tecnologia che gli altri solo si sognano.
Però per me è necessario che toyota competa anche sulle vetture non ibride.
E se per le plastiche si può sorvolare, sul cambio automatico a doppia frizione NONONO.
 
Indietro
Alto