Info M-MT Info e Consigli

Ah sì?
Strano... sulla mia nelle frenate di emergenza è come se schiacciasse la frizione, ma poi, quando riparto dopo la frenata, ha scalato nella marcia corretta... durante la frenata però non so se scala le marce una per volta o le scala tutte a macchina quasi ferma... in frenata guardo la strada, il quadro delle marce non mi fido a guardarlo... poi magari cambia anche dal cambio 2008 a quello delle nuove Yaris 6 marce

O forse cambia da Diesel a Benza causa giri motore/coppia/ ecc.

Non è il folle/N..... ma appunto aziona frizione e non scala marcie.
A me pare che "intuisca" se freni per fermarti non scala ma congela marcie per poi darti quella giusta come riacceleri [5°--3°]..... se freni per rallentare invece la senti scalare [5°--4°--3°]. Parlo sempre in E:smile:
 
Beh potrebbe essere così... io intendevo che non credo vada in N... in effetti non ho mai guardato il quadro delle marce in frenata brusca... può essere che "congeli" il rapporto e, una volta terminata la frenata e ripartiti, restituisca il rapporto necessario!:63:
 
Sostituzione Centralina MMT

Salve,
mia moglie è propietaria di una yaris 1.3 MMT del 11/2008 con 25000km.
Con l'occasione del richiamo per l'acceleratore, mi hanno sostituito la centralina del cambio in quanto aveva dei malfunzionamenti già noti su questo forum (strappi a freddo...e a caldo, sfrizionate ai cambi di marcia sulle rotatorie ecc).
Ora va molto meglio, speriamo che duri, anche se appena inserisco la E o M o R incomincia già a muoversi costringendo anche a tenere frenato (in garage o semafori ecc.).
In concessionaria ci hanno dato indicazioni specifiche di mettere sempre in N in caso di sosta "inoperosa" o in parcheggio perchè così la frizione resta a riposo (in caso contrario è causa di usura precoce e noie suddette).:blink::blink:

Consigli??

Grazie Gigi
 
Ora va molto meglio, speriamo che duri, anche se appena inserisco la E o M o R incomincia già a muoversi costringendo anche a tenere frenato (in garage o semafori ecc.).
In concessionaria ci hanno dato indicazioni specifiche di mettere sempre in N in caso di sosta "inoperosa" o in parcheggio perchè così la frizione resta a riposo (in caso contrario è causa di usura precoce e noie suddette).:blink::blink:

Consigli??

Grazie Gigi

E' normale che l'auto si muova quando in marcia, in E o in prima la mia arriva fino a 8 km/h. La concessionaria ti ha consigliato bene, sempre mettere in N quando si deve stare fermi anche per poco. :wink_smil
 
Continuando con le mie osservazioni fatte sul cambio mmt (di cui parlavo in funzione E) devo dire che oramai prossimo al 100.000 km (yaris d4d prima del restyling) ora lo sto utilizzando esclusivamente in funzione M e va molto ma molto meglio, ora ho la sensazione di guidare e non di essere guidato, la E la metto oramai solo nel traffico più intenso, ma quando posso lo uso sempre in funzione M.

il mio giudizio sul cambio ora è nettamente migliorato (ma promosso solo in M, in E è sempre scarso)

forse i consumi sono aumentati leggermente ma per quanto poco consuma la yaris è un elemento trascurabile, meglio un po' più di qualità di guida che un kilometro in più
 
A me il sequenziale non piace... preferisco che le marce le gestisca tutte il cambio... ognuno ha i propri gusti...:63:
Ma curiosità: le Yaris americane hanno l'mmt o un cvt? o altro?
 
A me il sequenziale non piace... preferisco che le marce le gestisca tutte il cambio... ognuno ha i propri gusti...:63:
Ma curiosità: le Yaris americane hanno l'mmt o un cvt? o altro?

Ho visto una volta la foto..non ti so dire se CVT o a convertitore..ma non credo MMT! La leva era quella di un cambio automatico (e non robotizzato!)
 
Anche io ho visto una foto del cambio... però non ho capito che cambio sia...
 
A me il sequenziale non piace... preferisco che le marce le gestisca tutte il cambio... ognuno ha i propri gusti...:63:
Ma curiosità: le Yaris americane hanno l'mmt o un cvt? o altro?

Idem....... anche se devo dire in M è tutt' altra cosa, anche usando la leva.... i paddle son piu' belli sul misto:rm_pig::wub::biggrin2:
 
Come usare il cambio M-MT???

Cari utenti di toytaclubitalia,
sono nuovo del sito e siccome giovedì prossimo ritiro la mia nuova auricchia (auris 1.4 d4d M-mt), e ho sempre portato macchine con il cambio manuale non sò come si usa l'M-MT.:no:
ho visto che non è come il cambio america ma ha solo le marce E(per camminare), R(per retromarcia), e N(per folle), e poi quello sequenziale + e -.
Vorrei sapere come si usano le tre marce (E R N), per esempio: se parcheggio in salita o in discesa che marcia devo mettere e come mi devo comportare?:wacko:
Se parcheggio in piano(tipo tra due macchine o in garage) quale marce devo mettere e come mi devo comportare?
Quando sono fermo ad un semaforo o in coda, quale marcia devo mettere e come mi devo comportare?:blink:
Lo so che è un pò scocciante, ma mi fareste un enorme piacere se mi date queste spiegazioni, perchè ho controllato in internet ma non c'è niente al riguardo.:wacko::blink:
Grazie in anticipo per il vostro aiuto, e spero di esservi di aiuto anch'io in futuro:blush::smile:
 
Lo devi usare come un cambio classico, la N è folle, la R retromarcia, la E è la modalità automatica e la M è la modalità manuale.

In E ed M senza frenare la macchina avanza da sola come se fossi in prima con la frizione su senza accellerare, quindi in coda devi premere il freno per stare fermo (non c'è bisogno di premere molto tranquillo, non è stancante), al massimo metti in E se non vuoi frenare, ma non dovrebbe essere un problema....:wink_smil
 
Lo devi usare come un cambio classico, la N è folle, la R retromarcia, la E è la modalità automatica e la M è la modalità manuale.

In E ed M senza frenare la macchina avanza da sola come se fossi in prima con la frizione su senza accellerare, quindi in coda devi premere il freno per stare fermo (non c'è bisogno di premere molto tranquillo, non è stancante), al massimo metti in E se non vuoi frenare, ma non dovrebbe essere un problema....:wink_smil

cioè se ho capito bene in coda, o al semaforo deve solo premere sul freno senza levare la marcia(E).
ma per parcheggiare invece come mi devo comportare??
grazie:biggrin2:
 
Io in genere quando parcheggio mi fermo, metto in N, tiro il freno a mano, lascio il freno, lo ripremo e metto in E, poi spengo il quadro, se sei in discesa metti in R, come faresti normalmente...
 
Io in genere quando parcheggio mi fermo, metto in N, tiro il freno a mano, lascio il freno, lo ripremo e metto in E, poi spengo il quadro, se sei in discesa metti in R, come faresti normalmente...

Grazie salvo sei stato gentilissimo e di grande aiuto. se ti serve qualcosa basta chiedere.
utilizzerò i tuoi consigli al migliore dei modi per spratichirmi:naughty::blush::wink_smil
 
raga è da un po che ho un dubbio :104230044

secondo voi,
mentre si rallenta magari da facciamo 100 km orari toccando leggermente il freno

puo' essere che qualcuno o qualcosa urta la leva del cambio e va in R e ingrana la retro tipo a 50 km/h??? :104230044
è da un po che mi assilla questa cos.... :77:

non lo so,magari un bambino in macchina,un movimento di scatto del passeggero....
mi sa che la macchina non blocca la leva,la retro si inserisceanche se la macchina non è pefettamente ferma(tipo in manovra per parcheggio)
 
In marcia non si blocca la leva, puoi mettere anche in folle, tranquillo, la retro non entra, l'elettronica non ti permette l'inserimento, ti bippa e basta, così come non ti fa scalare se con la marcia inferiore a quella velocità andresti fuorigiri :wink_smil
 
buono a sapersi,
ultimamente avevo paura di usare la leva in M
alla fine sbagliando a tirare avanti la corsa della leva finirebbe in R :77:

Non avrei immaginato cosa sarebbe potuto succedere se avesse ingranato la retro...

o sarebbe entrato il motore nell'abitacolo
o sarebbe partito in avanti staccandosi dai supporti :fear2:

Vorrei aggiungere
vi capita anche a voi che a volte negli inserimenti o scalate di marci
dal gruppo attuatori proviene un rumore metallico???O sarà dal gruppo ingranaggi del cambio nel momento dell'innesto???? :rm_shifty
 
Dierei che in M sei nel punto più sicuro per non inserire eventualmente la retro, in quanto è proprio dalla parte opposta, comunque devi spostare anche la leva prima a destra e poi in alto dalla E, e considerando che di suo tende a stare centrale è praticamente impossibile inserire la retro per sbaglio, ed anche se dovesse in qualche modo accadere, non potresti fare danni...
 
vi posso chiedere unconsiglio da intenditori toyota?
che ne pensate della nuova auris 1.4 d4d M-MT SOL?
io venerdì o sabato prossimo ritiro la mia auricchia nera metalizzata.
attendo vostre considerazioni:wink_smil
 
Vorrei aggiungere
vi capita anche a voi che a volte negli inserimenti o scalate di marci
dal gruppo attuatori proviene un rumore metallico???O sarà dal gruppo ingranaggi del cambio nel momento dell'innesto???? :rm_shifty

Esatto, in M, se non sbaglio, sei nel punto più lontano dal poter inserire la R... non dovrebbero esserci problemi... inoltre, non credo che l'elettronica ti lasci inserire la R con auto in movimento ad alte velocità...:63:
Per quanto riguarda i rumori, mi capita, a basse velocità (esempio: sono in coda, auto scala in prima) di sentire un rumore "meccanico", nel senso che si sente proprio che viene azionato il cambio e si passa ad un altro rapporto, ma, da dentro l'abitacolo, non è così facile da sentire come rumore... penso sia normale... aspettimao conferme, comunque...
 
Indietro
Alto